Sea ha pronti i territori per la terza pista

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Piu' che confrontare MXP a Heatr. io lo confronterei a FRA dato che i due scali hanno una struttura molto similiare con termianl laterale.

FRA con solo 2 piste (interdistanti quanto MXP) superava tranquillamente i 30 mil.

Per non parlare a vanvera sarebbe bene conoscerre l'interdistanza tra le piste di FRA, MXP ed eventualmente Heatrhow.

La 3 pista per MXP e' prevista tanto e' vero che il 70% dei terreni (per una pista da 2600 metri) sono gia' in essere alla SEA (ricevuti dall'AM), rimane invece da acquisire terreni per portare la pista a 3600 metri.

Settimana scorsa siamo venuti a sapere che a parte il Sat.C (in fase di appalto dato che si discute con AZ..) si sta' discutento con One World ed Emirates per il 4 Satellite (da posizionare sulla destra del Sat A).

One World quanti voli avrebbe da MXP? Che io sappia c'è solo BA e forse poco altro...Se le cose stanno così vorrebbe dire che in qualche modo One World ci vuole mettere qualcosa in più da quello scalo?

Per BA MXP e' il primo scalo italiano per frequenze e numero di destinazioni...

Si ma da qui a prendersi un satellite...anche perchè in fondo in fondo BA spera sempre che Linate rimanga così come è, o possibilmente peggio. Mi sa che IB ha più voli al giorno...

Citazione:Messaggio inserito da asessa
non sono d'accordo con l'associare sempre e cmq le aziende del sud o più genericamente i cantieri del sud a mafia , camorra e compagnia bella.
al sud ci sono aziende e persone civili! lo vogliamo capire o no!

No, non lo vogliamo capire. Questo e' un forum di persone troppo intelligenti, assorti solo nelle loro minchiatelle, LIN contro MXP, Pisa contro Firenze.

Fa molto piu' scandalo in questo forum dire che "Linate e' un aeroporto utile" che una frase come "quell'opera sarebbbe appaltata al 50% alle ditte calabre ed al 50% a quelle siciliane realizzando per la prima volta appalti gestiti da camorra e mafia".

I-Tigi, non ti conosco e quindi non mi va di giudicarti, ma le tue parole si giudicano da sole.

come ogni forum che si rispetti più che gli argomenti conta il corretto interscambio e valutazione di tutte le idee

molte volte questa semplice cosa sfugge

rimaniamo in topic...anche a me piacerebbe dire delle cosette ma non mi sembra l'occasione adatta.

Comunque se i disegni sono corretti la posizione della terza pista fa schifo.

Passi per la 35L, va bene...si userebbero 35l e r per atterraggi e la center per decolli immagino...ma metterne unacome nel disegno che è una 2-20 mi sembra a occhio. crea solo intralcio. A questo punto sarebbe bello come nel pdf di kernel mettere una bella 6-7 di modo che i decolli possano avvenire in direzione 24 e gli atterraggi sulla 35R senza avere alcuna interferenza.

Questo lo dico senza considerare i discorsi sul rumore ma solo in termini di movimenti orari

--- Mode Off topic ON ----

Quante volte bisogna riopeterlo:
Il ponte sullo stretto non verrà finanziato dallo stato, ma da una società di progetto che mira di farci degli utili con una tariffa che è molto inferiore a quanto allo STATO costi mantenere il servizio di traghetti attuali (che viaggiano tutti e pieni 6 giorni all'anno e per il resto vuoti e fermi)
Per cui non è possibile che i soldi del ponte bengano investiti altrimenti.
Non solo, ma senza ponte non ha nessun senso intervenire sulle infrastrutture in sicilia ed in calabria e viceversa, senza infrastrutture il ponte non serve!

