Thread Alitalia 1-8 febbraio 09


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri leggevo su Dagospia (fonte non autorevolissima ma che spesso ci azzecca) che De Meo non ha concretizzato nulla con Volkswagen e che invece sia prossimo all'ingresso in CAI...

Il fatto stesso di assumerlo in CAI ne farebbe un testimonial niente male, IMHO...!
poi farà sinegia di marketing con i suoi ex e i pax di J AZ sul LR li porta sottobordo con la 500 a colori AZ..:))
 
Immaginate questo scenario:
L'Anpac ed Up dichiarano degli scioperi,il pubblico si rivolge altrove per i propri biglietti,poi a poche ore dagli scioperi questi vengono revocati....e gli aerei volano vuoti.....
E se fosse questa la strategia? Spaventare lo già spaventato(dal vuoto a bordo) Colaninno che a fronte di minacce di scioperi dichiarati con il fondato rischio di ritrovarsi aeei vuoti anche a marzo ed aprile potrebbe convocare i sindacati.....
 
Mi trovo d'accordo.
Sempre oggi.

Eze B777 12/193 1415 Cargo
Gru B777 19/186 2709 Cargo
Mxp-Jfk B764 18/76 Cargo 5103
Se non sbaglio queste sono quantità di cargo che pur un ATR42F potrebbe comodamente gestire.

Quasi 100 posti vuoti per EZE e GRU di questa stagione non si erano mai visti :astonished:

Immaginate questo scenario:
L'Anpac ed Up dichiarano degli scioperi,il pubblico si rivolge altrove per i propri biglietti,poi a poche ore dagli scioperi questi vengono revocati....e gli aerei volano vuoti.....
E se fosse questa la strategia? Spaventare lo già spaventato(dal vuoto a bordo) Colaninno che a fronte di minacce di scioperi dichiarati con il fondato rischio di ritrovarsi aeei vuoti anche a marzo ed aprile potrebbe convocare i sindacati.....
Perché molti disertano AZ soprattutto a Milano, mica perché oltranzisti pro-Malpensa nè perché "offesi" dal de-hub: la evitano perché oltre ad avere un network patetico (poche dest. e poche frequenze) è percepita come inafffidabile: soggetta a scioperi, ritardi, inefficienze.

Proprio su questo tema la comunicazione della nuova CAI è particolarmente deficitaria: pochi sanno che l'AZ di oggi non è più quella in bancarotta di dicembre, ma loro non hanno fatto niente per gridarlo ai 4 venti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E se fosse questa la strategia? .....

La strategia è provare a riprendere il potere perduto un pò alla volta....ma a qualsiasi costo!!!
Dubito poi che un management come si deve si faccia fottere da questi qui....

Purtroppo nel forum non circolano le notizie che contano, della serie dov'è la sala operatoria, che fa il malato....
 
Immaginate questo scenario:
L'Anpac ed Up dichiarano degli scioperi,il pubblico si rivolge altrove per i propri biglietti,poi a poche ore dagli scioperi questi vengono revocati....e gli aerei volano vuoti.....
E se fosse questa la strategia? Spaventare lo già spaventato(dal vuoto a bordo) Colaninno che a fronte di minacce di scioperi dichiarati con il fondato rischio di ritrovarsi aeei vuoti anche a marzo ed aprile potrebbe convocare i sindacati.....

Un figlio di buona donna come Colaninno avrà già ampiamente previsto altri eventuali scioperi...ma come abbiamo potuto constatare in questi mesi non si fa certo impietosire dalle solite manifestazioni sindacali in piazza (vedi accordi sottoscritti a catena da tutte le sigle anche iniziamente rinunciatarie e la fermezza nel gestire la situazione Martani/GrandeFratello).
Anche i load-factors scadenti sono già previsti così come il primo anno di attività in perdita, a questo si aggiunga anche il periodo di recessione e il periodo "morto".

Altre compagnie aeree (e aziende in generale) stanno tagliando rotte e personale, non mi pare che si debba gridare allo scandalo se Alitalia inizia le sue attività con un network nano e con poco personale (comunque più dei 13.625 previsti) considerato che fino a due mesi fa era tecnicamente fallita.
E poi davvero credete che avremmo visto qualcosa di diverso se avessero veramente lasciato gli aerei a terra? No.

Questione marketing: cambiando nome cosa si avrebbe ottenuto? Assolutamente nulla, non è il nome di Alitalia che non ispira più fiducia, ma quello di chi in questi mesi ha fatto di tutto per infangarle il nome.
L'affidabilità, quindi la fiducia del cliente, quindi la redditività si possono sicuramente riacquistare. Magari non in due o tre mesi ma da qui all'estate ci potranno già essere eventuali miglioramenti.
 
