Thread aeroporto di Pescara

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Effetto trenitalia?

Peccato vedere tutta quest'abbondanza su BGY, e trovarci su TRN il volo vip Air Vallèe.

Forse sì, comunque il psr-bgy è sempre stato un crescendo di successo da quando l'hanno messo. Per quanto riguarda TRN, secondo me il discorso è solo rimandato

Quest'anno tra l'altro STN è già caricato daily in agosto mentre gli altri anni lo mettevano in vendita all'ultimo secondo. Anche se secondo me potrebbe essere tranquillamente daily per tutta la summer

In attesa dell'aumento estivo a 11x sulla PSR-BGY inserito dal 4 marzo il TERZO volo di domenica e il secondo di mercoledì (totale sempre 11x)!!

Fa un po' impressione vedere 3 voli tutti in un giorno per/da BGY, soprattutto per gli orari ravvicinati tutti pomeriggio/serali:

partenze da PSR:
16:00
18:25
19:50

partenze da BGY:
16:40
17:35
21:40
potevano spostare alle 8.00 del mattino una rotazione comunque x ora è solo x il mese di marzo, ad aprile sono 2 i voli!

potevano spostare alle 8.00 del mattino una rotazione comunque x ora è solo x il mese di marzo, ad aprile sono 2 i voli!

Sì sì lo so che è solo per marzo, anzichè mettere una doppia rotazione al lunedì ne hanno messo una tripla alla domenica.
Non penso che la mattina funzionerebbe bene, sarebbe stato ok anche alle 12

Tre BGY così ravvicinati sono troppo, quasi la FCO-LIN nei festivi :D
Va a sostituire la mancanza della domenica di az!
Un mattiniero x bgy potrebbe essere utile x coincidenze oltre che FR anche con voli di altre compagnie come windjet, wizzair etc e per eventuali day trip!

Aeroporto Il neo presidente conferma il ruolo di Ryanair e apre ad altre compagnie
Laureti punta allo sviluppo «low cost»
Quattro destinazioni nuove di zecca per arrivare a 600mila passeggeri
Un occhio al bilancio, l'altro allo sviluppo, tutti e due ai nuovi servizi.
L'agenda di Lucio Laureti è piena zeppa di impegni da rispettare e obiettivi da centrare. Nella prima intervista da presidente della Saga, il professore di Economia (a Bari e a Pescara) e allievo di Dominick Salvatore traccia il quadro di un aeroporto che ha tutte le potenzialità per decollare. «Molto è stato fatto, ma ancora molto resta da fare. Se la precedente gestione ha dovuto occuparsi dell'emergenza, io non avrò scuse perché al termine del mandato triennale dovrò accompagnare lo scalo verso il salto di qualità». Tra le zavorre di cui liberarsi spiccano alcuni contenziosi pesanti, come quelle dell'ex direttore Gianfranco Stromei e del vice direttore Marco Bruno, da risolvere prima possibile. Il traffico passeggeri chiude il 2011 a quota 540mila, 80mila in più del 2010, con una crescita del 18%. «Un trend che possiamo ripetere nel 2012 arrivando a 600mila. - ha aggiunto Laureti - Un risultato alla portata confermando da una parte il ruolo strategico di Ryanair e integrando la quota di mercato con l'apertura ad altri vettori che possono coprire altre rotte». Si pensa, in particolare, a due nuovi collegamenti nazionali e altrettanti internazionali capaci di aarricchire il traffico passeggeri e rilanciare quello dei cargo: «Purtroppo in questo settore siamo a zero dopo l'addio di Ups e Tnt, dobbiamo assolutamente ripartire. Quanto ai vettori alle nuove rotte, la scommessa è crescere pesando pochissimo sul bilancio societario e riempire almeno il 60 per cento di ogni volo». Fra le tante idee top secret, Laureti si sbilancia solo su una relativa al turismo religioso: «Stiamo lavorando al collegamento diretto con Cracovia, non lontanissima da Chestochowa, quindi in grado di attrarre i polacchi verso i santuari abruzzesi». Una grana appena risolta è quella della sicurezza, con l'aggiudicazione definitiva alla ditta Aquila srl, che gestirà i servizi nei prossimi tre anni. Da economista, il neo presidente è convinto che il ruolo dell'aeroporto sia fondamentale per l'intera economia regionale: «Per questo, tra le cose che possiamo fare subito c'è il restyling dei negozi con l'accorpamento dei locali da rendere più spaziosi e funzionali e il ripristino dell'infopoint, l'accoglienza ai turisti è fondamentale. Serve anche una migliore accessibilità in aeroporto, per questo penso a togliere le sbarre elettroniche, conservando i posti auto a pagamento, e alla costruzione di una bretella che colleghi direttamente lo scalo all'asse attrezzato». Progetti di rilievo che non possono prescindere dal piano marketing 2012, che Laureti auspica più ricco del 2011, diciamo sui 5 milioni. A.F. (fonte Il Tempo)

«Stiamo lavorando al collegamento diretto con Cracovia, non lontanissima da Chestochowa, quindi in grado di attrarre i polacchi verso i santuari abruzzesi».
O viceversa visto che "GiovanniPaoloII" è Beato e si avvia alla santificazione!
Potrebbe essere un 2x di FR x Cracovia?

