Con Linate chiuso si dovrebbe rivedere completamente la strategia di collegamento di MXP con Milano. A quel punto un'ipotesi interessante sarebbe, a mio parere, portare la linea rossa della metropolitana, che già oggi raggiunge Rho - Fiera, fino a MXP (con 2 fermate, T1 e T2). Ovviamente si dovrebbe provvedere a coprire il percorso, perché purtroppo la M1 è alimentata con la terza rotaia e non con la linea aerea, ma si potrebbe ipotizzare una sorta di tunnel artificiale, in modo da risparmiare sui costi di scavo.Infatti non ho parlato di Cadorna o Centrale: che mettano 4 frequenze da una parte sola (qualunque essa sia) e non 2+2.
Per il discorso di chi arriva da fuori, è comunque secondo me molto secondario alla questione.
Se MXP vuole essere aeroporto di Milano non solo nel nome deve essere innanzitutto comodo per i milanesi che - in ottica chiusura/limitazione di Linate - devono essere in grado di raggiungerlo nel minor tempo possibile. Se il 40% di utilizzatori di MXP sono nel comune di Milano (e sarebbero molti di più a LIN limitato/chiuso), chi arriva con il treno dalla Liguria o dall'Emilia Romagna o da qualsiasi altra parte, mi spiace, ma passa in secondo piano.
Se dunque da Cadorna si può arrivare a MXP in 30' con frequenze ogni 15', che si mettano tutti i treni lì.
Da Centrale ci vogliono circa 45' e con il treno ogni 30' il tempo stimato totale è di 60/75'. Chi arriva da fuori può benissimo sobbarcarsi il problema del transito in metro.
Tanto stiamo parlando di un futuro molto, molto lontano