--- Mode Off topic OFF ----

Di idee sulla terza pista ne ho viste a iosa
l'unica veramente utile sarebbe una pista parallela all'esistente posizionata almeno 3,5Km ad ovest dell'attuale.
Il problema sta nel fatto che tale pista verrebbe interamente costruita nel parco del ticino che, nonostante tutto, sarebbe un'entità da violentare il meno possibile.
Aggiungendo che la pista sterebbe tutta all'interno di un ansa del fiume, tali zone, sebbene non golenali, hanno la brutta abitudine di allagarsi sotto copiose pioggie perchè la falda aquifera superficiale è quasi "a giorno" compromettendo la capacità di percolamento ed invaso dell'acqua meteorica, in pratica quando piove l'aqua non percola perchè il terreno è troppo umido.

Continuo anche a sottolineare le difficoltà nell'utilizzo di tale pista a causa del poco spazio per i raccordi e poco spazio per le piazzole.

Un terzo terminal serve a poco se i primi due non sono sfruttati bene, e di margine ne hanno molto!

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Il problema sta nel fatto che tale pista verrebbe interamente costruita nel parco del ticino che, nonostante tutto, sarebbe un'entità da violentare il meno possibile.
Aggiungendo che la pista sterebbe tutta all'interno di un ansa del fiume, tali zone, sebbene non golenali, hanno la brutta abitudine di allagarsi sotto copiose pioggie perchè la falda aquifera superficiale è quasi "a giorno" compromettendo la capacità di percolamento ed invaso dell'acqua meteorica, in pratica quando piove l'aqua non percola perchè il terreno è troppo umido.

Quindi a sud rispetto al centro prova Pirelli di Vizzola Ticino?

propongo la pista nel parco del ticino e in cambio una bella distruzione di linate dove vengano piantati alberi e cespugli.

Già in un altro thread avevo fatto notare che questo forum non è fatto per discutere delle "filosofie" politico/economiche legate al Ponte sullo Stretto.
Posso capire che in un determinato contesto di analisi strategica globale dei trasporti in Italia possa rientrarci anche detto Ponte, e nessuno di noi diventa "isterico" se qualche forumista esprime qualche opinione personale al riguardo, però vi pregherei di farlo solo in contesti strettamente legati all'aviazione.

Quello che invece non è assolutamente accettabile sono le accuse di MAFIA eventualmente connesse alla questione Ponte, e tantomeno sono accettabili generiche equazioni Sicilia/Calabria = MAFIA. La mafia è fatta di persone e non di "carte di identità". Fare finta di non saperlo è uno schiaffo alla nostra intelligenza.

Danilo

ps
anche io penso che il ponte di messina non serva, ma non sono d'accordo con l'associare sempre e cmq le aziende del sud o più genericamente i cantieri del sud a mafia , camorra e compagnia bella.

Concordo pienamente con quanto dici, conosco le vicende del ponte sin da piccolo dato che conosco bene chi ha studiato venti e correnti per la realizzazione del ponte, il sud deve esigere gli stessi servizi esistenti al nord cosi come lo e' stato per la germania dell'est (ex DDR) rispetto all'ovest.

Ovviamente non bisogna nasconderi dietro al fatto che infiltrazioni mafiose dietro ai grandi appalti sono sempre possibili, al nord come al sud, in italia come all'estero.

Se sono intervenuto sulla questione ponte e' anche in parte perche Messina e' la mia citta' natale.

Citazione:

Si ma da qui a prendersi un satellite...anche perchè in fondo in fondo BA spera sempre che Linate rimanga così come è, o possibilmente peggio. Mi sa che IB ha più voli al giorno...

BA a MXP:

4x su London H.
2x su Manchester
1x su Birmingham
1x su Bristol
1x su Edinburg
piu' nuovo volo su London City.

IB a MXP:

3x su Madrid
3x su Barcelona.

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Settimana scorsa siamo venuti a sapere che a parte il Sat.C (in fase di appalto dato che si discute con AZ..) si sta' discutento con One World ed Emirates per il 4 Satellite (da posizionare sulla destra del Sat A).

Si', a quanto pare lo vorrebbero fare praticamente sotto la torre, credo tra il G1 e l'inizio della Cargo City (G9-G10)

Forse intendi il T3 che andrebbe a sud della Cargo City verso la 3 pista.
No qui si parla del 4 Satellite del T1 (il progetto finale del T1 prevede 5 Satelliti.)

