Thread Alitalia da giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Trasporto aereo: domani Ue apre nuova fase su proprieta' e controllo compagnie -3-

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 06 giu - Nel mandato negoziale che permettera' alla Commissione di avviare le discussioni per accordi "globali" vengono definiti gli obiettivi europei: miglioramento dell'accesso ai mercati e delle possibilita' di investimento per il settore aeronautico europeo in importante mercati extra Ue; rafforzamento della connettivita' internazionale dell'Europa; garanzia di equa concorrenza e trasparenza del mercato per le compagnie aree Ue

Finora la Ue ha raggiunto accordi complessivi con Canada, Georgia, Israele, Giordania, Moldova, Marocco, Usa e Balcani occidentali, e sta negoziando con Australia, Azerbaigian, Brasile, Libano, Nuova Zelanda e Tunisia. Ora e' la volta di Asean (di cui fanno parte Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e della Turchia

L'Asean e' l'area con un mercato dell'aviazione civile a ritmo di crescita piu' alto al mondo. Emirati Arabi Uniti e Qatar sono tra i mercati piu' dinamici. I primi hanno piu' traffico diretto con la Ue che con Cina, India e Giappone messi insieme. Il mercato Ue-Eau e' il sesto piu' ampio extra Ue con 18,2 milioni di passeggeri l'anno, il mercato Ue-Qatar serve 4,4 milioni di passeggeri. Gia' Etihad controlla il 49% di Alitalia e il 29% di Air Berlin. Infine la Turchia, considerata un mercato strategico

Una novita' del mandato a Bruxelles e' che durera' 4 anni nel caso di Turchia e Asean, 3 nel caso di Emirati Arabi Uniti e Qatar. La ragione e' che se e' aperto un negoziato a livello Ue gli Stati membri non possono aprire negoziati bilaterali con gli stessi Stati extra Ue. Per continuare oltre il limite di durata, la Commissione deve ottenere un nuovo mandato o la proroga del primo.

Aps-y-

(RADIOCOR) 06-06-16 18:38:47 (0559) 5 NNNN

E' un articolo "vecchio" del 6 giugno che però mi pare non sia stato postato che riporta aspetti interessanti.
Nella sostanza nessuno stato membro potrà più negoziare unilateralmente i bilaterali. Forse, ma domando ai più esperti, non potrà neppure più concedere V libertà in autonomia.
In pratica in cambio della possibilità di far salire EY oltre il 49%, l'Italia è stata esautorata da ogni trattativa individuale con gli UAE.
In realtà è un mandato a trattare, se ne era già parlato. Di nuovo c'è l'esclusiva alla UE nella trattativa, da parte italiana non è che ci sia molto da concedere a EAU e Qatar a livello di bilaterale dopo le ultime revisioni. Anzi questa decisione UE fa comprendere il perchè siano stati ritoccati in tutta fretta i due bilaterali allargando ulteriormente le concessioni, insomma ci si è portati avanti.

Questa prospettiva UE per me è propedeutica a trovare un socio del golfo a AF-KL e LH perché dopo la salita di QR in IAG la strada è tracciata.

Questa prospettiva UE per me è propedeutica a trovare un socio del golfo a AF-KL e LH perché dopo la salita di QR in IAG la strada è tracciata.
I rumours da parte LH sul mandato a trovare un socio del golfo (piuttosto che continuare la 'guerra') gia ci sono.

I rumours da parte LH sul mandato a trovare un socio del golfo (piuttosto che continuare la 'guerra') gia ci sono.

Qatar è in IAG, Emirates non ha mai manifestato l'interesse ad entrare in qualche sorta di alleanza, con le dimensioni che ha saranno le altre a dover allearsi con loro per non soccombere, l'unica rimasta è Etihad, ma in Germania controlla di fatto Air Berlin la prima concorrente di Lufthansa. Al momento non vedo possibilità.

È una soluzione che anche io considero remota. Piuttosto potrebbero rafforzare la partnership in una forma di JV con TK.
Lí potrebbero aprirsi scenari interessanti.

Qatar è in IAG, Emirates non ha mai manifestato l'interesse ad entrare in qualche sorta di alleanza, con le dimensioni che ha saranno le altre a dover allearsi con loro per non soccombere, l'unica rimasta è Etihad, ma in Germania controlla di fatto Air Berlin la prima concorrente di Lufthansa. Al momento non vedo possibilità.
Cesare... non è che deve avvenire domani mattina e non è che te lo vengono a dire a te prima di fare operazioni di tale portata.

