Sea ha pronti i territori per la terza pista


Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Da come parlate sembra che gli aerei AA siano già in volo verso MXP
Viviamo anche senza, tanto abbiamo i voli Alitalia.
Citazione: Comunque quelle destinazioni per un HUB Skyteam, Star Alliance e One World come MXP sono proprio poche.
Chi si contenta gode, almeno MXP è in crescita.

E se si modificano i fottuti bilaterali arriveranno tanti nuovi uccelli carini. Per ora dobbiamo accontentarci delle povere cose che arrivano da Roma, con i loro non sempre educati equipaggi...
 
Citazione:Messaggio inserito da Se®gioFlot

scusate ma cosa se ne fa della 3a pista MXP ??? a momenti ne basta 1na !!! e semi deserta !![B)]

Servirebbe sicuramente a rendere più fluido il traffico aeroportuale... Le due piste parallele rallentano notevolmente le partenze e gli arrivi... Così facendo ci sarebbe più spazio per altro traffico.
 
Certo che in questo topic dove leggo di tutte queste novita' previste: 3° pista, altri 2 satelliti, ampliamento piazzali,progetti delle compagnie e delle varie alleanze di accaparrarsi posti a malpensa mi fa felice, e mi riempie di buone speranze( visto che lavoro in cargo city) . Ero e sono abituato al disfattismo e al pessimismo nei confronti di questo aeroporto da parte dei politici, delle varie amministrazioni, della stampa in genere che sparano a zero senza ritegno. Sicuramente ci vorra' del tempo ma spero che tutti questi progetti non siano utopia e carta straccia, anche se prevedo migliaia di bastoni fra le ruote.
 
Citazione:Messaggio inserito da Se®gioFlot

scusate ma cosa se ne fa della 3a pista MXP ??? a momenti ne basta 1na !!! e semi deserta !![B)]

Semi deserta? Be' 1 pista con 20 mil di pax...non male!:D

Desidero ricordare comunque due numeri magici:
MXP 800
FRA 500

Sono i metri che separano le due piste parallele dei due scali, il secondo e' arrivato a movimentare 33 Mil di pax con atterraggi e decolli in parallelo...
 
Citazione:Messaggio inserito da Se®gioFlot

scusate ma cosa se ne fa della 3a pista MXP ??? a momenti ne basta 1na !!! e semi deserta !![B)]
Per molte ore al giorno ci sono 55 movimenti, non di più perché con due piste così vicine, le uscite lente e l' attraversamento e il divieto di atteraggi paralleli non si può. Ci sono piuttosto molte ore di morta, ma anche le auto più veloci ogni tanto stanno parcheggiate.

La terza pista servirebbe a diminuire il rumore dei decolli sulle teste degli abitanti.

Aumentare il numero di movimenti orari serve a poter estendere il network collegabile al hub. Ora se AZ volesse aggiungere altri quindici feed europei dovrebbe allungare ancor di più la durata delle ondate e i tempi di connessione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Certo che in questo topic dove leggo di tutte queste novita' previste: 3° pista, altri 2 satelliti, ampliamento piazzali,progetti delle compagnie e delle varie alleanze di accaparrarsi posti a malpensa mi fa felice, e mi riempie di buone speranze( visto che lavoro in cargo city) . Ero e sono abituato al disfattismo e al pessimismo nei confronti di questo aeroporto da parte dei politici, delle varie amministrazioni, della stampa in genere che sparano a zero senza ritegno. Sicuramente ci vorra' del tempo ma spero che tutti questi progetti non siano utopia e carta straccia, anche se prevedo migliaia di bastoni fra le ruote.
L' importante è che tu sia giovane, in buona salute, con uno stile di vita sano, paziente e disposto ad aspettare fino a quando avrai una lunga barba bianca come Babbo Natale...
 
Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Certo che in questo topic dove leggo di tutte queste novita' previste: 3° pista, altri 2 satelliti, ampliamento piazzali,progetti delle compagnie e delle varie alleanze di accaparrarsi posti a malpensa mi fa felice, e mi riempie di buone speranze( visto che lavoro in cargo city) . Ero e sono abituato al disfattismo e al pessimismo nei confronti di questo aeroporto da parte dei politici, delle varie amministrazioni, della stampa in genere che sparano a zero senza ritegno. Sicuramente ci vorra' del tempo ma spero che tutti questi progetti non siano utopia e carta straccia, anche se prevedo migliaia di bastoni fra le ruote.

Ti capisco perfettamente, pero' calcola una cosa, proprio per il fatto che su MXP s'e' sparato a zero per anni ora tutti si stanno accorgendo dell'importanza ( o quasi) dato che LIN sta' perdendo colpi e anche Orio e' quasi saturo (quest'estate li ne vedremo delle belle...).
Qualsiesi analista od investitore guarda i numeri e se vai sul sito www.assaeroporti.it e ti leggi i dati (traffico) di MXP dell'ultimo anno sono in costante salita sopra la media europea...
 
Citazione:
Desidero ricordare comunque due numeri magici:
MXP 800
FRA 500

Sono i metri che separano le due piste parallele dei due scali, il secondo e' arrivato a movimentare 33 Mil di pax con atterraggi e decolli in parallelo...

guarda che gli avvicinamenti alle due piste di Francoforte sono strettamente dipendenti, praticamente le trattano come una sola pista con separazione di 3NM tra successivi avvicinamenti.

Che poi a FRA abbiano cavato il sangue dalle rape...pensa che hanno creato una soglia virtuale su una delle due piste la 25L, identificata come 26L con un ILS distinto (la soglia è posta prima dell'altra e il sentiero di discesa è tutto 250' più in basso dell'altro. Tra un aereo medium che segue un heavy sullo stesso avvicinamento sono richieste 5NM di separazione. Facendo però atterrare l'heavy sulla soglia 26L (con relativo ILS) e il medium sulla soglia normale posta 1500m più avanti hanno potuto approvare di ridurre la separazione anche tra questi due a 3NM. Questo perché il medium si fa tutto l'avvicinamento sopra il sentiero di discesa seguito dall'heavy e non ne becca mai la scia. E poi dite che i tedeschi non sono un popolo creativo!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:
Desidero ricordare comunque due numeri magici:
MXP 800
FRA 500

Sono i metri che separano le due piste parallele dei due scali, il secondo e' arrivato a movimentare 33 Mil di pax con atterraggi e decolli in parallelo...

guarda che gli avvicinamenti alle due piste di Francoforte sono strettamente dipendenti, praticamente le trattano come una sola pista con separazione di 3NM tra successivi avvicinamenti.

Che poi a FRA abbiano cavato il sangue dalle rape...pensa che hanno creato una soglia virtuale su una delle due piste la 25L, identificata come 26L con un ILS distinto (la soglia è posta prima dell'altra e il sentiero di discesa è tutto 250' più in basso dell'altro. Tra un aereo medium che segue un heavy sullo stesso avvicinamento sono richieste 5NM di separazione. Facendo però atterrare l'heavy sulla soglia 26L (con relativo ILS) e il medium sulla soglia normale posta 1500m più avanti hanno potuto approvare di ridurre la separazione anche tra questi due a 3NM. Questo perché il medium si fa tutto l'avvicinamento sopra il sentiero di discesa seguito dall'heavy e non ne becca mai la scia. E poi dite che i tedeschi non sono un popolo creativo!

Infatti, conosco bene quel sistema...e dato che cosi sono arrivati a 33 Mil e che a MXP i decolli paralleli sono ormai praticati da anni adottare il lor osistema per la 35 destra e' troppo difficile?
 