Martedì 3 Febbraio 2009, 12:51

Passera: ovviamente non sono d' accordo con Letizia Moratti

(ASCA) - Milano, 3 feb - ....................... Il problema piu' concreto, secondo Passera, e' che ''100 aeroporti in Italia non si possono avere''. .

......e dopo le modifiche alla marzano sotto dettatura.....anche il piano aeroporti sotto dettatura......vedremo!?
 
La Stampa Torino protesta oggi per i ritardi sulla Torino-Roma...affermando che CAI snobba Torino mentre a Linate sono sempre puntuali....ad es. questa è una notizia!!!
E' vero che a LIN sono sempre puntuali???
 
La Stampa Torino protesta oggi per i ritardi sulla Torino-Roma...affermando che CAI snobba Torino mentre a Linate sono sempre puntuali....ad es. questa è una notizia!!!
E' vero che a LIN sono sempre puntuali???

No, è una ca..ata che a Torino sono sempre in ritardo...ma credo che siamo un pò tutti abituati a leggere questo tipo di cose sui giornali
 
Ultima modifica da un moderatore:
e questa era ed è una certezza:

Roma, 3 feb. (Apcom) - La gestione commissariale di Alitalia sicuramente non rimborserà tutti i debiti. Lo ha confermato il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, intervenendo a Ballarò.

"La bad company - ha detto Fantozzi - sta intensamente lavorando. Sta gestendo i cassa-integrati, riguardo ai quali dico che certi ritardi che si stanno verificando si stanno recuperando rapidissimamente. Devo vendere e dare più soldi possibile ai creditori. Devo vendere 46 aerei - ha aggiunto - vendere il cargo, le società che fanno manutenzione pesante. Qualche immobile, alcuni di pregio, altri piccoli in giro per il mondo e qualche partecipazione sociale. Sicuramente non rimborseremo tutto a tutti".

Il commissario ha poi ribadito che "chi aveva azioni Alitalia forse sarà in parte indennizzato secondo quanto deciderà il ministero dell'Economia. Deve essere ancora deciso con quel provvedimento che utilizza i conti dormienti. Però è molto di meno di quello che si sperava che fosse. C'è da dire che gli azionisti Alitalia molte volte sono dipendenti che molte volte hanno avuto azioni, non dico in conto stipendio, ma in conto bonus, e sono quindi azionisti particolarmente legati alla compagnia".
 
e questa era ed è una certezza:

Roma, 3 feb. (Apcom) - La gestione commissariale di Alitalia sicuramente non rimborserà tutti i debiti. Lo ha confermato il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, intervenendo a Ballarò.

Devo dire che ieri sera Fantozzi mi è piaciuto ancora una volta confermandosi l'uomo giusto al posto giusto. Penso abbia condotto l'affaire AZ in modo lodevole dopotutto....
 
.... Si e ancora noi sipendenti aspettiamo lo stipendio di Gennaio che non si sa quando arriverà.. E se arriverà arriverà solo quello CAI ovvero mezzo stipendio.... LODEVOLE DOPOTUTTO
 
Mandiamo Napoleone :D
Mi viene in mente un anedotto; Andreotti diceva "Ci sono due tipi di pazzi: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di risanare le FS".

Ai tempi AZ faceva soldi (il senatore ne ha vista passare di acqua sotto i ponti :D), le FS no; credo che oggi si potrebbe benissimo sostituire Alitalia ad FS :clown:
 
e questa era ed è una certezza:

Roma, 3 feb. (Apcom) - La gestione commissariale di Alitalia sicuramente non rimborserà tutti i debiti. Lo ha confermato il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, intervenendo a Ballarò.

"La bad company - ha detto Fantozzi - sta intensamente lavorando. Sta gestendo i cassa-integrati, riguardo ai quali dico che certi ritardi che si stanno verificando si stanno recuperando rapidissimamente. Devo vendere e dare più soldi possibile ai creditori. Devo vendere 46 aerei - ha aggiunto - vendere il cargo, le società che fanno manutenzione pesante. Qualche immobile, alcuni di pregio, altri piccoli in giro per il mondo e qualche partecipazione sociale. Sicuramente non rimborseremo tutto a tutti".

Il commissario ha poi ribadito che "chi aveva azioni Alitalia forse sarà in parte indennizzato secondo quanto deciderà il ministero dell'Economia. Deve essere ancora deciso con quel provvedimento che utilizza i conti dormienti. Però è molto di meno di quello che si sperava che fosse. C'è da dire che gli azionisti Alitalia molte volte sono dipendenti che molte volte hanno avuto azioni, non dico in conto stipendio, ma in conto bonus, e sono quindi azionisti particolarmente legati alla compagnia".

non mi sembra molto lodevole che i soldi dei conti dormienti che potavano essere usati per la collettivita' ancora una volta aiutino il carrozzone AZ.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.