Sea ha pronti i territori per la terza pista

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Be' dato che MXP sulla 35 destra ha il "land after" (ci sono latri scali italiani che lo hanno?)...

Scusate se vado un attimo OFF-TOPIC, ma volevo sapere esattamente come funziona la procedura "land after" e in quali casi viene utilizzata?
Grazie.

L'Enac lo vorrebbe togliere dato che Bencini ha chiesto una driduzione di Slots da Giugno su MXP quale controripicca alla richiesta di Enac sulla riduzione di LIN (la guerra delle raccomandate di Bencini che hanno portato alla nomina del condottiero quale unico interlocutore di SEA e Comune di Milano con Enac ed altre relata' romane..;)

Non credo che ENAC faccia valutazioni di capacità (intesa come domanda di traffico) sulla questione del LAND AFTER....
non mi risulta una riduzione degli slot su Malpensa a Giugno, nemmeno una richiesta in tal senso.

@bixio

la proceduta land after è una procedura che in determinate condizioni (pista asciutta, orario diurno) consente alla torre di controllo di coinvolgere il pilota nella "delega" di responsabilità sull'autorizzazione all'atterraggio...
tutto ciò comporta separazioni + strette...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

L'Enac lo vorrebbe togliere dato che Bencini ha chiesto una driduzione di Slots da Giugno su MXP quale controripicca alla richiesta di Enac sulla riduzione di LIN (la guerra delle raccomandate di Bencini che hanno portato alla nomina del condottiero quale unico interlocutore di SEA e Comune di Milano con Enac ed altre relata' romane..;)

Questa mossa mi lascia un pelo sconcertato anche in caso di una guerra fatta su questioni di principio...[|)]

Non e un caso che per la SEA sia stato nominato dal Sindaco un altro interlocutore con Enac...;)

EDIT dell'Amministrazione
Si prega di fare attenzione ai quote

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Non credo che ENAC faccia valutazioni di capacità (intesa come domanda di traffico) sulla questione del LAND AFTER....
non mi risulta una riduzione degli slot su Malpensa a Giugno, nemmeno una richiesta in tal senso.

La capcita' di un aeroporto (inteso come sistema tra piste e terminals) viene concordata tra Enac ed il gestore aeroportule.
Ovviamente la guerra di raccomandate tra la segreteria di Bencini e le varie istituzioni e' infinita (no solo con Enac ma anche con AZ etc...) e come dicevo prima se il Sindaco di Milano ha nominato mesi fa' (dopo le sclerate pubbliche tra Bencini ed Enac...) un altro interlocutore e' proprio per queste (ed altre cose)....

A te non risultano ma altrove si...;)

... voglio vedere dove lo trovate uno dell'ENAC che metta una firma (leggibile) sotto questa procedura che si sono inventati i tedeschi e che sarebbe da copiare e certificare...

Ma se dovessi decidere tu da tecnico del settore adottando un metro di giudizio squisitamente tecnico lo firmeresti?

Personalmente la soluzione di FRA mi sembra una follia che spalanca le porte ai disastri.

@Dimifox

bisogna studiarla.
Di disastri a Francoforte non ne ho mai sentiti e comunque la procedura nasceva per problemi di turbolenza...
Malpensa ha circa 300 metri in più di distanza tra gli assi pista : quindi parliamone....

o meglio potremmo parlarne.. perchè qualunque risultato resterebbe lettera morta...
lo status quo attuale non merita nemmeno lo speco di risorse umane per studiarla..

@I-TIGI

a parte che non è proprio così, nel senso che intervengono anche altri attori del sistema sulla questione capacità (ENAV e ASSOCLEARANCE)... di certo non sulla questione del LAND AFTER ...

poi sulla questione ENAC: tu puoi cambiare il tuo uomo che scrive ad ENAC ma la riforma ha dato un ruolo abbastanza definito ad ENAC stessa... a domanda segua risposta e via...
ripeto: io di riduzioni su Linate per il rumore non ne so nulla, nè ne ho letto sui giornali...

Linate andrebbe ridotto perchè un sistema di trasporti logico e coerente con la domanda, che volesse aumentare l'accessibilità della città di Milano e dell'intero Nord Italia, dovrebbe portare a questa conclusione e non perchè il sindaco di Pioltello si lamenta...

Linate è la chiave di volta di tutto il sistema: Linate forte significa un sistema frammentato... forse è proprio ciò che si vuole...

@Dimifox

bisogna studiarla.
Di disastri a Francoforte non ne ho mai sentiti e comunque la procedura nasceva per problemi di turbolenza...
Malpensa ha circa 300 metri in più di distanza tra gli assi pista : quindi parliamone....

anche a me non risultano disatri a Francoforte (passami la battutaccia, ma anche a Linate prima dell'8/10/2001 non c'è ne sono stati).

Però mettere 2 ILS che servono la stessa pista, con nomi diversi, soglie sfalsate ed un traffico a separazione più ridotta per gli aerei in avvicinamento non mi pareva una semplificazione funzionale alla sicurezza.