Citazione:Infatti, conosco bene quel sistema...e dato che cosi sono arrivati a 33 Mil e che a MXP i decolli paralleli sono ormai praticati da anni adottare il lor osistema per la 35 destra e' troppo difficile?



non vorrei dire una cacchiata ma non è che a FRA abbiano fatto questa cosa perché il numero di heavy è percentualmente molto più alto rispetto a Malpensa?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Infatti, conosco bene quel sistema...e dato che cosi sono arrivati a 33 Mil e che a MXP i decolli paralleli sono ormai praticati da anni adottare il lor osistema per la 35 destra e' troppo difficile?



non vorrei dire una cacchiata ma non è che a FRA abbiano fatto questa cosa perché il numero di heavy è percentualmente molto più alto rispetto a Malpensa?



Sicuramente gli heavy gia' allora erano nettamente superiori, ma se lo si facesse anche a MXP indirizzando tutti gli Heavy su una pista tipo FRA si aumenterebbe notevolmente la capacita' di una delle due.

Calcola che specialmente al mattino gli heavy non sono pochi a MXP concetrati un un paio di ore e calcolando il trend di MXP ed i tempi di realizzazione di una 3 pista tra due anni siamo alla saturazione dello scalo...
 
Citazione:
Calcola che specialmente al mattino gli heavy non sono pochi a MXP concetrati un un paio di ore e calcolando il trend di MXP ed i tempi di realizzazione di una 3 pista tra due anni siamo alla saturazione dello scalo...


sì; comunque penso che il massimo vantaggio dell'accrocchio tipo FRA si abbia con un tipo di traffico che preveda una mescolanza di traffico heavy e medium per parecchio tempo. Se c'è un picco di arrivi quasi tutti heavy concentrati in poco tempo e poi tutti medium (o quasi) si perderebbero quasi tutti i vantaggi del sistema inventato dai tedeschi.
 
... voglio vedere dove lo trovate uno dell'ENAC che metta una firma (leggibile) sotto questa procedura che si sono inventati i tedeschi e che sarebbe da copiare e certificare...

ha più possibilità il Togo di vincere i mondiali (3 a 0 in finale sull'Australia) ....
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

... voglio vedere dove lo trovate uno dell'ENAC che metta una firma (leggibile) sotto questa procedura che si sono inventati i tedeschi e che sarebbe da copiare e certificare...

ha più possibilità il Togo di vincere i mondiali (3 a 0 in finale sull'Australia) ....

Be' dato che MXP sulla 35 destra ha il "land after" (ci sono latri scali italiani che lo hanno?)...
 
Fiumicino..
comunque non è la stessa cosa...
tra l'altro l'ENAC lo voleva/vorrebbe (non conosco l'attuale posizione ufficiale...) togliere, quindi...
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Fiumicino..
comunque non è la stessa cosa...
tra l'altro l'ENAC lo voleva/vorrebbe (non conosco l'attuale posizione ufficiale...) togliere, quindi...

L'Enac lo vorrebbe togliere dato che Bencini ha chiesto una driduzione di Slots da Giugno su MXP quale controripicca alla richiesta di Enac sulla riduzione di LIN (la guerra delle raccomandate di Bencini che hanno portato alla nomina del condottiero quale unico interlocutore di SEA e Comune di Milano con Enac ed altre relata' romane..;)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Fiumicino..
comunque non è la stessa cosa...
tra l'altro l'ENAC lo voleva/vorrebbe (non conosco l'attuale posizione ufficiale...) togliere, quindi...

L'Enac lo vorrebbe togliere dato che Bencini ha chiesto una driduzione di Slots da Giugno su MXP quale controripicca alla richiesta di Enac sulla riduzione di LIN (la guerra delle raccomandate di Bencini che hanno portato alla nomina del condottiero quale unico interlocutore di SEA e Comune di Milano con Enac ed altre relata' romane..;)

Questa mossa mi lascia un pelo sconcertato anche in caso di una guerra fatta su questioni di principio...[|)]