Sea: Cattaneo, scalo Linate va liberalizzato


Amarissimo petrus, come fai a diventare leader del mercato lombardo se a linate c'e' un quasi monopolio di un concorrente?
Sei pregato di spiegare con parole tue e in modo comprensibile, grazie. :cool:

anni fa (ai tempi di malpensa 2000 il mega hub) tra i vettori che stavano a linate si diceva "vai avanti tu che a me vien da ridere, trasloca prima tu a malpensa che io arrivo dopo, magari dopo un paio di mesi"... e nessuno schiodava da linate, chi c'ha provato l'ha presa talmente dietro che ancora oggi ha gl'incubi di notte!

vorrà pur dire qualcosa se nessuno, di spontanea volontà, levava le tende da linate... tutti scemi? no... gli scemi son da altre parti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Essere leader del mercato lombardo non vuol dire fornire un servizio al mercato lombardo.

Non hai preso in considerazione i costi di duplicazione dei voli, voli che, se non duplichi, non ti permettono di diventare "leader". Ma con due voli per ogni destinazione, sarai pure leader ma sei anche in perdita.

Secondo, liberalizzando gli slot avresti la coda per l'assegnazione; se togli i grandfather rights l'unico criterio per l'assegnazione rimane l'equità e quindi hai una valanga di vettori che si ritroverebbero con una manciata ridicola di slot a testa e la recrudescenza dei microvettori italiani. Nessun leader, tutti ad uccidere un mercato che, hai ragione, è lo stesso di MXP: si chiama eutanasia.

Chi inculca storielle che Linate è un bene per Malpensa lo fa in cattiva fede, perché non è in grado politicamente di permettere la chiusura o, se lo fosse, non saprebbe gestire il calo di consenso clientelare che una struttura delle dimensioni di LIN genera.

DaV

l'hai scritta bene, da "uno del mestiere"... io sono solo un imbianchino!
 
perchè linate è più chic di malpensa... o so preferisci a linate si fanno più dindini di malpensa... se tu avessi un vettore tuo, e per tuo intendo che ci metti il tuo popò, i tuoi soldini (che è diverso che far di conto, mega progetti, mega idee, coi soldi degli altri), appena aprono linate tu scappi da malpensa (bye bye hub) e metti i carrelli là perchè sei sicuro di portare a casa sghei...


risparmiamoci il "liberalizzando" cade il contingentamento e quindi cadono i monopoli perchè linate è un'infrastruttra piccola che si satura più rapidamente di malpensa e sta dentro alla città... due mesi di liberalizzazione e inizierebbero a menarsi tra vettori!

Eh? Non cambiare discorso petrus l'amarissimo. La domanda e' sempre quella: come si fa a diventare leader del mercato lombardo quando linate e' affidata in quasi monopolio ad un concorrente? Quando avrai dato una risposta a questa domanda, allora si va avanti a discutere. Altrimenti significa che non hai argomenti, e che quindi cattaneo fa benissimo a chiedere la liberalizzazione di linate.
 
Eh? Non cambiare discorso petrus l'amarissimo. La domanda e' sempre quella: come si fa a diventare leader del mercato lombardo quando linate e' affidata in quasi monopolio ad un concorrente? Quando avrai dato una risposta a questa domanda, allora si va avanti a discutere. Altrimenti significa che non hai argomenti, e che quindi cattaneo fa benissimo a chiedere la liberalizzazione di linate.

ma cosa vuol dire diventare leader del mercato lombardo? ma tu nella vita ti occupi di semenze per giardini o di aerei? perchè se ti occupassi di aerei povera azienda che ti ha assunto... un dipendente che parla di leader del mercato lombardo! col solo mercato lombardo ci pago la carte igienica delle toilette degli aeroplani!

ragazzo mio qui sei tu che prima devi studiare e impratichirti col mestiere... poi forse si potrà parlare!
 
Essere leader del mercato lombardo non vuol dire fornire un servizio al mercato lombardo.

Non hai preso in considerazione i costi di duplicazione dei voli, voli che, se non duplichi, non ti permettono di diventare "leader". Ma con due voli per ogni destinazione, sarai pure leader ma sei anche in perdita.

Secondo, liberalizzando gli slot avresti la coda per l'assegnazione; se togli i grandfather rights l'unico criterio per l'assegnazione rimane l'equità e quindi hai una valanga di vettori che si ritroverebbero con una manciata ridicola di slot a testa e la recrudescenza dei microvettori italiani. Nessun leader, tutti ad uccidere un mercato che, hai ragione, è lo stesso di MXP: si chiama eutanasia.

