Sea: Cattaneo, scalo Linate va liberalizzato

Ma neanche di sparare caxxate così per insozzare una discussione. Purtroppo nella testa bisogna far frullare il pensiero che in ballo c'è il sistema economico Italia da far funzionare e l'accessibilità aeroportuale è un tassello indispensabile perché il quadro sia completato e poco interessa avere un hub ma almeno ottenere un sistema aeroportuale, qui a Milano, funzionante ell'avanguardia e portato all'espansione.

Vuoi scherzare? E i privilegi acquisiti dove li mettiamo? Non siamo mica una dittatura come, che so, la Germania...

Per me non è indispensabile un hub, che è una cosa di business dell' aviazione, è invece indispensabile che l' area milanese e lombarda possano competere alla pari con le altre più importanti europee offrendo voli quotidiani diretti per un set minimo di destinazioni:
  • Toronto
  • Chicago
  • New York
  • Miami
  • Los Angeles
  • San Paolo
  • Buenos Aires
  • Johannesburg
  • Dubai
  • Delhi
  • Mumbai
  • Tokyo
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
  • Bangkok
  • Singapore
attraverso le quali si raggiunge con un solo altro volo la quasi totalità delle altre rilevanti. La politica deve creare le condizioni perché questi voli si possano materializzare, quindi anche l' esistenza di traffico in transito, senza il quale molti di questi voli indispensabili non possono esistere. E' indiscutibile che la liberalizzazione di Linate, togliendo traffico a Malpensa, sarebbe negativa.

questo è un altro discorso... il tuo è un "approccio", al problema, diverso.
per quanto riguarda tutte quelle destinazioni dubito che stiano "tutte in piedi" senza seste...
Appunto. Se non c' è un hub i voli intercontinentali arrivano perché li manda qualcuno da altri continenti, ma per riempirli è bene che a Malpensa ci sia qualche prosecuzione disponibile.

Appunto. Se non c' è un hub i voli intercontinentali arrivano perché li manda qualcuno da altri continenti, ma per riempirli è bene che a Malpensa ci sia qualche prosecuzione disponibile.

Anche senza hub ma spostando gran parte dei voli nazionali da LIN a MXP si creano queste prosecuzioni che possono agevolare l'arrivo di nuove rotte LR.

[/SIZE]

Il tuo post non l'ho capito. spieghi meglio?

non c'è tanto da spiegare che l'hai capito bene, sai bene come funziona un governo di coalizione e frasi come quella qui sotto

Per quanto sopra mi girano le palle che si cerchi di spostare il problema dando la colpa a di una situazione d Alitalia ed a Roma ladrona quando invece la maggior parte dei responsabili risiedono in Lombardia!

che sanno molto di "guerriglia de li castelli" non rendono giustizia alla tua intelligenza.

Adesso Linate non si tocca almeno fino al 2012 perchè così serve ad AZ.

Se chi ha cuore gli interessi del Nord comprende:
1) che l'indisponibilità di un'accessibilità intercontinentale seria è un danno all'economia delle regioni che ve ne fanno parte e del sistema paese che avrebbe un'alternativa a quella attuale (peraltro minima)
2) che due voli alla settimana per Roatan e La Romana sono peggio che sette voli a settimana per Chicago, anche se è una destinazione intercontinentale in meno.
3) che i processi 1 e 2 passano da un ridimensionamento di Linate, necessario a creare la massa critica su Malpensa per favorire l'investitore di turno

allora potremmo verificare cosa interessa e cosa no, e la bontà o meno di certe azioni politiche.

E non gli converrebbe di più incassare il 100% dei biglietti portando i passeggeri sui loro voli per le destinazioni servite da FCO, CDG, scc?

Pensa ad esempio ai pax internazionali in arrivo a MXP che vogliono proseguire per altre destinazioni italiane, se AZ avesse i voli sarebbero tutti pax in piu' che si trova.

sai bene come funziona un governo di coalizione e frasi come quella qui sotto

che sanno molto di "guerriglia de li castelli" non rendono giustizia alla tua intelligenza.

Proprio perché so bene come funziona un governo di coalizione mi girano non poco i cabbasisi a sentire dire che la colpa del mancato sviluppo di Malpensa sia esclusivamente di AZ e/o di Roma.

Perché non si può gridare contro Roma e poi votare un provvedimento che da 500 milioni a Roma capitale.
Non si può gridare contro il Meridione e poi votare un provvedimento che da miliardi per il Ponte sullo Stretto.
Non si può fare campagna elettorale sulla sicurezza e poi votare un provvedimento che taglia fondi a polizia, carabinieri e VVFF salvo poi istituire le ronde...
Perchè se d'avvero si ha a cuore lo sviluppo di Malpensa non si può continuare a tenere aperto Linate o ritardare i fondi per le infraastrutture a sostegno di MXP.
E l'elenco sarebbe ancora lungo.
Questa è "guerriglia de li castelli"...in salsa populista.

