Sea: Cattaneo, scalo Linate va liberalizzato


Perfetto, ottima risposta articolata di Malpensante.

Chiedo: in un'ottica di ottimizzazione dell'intero paese e non solo di una sua parte (sebbene la più produttiva) non è più efficiente avere un solo grande aeroporto ben collegato con il resto del mondo (Roma) e far confluire lì tutti i passeggeri intercontinentali? In fondo FCO ora lo si raggiunge in poco più di 2 ore di treno...

EDIT: considerando anche che in futuro si andrà sempre più verso le teleconferenze/telelavoro e quindi i "viaggi d'affari" saranno sempre meno
La risposta è no, perché i passeggeri del nord Italia volavano, volano e voleranno di regola attraverso gli hub oltralpe e via FCO solo occasionalmente, anche solo per questioni di risparmio di tempo sulle rotte citate.

Il traffico intercontinentale che non parte direttamente da Milano è perso per l' Italia. Basta chiedere a Singapore e Cathay...

Da Milano a FCO in treno ci vorrebbero 4 ore...

Videoconferenze e simili sono solo aggiuntivi e non sostitutivi. Idem a chi guarda i filmini porno su internet non diminuisce certo la voglia di sco*are, anzi.
 
Lo dice la matematica di prima elementare e la capacità di corretta lettura dei messaggi altrui :D
100km giornalieri, ovvero andata+ritorno.

Non vedo perchè se c'è chi sta peggio di me a livello di pendolarità debba essere penalizzato pure io. Mi permetti di difendere i privilegi acquisiti?

No non te lo permetto!
Sei la perfetta rappresentazione dell'italiano medio che sta mandando a rotoli questo paese.
Dopo la cassa integrazione vista come ferie aggiuntive (a spese degli italiani) vuoi anche difendere i privilegi concessi da una classe politica inadeguata e collusa con un sindacato altrettanto inadeguato?

Fosse per me (che a scanso di equivoci preciso essere lavoratore DIPENDENTE) abolirei cassa integrazione, mobilità ed anche l'art.18 (indroducendo però garanzie per i lavoratori come in Olanda o nei paesi scandinavi e responsabilizzando gli imprenditori).
Allora si che le cose cambierebbero...

Ma che futuro può avere un paese dove, dopo i miliardi spesi per la realizzazione di Malpensa, la sua stessa società di gestione lo limita perchè così qualcuno possa "mantenere i privilegi acquisiti"?
 
Visto che le cose vanno maluccio per colpa di AZ e visto che quelli di AZ hanno dei privilegi non vedo perchè non debbano usufruire anche altri di qualche privilegio.

Ti ricordo solo che la nuova Alitalia è stata fortemente voluta e "spinta" dall'attuale Governo in cui siede e ricopre un ruolo principale il partito del Presidente di aeroporti Milano, cioè della società in cui lavori.

Quindi smettetela di prendervela con AZ, e incaXXXXvi con chi ha svenduto Malpensa per qualche cadrega...
 
Ti ricordo solo che la nuova Alitalia è stata fortemente voluta e "spinta" dall'attuale Governo in cui siede e ricopre un ruolo principale il partito del Presidente di aeroporti Milano, cioè della società in cui lavori.

Quindi smettetela di prendervela con AZ, e incaXXXXvi con chi ha svenduto Malpensa per qualche cadrega...

anche se la festa del PD la fanno a Torino, i tuoi non avrebbero fatto di meglio anzi.
nell'attuale governo (di coalizione) la scelta di supportare l'attuale Alitalia non è stata certo di chi tu vorresti che sia stata.
è discutibile che questi non si rendano conto del danno che si fa all'economia di certe regioni senza un'accessibilità intecontinentale diretta in quell'area e senza comprendere che due voli alla settimana per Roatan e La Romana sono peggio che sette voli a settimana per Chicago, anche se è una destinazione in meno.

il problema è qui.

è un peccato che non riesci a frenare il Franceschini che c'è in te, limitando questi sfonnoni ideologici: potresti dare un contributo più costruttivo alla discussione.
 
