Libia, Alitalia sospende voli su Tripoli per ragioni di sicurezza
MILANO (Reuters) - A causa della situazione sempre più grave all'aeroporto di Tripoli in Libia, Alitalia ha sospeso i voli di linea sulla capitale del Paese su cui continuano a viaggiare per ora altre compagnie aeree.
Alitalia oggi ha annunciato in una nota la sospensione dei voli con Tripoli "fino a che non saranno ripristinate le necessarie condizioni operative" precisando che nello scalo libico "è compromessa la possibilità per i passeggeri di raggiungere i gate d'imbarco, non funzionano i collegamenti telefonici interni e internazionali, sono a rischio le misure di sicurezza e i servizi di handling e di assistenza".
Non sono però del tutto interrotti i collegamenti tra Roma e Tripoli, come riferiscono fonti aeroportuali precisando che un volo della compagnia libica Afriqiah dovrebbe arrivare a Fiumicino per poi ripartire per Tripoli. Risulta inoltre ancora in programma anche un volo speciale andata e ritorno della compagnia Air Italy.
"Il volo (di Air Italy) dovrebbe partire oggi per Tripoli per conto del governo di Ottawa per imbarcare un gruppo di cittadini canadesi, al rientro è prevista una sosta tecnica a Roma per il rifornimento di carburante prima di proseguire per il Canada", hanno detto le fonti.
Alitalia ha detto che resta in costante contatto con l'Unità di Crisi della Farnesina per attivare, ove necessario, ulteriori voli speciali per il rientro di cittadini italiani, laddove siano garantite le condizioni minime di sicurezza operativa e per l'accesso all'aeroporto.
Ieri il ministro degli Esteri Franco Frattini ha detto che almeno 1.000 persone potrebbero essere state uccise in Libia e notizie non confermate parlano di truppe e mercenari africani che hanno aperto il fuoco contro i dimostranti.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE71N04J20110224