Mica facile ne avete almeno tre versioni:caspita come sei informatoe i nostri ????

16/35/194
16/37/194
Qella vecchia: 18/35/194
Mica facile ne avete almeno tre versioni:caspita come sei informatoe i nostri ????
ALITALIA: SABELLI, TASSO RIEMPIMENTO MEDIO GENNAIO INTORNO AL 43%
(ASCA) - Roma, 4 feb - Alitalia, a gennaio, ha fatto registrare un tasso di riempimento medio intorno al 43%, contro il 50% dello stesso periodo dello scorso anno. Lo ha detto l'ad Rocco Sabelli in audizione presso le commissioni congiunte di Camera e Senato.
sen/sam/rob
50% gennaio 2008???Scusate ma non mi risulta proprio che il LF medio di gennaio 2008 fosse al 50%. Ricordo cifre attorno al 70. Correggetemi se sbaglio.
E oltretutto ieri girava un comunicato di qualche sindacato se non sbaglio che parlava di un LF medio del 38-39%.
Cola, non prendiamoci in giro...
Eh beh certo programmando ad esempio le MXP-FCO in 10' più del previsto ad arrivare puntuali (cioè entro 15' dallo schedulato) son bravi tutti...
E' il trucchetto degli schedulati AZ: sono sempre stati "gonfiati", includendo i taxi e quindi riferendosi ai tempi "di blocco" e non al puro volato come ad esempio sono gli schedulati AP. Ad esempio, una FCO-MUC è schedulata 1h40min, ma di volo ne fai sì e no 1h15min; ti restano 25min nei quali "diluire" taxi ed eventuali ritardi in partenza.
Ecco allora che sulla stessa tratta, da orario, AP impiega 50min e AZ anche 1h10min. Fare tardi così, è impossibile. Tuttavia il principio non è sbagliato: un pax può considerarsi arrivato quando scende dall'aereo e esce dall'apt, non quando l'a/m tocca la pista.
p.s.: faccio una domanda magari stupida, ma ora che AZ è privata, perchè devono andare alla Camera a riferire? Non mi pare che la Ferrero vada a riferire quante tonnellate di Nutella produce ogni mese![]()
Mi spiace deluderti ma in tutto il mondo gli orari di partenza e arrivo NON si riferiscono a decollo e atterraggio,bensì a sblocco e blocco al gate.
Non è una furbata Az,al massimo la furbata potrebbe essere allungare a dismisura tali schedulati per assorbire il ritardo,ma ti assicuro che non è così.
Uno schedulato è costruito simulando al LIDO-NAOS la rotta,e includendo la pista preferenziale in uso per il decollo e la pista preferenziale in uso per l'atterraggio.Tempo di volo.
Dopodichè si calcola un taxi time attenendosi agli standard taxi time pubblicati dagli aeroporti sui relativi AIP.
Dimenticavo viene tenuto conto del vento medio sulla rotta,ando il vento reale poi si discosta di molto da quello medio il tempo di volo può divenire sensibilmente inferiore o maggiore di quello previsto financhè a superare il tempo schedulato block-to-block.
Mi trovo d'accordo.
Sempre oggi.
Eze B777 12/193 1415 Cargo
Gru B777 19/186 2709 Cargo
Mxp-Jfk B764 18/76 Cargo 5103
Per la compagnia è disastroso ma... Cavolo che figata, un aereo praticamente vuoto610 fco-jfk 3/40 cargo 2410 764
630 fco-mia 15/82 cargo 4192 777
Da incontro con oo.ss. di oggi:
In arrivo...ICN,GIG,PVG,PEK,DKR