Per me non è indispensabile un hub, che è una cosa di business dell' aviazione, è invece indispensabile che l' area milanese e lombarda possano competere alla pari con le altre più importanti europee offrendo voli quotidiani diretti per un set minimo di destinazioni:
  • Toronto
  • Chicago
  • New York
  • Miami
  • Los Angeles
  • San Paolo
  • Buenos Aires
  • Johannesburg
  • Dubai
  • Delhi
  • Mumbai
  • Tokyo
  • Pechino
  • Shanghai
  • Hong Kong
  • Bangkok
  • Singapore
attraverso le quali si raggiunge con un solo altro volo la quasi totalità delle altre rilevanti. La politica deve creare le condizioni perché questi voli si possano materializzare, quindi anche l' esistenza di traffico in transito, senza il quale molti di questi voli indispensabili non possono esistere. E' indiscutibile che la liberalizzazione di Linate, togliendo traffico a Malpensa, sarebbe negativa.

questo è un altro discorso... il tuo è un "approccio", al problema, diverso.
per quanto riguarda tutte quelle destinazioni dubito che stiano "tutte in piedi" senza seste...
 
ah... e in quegli aeroporti non lo saranno... ma in quegli aeroporti il traffico complessivo non è dato per l'80% da clienti provenienti dalle low cost e dalle charter... bisognerebbe studiare un pochino (e fare un pò di pratica) prima di aprire bocca!


come diceva sebastiani "ci vorrebbe qualcuno del mestiere"... per tirar su un hub!


ps: sempre oggi oltre a un coccodrillo volante ho visto pure un asino che volava con in groppa un cinese

ho chiesto ai miei compagni iraniani ma mi hanno detto che l'80% di traffico low-cost e charter c'è a HHN e BGY, non a MXP...

.. nel frattempo ti suggerisco questo link (in amicizia naturalmente): http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/I/IR/ironia.html?q_search=ironia

saluti da Teheran!! :D
 
caro Flyice te lo dico in simpatia credimi : non credo che denigrare gli altri forumisti e pretendere di sapere SEMPRE la verità assoluta sia lo spirito adatto a partecipare a un forum come questo oltretutto perché in molti fatti sei smentito dalla realtà stessa.
Non sopporto i forumisti che si fanno i fatti miei; di mie verità assolute non ce ne sono.
Nè le mie nè quelle opposte, ma ovviamente voi dovreste capire quali sono delle considerazioni basate su fatti e quali dei deliri senz fondamento alcuno come quelli che ho contestato in questo thread a malpensante.

Se poi vi piace ululare alla luna continuate pure, magari è un bel modo di sfogarsi. Di certo non è per niente costruttivo, nè come discussione nè come punto di contatto con la realtà.
 
ho chiesto ai miei compagni iraniani ma mi hanno detto che l'80% di traffico low-cost e charter c'è a HHN e BGY, non a MXP...

.. nel frattempo ti suggerisco questo link (in amicizia naturalmente): http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/I/IR/ironia.html?q_search=ironia

saluti da Teheran!! :D




riporto un post di marcogiov (che lo considero un pasdaran di malpensa -spero mi perdoni per ciò- ma sicuramente il più illuminato di tutti, forse tra gli allucinati l'unico che ha sostanza)

"...Malpensa ne ha meno di 20, cifra che ne comprende diciamo 8 di low cost e charter, che per gli intercontinentali non servono. Servono in vece almeno 20 mln di passeggeri "normali", ce ne sono forse 12 e spostandone 4-5 a Linate ne resterebbero 7-8, lontanissimi da quanto necessario ad avere anche un mini-hub. Gli intercontinentali tornerebbero fra non meno di altri 10 anni..."
 
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anche se la festa del PD la fanno a Torino, i tuoi non avrebbero fatto di meglio anzi.
nell'attuale governo (di coalizione) la scelta di supportare l'attuale Alitalia non è stata certo di chi tu vorresti che sia stata.
è discutibile che questi non si rendano conto del danno che si fa all'economia di certe regioni senza un'accessibilità intecontinentale diretta in quell'area e senza comprendere che due voli alla settimana per Roatan e La Romana sono peggio che sette voli a settimana per Chicago, anche se è una destinazione in meno.

il problema è qui.

è un peccato che non riesci a frenare il Franceschini che c'è in te, limitando questi sfonnoni ideologici: potresti dare un contributo più costruttivo alla discussione.

Il tuo post non l'ho capito. spieghi meglio? Perchè nel mio di ideologico c'è molto poco.
I miei sono dati di fatto. Quello "ideologico" mi sembri tu.

Se ti fa più contento aggiungo anche che l'attuale opposizione non sta facendo nulla per la vicenda nonostante un decreto che porta il nome del segretario del principale partito di opposizione sia puntualmente disatteso.
Ti piace di più così?

