Sea ha pronti i territori per la terza pista

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
i casi non sono alcun modo comparabili.. un lettore distratto potrebbe pensare che a Francoforte si faccia qualcosa "da naso" in realtà non è... è una procedura che se solo fosse in qualche modo pregiudizievole della sicurezza verrebbe immediatamente sopsesa..
il problema delle DTOP/HALS sta nelle soglie spostate e nell'adattabilità della loro distanza trasversale ad altre realtà.

Linate non c'entra nulla, perdonami..
lì è stato un problema di organizzazioni complesse e dei rapporti tra le stesse...

Lo so' che LIN non è comparabile a FRA. Volevo solo significare che non avere avuto incidenti non è necessariamente sinonimo di sistema sicuro.

Ovviamente a FRA non si fa' nulla "a naso" anche perchè fare le cose "a naso" non fa parte del mondo aeronautico. La mia idea è che la procedura DTOP/HALS immette una complicazione nel sistema. Partendo dal principio che la sicurezza va intesa come una soglia al di la della quale non è ragionevole operare mentre al di qua della quale si può garantire una ragionevole e sufficiente certezza di incolumità una complicazione del sistema lo porta ad avvicinarsi al limite (per inciso, visto quanto ho scritto, la penso diversamente da te e da molti teorici sul fatto che la sicurezza c'è o non c'è e che non è misurabile. Peraltro non è il mio mestiere quindi rimane una mi apersonalissima opinione! :)). La mia domanda era mirata a capire di quanto il limite si avvicini. Dalla tua risposta da professionista del settore capisco che probabilmente lo spostamento e trascurabile se la procedura è correttamente implementata. Fattibile quindi da un punto di vista tecnico. Impossibile da un punto di vista amministrativo/burocratico.

Citazione:E' stato certamente fatto un adeguato risk assessment e l' "Herr" del caso ha messo la firma. Punto.
In Italia manca l'"Herr del caso"

Se in Italia ci fossero gli "Herr del caso" probabilmente non saremo qui a parlare dei limiti di un aeroporto innaugurato in pompa magna da meno di 10 anni!;)

Citazione: Messaggio inserito da Dimifox

Lo so' che LIN non è comparabile a FRA. Volevo solo significare che non avere avuto incidenti non è necessariamente sinonimo di sistema sicuro.

intendevo il "caso Linate" non l'aeroporto in sè..
sono d'accordo sulla seconda affermazione, ferma restando la mia opinione già espressa...

Citazione:Ovviamente a FRA non si fa' nulla "a naso" anche perchè fare le cose "a naso" non fa parte del mondo aeronautico. La mia idea è che la procedura DTOP/HALS immette una complicazione nel sistema. Partendo dal principio che la sicurezza va intesa come una soglia al di la della quale non è ragionevole operare mentre al di qua della quale si può garantire una ragionevole e sufficiente certezza di incolumità una complicazione del sistema lo porta ad avvicinarsi al limite (per inciso, visto quanto ho scritto, la penso diversamente da te e da molti teorici sul fatto che la sicurezza c'è o non c'è e che non è misurabile. Peraltro non è il mio mestiere quindi rimane una mi apersonalissima opinione! :)). La mia domanda era mirata a capire di quanto il limite si avvicini. Dalla tua risposta da professionista del settore capisco che probabilmente lo spostamento e trascurabile se la procedura è correttamente implementata. Fattibile quindi da un punto di vista tecnico. Impossibile da un punto di vista amministrativo/burocratico.

diciamo che la procedura è una complicazione del sistema, ma è tollerata in quanto giustificata da una adeguato risk assesment.
In ogni sistema l'aggiunta di anche una sola variabile crea potenziali complicazioni... è il semplice calcolo delle probabilità.
Pertanto più che considerare trascurabile lo spostamento direi che le valutazioni in merito lo hanno reso accettabile.
resto della mia posizione: la sicurezza c'è o non c'è per cui , a mio avviso, non c'è un maggiore o minore grado di "trascurabilità dello spostamento".

Citazione:Se in Italia ci fossero gli "Herr del caso" probabilmente non saremo qui a parlare dei limiti di un aeroporto innaugurato in pompa magna da meno di 10 anni!;)

i limiti strutturali dell'aeroporto sono stati amplificati da scelte successive alla sua inaugurazione (una su tutti gli scenari antirumore).
Di scelte manageriali della società di gestione non parlo perchè non ne so ( più di me certamente altri eminenti esponenti del forum)...
dico solo che io leggo le dichiarazioni dell'assesore ai Trasporti
di Milano che difende a spada tratta Linate, per cui la politica, sempre secondo il mio modestissimo punto di vista, ha delle responsabilità..

Aggiungerei che FRA fa 33 MLN di passeggeri perchè ha una pista dedicata alle partenze, un "hub carrier" che è un vero "global carrier" per cui riesce a svolgere il ruolo di hub, e non ha un aeroporto concorrente a breve distanza che, oltre a sottrarre passeggeri, complica la gestione di uno degli spazi aerei più complessi d'Europa...