E dove dovrebbero disporli gli altri 2 satelliti?
Avevo letto da qualche parte o sentito in tv (sinceramente chiedo scusa perche' non ho la fonte esatta) che un satellite dovrebbe essere costruito appunto fra il G1 e il G9-G10 circa e che sarebbe stato collegato al T1 con una sorta di bridge e non come prolungamento del T1. Da prendere con beneficio di inventario ovviamente.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Sono sicuro di averlo letto da qualche parte da fonte certa, appena ritrovo il link lo posto qui.

le piste di EGLL stando alla cartina dell'AIP sono distanziate di circa 1100m, quindi dovrebbero essere al di sopra del limite minimo di distanza per gli avvicinamenti paralleli indipendenti (1035m). Quello che è certo che non li fanno e che hanno deciso di usare le due piste per cd. operazioni parallele segregate, una pista esclusivamente per decolli, una esclusivamente per atterraggi (il requisito di distanza è 760m diminuiti di 30m per ogni 150 metri di spostamento indietro della soglia usata per gli arrivi e incrementati di 30 per ogni 150 metri nell'altro senso). Probabilmente si sono resi conto che va bene così; può essere che dipenda dall'andamento del traffico a EGLL nel corso della giornata; io non sono molto esperto di questi aspetti tipo ondate di arrivi/partenze etc. che vedo a volte trattate qui. Può essere che EGLL abbia un flusso più o meno costante di arrivi e partenze per cui quel tipo di uso delle piste si rivela più redditizio rispetto agli avv. par. indip. per i quali sono previsti anche un sacco di altri requisiti parecchio "dispendiosi" (personale e radar).

Citazione:Messaggio inserito da Bixio
...
E dove dovrebbero disporli gli altri 2 satelliti?
Avevo letto da qualche parte o sentito in tv (sinceramente chiedo scusa perche' non ho la fonte esatta) ...

Non ti preoccupare non serve essere così precisi quando si riferiscono notizie di seconda mano; la fonte è OBBLIGATORIA per le notizie che copiano e incollano sul forum per motivi di correttezza e soprattutto di copyright.

Ricordo inoltre a tutti</u> di fare attenzione ai quote: quotate solo l'intervento precedente e non tutta la sequenza precedente, cancellando i testi tra un
[.quote] (senza puntino)
e
[./quote] (senza puntino)

Grazie a tutti per la collabotazione.

ps
anche io penso che il ponte di messina non serva, ma non sono d'accordo con l'associare sempre e cmq le aziende del sud o più genericamente i cantieri del sud a mafia , camorra e compagnia bella.

Concordo pienamente con quanto dici, conosco le vicende del ponte sin da piccolo dato che conosco bene chi ha studiato venti e correnti per la realizzazione del ponte, il sud deve esigere gli stessi servizi esistenti al nord cosi come lo e' stato per la germania dell'est (ex DDR) rispetto all'ovest.

Ovviamente non bisogna nasconderi dietro al fatto che infiltrazioni mafiose dietro ai grandi appalti sono sempre possibili, al nord come al sud, in italia come all'estero.

Se sono intervenuto sulla questione ponte e' anche in parte perche Messina e' la mia citta' natale.

Con questo discorso sono d'accordo, come l'avevi posta prima si verificava l'equazione detta da Danile SUD=MAFIA/CAMORRA/NDRANGHETA e non era giusto! Le infiltrazioni di associazioni a delinquere sono un pericolo in tutto il mondo e non solo in italia.

non è solo una questione di costi, ma anche di sicurezza

teniamo presente che i velivoli atterrati attraversano la pista 35L
se la 35L viene utilizzata per i decolli si hanno margini di manovra per smalitire eventuali code di atterraggio, mentre se la 35L venisse utilizzata per gli atterraggi, in caso di congestione dei raccordi verso il piazzale, si dovrebbero obbligare gli aerei in coda in atterraggio ad una riattaccata.