Thread Alitalia 1-8 febbraio 09

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma dovete mettere quelli vendibili....non avete vinto niente :cool::cool: e poi qualcuno gia' sa cosa dovrebbe fare :astonished:

ALITALIA: SABELLI, TASSO RIEMPIMENTO MEDIO GENNAIO INTORNO AL 43%

(ASCA) - Roma, 4 feb - Alitalia, a gennaio, ha fatto registrare un tasso di riempimento medio intorno al 43%, contro il 50% dello stesso periodo dello scorso anno. Lo ha detto l'ad Rocco Sabelli in audizione presso le commissioni congiunte di Camera e Senato.

sen/sam/rob

ALITALIA: SABELLI, TASSO RIEMPIMENTO MEDIO GENNAIO INTORNO AL 43%

(ASCA) - Roma, 4 feb - Alitalia, a gennaio, ha fatto registrare un tasso di riempimento medio intorno al 43%, contro il 50% dello stesso periodo dello scorso anno. Lo ha detto l'ad Rocco Sabelli in audizione presso le commissioni congiunte di Camera e Senato.

sen/sam/rob

Scusate ma non mi risulta proprio che il LF medio di gennaio 2008 fosse al 50%. Ricordo cifre attorno al 70. Correggetemi se sbaglio.

E oltretutto ieri girava un comunicato di qualche sindacato se non sbaglio che parlava di un LF medio del 38-39%.

Cola, non prendiamoci in giro...

Alitalia: Sabelli; soddisfatti, riempimento medio aerei 43%

ROMA (MF-DJ)--"Guardando i numeri possiamo dirci estremamente soddisfatti" dell'inizio delle attivita' della nuova Alitalia. Lo ha detto l'a.d. della societa', Rocco Sabelli, nel corso di un'audizione al Senato, spiegando che il tasso di riempimento medio degli aerei Alitalia, a partire dall'inizio delle attivita' della nuova compagnia "e' intorno al 43%, mentre l'anno scorso era circa del 50%", combinando Alitalia e Air One: "c'e' stata una perdita, ma che sul mercato italiano ha interessanto diversi vettori".

"Il mese di gennaio -ha detto Sabelli- e' un periodo di stagionalita' ridotta, si vola all'80-85% rispetto agli altri mesi. Questo gennaio poi non e' stato uguale a quello degli altri anni, per la congiuntura internazionale", e per la crisi che ha coinvolto il settore del trasporto aereo a livello globale.

"In queste settimane -ha detto Sabelli- il tasso di regolarita' e' stato elevatissimo, pari al 99% il che significa che mediamente al giorno, per tutti i motivi possibili, sono stati cancellati meno di 3 voli su 700. La puntualita' del servizio rispetto all'orario di arrivo dell'aereo e' stata superiore all'82%. Il comportamento del nostro personale e' stato impeccabile, a partire da piloti e assistenti di volo. Nei 20.000 voli di questo periodo ne abbiamo cancellati 4 per indisponibilita' del personale. Questo non e' l'unico indicatore che l'operazione, anche dal punto di vista della disponibilita' del personale, e' conclusa in modo positivo, ma e' un indicatore importante. Quindi -spiega Sabelli- l'avvio non e' stato turbolento. La nostra premessa e' stata garantire la continuita' del servizio, per segnalare che il trauma e' stato superato e ci si puo' riavvicinare ad Alitalia". rov

(END) Dow Jones Newswires

February 04, 2009 10:47 ET (15:47 GMT)

Scusate ma non mi risulta proprio che il LF medio di gennaio 2008 fosse al 50%. Ricordo cifre attorno al 70. Correggetemi se sbaglio.

E oltretutto ieri girava un comunicato di qualche sindacato se non sbaglio che parlava di un LF medio del 38-39%.

Cola, non prendiamoci in giro...
50% gennaio 2008???
Mi pare strano, ma basta guardare i dati AEA

Eh beh certo programmando ad esempio le MXP-FCO in 10' più del previsto ad arrivare puntuali (cioè entro 15' dallo schedulato) son bravi tutti...

E' il trucchetto degli schedulati AZ: sono sempre stati "gonfiati", includendo i taxi e quindi riferendosi ai tempi "di blocco" e non al puro volato come ad esempio sono gli schedulati AP. Ad esempio, una FCO-MUC è schedulata 1h40min, ma di volo ne fai sì e no 1h15min; ti restano 25min nei quali "diluire" taxi ed eventuali ritardi in partenza.
Ecco allora che sulla stessa tratta, da orario, AP impiega 50min e AZ anche 1h10min. Fare tardi così, è impossibile. Tuttavia il principio non è sbagliato: un pax può considerarsi arrivato quando scende dall'aereo e esce dall'apt, non quando l'a/m tocca la pista. ;)

p.s.: faccio una domanda magari stupida, ma ora che AZ è privata, perchè devono andare alla Camera a riferire? Non mi pare che la Ferrero vada a riferire quante tonnellate di Nutella produce ogni mese :D