Proprio perché so come funziona un governo di coalizione dico che la Lega ha svenduto Malpensa (come tanti altri suoi valori tipo la sicurezza) in cambio di cadreghe. Perchè io di benefici per il Nord non ne vedo.
E non è un'opinione personale: sono i registri delle votazioni di Camera/Senato e la Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana...
Ripeto: felice di essere smentito con dati di fatto che mi possono essere sfuggiti. Se li hai postali.

Sui tre punti sono perfettamente d'accordo con te. Il problema è che credo che nessuna forza politica abbia interesse a cavalcare l'argomento.

Purtroppo l'aviazione ha più effetti indotti che diretti. Cioè muove direttamente pochi soldi, pochi posti di lavoro e di conseguenza pochi voti.
Ergo la politica, sia di destra che di sinistra, se ne frega del settore.

Ultima modifica:
Proprio perché so bene come funziona un governo di coalizione mi girano non poco i cabbasisi a sentire dire che la colpa del mancato sviluppo di Malpensa sia esclusivamente di AZ e/o di Roma.
a me non pare di aver mai detto "esclusivamente" riferito ad AZ.
le decisioni sulla ripartizione del sistema aeroportuale non si prendono a Milano, questo l'ha detto la Corte Costituzionale invece.
che Linate sia un problema non mi pare di averlo mai negato, anzi.

Perché non si può gridare contro Roma e poi votare un provvedimento che da 500 milioni a Roma capitale.
Non si può gridare contro il Meridione e poi votare un provvedimento che da miliardi per il Ponte sullo Stretto.
Non si può fare campagna elettorale sulla sicurezza e poi votare un provvedimento che taglia fondi a polizia, carabinieri e VVFF salvo poi istituire le ronde...
Perchè se d'avvero si ha a cuore lo sviluppo di Malpensa non si può continuare a tenere aperto Linate o ritardare i fondi per le infraastrutture a sostegno di MXP.
E l'elenco sarebbe ancora lungo.
Questa è "guerriglia de li castelli"...in salsa populista.

Proprio perché so come funziona un governo di coalizione dico che la Lega ha svenduto Malpensa (come tanti altri suoi valori tipo la sicurezza) in cambio di cadreghe. Perchè io di benefici per il Nord non ne vedo.
E non è un'opinione personale: sono i registri delle votazioni di Camera/Senato e la Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana...
Ripeto: felice di essere smentito con dati di fatto che mi possono essere sfuggiti. Se li hai postali.

no comment perchè OT.
spero che il TAR riporti la serenità dentro di te, io non mi incazzerei per così poco soprattutto se desse ragione a te.

Sui tre punti sono perfettamente d'accordo con te.
Grazie per la stima.

Il problema è che credo che nessuna forza politica abbia interesse a cavalcare l'argomento. Purtroppo l'aviazione ha più effetti indotti che diretti. Cioè muove direttamente pochi soldi, pochi posti di lavoro e di conseguenza pochi voti.
Ergo la politica, sia di destra che di sinistra, se ne frega del settore.

sostengo da sempre che l'argomento è molto "di nicchia" e legato a certi ambiti geografici.
in alcuni collegi conta di più che in altri, per l'incidenza che ha sulla forza lavoro degli elettori di quel collegio.
a livello nazionale sono d'accordo con te e proprio per questo non capisco perchè parli di svendita di Malpensa, se sei consapevole che se ne fregano del settore.

Questa è la madre di tutte le cavolate.

Mamma tua lasciamola un attimo da parte che non e' toccata dall'argomento

Perché LH dovrebbe riuscire laddove KLM ed Alitalia hanno fallito?

Per un attimo prova a toglierti le fette di salame dagli occhi e liberati dal livore anti bonomi e rispondi in modo onesto: dai tempi di klm sono stati fatti dei progressi nei collegamenti o no? Secondo, sono in fase di realizzazione altri miglioramenti nei collegamenti ferroviari e automobilistici o no? Terzo, sono in programma a breve/medio termine dei miglioramenti strutturali a mxp o no? Quarto, hai notato che lin sta diminuendo il traffico o no?

Prova a mettere assieme tutti questi fattori e vedrai che avrai risposto alla tua domanda

E' indiscutibile che la liberalizzazione di Linate, togliendo traffico a Malpensa, sarebbe negativa.

