In realtà è un mandato a trattare, se ne era già parlato. Di nuovo c'è l'esclusiva alla UE nella trattativa, da parte italiana non è che ci sia molto da concedere a EAU e Qatar a livello di bilaterale dopo le ultime revisioni. Anzi questa decisione UE fa comprendere il perchè siano stati ritoccati in tutta fretta i due bilaterali allargando ulteriormente le concessioni, insomma ci si è portati avanti.Trasporto aereo: domani Ue apre nuova fase su proprieta' e controllo compagnie -3-
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 06 giu - Nel mandato negoziale che permettera' alla Commissione di avviare le discussioni per accordi "globali" vengono definiti gli obiettivi europei: miglioramento dell'accesso ai mercati e delle possibilita' di investimento per il settore aeronautico europeo in importante mercati extra Ue; rafforzamento della connettivita' internazionale dell'Europa; garanzia di equa concorrenza e trasparenza del mercato per le compagnie aree Ue
Finora la Ue ha raggiunto accordi complessivi con Canada, Georgia, Israele, Giordania, Moldova, Marocco, Usa e Balcani occidentali, e sta negoziando con Australia, Azerbaigian, Brasile, Libano, Nuova Zelanda e Tunisia. Ora e' la volta di Asean (di cui fanno parte Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam) degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e della Turchia
L'Asean e' l'area con un mercato dell'aviazione civile a ritmo di crescita piu' alto al mondo. Emirati Arabi Uniti e Qatar sono tra i mercati piu' dinamici. I primi hanno piu' traffico diretto con la Ue che con Cina, India e Giappone messi insieme. Il mercato Ue-Eau e' il sesto piu' ampio extra Ue con 18,2 milioni di passeggeri l'anno, il mercato Ue-Qatar serve 4,4 milioni di passeggeri. Gia' Etihad controlla il 49% di Alitalia e il 29% di Air Berlin. Infine la Turchia, considerata un mercato strategico
Una novita' del mandato a Bruxelles e' che durera' 4 anni nel caso di Turchia e Asean, 3 nel caso di Emirati Arabi Uniti e Qatar. La ragione e' che se e' aperto un negoziato a livello Ue gli Stati membri non possono aprire negoziati bilaterali con gli stessi Stati extra Ue. Per continuare oltre il limite di durata, la Commissione deve ottenere un nuovo mandato o la proroga del primo.
Aps-y-
(RADIOCOR) 06-06-16 18:38:47 (0559) 5 NNNN
E' un articolo "vecchio" del 6 giugno che però mi pare non sia stato postato che riporta aspetti interessanti.
Nella sostanza nessuno stato membro potrà più negoziare unilateralmente i bilaterali. Forse, ma domando ai più esperti, non potrà neppure più concedere V libertà in autonomia.
In pratica in cambio della possibilità di far salire EY oltre il 49%, l'Italia è stata esautorata da ogni trattativa individuale con gli UAE.
Questa prospettiva UE per me è propedeutica a trovare un socio del golfo a AF-KL e LH perché dopo la salita di QR in IAG la strada è tracciata.