Thread Alitalia da giugno 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla base di cosa avevano calcolato di avere maggiore anzianità rispetto agli altri? Chiedo perchè altrimenti, a leggerti, sembra stiamo parlando di un branco di spacconi (e pure un po' fessi).

Sulla base del fatto che "noi siamo esperti,abbiamo montagne di ore di volo..." poi hanno scoperto che pure i piloti Etihad sono esperti.
Diciamo che pensavano che senza i piloti alitalia,etihad non avrebbe saputo come far volare gli aerei.

Non sono così sicuro che sia il trattamento standard.
Poi mi sta benissimo che il trattamento sia allineato a quello delle compagnie aere di tutto il mondo.
Vorrei però che anche il trattamento economico fosse lo stesso, e invece...

Il mercato del lavoro nel campo del trasporto aereo e' un mercato globale per definizione, specialmente per flight crew. Quindi, c'e' sempre un'altra opportunita'.

Se il trattamento economico non ti aggrada, guardati intorno...

Il mercato del lavoro nel campo del trasporto aereo e' un mercato globale per definizione, specialmente per flight crew. Quindi, c'e' sempre un'altra opportunita'.

Se il trattamento economico non ti aggrada, guardati intorno...

A prescindere dal fatto che in una Compagnia aerea non esista solamente il personale di volo (di cui io non faccio parte), possono esserci mille e più motivi contingenti ed indipendenti dalla tua volontà e dal tuo controllo per cui non puoi andare via.

OT
A prescindere dal fatto che sei tu Azienda a volerti parametrare ad altri (quando ci si deve allineare verso il basso), trovo particolarmente odioso il leit motiv del "cercati qualcosa d'altro ". Anziché cercare di migliorare una situazione si preferisce fare spallucce e dire "vattene ": è questa la capacità manageriale che sa esprimere un'Azienda? O è forse una mentalità che sottintende mancanza di rispetto e sfruttamento? Non credo che alla lunga questo modo di gestire le Aziende funzioni: ottieni solo frustrazione e disaffezione.
Questa mentalità "rampante" può valere a certi livelli, forse nel mondo dei consulenti o dell'high-middle management, dove il mercato del lavoro è molto più fluido ma le aziende non sono fatte solo da 50-60enni volponi, spesso poco capaci e con scarse qualità personali che sfruttano 30enni inamidati e rampanti, pronti a vendersi madri e famiglia sino alla 6º generazione e fare il lacchè al capo di turno per conquistare il proprio misero orticello di potere e mantenere il mondo pseudo-fighetto che si sono costruiti per essere - forse un domani- felice.

Il discorso della mobilità del lavoratore è complesso di per sé, lo diventa ancora di più in un paese come l'Italia dove c'è un diritto costituzionale a mangiare le tagliatelle dalla mamma.

Ma bisogna tenere presente la differenza tra il salario percepito dal lavoratore, quello erogato dall'azienda ed in generale i costi legati all'operare nel paese.

Ovviamente un'azienda esposta alla concorrenza internazionale è svantaggiata ad operare in un paese con il carico fiscale italiano. (Peraltro AZ ha contribuito non poco al carico fiscale nel passato.) Spetta ai singoli vedere a che punto la perdita di reddito non è più compensata dalla componente non-economica delle "tagliatelle della mamma": a quel punto, se qualificati, si guarderanno intorno ed andranno altrove.

News

Delrio, accordi Ue aprono a Ethiad sopra 49%
Alitalia: Delrio, accordi Ue aprono a Ethiad sopra 49%

AEREI: VIA LIBERA AD ACCORDI UE CON GOLFO, ASIA, TURCHIA
BRUXELLES - Gli accordi quadro in materia di aviazione con Golfo, Asean e Turchia per cui la Commissione Ue ha ricevuto oggi il via libera da parte degli stati membri, aprono in prospettiva la strada al superamento della soglia del 49% detenuta da Ethiad in Alitalia. E' quanto ha riconosciuto il ministro ai trasporti Graziano Delrio, a margine del Consiglio Ue a Lussemburgo. "C'è una potenzialità" che Ethiad superi il 49%, "fino ad oggi vietata", ha ammesso il ministro, sottolineando però che si tratta di "una cosa a tendere, non precisa, e quindi non un procedere" in un "orizzonte temporale che non sarà breve, sui prossimi 5 anni" e più che altro è "un segnale che il mercato europeo è più aperto". "Una graduale liberalizzazione" del mercato europeo in "modo omogeneo", infatti, ha sottolineato, "è nell'interesse di tutti, anche sui mercati di destinazione" come quello asiatico, turco e del Golfo. Questa però deve avvenire "a determinate condizioni di reciprocità e pari opportunità", in un contesto in cui, ha concluso Delrio, "l'Italia avrebbe grandi benefici perché è molto richiesta" e "non lo fa per debolezza della sua ex compagnia di bandiera"