Chi inculca storielle che Linate è un bene per Malpensa lo fa in cattiva fede, perché non è in grado politicamente di permettere la chiusura o, se lo fosse, non saprebbe gestire il calo di consenso clientelare che una struttura delle dimensioni di LIN genera.

DaV

Caro I-Dave, ammesso e non concesso che tu abbia ragione, non avere nessun leader a linate e' meglio, ma molto meglio che avere un leader concorrente. Nessun leader a linate significa che il leader del mercato lombardo e' automaticamente il leader di mxp, no?
E comunque io non faccio parte di coloro che pensano che linate faccia bene a mxp, fosse per me linate sarebbe chiusa da un pezzo.
 
Caro I-Dave, ammesso e non concesso che tu abbia ragione, non avere nessun leader a linate e' meglio, ma molto meglio che avere un leader concorrente. Nessun leader a linate significa che il leader del mercato lombardo e' automaticamente il leader di mxp, no?
E comunque io non faccio parte di coloro che pensano che linate faccia bene a mxp, fosse per me linate sarebbe chiusa da un pezzo.

senti ma se tu metti sull'aeroplano a malpensa una persona che paga 10 euro e il non leader di linate fa sedere sul proprio aero uno che paga 100 euro... tu sarai anche il leader del mercato lombardo MA STAI CON LE PEZZE AL CULO
 
ma cosa vuol dire diventare leader del mercato lombardo? ma tu nella vita ti occupi di semenze per giardini o di aerei? perchè se ti occupassi di aerei povera azienda che ti ha assunto... un dipendente che parla di leader del mercato lombardo! col solo mercato lombardo ci pago la carte igienica delle toilette degli aeroplani!

ragazzo mio qui sei tu che prima devi studiare e impratichirti col mestiere... poi forse si potrà parlare!

ha parlato l'imbianchino :D

Se non sei leader del mercato lombardo come puoi pensare di diventare leader di un'area piu' grande come il nord-italia o addirittura l'italia? Le cose si fanno un passo per volta.
 
perchè linate è più chic di malpensa... o so preferisci a linate si fanno più dindini di malpensa... se tu avessi un vettore tuo, e per tuo intendo che ci metti il tuo popò, i tuoi soldini (che è diverso che far di conto, mega progetti, mega idee, coi soldi degli altri), appena aprono linate tu scappi da malpensa (bye bye hub) e metti i carrelli là perchè sei sicuro di portare a casa sghei...


risparmiamoci il "liberalizzando" cade il contingentamento e quindi cadono i monopoli perchè linate è un'infrastruttra piccola che si satura più rapidamente di malpensa e sta dentro alla città... due mesi di liberalizzazione e inizierebbero a menarsi tra vettori!

E' quello che hanno pensato anche gli altri amministratori di settore quando hanno chiuso i vecchi scali di Monaco, Atene, Oslo ecc... Tutto da una parte perché tanto il mercato non si ferma se l'aeroporto è più lontano. Il motivo della diatriba sta nell'esistenza di Linate stesso, tolto il quale non sussisterebbero problemi. La gente continuerebbe a prendere l'aereo allo stesso modo di prima.
 
Caro I-Dave, ammesso e non concesso che tu abbia ragione, non avere nessun leader a linate e' meglio, ma molto meglio che avere un leader concorrente.

insomma, è come chiedersi quale sia la miglior malattia venerea.:)

Nessun leader a linate significa che il leader del mercato lombardo e' automaticamente il leader di mxp, no?
Non serve essere un leader allo stato attuale, ma serve MASSA CRITICA IN 1 AEROPORTO.
Tanti microvettori con microfrequenze da LIN succhierebbero comunque una marea di passeggeri da MXP
 
Mamma tua lasciamola un attimo da parte che non e' toccata dall'argomento

Già, hai ragione, mamma mia è una persona di buon senso e quindi manco si degnerebbe di replicare alle cacchiate che spari.

(per chi non se lo ricordasse, tu sei quello che sostiene che la voragine di sea handling sia cosa buona e giusta - così, giusto per contestualizzare).

Siccome però io -ahimé- non sono paziente come mia mamma replico a quanto sotto:

Per un attimo prova a toglierti le fette di salame dagli occhi e liberati dal livore anti bonomi e rispondi in modo onesto: dai tempi di klm sono stati fatti dei progressi nei collegamenti o no? Secondo, sono in fase di realizzazione altri miglioramenti nei collegamenti ferroviari e automobilistici o no? Terzo, sono in programma a breve/medio termine dei miglioramenti strutturali a mxp o no? Quarto, hai notato che lin sta diminuendo il traffico o no?