Non mi interessa destra o sinistra. Mi interessa solo che si stanno sprecando investimenti miliardari, che ci sono tanti lavoratori (anche miei corregionali) in cassa integrazione, che la parte più ricca del paese si muove solo grazie a capitali stranieri (LH, AF ecc) e porta soldi all'estero.

Per quanto sopra mi girano le palle che si cerchi di spostare il problema dando la colpa a di una situazione d Alitalia ed a Roma ladrona quando invece la maggior parte dei responsabili risiedono in Lombardia!

Premesso, come già scritto, che l'opposizione non sta facendo nulla, cosa ha fatto la Lega per Malpensa negli ultimi anni?
Cosa ha fatto il nuovo presidente del Piemonte, che è Novarese, per Malpensa e per tutti i suoi concittadini che sono rimasti a spasso?

E' il "loro" aeroporto, avrebbero dovuto mettere le barricate ed invece se la sono svenduta in cambio di cadreghe.
Felice di essere smentito con dati di fatto. Se li hai ti prego di postarli.

P.S. su un tema come questo la politica non può essere lasciata fuori. Mi auguro solo che la discussione possa proseguire nel merito e che non si trasformi nella solita lotta ideologica (vedi post di Quirino).
 
Ultima modifica:
Perfetto, ottima risposta articolata di Malpensante.

Chiedo: in un'ottica di ottimizzazione dell'intero paese e non solo di una sua parte (sebbene la più produttiva) non è più efficiente avere un solo grande aeroporto ben collegato con il resto del mondo (Roma) e far confluire lì tutti i passeggeri intercontinentali? In fondo FCO ora lo si raggiunge in poco più di 2 ore di treno...

EDIT: considerando anche che in futuro si andrà sempre più verso le teleconferenze/telelavoro e quindi i "viaggi d'affari" saranno sempre meno

Già 2h di viaggio in A/R per raggiungere MXP sono un'infinità mentre le 6h di eurostar complessive sono bazzecole... Dimmi che è una presa per il culo e ci facciamo una grassa risata altrimenti ti fornisco qualche ottimo amico che lavora al Besta.
 
Già 2h di viaggio in A/R per raggiungere MXP sono un'infinità mentre le 6h di eurostar complessive sono bazzecole... Dimmi che è una presa per il culo e ci facciamo una grassa risata altrimenti ti fornisco qualche ottimo amico che lavora al Besta.

Lo conosci perchè ne hai usufruito in prima persona? E con scarsi risultati a quanto pare...

Scusatemi, solitamente sono pacifico, ma quando ci vuole ci vuole
 
Non capisco perchè quando non si riesce a ribattere argomentando la materia si passi subito agli attacchi personali.

E' tutto molto triste


cavolo....hai gia cambiato idea sul tuo modo di porti in meno di un giorno????

Lo conosci perchè ne hai usufruito in prima persona? E con scarsi risultati a quanto pare...
Scusatemi, solitamente sono pacifico, ma quando ci vuole ci vuole
 
@paciugo: scommettiamo che non arrivi a 50 messaggi?

Non ne vedrei il motivo, visto che altri hanno superato il "decimigliaio" con reiterati post oltremodo offensivi/beffardi/smargiassi/malandrini

Se invece è per le mie idee allora è un altro discorso, ma non mi sembra di aver sottoscritto nel regolamento la clausola "Devi sostenere sempre e solo Malpensa"

@ rommix: che ci vuoi fare, non sono capace di porgere l'altra guancia. In ogni caso ho la coscienza a posto perchè so di non aver agito per primo e non l'ho fatto causa mancanza argomentazioni ;)

@ Balormxp: grazie, si fa quel che si può :D
 
Non ne vedrei il motivo, visto che altri hanno superato il "decimigliaio" con reiterati post oltremodo offensivi/beffardi/smargiassi/malandrini

Se invece è per le mie idee allora è un altro discorso, ma non mi sembra di aver sottoscritto nel regolamento la clausola "Devi sostenere sempre e solo Malpensa"

Ma neanche di sparare caxxate così per insozzare una discussione. Purtroppo nella testa bisogna far frullare il pensiero che in ballo c'è il sistema economico Italia da far funzionare e l'accessibilità aeroportuale è un tassello indispensabile perché il quadro sia completato e poco interessa avere un hub ma almeno ottenere un sistema aeroportuale, qui a Milano, funzionante ell'avanguardia e portato all'espansione.