Comunque il punto è che il governo francese non è ancora pronto a cedere il controllo di AF-KL ad altri, nonostante anni di battaglie sindacali senza trovare il bandolo della matassa per la necessaria riduzione dei costi stia fiaccando la cassa di AF-KL, e per fortuna è arrivato un alleggerimento del costo del petrolio/carburante.
L'altro punto è che ci sono 3 golfare e 3 grandi gruppi Europei, una coppia è già stata fatta, delle altre due c'è EY che ha già messo fortemente i piedi in UE ed ha il problema di far funzionare AB e AZ. Se ci riescono con AZ hanno pronto il piano per incorporare AB in AZ e poi trattare da un punto di forza con AF-KL.
A LH, per quanto c'è al momento sul tavolo rimarrebbe EK, ma con EK è decisamente complicato imporre condizioni buone, anche perché EK ha nel mirino anche U2.
Rimarrebbe la soluzione TK, ma non risolverebbe la questione "meglio farmele amiche che soccombere in una lunga lotta" che per come stanno le cose attualmente è il rischio con le golfare.

Easyjet rappresenta il modello cui tutte le major europee devono guardare per poter sopravvivere nel corto raggio. Per alcune, AF in primis è praticamente impossibile raggiungere quello standard di costi anche per stessa ammissione di De Juniac.
A sua volta, Easyjet è praticamente in vendita, Stelios di anno in anno sta monetizzando riducendo la sua percentuale di controllo. Di fatto però al momento nessuno è in grado di comprarsela.
Né attualmente può comprarsela EK per problemi di vincoli al controllo ,e a dispetto delle dichiarazioni di apertura di ieri, sono sicuro che la UE farà di tutto affinché ek non se la prenda.
In sostanza la preoccupazione vera del controllo extra ue non riguarda tanto ey/az ma U2. Se il controllo dovesse andare in medio oriente allora sì che AF e LH verrebbero ammazzate.
E' iniziata una bella partita

Dato che easyJet è una società quotata, qualunque acquisto di partecipazioni sopra il 30% fa scattare l'obbligo di OPA totalitaria

Anche in UK l'obbligo di OPA scatta al 30%?

Cosa succederebbe in questo caso? Ovvero EK rastrella azioni U2 sul mercato fino ad arrivare al 30% e lancia un OPA ma non può comprare restante 70%. L'opa rimane valida fino al raggiungimento del 49% o decade?

Cosa succederebbe in questo caso? Ovvero EK rastrella azioni U2 sul mercato fino ad arrivare al 30% e lancia un OPA ma non può comprare restante 70%. L'opa rimane valida fino al raggiungimento del 49% o decade?
Dovrei verificare, ma il 30% dovrebbe essere un vincolo a livello comunitario.
Superato il 30%, l'acquirente è obbligato ad offrire, tramite OPA, agli altri azionisti le medesime condizioni, sostanzialmente il premio di controllo, offerte in precedenza. Al momento del lancio dell'OPA obbligatoria (che non è un take-over bid) non puoi stabilire un limite massimo di azioni che sei disposto ad acquistare. Sta poi ai singoli azionisti decidere se aderire; in teoria se le condizioni sono molto convenienti sostanzialmente tutti aderiscono e si arriva al controllo totalitario e al delisting.
Superata la soglia del 50% U2 perderebbe i diritti di compagnia comunitaria, pur mantenendo la sede legale all'interno dell'Unione,

Dovrei verificare, ma il 30% dovrebbe essere un vincolo a livello comunitario.
Superato il 30%, l'acquirente è obbligato ad offrire, tramite OPA, agli altri azionisti le medesime condizioni, sostanzialmente il premio di controllo, offerte in precedenza. Al momento del lancio dell'OPA obbligatoria (che non è un take-over bid) non puoi stabilire un limite massimo di azioni che sei disposto ad acquistare. Sta poi ai singoli azionisti decidere se aderire; in teoria se le condizioni sono molto convenienti sostanzialmente tutti aderiscono e si arriva al controllo totalitario e al delisting.
Superata la soglia del 50% U2 perderebbe i diritti di compagnia comunitaria, pur mantenendo la sede legale all'interno dell'Unione,
E' il problema anche di AB ed infatti valutano una uscita dalla borsa.

Italia e Regno Unito sono nel mercato unico dei servizi finanziari. Non solo LSE e Borsa di Milano sono la stessa societa'. Regolamenti identici.

Dopo il 5% di azioni ogni altro movimento che porti la quota totale oltre l'8% deve essere reso pubblico accompagnato da una dichiarazione di intenti se si vuole raggiungere una 'quota di controllo' ritenuta come il 30% o il 25% se nessun'altro azionista ha quote superiori al 5%. Ogni tentativo di andare oltre al 30% + 1 azione deve essere accompagnato da una dichiarazione di intenti e qualunque azione diversa da un OPA deve essere approvata. E' possibile pero' costituire un consorzio per il lancio dell'OPA. Consorzio in cui i partecipanti devono dichiarare le quote percentuali di partecipazione.