E' il trucchetto degli schedulati AZ: sono sempre stati "gonfiati", includendo i taxi e quindi riferendosi ai tempi "di blocco" e non al puro volato come ad esempio sono gli schedulati AP. Ad esempio, una FCO-MUC è schedulata 1h40min, ma di volo ne fai sì e no 1h15min; ti restano 25min nei quali "diluire" taxi ed eventuali ritardi in partenza.
Ecco allora che sulla stessa tratta, da orario, AP impiega 50min e AZ anche 1h10min. Fare tardi così, è impossibile. Tuttavia il principio non è sbagliato: un pax può considerarsi arrivato quando scende dall'aereo e esce dall'apt, non quando l'a/m tocca la pista. ;)

p.s.: faccio una domanda magari stupida, ma ora che AZ è privata, perchè devono andare alla Camera a riferire? Non mi pare che la Ferrero vada a riferire quante tonnellate di Nutella produce ogni mese :D

Mi spiace deluderti ma in tutto il mondo gli orari di partenza e arrivo NON si riferiscono a decollo e atterraggio,bensì a sblocco e blocco al gate.
Non è una furbata Az,al massimo la furbata potrebbe essere allungare a dismisura tali schedulati per assorbire il ritardo,ma ti assicuro che non è così.
Uno schedulato è costruito simulando al LIDO-NAOS la rotta,e includendo la pista preferenziale in uso per il decollo e la pista preferenziale in uso per l'atterraggio.Tempo di volo.
Dopodichè si calcola un taxi time attenendosi agli standard taxi time pubblicati dagli aeroporti sui relativi AIP.
Dimenticavo viene tenuto conto del vento medio sulla rotta,ando il vento reale poi si discosta di molto da quello medio il tempo di volo può divenire sensibilmente inferiore o maggiore di quello previsto financhè a superare il tempo schedulato block-to-block.

Mi spiace deluderti ma in tutto il mondo gli orari di partenza e arrivo NON si riferiscono a decollo e atterraggio,bensì a sblocco e blocco al gate.
Non è una furbata Az,al massimo la furbata potrebbe essere allungare a dismisura tali schedulati per assorbire il ritardo,ma ti assicuro che non è così.
Uno schedulato è costruito simulando al LIDO-NAOS la rotta,e includendo la pista preferenziale in uso per il decollo e la pista preferenziale in uso per l'atterraggio.Tempo di volo.
Dopodichè si calcola un taxi time attenendosi agli standard taxi time pubblicati dagli aeroporti sui relativi AIP.
Dimenticavo viene tenuto conto del vento medio sulla rotta,ando il vento reale poi si discosta di molto da quello medio il tempo di volo può divenire sensibilmente inferiore o maggiore di quello previsto financhè a superare il tempo schedulato block-to-block.

D'accordo, la mia non voleva essere una polemica e nemmeno un attacco :)
Condivido che il volato reale discosta sempre, in più o in meno, da quello schedulato, ma è un dato che AZ ha degli schedulati un po' più "cicciotti" :)

es. sul nazionale: FCO-LIN AP 1h05, AZ 1h10 o FCO-BRI AP 1h00 AZ 1h05
sono solo 5min in questo caso, ma a volte fanno la differenza ;)

p.s.: ho preso ad esempio AZ e AP solo perchè ora sono legate assieme, a caso, non vuole essere una gara :)

Oggi
604 mxp-jfk 11/22 cargo 3299 764
608 fco-jfk 11/73 cargo 4248 764
610 fco-jfk 3/40 cargo 2410 764
630 fco-mia 15/82 cargo 4192 777
686 fco-ccs 11/120 cargo 479 764
784 fco-nrt 9/125 cargo 4670 777

Mi trovo d'accordo.
Sempre oggi.

Eze B777 12/193 1415 Cargo
Gru B777 19/186 2709 Cargo
Mxp-Jfk B764 18/76 Cargo 5103

Dati deludenti insieme ad altri postati negli ultimi tempi ma:
1) AZ ha perso qualsiasi tipo di appeal presso la clientela
2)Non si può pensare che basti privatizzare Alitalia per riconquistare passeggeri
3) La crisi incombe
4) Per diversi voli (non EZE e GRU) la stagione è bassa(Nord America eccetto MIA)
5) Per capire le difficoltà di AZ basterebbe sapere i LF della FCO-EZE dello scorso anno nello stesso periodo...

Senza scendere nel dettaglio dei numeri, il LF nella prima metà di gennaio è stato intorno al 60% costantemente.
Dalla partenza di CAI, il LF è sceso al 40% medio e costante.
( Va anche detto che l'offerta di posti dalla partenza di CAI è aumentata leggermente, a fronte di una diminuzione dei passeggeri di circa 5-8 % ad occhio e croce ).

Questa variazione del LF dovrebbe indicare una componente strutturale nella scelta delle tratte, orari, eccetera da parte di CAI.

Che la crisi generale pesi lo si vede nel piuttosto basso LF ( non faccio numeri ) del roma-milano, che sconta sia la concorrenza del treno che la diminuzione di spostamenti per affari.

Ultima modifica:
Offerte Bad-Company Alitalia

Ciao a tutti.
Da più voci si dava la date del 29 febbraio come giorno di apertura delle buste per le offerte di acquaisizione degli aeromobili non assorbiti da CAI.
Qualcuno sa qualcosa di più?
So che molte compagnie avevano avanzato offerte.
Grazie

Da incontro con oo.ss. di oggi:

Conferma delle basi.
Conferma 77 macchine in arrivo.
Smentita CIGS per Ap.
In arrivo...ICN,GIG,PVG,PEK,DKR

Istituzione Comitato Turni per verifica programmazione,di concerto con oo.ss.

16/169 4930 cargo Az680 fco-eze 777
6/181 3350 cargo Az 674 fco-gru 777
8/57 2400 cargo Az 676 mxp-gru

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.