SSJ-100 si schianta in Indonesia


E tu, questo, come lo sai?

Indonesian Authorities reported the aircraft was enroute at 10,000 feet near Mount Salak when at about 15:30L (08:30Z) the crew requested and was cleared to descend to 6,000 feet. This proved to be the last radio transmission. Radar contact was lost when the aircraft was in a right hand turn descending through 6,200 feet between Mount Salak and Mount Gede at approximate position S6.72 E106.72. The aircraft was flying clockwise around Mount Salak at that time. A search operation has been initiated and is mounting, first search flights on May 9th did not yet found any trace of the aircraft. Search on the ground is under way, a first team has departed for Mount Salak in the evening, a second ground team is expected to depart on May 10th early morning, more than 600 ground personnel have been deployed by sunrise May 10th.

Sukhoi reported the aircraft registration RA-97004 (MSN 95004) was piloted by a very experienced crew that also flew the first prototype of the aircraft, the commander had more than 10,000 hours total. The crew did not report any anomaly and did not issue a distress call prior to the aircraft disappearing. The aircraft had already concluded another demonstration flight earlier the day. The accident aircraft had accumulated 800 flight hours in more than 500 cycles, there had been no serious technical problems since its first flight in 2009.

Mount Salak is 2,211 meters/7254 feet high, nearby Mount Gede is 2,958 meters/9,705 feet high.


fonte: http://avherald.com/h?article=44f464f7&opt=0
 
Ok, ma questo non prova che l'ATC li ha autorizzati ad una quota non sicura, come sostieni tu.
 
Indonesia/ Militari su luogo disastro Sukhoi, trovati resti corpi
Il giallo dei due cognomi italiani, sarebbero "solo di origine"

Roma, 10 mag. (TMNews) - Un squadra di militari indonesiani ha raggiunto il luogo dove ieri è precipitato il Superjet 100 della Sukhoi con 46 persone a bordo (ma altre fonti dall'unità di crisi allestita a Giacarta parlano oggi di 45 e l'agenzia Ria Novosti di 48 passeggeri), schiantandosi contro una parete del monte Salak, un vulcano che supera i 2.200 metri di altezza. Il ritrovamento dei resti di alcuni corpi rende ancora più esile la speranza che vi possano essere dei sopravvissuti. E resta il giallo dei cognomi sulla lista dei passeggeri che hanno fatto pensare a due italiane a bordo: stamattina il blogger russo che da ieri manda via Twitter gli aggiornamenti sulla vicenda scrive che si tratta di "due nomi solo di origine italiana", quelli di due dipendenti di Sky Aviation. Secondo l'agente indonesiano di Sukhoi, sull'aereo - che doveva compiere solo un volo dimostrativo su Giacarta - si erano imbarcati indonesiani, oltre agli otto russi dell'equipaggio, a un francese e un americano. Sul luogo del disastro, ha riferito Ria Novosti, sono arrivati prima sei militari indonesiani, che si sono calati da un elicottero, dopo aver individuato i resti dell'aereo, a circa 1.800 metri di altezza. E poi un altro gruppo di soccorritori dell'esercito, che ha raggiunto a piedi il sito. Le prime foto diffuse dopo il ritrovamento mostrano rottami e pezzi della carcassa del velivolo sparsi su alberi e rocce, nutrendo l'ipotesi di uno schianto contro il fianco del vulcano.


giornale di vicenza
 
e cosa dice? non parlo russo.

da google translator (comunque il succo si capisce) :
MOSCA, 10 maggio. / ITAR-TASS /. In Inodonezii trovato il relitto del velivolo russa "Sukhoi Superjet 100" scomparso alla vigilia del radar durante un volo dimostrativo.

Frammenti della nave si trovano sui pendii quasi verticali del monte Salak, a distanza di perdita di segnale con un equipaggio di circa 1,4 km. Lo ha annunciato Sergei parti blogger che hanno preso parte a un roadshow della nave russa "Welcome to Asia" e seguendo l'avanzamento dell'operazione di ricerca in Jakarta.

"La distanza dall'ultimo punto in cui il velivolo era un segnale al radar, al punto in cui fu trovato - 1,4 chilometri, è di 8 secondi - ha detto -. Frammenti sono pendenza quasi verticale / Mount Salak /".