Cesare, U2 non ha un azionariato diffuso. La quota di Haji-Ioanninu e' ancora abbastanza alta da mantenere il 30% come 'partecipazione di controllo'. Sarebbe molto difficile per EK fare tutto da sola. Diverso il discorso se entra in un consorzio. A questo consorzio potrebbero partecipare anche azionisti attuali. Non essendo un avvocato non posso dare una risposta definitiva se EK potrebbe arrivare fino al 49% di questo consorzio o no. A spanne credo di si.

Questa mattina ho chiamato il numero CFA.

Signorina: "Buongiorno, Freccia Alata Pagante....".
Iniziamo bene....

Io: "Buongiorno, vorrei staccare 4 biglietti per Larnaca utilizzando un AMD".
Signorina: "Larnaca?", con voce molto dubbiosa. "E poi mi diceva, cos'è l'AMD?"

Mi spiego, ci capiamo, verifica la validità del buono.
Le fornisco date e orari.

Signorina: "Mi scusi ma questo volo che mi sta indicando lei non esiste".
Io: "Guardi, ho il PC davanti e lo vedo in vendita sul sito Alitalia".
Signorina "Guardi, io ho solo un volo con scalo ad Atene".
Io "Mi scusi, provi a guardare l'AZ742".
Signorina "Ma a me non lo fa vedere".

Butto giù.
Richiamo. Stavolta non sono più Freccia Alata Pagante. La signorina n. 2 attacca solo con "Buongiorno".

Io: "Buongiorno, vorrei staccare 4 biglietti per Larnaca utilizzando un AMD".
Questa capisce almeno cos'è un AMD, ma su Larnaca è ancora più dubbiosa dell'altra.

Verifica la validità dell'AMD. Andiamo avanti. Le detto date, orari e numeri di volo.
Signorina: "Guardi, con gli orari che mi ha dato lei non è possibile, il sistema non me li trova. io posso darle il volo delle 19,30 da Linate"
Io: "Mi scusi, ma con il volo delle 19,30 l'andata mi costa 166€, con quello delle 18,20 62,28€"
Signorina "Guardi, io non so cosa dirle, il sistema mi da solo la coincidenza che le ho detto"
Io: "Mi scusi, io ho aperta la pagina del vostro sito web, dove riesco a simulare il biglietto con gli orari che le ho detto e con il costo totale di 130€ andata e ritorno".
Signorina: "Io non so cosa dirle, mi aiuti lei"
Io: "Guardi, provi a fare un multitratta con gli operativi che le ho detto, e vediamo che prezzo salta fuori"
Signorina: "No, guardi, il multitratta non lo posso fare".

10 secondi di silenzio.

Io: "va bene, la saluto allora". E butto giù.

PS: ho riportato le parole testuali delle due conversazioni.

Una volta mi capitò la stessa cosa: i voli o le tariffe che vedevo sul sito non erano visualizzate dall'operatore al c/c.
Io dissi che le Avevo davanti e l'operatrice mi disse: ma questo è il call center mica il sito...
Sono ancora basito

Una volta mi capitò la stessa cosa: i voli o le tariffe che vedevo sul sito non erano visualizzate dall'operatore al c/c.
Io dissi che le Avevo davanti e l'operatrice mi disse: ma questo è il call center mica il sito...
Sono ancora basito

Hai ragione, hanno ragione....anche per questo si cambia CRS e si passa su Sabre....

Segnalo che a partire da oggi Virgin Australia diventa un Partner interessante per i soci Millemiglia: le miglia guadagnate sui voli Virgin NON sono ancora qualificanti, ma è possibile accedere alle lounge Virgin in Australia a:

-Adelaide
-Alice Springs
-Brisbane
-Cairns
-Canberra
-Coolangatta (Gold Coast)
-Darwin
-Mackay
-Melbourne
-Perth
-Sydney

CFA e CFP hanno anche check in prioritario, imbarco prioritario e extra bagaglio sui voli Virgin Australia. Anche i FF di Virgin godono da oggi degli stessi diritti viaggiando con AZ.

Maggiori info qui: https://www.alitalia.com/it_it/mill...other-partners-airlines/virgin-australia.html

Segnalo quest'affissione in Darsena a Milano.
E' visivamente imponente, non avevo mai visto una pubblicità di Alitalia così d'impatto.

Ottimo!
View attachment 8769

Per rimanere in tema, una mia amica mi ha passato questa foto scattata a NY.

04dbd229a53947a1be07874c58073187.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.