SSJ-100 si schianta in Indonesia

Questo è l'articolo del Codice Penale Russo su cui sarà incentrata l'indagine:

Article 263. Violation of the Rules for Traffic Safety and Operation of the Railway, Air, or Water Transportation Systems

1. Violation of the rules for traffic safety and operation of railway, air, sea, or river transport by a person, who by virtue of the work he performs or the post he holds is duty-bound to observe these rules, if this deed has involved, by negligence, the infliction of grave injury to human health,

shall be punishable by restraint of liberty for a term of up to five years, or by arrest for a term of three to six months, or by deprivation of liberty for a term of up to two years, with disqualification to hold specified offices or to engage in specified activities for a term of up to three years or without such disqualification.

2. The same deed, which has involved by negligence the death of a person

shall be punishable by deprivation of liberty for a term of up to five years.

3. A deed, provided for in the first part of this Article and entailing by negligence the death of two or more persons,

shall be punishable by deprivation of liberty for a term up to seven years.

Essendo un prototipo il database dell' EGPWS potrebbe non essere stato ancora attualizzato o aggiornato.
Ci possono essere repentini cambiamenti del tempo , ma difficilmente si verificano repentini cambiamenti delle montagne.....purtroppo.

Volo dimostrativo... Si dimostra... Ma allo stato, e per rispetto delle vittime, preferisco non ipotizzarlo. Di certo propendo per l errore umano

Se preferisci non ipotizzarlo per le vittime, evita di intervenire o scrivi altro. Due parole, puntini e poi ti fermi salvo dire che non lo ipotizzi.

Se preferisci non ipotizzarlo per le vittime, evita di intervenire o scrivi altro. Due parole, puntini e poi ti fermi salvo dire che non lo ipotizzi.

dicendo che propendo per l errore umano, ho già detto molto. Almeno sulla base delle informazioni fom qui disponibili. E visto che in passato ho sempre preso posizione a favore dell' "uomo", la cosa mi costa non poco.
Quanto alla "figura retorica" che ho utilizzato, era per non essere esplicito.
Se aveva fatto lo stesso volo al mattino, il tempo era bello, aveva girato in senso orario intorno alla montagna, aveva chiesto di scender di quota, e la foto e' quella dell' incidente...

dicendo che propendo per l errore umano, ho già detto molto. Almeno sulla base delle informazioni fom qui disponibili. E visto che in passato ho sempre preso posizione a favore dell' "uomo", la cosa mi costa non poco.
Quanto alla "figura retorica" che ho utilizzato, era per non essere esplicito.
Se aveva fatto lo stesso volo al mattino, il tempo era bello, aveva girato in senso orario intorno alla montagna, aveva chiesto di scender di quota, e la foto e' quella dell' incidente...

E allora dillo no? E' questo atteggiamento che non comprendo. Perché' scrivi tutto meno che la conclusione? Comunque fortunato tu che sai già' come e' andata, ma ti guardi bene dal dirlo.........

ripeto: nella separazione degli ostacoli partirei dalla verifica delle responsabilita' tra cpt ed atc.

appurato questo, al momento fuori dalla possibilta' di chi non ha in mano le bobine delle comunicazioni della torre, compresi i due geni di esperti sopra , possiamo partire con le congetture ad analisi.

chi ha in mano la soluzione o l'ipotesi di soluzione in questo momento mente piu' o meno consapevolmente .

Io non capisco come facciate a lanciarvi, a poche ore da questa tragedia, in ricostruzioni dell'accaduto e previsioni su cosa possa essere accaduto. Vorrei ricordarvi che per ogni incidente, anche quello che a prima vista sembrerebbe già dare la risposta sulle sue cause, viene svolta un'indagine che può proseguire per mesi se non per anni. Spesso poi in queste indagini le piste investigative che sembravano le migliori si sono rilevate non corrette mentre altre volte ipotesi scartate sono state poi riprese in considerazione in virtù di elementi nuovi emersi dalle indagini. Credo che quindi prima di parlare di "errore umano" o di escludere in toto un problema tecnico (solo perchè il costruttore ha dichiarato che l'eromobile era appena stato controllato....e cosa dovrebbe dire che da quando l'hanno costruito non vi hanno mai fatto la minima manutenzione?) dovremmo andarci cauti con le ipotesi ed attendere almeno i primi responsi delle indagini.

Non mi pare si stia speculando.
ed e' il motivo del perché, allo stato, non mi senta di propendere per una ipotesi, se non in via del tutto ipotetica.
E' pero innegabile che questa tragedia abbia una caratteristica particolare.
Si tratta di una macchina nuova, e di un volo promozionale.
Si suppone quindi che sia la macchina, che la condotta, rappresentino lo stato dell' arte.
Se questi sono i presupposti, le domande sorgono spontanee. E certamente, ipotizzare l errore umano, almeno nel mio caso, tranquillizza..
Ci sarà tempo per le inchieste e le conclusioni...

Da quello che leggo dal Corriere invece durante l'ultimo volo c'era maltempo e la visibilità era pessima. E comunque credo che sia un pò affrettato trarre delle conclusioni con le poche informazioni che abbiamo.

Non mi pare si stia speculando.
ed e' il motivo del perché, allo stato, non mi senta di propendere per una ipotesi, se non in via del tutto ipotetica.
E' pero innegabile che questa tragedia abbia una caratteristica particolare.
Si tratta di una macchina nuova, e di un volo promozionale.
Si suppone quindi che sia la macchina, che la condotta, rappresentino lo stato dell' arte.
Se questi sono i presupposti, le domande sorgono spontanee. E certamente, ipotizzare l errore umano, almeno nel mio caso, tranquillizza..
Ci sarà tempo per le inchieste e le conclusioni...
nessuno pretende che qui ci sian solo piloti di linea esperti, ma almeno i fondamentali.
Fare congetture , al di la del senso, puo' essere fuorviante se non si hanno degli elementi oggettivi che non siano le proprie impressioni e qualche stupidaggine o imprecisione uscita dalla stampa.
la delicatezza della questione e' assoluta e peraltro basta leggere quel poco che c'e' su aviation herald che di solito non si allarga mai per capirne il contesto.
non so perche ipotizzare l'errore umano tranqullizzi, a me no.