ANSA

No, non lo sa per debolezza della sua compagnia di bandiera. Per carita'!
Tanto, 49 o 51 gia' di fatto e' EY che comanda, quindi cambia poco. Ma che "in prospettiva" ,nel settore, la finance mediorientale possa allegramente pascolare e' cosa che non mi piace per niente. Saro' protezionista e anti-globalizzazione e bla bla bla....ma di questo passo tutti gli asset stanno finendo in un solo, unico sistema di controllo.
Globalizzazione 'na ceppa!

trovo particolarmente odioso il leit motiv del "cercati qualcosa d'altro ". Anziché cercare di migliorare una situazione si preferisce fare spallucce e dire "vattene ": è questa la capacità manageriale che sa esprimere un'Azienda? O è forse una mentalità che sottintende mancanza di rispetto e sfruttamento? Non credo che alla lunga questo modo di gestire le Aziende funzioni: ottieni solo frustrazione e disaffezione.
Questa mentalità "rampante" può valere a certi livelli, forse nel mondo dei consulenti o dell'high-middle management, dove il mercato del lavoro è molto più fluido ma le aziende non sono fatte solo da 50-60enni volponi, spesso poco capaci e con scarse qualità personali che sfruttano 30enni inamidati e rampanti, pronti a vendersi madri e famiglia sino alla 6º generazione e fare il lacchè al capo di turno per conquistare il proprio misero orticello di potere e mantenere il mondo pseudo-fighetto che si sono costruiti per essere - forse un domani- felice.

benvenuto nel 21 secolo, dove l'economia e' soffocata dal denaro e la rendita cresce piu' del Pil... quindi cresce la disuguaglianza a discapito della giustizia sociale (ah, questo non lo dico io ma uno dei piu' rinomati economisti della nuova generazione T. Picketty)

pero' se vuoi giustizia sociale, c'e' sempre la Corea Del Nord (senza tagliatelle della mamma pero')

Ultima modifica:
A prescindere dal fatto che in una Compagnia aerea non esista solamente il personale di volo (di cui io non faccio parte), possono esserci mille e più motivi contingenti ed indipendenti dalla tua volontà e dal tuo controllo per cui non puoi andare via.

OT
A prescindere dal fatto che sei tu Azienda a volerti parametrare ad altri (quando ci si deve allineare verso il basso), trovo particolarmente odioso il leit motiv del "cercati qualcosa d'altro ". Anziché cercare di migliorare una situazione si preferisce fare spallucce e dire "vattene ": è questa la capacità manageriale che sa esprimere un'Azienda? O è forse una mentalità che sottintende mancanza di rispetto e sfruttamento? Non credo che alla lunga questo modo di gestire le Aziende funzioni: ottieni solo frustrazione e disaffezione.
Minchia, manco il buon vecchio Carl la vedeva così nera.
In realtà i trentenni motivati sono molto in gamba ma i sessantenni non sono tutti minchioni raccomandati arrivati al potere leccando il culo ai padroni

scusate, ma il biglietto in lista d'attesa per parenti e amici è prassi per tutte le compagnie?
anche l'upgrade gratuito a bordo in business quando non viene neanche offerto ai passeggeri paganti con status?

Neanche in Air France, Compagnia del Paese patria delle rivoluzioni e delle rivendicazioni sindacali , si chiede di volare gratis sugli aerei solo perché si è dipendenti .

Queste non sono battaglie sui diritti ma sulle paraculate ed è anche per questo che i sindacati in italia ( minuscolo ) hanno perso credibilità .

scusate, ma il biglietto in lista d'attesa per parenti e amici è prassi per tutte le compagnie?
anche l'upgrade gratuito a bordo in business quando non viene neanche offerto ai passeggeri paganti con status?
Però evita di scrivere cose INVENTATE. L'upgrade gratuito non esiste per i biglietti ID e,soprattutto,non si passa avanti ai paganti.

Parlare di "tutte" le compagnie è generico. Il biglietto in lista d'attesa per parenti e amici è un benefit che tutte le compagnie americane danno da una vita. Alitalia, con molte più restrizioni di questi ultimi, li concede da circa 5 anni.

Upgrading gratuito in business non è assolutamente previsto: hai informazioni sbagliate

Però evita di scrivere cose INVENTATE. L'upgrade gratuito non esiste per i biglietti ID e,soprattutto,non si passa avanti ai paganti.

So che non si passa avanti ai paganti infatti spesso i passeggeri in lista di attesa aspettano fino alla fine prima di imbarcarsi. Ho visto però personalmente diverse volte passeggeri che, dopo essersi accomodati in economy venivano accompagnati in business.
So che in genere a meno che non ci sia overbooking ai passeggeri paganti non viene effettuato l'upgrade, ma ripeto, ho visto passeggeri con badge accompagnati dall'economy in business o premium economy dall'assistente di volo.

So che non si passa avanti ai paganti infatti spesso i passeggeri in lista di attesa aspettano fino alla fine prima di imbarcarsi. Ho visto però personalmente diverse volte passeggeri che, dopo essersi accomodati in economy venivano accompagnati in business.
So che in genere a meno che non ci sia overbooking ai passeggeri paganti non viene effettuato l'upgrade, ma ripeto, ho visto passeggeri con badge accompagnati dall'economy in business o premium economy dall'assistente di volo.