Nel frattempo, mentre non vi sono informazioni circa le persone a bordo. Secondo quanto riferito dal quartier generale, situato presso l'aeroporto di Jakarta, le condizioni meteorologiche impedito elicotteri librarsi sopra il rivestimento di rilevamento. "Lo stato d'animo degli osservatori e la stampa è stato soppresso," - ha aggiunto al personale.

Inoltre, la vettura non ha ancora raggiunto del team di ricerca a terra. "Ground-based gruppo non ha ancora raggiunto il posto, - ITAR-TASS addetto stampa Jakarta nelle missioni diplomatiche della Russia Dmitry Solodov -. Nei motori di ricerca da elicotteri e nessun nuovo post con nuove informazioni." "I funzionari dell'ambasciata che lavorano nel quartier generale anti-crisi, continuerà a monitorare la situazione" - ha detto.

Nel frattempo, i soccorritori indonesiani hanno preparato l'elicottero per la consegna ai superstiti in ospedale. "Da lontano sembra che l'aereo non era stato danneggiato, anche se in realtà si è schiantato non posso dire se i sopravvissuti a bordo,." - Ha detto il rappresentante dei soccorritori.

Nel frattempo, le informazioni sul numero di passeggeri aereo ancora differente. Così, secondo indonesiana aviavlastey, "Superjet" portare 50 persone: otto di loro i cittadini della Russia, due cittadino italiano, cittadino di Francia e Stati Uniti, così come 38 indonesiani.

A sua volta, l'addetto stampa della Ambasciata russa ha detto che il consiglio di 44 persone, "Fra loro -. Otto russi e 36 indonesiani" "I cittadini stranieri sono membri di società indonesiane e media locali," - ha detto il diplomatico.

"Sukhoi Superjet 100" eseguita 9 maggio volo dimostrativo nel programma di voli dimostrativi in ​​Indonesia. È stato perso il contatto con l'aereo 20 minuti dopo il volo.

Ricerche sono state condotte nella zona del vulcano rivestimento Salak, questa mattina sono stati trovati frammenti del rivestimento.
 
Mah... mi domando da "inesperto"... se quella zona del monte Salak, costituisce una specie di "Triangolo delle Bermuda" per gli aeroplani, visto che negli ultimi dieci anni ci sono stati altri sei incidenti mortali a causa di turbolenze, maltempo, ecc... perché diavolo continuano a dare il permesso di volare o sorvolare quella dannata zona?!?
Domando ancora una cosa, come mai su quella impressionante parete verticale non c'è un minimo cenno di incendio da esplosione? Perché penso che andandosi a schiantare frontalmente (???), nell'impatto un esplosione ci sarà pur stata? Va bene che, come dicono il resto della fusioliera sia ai piedi della montagna, ma li oltre ai detriti minimi (ma quella cosa gialla al centro cosa può essere?!?) non c'è un segno di impatto ed un segno di un pur minimo incendio che deve esserci stato! O no???
Comunque un pensiero per le vittime... speriamo riescano a trovare le scatole nere e riuscire a capire cosa è accaduto!

Il segno c'é, anche se si vede male
Dal "coso giallo" verso su, si vedono gli alberi anneriti o ingialliti
Il resto del costone é stato invece spogliato dagli alberi e la terra nuda é alla vista, con una certa senzazione di "frana" verso il basso
 
be..vista la situazione visibile dalla foto, mi aspetto che "dietro" il costone ci sia ben altro!

Forse non tanto "dietro" ma quanto a valle..sembra una scivolata verso il basso...

The coordinator of the rescue operation said, that the aircraft appeared relatively intact from the air however has received substantial damage after leaving a trail away from the crater down the slope, there was no sign of survivors from the air. Rescue teams are currently on the ground about 1km from the crash site, the terrain being difficult to reach the wreckage
 
Spero che la scatole nere vengano recuperate e facciano chiarezza.
in passato ho sempre pensato che l errore umano sia una scusa che fa sempre comodo, ma se e' vero che il meteo era buono e che " girava in senso orario" intorno alla montagna, trattandosi di un volo dimostrativo, a me sorge un dubbio terribile.
e più guardo quella foto, e più vedo quanto poco separi la radura di impatto dalla sommità del crinale...
 
