Citazione:
Messaggio inserito da AZA1770
Citazione:
Desidero ricordare comunque due numeri magici:
MXP 800
FRA 500
Sono i metri che separano le due piste parallele dei due scali, il secondo e' arrivato a movimentare 33 Mil di pax con atterraggi e decolli in parallelo...
guarda che gli avvicinamenti alle due piste di Francoforte sono strettamente dipendenti, praticamente le trattano come una sola pista con separazione di 3NM tra successivi avvicinamenti.
Che poi a FRA abbiano cavato il sangue dalle rape...pensa che hanno creato una soglia virtuale su una delle due piste la 25L, identificata come 26L con un ILS distinto (la soglia è posta prima dell'altra e il sentiero di discesa è tutto 250' più in basso dell'altro. Tra un aereo medium che segue un heavy sullo stesso avvicinamento sono richieste 5NM di separazione. Facendo però atterrare l'heavy sulla soglia 26L (con relativo ILS) e il medium sulla soglia normale posta 1500m più avanti hanno potuto approvare di ridurre la separazione anche tra questi due a 3NM. Questo perché il medium si fa tutto l'avvicinamento sopra il sentiero di discesa seguito dall'heavy e non ne becca mai la scia. E poi dite che i tedeschi non sono un popolo creativo!