In molte compagnie (Air France, Delta, Air India, Air Zimbabwe e South Africa di sicuro, perché mi è capitato) ma non Alitalia, quando hanno a bordo colleghi di altre compagnie aspettano che l'imbarco sia terminato e offrono la classe superiore come prassi consolidata. In Air France addirittura il capocabina si è scusato perché ha portato in business due dipendenti del check e non ha potuto fare l'upgrade a me e mia moglie...

Neanche in Air France, Compagnia del Paese patria delle rivoluzioni e delle rivendicazioni sindacali , si chiede di volare gratis sugli aerei solo perché si è dipendenti .

Queste non sono battaglie sui diritti ma sulle paraculate ed è anche per questo che i sindacati in italia ( minuscolo ) hanno perso credibilità .

ma il dubbio che quel benefit sia a suo tempo stato concesso in cambio di altro?
il rinnovo del contratto dei naviganti negli anni e' sempre stato peggiorativo sia a livello retributivo che "normativo", e il fatto che ci siano state date delle concessioni a fronte di rinunce da parte dei dipendenti non mi sembra uno scandalo... il problema e' che mentre le rinuncie sono state applicate e sono "inamovibili", le concessioni (o benefit) diventano una elemento che dall'oggi al domani, in modo unilaterale, possono essere modificate o eliminate senza "contrattazione" alcuna.

In AF non voleranno gratis, ma da quello che mi riferiscono , contrattualmente hanno termini (cosi come anche in LH) che in AZ ci sogniamo e che baratteremo volentieri per una concessione come il caf/cfs.

Ribadisco che non sto parlando di CAF e CFS ma di biglietti ID

Alitalia / CSA Czech Airlines Resumes Codeshare Service from June 2016

Skyteam members Alitalia and CSA Czech Airlines later this week resumes codeshare partnership, after a 4-year hiatus. From 10JUN16, the codeshare partnership covers service between Italy and Czech Republic, as well as selected destinations beyond Prague and Rome. Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by CSA Czech Airlines
Prague – Bologna
Prague – Bratislava
Prague – Kosice
Prague – Milan Malpensa
Prague – Ostrava
Prague – Pisa
Prague – Rome
Prague – Venice

CSA Czech Airlines operated by Alitalia
Rome – Ancona
Rome – Brindisi
Rome – Palermo
Rome – Prague
Rome – Reggio di Calabria

airlineroute

i biglietti in lista d'attesa sono previsti in tutte le compagnie per familiare e un tot all'anno anche ad "amici", gli upgrade grastuiti in business, sono prassi comune in molte compagnie ma non in Alitalia, dove se non c'è posto e ti danno il jump seat, la rimani anche se hai un business o una premium economy vuota...

Alitalia / CSA Czech Airlines Resumes Codeshare Service from June 2016

Skyteam members Alitalia and CSA Czech Airlines later this week resumes codeshare partnership, after a 4-year hiatus. From 10JUN16, the codeshare partnership covers service between Italy and Czech Republic, as well as selected destinations beyond Prague and Rome. Planned codeshare routes as follow.

Alitalia operated by CSA Czech Airlines
Prague – Bologna
Prague – Bratislava
Prague – Kosice
Prague – Milan Malpensa
Prague – Ostrava
Prague – Pisa
Prague – Rome
Prague – Venice

CSA Czech Airlines operated by Alitalia
Rome – Ancona
Rome – Brindisi
Rome – Palermo
Rome – Prague
Rome – Reggio di Calabria

airlineroute

era ora! era una cosa assurda che un passeggero che andasse sul sito Alitalia se voleva comprare un FCO/PRG nei giorni in cui non operava il volo diretto AZ, gli proponessero un FCO/CDG/PRF quando c'era un volo diretto di una compagnia SKYTEAM

Succedeva in AZ LAI e all'inizio in AZ CAI, poi se ben ricordo Sabelli vietò espressamente la pratica. Ovviamente può capitare in qualche caso isolato che qualcuno faccia favori ad amici con upgrade non dovuti a suo rischio e pericolo, ma la pratica è sostanzialmente sparita.

ma il dubbio che quel benefit sia a suo tempo stato concesso in cambio di altro?
il rinnovo del contratto dei naviganti negli anni e' sempre stato peggiorativo sia a livello retributivo che "normativo", e il fatto che ci siano state date delle concessioni a fronte di rinunce da parte dei dipendenti non mi sembra uno scandalo... il problema e' che mentre le rinuncie sono state applicate e sono "inamovibili", le concessioni (o benefit) diventano una elemento che dall'oggi al domani, in modo unilaterale, possono essere modificate o eliminate senza "contrattazione" alcuna.

In AF non voleranno gratis, ma da quello che mi riferiscono , contrattualmente hanno termini (cosi come anche in LH) che in AZ ci sogniamo e che baratteremo volentieri per una concessione come il caf/cfs.
E infatti qualche mese fa, con tanto di riprese tv, durante un' assemblea hanno cercato di linciare il capo del personale che cercava di comunicargli che certe condizioni non sono più da tempo sostenibili...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.