Che contro lo sviluppo di Malpensa ci sia una lobby occulta poi....
sai è come dire che la Juve ruba..

dico solo che io leggo le dichiarazioni dell'assesore ai Trasporti di Milano che difende a spada tratta Linate, per cui la politica, sempre secondo il mio modestissimo punto di vista, ha delle responsabilità..
Quelle dichiarazioni sono di rito, in realtà è una persona competente (non è un politico da strapazzo ed è ingegnere e non un parolaio) e capisce benissimo che cosa va fatto, in primis segare Linate.

Però ha poteri in gran parte formali, va sotto il fuoco delle varie lobby, prima fra tutte quella anti-multe e io-voglio-parcheggiare-in-doppia-fila-come-mi-pare, sta sotto un sindaco dal QI scarso e infine il potere vero è in mano a Bencini di SEA, non capirò mai perché.

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
Dalla tua risposta da professionista del settore capisco che probabilmente lo spostamento e trascurabile se la procedura è correttamente implementata. Fattibile quindi da un punto di vista tecnico. Impossibile da un punto di vista amministrativo/burocratico.

@Dimifox

mi scuso per la risposta parziale..

L'impossibilità amministrativo/burocratica è legata al giusto ruolo che la riforma del settore ha assegnato ad Enac.
Occorrerebbe un certificazione della procedura da parte del regulator che OGGI , a mio avviso, è difficile venga data poichè esiste una riserva di firme solo per le ovvietà .... vi è una deficienza in competenze ed organici che andrebbe colmata ...

Lo spirito della riforma è altamente innovativo in questo senso...

dopodichè si potrebbe provare a ragionare su una prodecura di quel tipo (se utile e/o necessaria).

Pertanto il mio auspicio è che questa fase di impasse del sistema passi velocemente.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

dico solo che io leggo le dichiarazioni dell'assesore ai Trasporti di Milano che difende a spada tratta Linate, per cui la politica, sempre secondo il mio modestissimo punto di vista, ha delle responsabilità..
Quelle dichiarazioni sono di rito, in realtà è una persona competente (non è un politico da strapazzo ed è ingegnere e non un parolaio) e capisce benissimo che cosa va fatto, in primis segare Linate.

Però ha poteri in gran parte formali, va sotto il fuoco delle varie lobby, prima fra tutte quella anti-multe e io-voglio-parcheggiare-in-doppia-fila-come-mi-pare, sta sotto un sindaco dal QI scarso e infine il potere vero è in mano a Bencini di SEA, non capirò mai perché.

speriamo bene..

Di scelte manageriali della società di gestione non parlo perchè non ne so ( più di me certamente altri eminenti esponenti del forum)...
dico solo che io leggo le dichiarazioni dell'assesore ai Trasporti
di Milano che difende a spada tratta Linate, per cui la politica, sempre secondo il mio modestissimo punto di vista, ha delle responsabilità..

Giorgio Goggi e' colui che piu' di altri, fuori dalla vecchia cordata, da tempo si sta' battendo per un corretto sistema aeroportuale milanese ed in primis su Malpensa e di cio' lo posso assicurare in prima persona.

ribadisco: speriamo bene..
le interviste sui giornali lasciano trasparire una visione opposta...

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

@Quirino

Grazie per le risposte.

Per l'analogia Juventus ... [:305][:305][:305][:305]:D

dovere...
per l'analogia Juve intendevo: "si dice.."..
anche se la triade è sinonimo di oculata gestione...
il trasporto aereo è invece è in mano a qualche Moratti, questo è sicuro...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Quali interviste? se le hai postale qui con data, grazie.

roba di qualche mese fa... se le ritrovo certamente..

Sicuramente mesi fa' al massimo si poteva leggere la difesa di Linate quale "vero city airport" dato che gia' lo scorso Ottobre una delle posizioni di Goggi su Linate (discussione Enac di ridimensionamento era quella di vietare i voli in code share, cosa poi non proponibile in EU), se hai qualche riferimeto di articolo o giornale chiedo al suo addetto stampa.

..comunque si riferiva alla difesa del city airport...
se ha cambiato idea tanto meglio.

..comunque si riferiva alla difesa del city airport...
se ha cambiato idea tanto meglio.

Siccome e' una persona intelligente e preparata tecnicamente, la difesa di un "vero" city airport non e' cambiata e non va contro quanto prospettato per l'hub.

Semmai importante e' stato il fatto di riconoscere che cosi Linate non e' un City Airport ma uno scalo di serie B che fa' comodo a tutti tranne che ai milanesi (non uso le sue parole per ovvi motivi)...

[:304]be, io penso che davanti alle affermazioni di Monguzzi (verdi) non si possa che applaudire, una scemenza simile poteva venire solamente da questi interlocutori, e chissa adesso con Mortadella cosa succederà di MXP?????

Citazione:Messaggio inserito da papp

[:304]be, io penso che davanti alle affermazioni di Monguzzi (verdi) non si possa che applaudire, una scemenza simile poteva venire solamente da questi interlocutori, e chissa adesso con Mortadella cosa succederà di MXP?????

Mortadella ha rilascaito poco tempo fa' una intervista a Radio24 dove confermava MXP quale Hub italiano su cui convergere tutte le le energie collegandolo con tutte le citta' italiane, anche piccole e di provincia, prendendo come riferimento Frankfurt, l'intervista di Santalmassi (colui che ha coniato il termine "furbetti del quartierino n.d.r.) e' ascoltabile sul sito web di Radio24.