Sbagliato.
Se linate non viene liberalizzata nessuno mai verra' a mxp a costruire un hub. Come ho gia' scritto, il mercato milanese e lombardo e' un tutt'uno, e non si puo' pensare di costruire un hub a mxp quando hai un quasi monopolio a linate di un concorrente. Questo vale per chiunque abbia l'intenzione di fare un hub a milano, LHI o non LHI.

qui credo che ci sia da "intenderci"... se mettere un volo per la 'merica (che so, tanto per cambiare, un daily per bruccolin) e magari un altro, che so, sempre per caso, un 4/7 per scicago, voli operati con dei 330 di LH, vuol dire fare un HUB allora malpensa nei prossimi 10 anni diventerà un hub... (un pò come quelli che li becchi a letto con gl'uomini e ti dicono... "no no io no sono gay".. e tu gli dici "va bene se lo dici tu è così"... nella vita si può credere a tutto!)

viceversa se per hub s'intende un aeroporto con basati 20/25 (numero insufficiente, ma vabbè, prendiamolo comunque per buono) aeroplani di lungo raggio allora realmente necessitiamo di psicofarmaci... di calmanti o altra "roba chimica" che tolga l'ossessione (o la possessione, come direbbero dalle parti del marchese del grillo)

perchè qualcuno mi deve spiegare come giustificherebbero in germania anche solo 5 aeroplani di lungo raggio tolti dalla flotta LH e messi a milano! (o pagati con l'euro tedesco)... suvvia... forse è proprio questo che fa impazzire dal ridere francoforte e berlino, gl'italiani sognano e si bevono tutto...

Sbagliato.
Se linate non viene liberalizzata nessuno mai verra' a mxp a costruire un hub. Come ho gia' scritto, il mercato milanese e lombardo e' un tutt'uno, e non si puo' pensare di costruire un hub a mxp quando hai un quasi monopolio a linate di un concorrente. Questo vale per chiunque abbia l'intenzione di fare un hub a milano, LHI o non LHI.

scherzi o lo dici sul serio e ci credi pure?

Amarissimo petrus, come fai a diventare leader del mercato lombardo se a linate c'e' un quasi monopolio di un concorrente?
Sei pregato di spiegare con parole tue e in modo comprensibile, grazie. :cool:

perchè linate è più chic di malpensa... o so preferisci a linate si fanno più dindini di malpensa... se tu avessi un vettore tuo, e per tuo intendo che ci metti il tuo popò, i tuoi soldini (che è diverso che far di conto, mega progetti, mega idee, coi soldi degli altri), appena aprono linate tu scappi da malpensa (bye bye hub) e metti i carrelli là perchè sei sicuro di portare a casa sghei...

risparmiamoci il "liberalizzando" cade il contingentamento e quindi cadono i monopoli perchè linate è un'infrastruttra piccola che si satura più rapidamente di malpensa e sta dentro alla città... due mesi di liberalizzazione e inizierebbero a menarsi tra vettori!

Amarissimo petrus, come fai a diventare leader del mercato lombardo se a linate c'e' un quasi monopolio di un concorrente?
Sei pregato di spiegare con parole tue e in modo comprensibile, grazie. :cool:

Essere leader del mercato lombardo non vuol dire fornire un servizio al mercato lombardo.

Non hai preso in considerazione i costi di duplicazione dei voli, voli che, se non duplichi, non ti permettono di diventare "leader". Ma con due voli per ogni destinazione, sarai pure leader ma sei anche in perdita.

Secondo, liberalizzando gli slot avresti la coda per l'assegnazione; se togli i grandfather rights l'unico criterio per l'assegnazione rimane l'equità e quindi hai una valanga di vettori che si ritroverebbero con una manciata ridicola di slot a testa e la recrudescenza dei microvettori italiani. Nessun leader, tutti ad uccidere un mercato che, hai ragione, è lo stesso di MXP: si chiama eutanasia.

Chi inculca storielle che Linate è un bene per Malpensa lo fa in cattiva fede, perché non è in grado politicamente di permettere la chiusura o, se lo fosse, non saprebbe gestire il calo di consenso clientelare che una struttura delle dimensioni di LIN genera.

DaV

perchè linate è più chic di malpensa... o so preferisci a linate si fanno più dindini di malpensa... se tu avessi un vettore tuo, e per tuo intendo che ci metti il tuo popò, i tuoi soldini (che è diverso che far di conto, mega progetti, mega idee, coi soldi degli altri), appena aprono linate tu scappi da malpensa (bye bye hub) e metti i carrelli là perchè sei sicuro di portare a casa sghei...

risparmiamoci il "liberalizzando" cade il contingentamento e quindi cadono i monopoli perchè linate è un'infrastruttra piccola che si satura più rapidamente di malpensa e sta dentro alla città... due mesi di liberalizzazione e inizierebbero a menarsi tra vettori!

Ecco, appunto.

DaV