Prova a mettere assieme tutti questi fattori e vedrai che avrai risposto alla tua domanda

Saranno stati fatti tanti progressi nei collegamenti.
Strutturalmente siamo ancora molto lontani da un aeroporto perfetto.

Però...

Cosa c'entra il fatto che a LIN il traffico diminuisca??? Quale è il nesso con MXP ed un eventuale hub??? A che pro LH andrebbe a LIN per POI fare un hub a MXP??? Chi sarebbe così matto da duplicare i costi???

E poi una volta per tutte -e sei pregato di spiegarlo al tuo presidente- a Milano NON SERVE nessun hub. Servono collegamenti diretti di lungo raggio. Non me ne frega niente che a operarli sia Lufthansa o Alitalia. Qui invece si gioca a chi si vendica dell'altro all'infinito. Alitalia se ne è andata? Ma Chissenefrega. Vuole anche mettere un solo volo su Chicago? Ma ben venga, serve come il pane!!! Non servono i voli LHI per BCN dove ci sono 12 operatori sulla tratta. Serve UN SOLO aeroporto che funzioni, che non si cannibalizzino a vicenda due aborti. Serve una strategia chiara, condivisa, non inventarsi l'impossibile.

Eddai!!! Maddddddddddddddddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
 
Già, hai ragione, mamma mia è una persona di buon senso e quindi manco si degnerebbe di replicare alle cacchiate che spari.

(per chi non se lo ricordasse, tu sei quello che sostiene che la voragine di sea handling sia cosa buona e giusta - così, giusto per contestualizzare).

Siccome però io -ahimé- non sono paziente come mia mamma replico a quanto sotto:



Saranno stati fatti tanti progressi nei collegamenti.
Strutturalmente siamo ancora molto lontani da un aeroporto perfetto.

Però...

Cosa c'entra il fatto che a LIN il traffico diminuisca??? Quale è il nesso con MXP ed un eventuale hub??? A che pro LH andrebbe a LIN per POI fare un hub a MXP??? Chi sarebbe così matto da duplicare i costi???

E poi una volta per tutte -e sei pregato di spiegarlo al tuo presidente- a Milano NON SERVE nessun hub. Servono collegamenti diretti di lungo raggio. Non me ne frega niente che a operarli sia Lufthansa o Alitalia. Qui invece si gioca a chi si vendica dell'altro all'infinito. Alitalia se ne è andata? Ma Chissenefrega. Vuole anche mettere un solo volo su Chicago? Ma ben venga, serve come il pane!!! Non servono i voli LHI per BCN dove ci sono 12 operatori sulla tratta. Serve UN SOLO aeroporto che funzioni, che non si cannibalizzino a vicenda due aborti. Serve una strategia chiara, condivisa, non inventarsi l'impossibile.

Eddai!!! Maddddddddddddddddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Applausi a manetta
 
Per quale motivo Alitalia (o AF o LH, o ecc) dovrebbe "federare" i voli intercontinentali di altre compagnie?

Per incassare i soldi dei biglietti.

E non gli converrebbe di più incassare il 100% dei biglietti portando i passeggeri sui loro voli per le destinazioni servite da FCO, CDG, scc?

Scusa.... ma ti sembra che adesso stia riuscendo ad incassare il 100% dei biglietti che originano dall'Italia facendoli passare tutti per FCO e CDG?
 
A che pro LH andrebbe a LIN per POI fare un hub a MXP??? Chi sarebbe così matto da duplicare i costi???

LHI ha sempre dichiarato di essere interessata agli slot di LIN solo per operare la LIN-FCO e basta, rotta che non opera ha MXP, quindi nessuna duplicazione.

Con questa rotta offri un servizio completo sulle principali destinazioni business da MXP e LIN e fidelizzi la clientela al marchio LH.
 
LHI ha sempre dichiarato di essere interessata agli slot di LIN solo per operare la LIN-FCO e basta, rotta che non opera ha MXP, quindi nessuna duplicazione.

Con questa rotta offri un servizio completo sulle principali destinazioni business da MXP e LIN e fidelizzi la clientela al marchio LH.

A Cesare, non cascarci anche tu ti prego.

Se liberalizzano LIN vuoi che LH non chieda slot anche per altre destinazioni oltre a FCO?

Ma vivete tutti dove la marmotta incarta la cioccolata?
 
Scusa.... ma ti sembra che adesso stia riuscendo ad incassare il 100% dei biglietti che originano dall'Italia facendoli passare tutti per FCO e CDG?

No, una parte vola con altre compagnie. Ma per le destinazioni che attualmente non ci sono molti volano con loro. Se arrivasse un diretto sarebbero pax tolti all'intercontinentale a fronte di interline nazionali.