Il segno c'é, anche se si vede male
Dal "coso giallo" verso su, si vedono gli alberi anneriti o ingialliti
Il resto del costone é stato invece spogliato dagli alberi e la terra nuda é alla vista, con una certa senzazione di "frana" verso il basso

Grazie per la risposta. Anche a me la foto ha dato la sensazione che ci sia stata una franatura del terreno... ma francamente io i segni di incendio che tu dici non li vedo! A me sembrano molto più le sfumature di colore della vegetazione (quel marrone scuro lo si vede anche in altri punti!). Comunque... speriamo che le scatole nere siano ritrovate e diano delle risposte.
Però (essendo tu un esperto visto che sei pilota giusto?), perché seconde te, dopo tutti gli incidenti che ci sono stati in quella zona (visto che ci sono 2 montagne una di 2.200 ed una di 2.900 metri a poca distanza), ancora danno il permesso di sorvolo invece di dirottare gli aerei su altre rotte?!
 
Spero che la scatole nere vengano recuperate e facciano chiarezza.
in passato ho sempre pensato che l errore umano sia una scusa che fa sempre comodo, ma se e' vero che il meteo era buono e che " girava in senso orario" intorno alla montagna, trattandosi di un volo dimostrativo, a me sorge un dubbio terribile.
e più guardo quella foto, e più vedo quanto poco separi la radura di impatto dalla sommità del crinale...

Di che dubbio parli?
 
Rescue and Recovery teams are currently on their way to the crash site. First attempts to reach the crash site, including attempts to set rescuers down by helicopters, have failed so far (May 10th 17:45L) due to the extremely steep terrain rising at up to 85 degrees. About 450 rescue personnel are currently moving towards the crash site on the ground but did not reach the site before darkness. At this time (May 10th 17:45L/10:45Z) no rescuer has yet reached the site, the status of the occupants on board of the aircraft is still unknown. The rescue operation has been suspended for the night May 10 to 11th.
 
All 47 on board crashed Superjet 100 dead

By: Mavis Toh Singapore

5 hours ago

Source:







Indonesian authorities have confirmed that all 47 passengers and crew on board the Sukhoi Superjet 100 that crashed in Indonesia on Wednesday have died.

The country's Search and Rescue Agency (Barsanas) says that the wreckage was found early this morning by a search helicopter on Mount Salak, about 5,797 feet (1,767 metres) above sea level.

Images from the scene appear to show that the aircraft crashed high into a forested cliff, and with the wreckage spread out around the area.

Neither the flight data recorder nor the cockpit voice recorder has been recovered, says Indonesian director general for civil aviation Herry Bakti. The focus is now on recovering the bodies, he adds.

The case will also be handed over to the country's aircraft accident investigation board, he says.

The aircraft, with the serial number 95004 and tail number 97004, was on an Asian demonstration tour when the incident happened.

It was on its second demonstration flight of the day when it took off from Jakarta's Halim Perdana Kusuma Airport at 14:35 local time on 9 May. The aircraft had enough fuel for a 4h long flight, and radar contact was lost 20 minutes after take-off near the town of Bogor.

Unconfirmed local reports say that the pilot had, before the incident, requested permission to descend from 10,000ft to 6,000ft in mountainous terrain. Mount Salak rises to over 7,000ft.

Alenia and Sukhoi joint venture Superjet International confirmed that the aircraft had completed a full pre-flight check and reported no technical issues before taking off. The aircraft also did not report any failure before disappearing from radar contact.

The 47 onboard include eight Russians, airline officials and journalists.

Reports say that they include journalists, pilots and engineers from Sukhoi, and officials from Indonesian carriers Sky Aviation and Kartika Airlines which have ordered the aircraft. Officials from Sriwijaya Air, Pelita Air, Airfast, Air Maleo, KAL Star Aviation, and Aviastar - all Indonesian airlines - were also on board.

http://www.flightglobal.com/news/articles/all-47-on-board-crashed-superjet-100-dead-371654/