@I-TIGI

a parte che non è proprio così, nel senso che intervengono anche altri attori del sistema sulla questione capacità (ENAV e ASSOCLEARANCE)... di certo non sulla questione del LAND AFTER ...

poi sulla questione ENAC: tu puoi cambiare il tuo uomo che scrive ad ENAC ma la riforma ha dato un ruolo abbastanza definito ad ENAC stessa... a domanda segua risposta e via...
ripeto: io di riduzioni su Linate per il rumore non ne so nulla, nè ne ho letto sui giornali...

Linate andrebbe ridotto perchè un sistema di trasporti logico e coerente con la domanda, che volesse aumentare l'accessibilità della città di Milano e dell'intero Nord Italia, dovrebbe portare a questa conclusione e non perchè il sindaco di Pioltello si lamenta...

Linate è la chiave di volta di tutto il sistema: Linate forte significa un sistema frammentato... forse è proprio ciò che si vuole...

1) Dato la situazione fantozziana di Bencini (che discute con gli enti ed AZ solo traite Raccomandate AR ed avvocati) a Roma e stato nominato e riconosciuto un solo intelocutore che rappresentasse la SEA ed il Comune di Milano.

Come gi'a espresso pochi giorni fa', grazie anche ad altri 4 forumisti s'e' approntato una rosa di riduzioni su LIN come richiesto da Enac rispettando i tempi richiesti (fine Marzo).
Ovvimanete sulla carta stampata queste cose non si scrivono per il momento, mi pare ovvio....(pero' si scrissero le sclerate dell'Enac lo scorso autunno con botte e risposta di Bencini...)

2) Se Bencini dovesse rimanere in carica come presidente della SEA sicuramente non avra' piu' carta bianca dato che le decisioni saranno delegate ad altro border...

Citazione: Messaggio inserito da Dimifox

anche a me non risultano disatri a Francoforte (passami la battutaccia, ma anche a Linate prima dell'8/10/2001 non c'è ne sono stati).

i casi non sono alcun modo comparabili.. un lettore distratto potrebbe pensare che a Francoforte si faccia qualcosa "da naso" in realtà non è... è una procedura che se solo fosse in qualche modo pregiudizievole della sicurezza verrebbe immediatamente sopsesa..
il problema delle DTOP/HALS sta nelle soglie spostate e nell'adattabilità della loro distanza trasversale ad altre realtà.

Linate non c'entra nulla, perdonami..
lì è stato un problema di organizzazioni complesse e dei rapporti tra le stesse...

Citazione:Però mettere 2 ILS che servono la stessa pista, con nomi diversi, soglie sfalsate ed un traffico a separazione più ridotta per gli aerei in avvicinamento non mi pareva una semplificazione funzionale alla sicurezza.

la sicurezza non è misurabile: o c'è o non c'è..
E' stato certamente fatto un adeguato risk assessment e l' "Herr" del caso ha messo la firma. Punto.
In Italia manca l'"Herr del caso".

1) Dato la situazione fantozziana di Bencini (che discute con gli enti ed AZ solo traite Raccomandate AR ed avvocati) a Roma e stato nominato e riconosciuto un solo intelocutore che rappresentasse la SEA ed il Comune di Milano.

Come gi'a espresso pochi giorni fa', grazie anche ad altri 4 forumisti s'e' approntato una rosa di riduzioni su LIN come richiesto da Enac rispettando i tempi richiesti (fine Marzo).
Ovvimanete sulla carta stampata queste cose non si scrivono per il momento, mi pare ovvio....(pero' si scrissero le sclerate dell'Enac lo scorso autunno con botte e risposta di Bencini...)

2) Se Bencini dovesse rimanere in carica come presidente della SEA sicuramente non avra' piu' carta bianca dato che le decisioni saranno delegate ad altro border...

prendo atto delle tue affermazioni.

prendo atto delle tue affermazioni.

Tutte cose tritte e ritritte, piuttosto si facesse mettere ad AZ i self-c.in a prezzi decenti anziche farli marcire in magazzeno (30 unita'...)

... piuttosto si facesse mettere ad AZ i self-c.in a prezzi decenti anziche farli marcire in magazzeno (30 unita'...)

anche qui prendo atto..
a me sta storia che è sempre colpa di SEA mi da un pò da pensare...

... piuttosto si facesse mettere ad AZ i self-c.in a prezzi decenti anziche farli marcire in magazzeno (30 unita'...)

anche qui prendo atto..
a me sta storia che è sempre colpa di SEA mi da un pò da pensare...

La SEA intesa come societa' non puo' far molto, ma la presidenza che pianifica lavori di 8-9 anni per l'estensione del T1 e' lo specchio di tutto il resto....[}:)]
Putroppo caro mio se ci fosse un presidente con gli attributi che anziche star chiuso in ufficio in quel del idroscalo pensasse "anche" a Malpensa e Linate seriamente molte cose andrebbero meglio...

Dato che AZ e' il primo cliente (in termni di fatturato) chissenefrega chiedergli tariffe d'affitto pazzesche tanto mica lascera' Milano no (pensiero aziendale introdotto da FOssa e seguito pari pari da Bencini...).