La discussione sullo sviluppo è certamente interessante ed anche , a mio giudizio, abbastanza "mortificante" per Alitalia : la riuscita del volo per Bergamo fa capire la potenzialità della tratta...
Però mi pare ci si dimentichi della parte "economica" : la Società era ed è in costante perdita e non credo nessuno di Voi possa pensare che Ryan Air metta dei voli se non "supportati " economicamente.
Qualcuno ha fatto o sta facendo i conti ?
E visto che il nuovo PDG è un Economista , sta iniziando ad affrontare il " risanamento economico " ?

Bretella con l'asse attrezzato?E a che pro?.....la Tiburtina non mi pare sia un imbuto,ci sarà pure traffico ma scorre.....arrivi alla rotonda della city e ti immetti sull'asse.....,Poi se vuoi collegarti con la tangenziali per arrivare al porto allora è un discorso da fare dal lato mercatone uno.Ma a mio parere è quasi inutile,o per lo meno non fantasmagoricamente importante.

Pescara cracovia?Ottimo,ma se fatto bene.

Fr?voli internazionali?Dublino o edimburgo subito,e magari goteborg o billund.Destagionalizzando Oslo.

Nazionali?mh la sicilia signori la sicilia.E il nord est con venezia non treviso.

La discussione sullo sviluppo è certamente interessante ed anche , a mio giudizio, abbastanza "mortificante" per Alitalia : la riuscita del volo per Bergamo fa capire la potenzialità della tratta...
Però mi pare ci si dimentichi della parte "economica" : la Società era ed è in costante perdita e non credo nessuno di Voi possa pensare che Ryan Air metta dei voli se non "supportati " economicamente.
Qualcuno ha fatto o sta facendo i conti ?
E visto che il nuovo PDG è un Economista , sta iniziando ad affrontare il " risanamento economico " ?

pare di sì e lo stesso ti ha detto che compito di una istituzione che amministra fondi come quello per il turismo o per i trasporti debbono dedicare una somma più "degna" (ne chiede 5 di milioni) perchè quei fondi che sono pochissimi rispetto a quelli dedicati a fiere e sagre o che si sborsano in favore di fs e sangritana per non parlare di altre autolinee sono fondi specifici che lo stato tramite la conferenza stato-regioni assegna a seguito del trasferimento delle competenze . attenzione a non fare confusione con il fatto che la regione abbia anche la maggioranza in saga quei fondi debbono essere investiti a prescindere chi sia il gestore anche se si privatizzasse la maggioranza del capitale o pensi che quando si danno i contributi "finalizzati" agli alberghi , alle fiere , impianti di risalita , cliniche o ai locali storici la regione debba anche pretendere la proprietà o la direzione ?
p.s.: non c'è nessun bilancio da risanare visto che è in pareggio .

Bretella con l'asse attrezzato?E a che pro?.....la Tiburtina non mi pare sia un imbuto,ci sarà pure traffico ma scorre.....arrivi alla rotonda della city e ti immetti sull'asse.....,Poi se vuoi collegarti con la tangenziali per arrivare al porto allora è un discorso da fare dal lato mercatone uno.Ma a mio parere è quasi inutile,o per lo meno non fantasmagoricamente importante.

Pescara cracovia?Ottimo,ma se fatto bene.

Fr?voli internazionali?Dublino o edimburgo subito,e magari goteborg o billund.Destagionalizzando Oslo.

Nazionali?mh la sicilia signori la sicilia.E il nord est con venezia non treviso.
Dublino non lo vedo come priorità visto che da Stn ci sono molti voli che partono e per chi viene da Psr non è un problema fare coincidenza; Oslo è difficile da destagionalizzare visto che ad aprile maggio fa pochi pax converrebbe di + destagionalizzare Cag che l'inverno 2009 almeno il 50% lo faceva!
Priorità sarebbe invece aggiungere qualcosa alla Germania con memminghen o berlino e magari anche un settimanale x Praga!
Lascia perdere venezia che si raggiunge anche in auto agevolmente, ma non genera traffico a sufficienza!
La Sicilia si magari con Pmo e Cta con dei bisettimanali!

daccordissimo su memminghen ben collegato sia con monaco e il resto baviera che con la vicina svizzera ,poi è un volo che non impegnerebbe per mezza giornata l'aeromobile base psr come altre destinazioni nordeuropee

Memminghen è una soluzione senz' altro interessante..un secondo volo che vada a pescare nel mercato tedesco è necessario.
Io continuo ad essere molto curioso su come vogliono reinventare il cargo a PSR...

Non trovo nelle parole di Laureti belle novità, anzi vecchie abitudini e soprattutto "pericolose" affermazioni che se da un lato mi lasciano basito, visto il calibro del prof. Laureti, dall'altro confermano quanto detto in precedenza, circa la necessità di reclutare un manager efficace ed efficiente!
Voli incoming mascherati da voli outgoing, bretelle insignificanti,parole che resteranno tali., etc etc... mi preoccupano non poco visto il nuovo difficile anno che stiamo per iniziare!!!!

Con una nota SAGA comunica che i passeggeri totali del 2011 sono ben 550.062

Meglio quindi dei 540mila che pronosticava SAGA poco piu' di un mese fa.

Io invece mi preoccupo dato che il neo presidente ha dichiarato i 600000 passeggeri come obiettivo per il 2012. Se consideriamo che nel periodo genn-marzo ci dovrebbe essere già un discreto aumento di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2011 (nuovi voli BVA CRL Torino e maggiori frequenze su BGY e Tirana), non sono pochi 600.000 se fosse vero come dicono che apriranno altre 4 tratte nell'anno?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.