Verissimo, ma non credo che l'UE possa imporre a qualcuno di tenere aperto al traffico di linea un determinato aeroporto. Anche perché, dopo la chiusura al traffico di linea, si potrebbe ipotizzare, che so, l'accorciamento della pista per dare spazio a un centro commerciale da aprire al posto dell'attuale aerostazione (sto inventando, è per fare un esempio).A MUC (come a BER) quando aprono un aeroporto chiudono quello/i precedente/i. La situazione è ben diversa dal caso LIN/MXP, dove i due scali "convivono" da anni e la situazione si è ormai incancrenita con rendite di posizione difficili da scardinare.
A ciò si aggiunga che quando si è aperto MUC l'AV tedesca non era così sviluppata come ora, quindi il problema treno si poneva molto ma molto meno. Il fatto di spostare traffico da uno scalo all'altro non pregiudica di per sè opportunità commerciali per i vettori, lo fa quando però i pax a causa di ciò utilizzano mezzi alternativi all'aereo.
Diverso ovviamente il caso in cui l'aeroporto resti aperto al traffico di linea con una sola destinazione ammissibile, in questo caso il discorso della discriminazione potrebbe anche starci.