Meno male che ii sindaco di Milano da un paio di mesi a questa parte sulle vicende SEA non gl ida piu' cosi tant ocredito come prima grazie anche in parte a noi (indirettamente...).

(vedi alto post su Sergio Romano, domani fara' intervenire il Sindaco...:D:D)

uno studente del poli.mi qualke hanno fa aveva fatto una tesi d laurea sull'utilizzo della pista di LIMN come terza pista di LIMC... aveva fatto anche tutti i calcoli sull'incremento del traffico etc... non sembrava male!

Citazione:Messaggio inserito da Antonio CTA

uno studente del poli.mi qualke hanno fa aveva fatto una tesi d laurea sull'utilizzo della pista di LIMN come terza pista di LIMC... aveva fatto anche tutti i calcoli sull'incremento del traffico etc... non sembrava male!

LIMN è Cameri?

Citazione:
LIMN è Cameri?

sì.
Una cosa che non ho capito della procedura di Francoforte è se quando usano la soglia 26L per l'heavy il medium che segue atterra sulla 25L (fisicamente la stessa pista) o sulla 25R. Dalle Jeppesen non è chiaro e l'AIP tedesco purtroppo non mi risulta consultabile online.

Qualcuno ne sa di più?

Al posto che fare l' aeroporto a Cameri a sto punto fate il Maglev fra LIN e MXP. Costa di più ma ha meno controindicazioni. MXP già è più lontana da Milano di LIN se poi i terminal distano 10 km l' uno dall' altro non finiamo più...

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Una cosa che non ho capito della procedura di Francoforte è se quando usano la soglia 26L per l'heavy il medium che segue atterra sulla 25L (fisicamente la stessa pista) o sulla 25R. Dalle Jeppesen non è chiaro e l'AIP tedesco purtroppo non mi risulta consultabile online.

Qualcuno ne sa di più?

direi 25R.
Anche se credo che nella sequenza di avvicinamento l'heavy vada per forza sulla 25R e conseguentemente il medium sulla 26L a soglia spostata
Così mi pare di ricordare da un documento che avevo letto tempo fa e che dovrei andare a cercare...

intanto di lascio questo ma certamente l'avrai già visto...

http://www.fraport.com/cms/company/dok/81/81482.halsdtop.htm

mi raccomando trattami bene marcogiov.
;)

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:
Desidero ricordare comunque due numeri magici:
MXP 800
FRA 500

Sono i metri che separano le due piste parallele dei due scali, il secondo e' arrivato a movimentare 33 Mil di pax con atterraggi e decolli in parallelo...

guarda che gli avvicinamenti alle due piste di Francoforte sono strettamente dipendenti, praticamente le trattano come una sola pista con separazione di 3NM tra successivi avvicinamenti.

Che poi a FRA abbiano cavato il sangue dalle rape...pensa che hanno creato una soglia virtuale su una delle due piste la 25L, identificata come 26L con un ILS distinto (la soglia è posta prima dell'altra e il sentiero di discesa è tutto 250' più in basso dell'altro. Tra un aereo medium che segue un heavy sullo stesso avvicinamento sono richieste 5NM di separazione. Facendo però atterrare l'heavy sulla soglia 26L (con relativo ILS) e il medium sulla soglia normale posta 1500m più avanti hanno potuto approvare di ridurre la separazione anche tra questi due a 3NM. Questo perché il medium si fa tutto l'avvicinamento sopra il sentiero di discesa seguito dall'heavy e non ne becca mai la scia. E poi dite che i tedeschi non sono un popolo creativo!

Infatti, conosco bene quel sistema...e dato che cosi sono arrivati a 33 Mil e che a MXP i decolli paralleli sono ormai praticati da anni adottare il lor osistema per la 35 destra e' troppo difficile?

Beh, anche a Malpensa c'è più di un ILS, o almeno più di un localizzatore, infatti ai tempi ne ho presi così tanti di falsi localizzatori venendo dalla parte di TRN che pensavo che prima o poi lo pubblicassero come usabile. [:307][:307][:307]

Citazione:intanto di lascio questo ma certamente l'avrai già visto...

http://www.fraport.com/cms/company/dok/81/81482.halsdtop.htm

mi raccomando trattami bene marcogiov.
;)

grazie, non l'avevo visto, avevo letto solo qualcosa riportato su cartine jeppesen dove è più o meno spiegata la procedura. Nella pagina che hai indicato c'è anche il link per un pdf con le figure più grandi

http://www.fraport.com/cms/company/dokbin/82/82163.halsdtop_pdf_en.pdf

Avevo capito male che si chiamasse 26L la soglia più arretrata e non viceversa. Comunque basta che l'H atterri più indietro :-)
Quindi ci sono due sistemi distinti l'HALS che prevede l'uso della 25R e della soglia spostata 26L sull'altra pista e il DTOP che prevede l'uso "simultaneo" delle due soglie sulla L assieme all'altra pista. Il tutto in via di sperimentazione. La figura 4 del pdf è molto chiara.