Allora Premessa: Penso che qua nessuno sia contro AHO, contro CAG o contro OLB(Che poverina stavolta non centra niente)
Vediamo all'argomento principale della discussione, e cioè la situazione instabile che si e' creata all'aeroporto di Alghero. Se andiamo indietro nel tempo troviamo come AHO e' stata sì la prima a dotarsi dello strumento delle Low Cost, ma anche l'ultima che ancora non si e' dotata di un aeroporto "funzionale e redditizzio".
Mi spiego meglio, Alghero e' l'unico aeroporto in mano alla regione sardegna quasi al 100% di conseguenze ogni sua azione dev'essere approvata nell'ambito politico e strumentalizzato delle stanze del palazzo di via roma a Cagliari. In piu' e' l'unico che non ha un aerostazione nuova e che quindi ha una manutenzione piu' alta rispetto a CAG e OLB dove essendo stata rifatta da poco si hanno manutenzioni piu' leggere.
Ora veniamo alla parte piu' "reale" e "pratica" che tocca ai residenti e viaggiatori della Riviera del corallo. Ryanair ha colonizzato attraverso i voli precedenti la base (Che ricordo non erano 4 ma 11/12) l'aeroporto rendendo problematica la convivenza con altre realta' aeree, anche perche' il bacino utenze di Alghero e Sassari non e' infinita e molto limitata. Ora che e' sorta la base vera e propria abbiamo una piccola ritirata di Ryanar nel periodo invernale, dove ha deciso di puntare piu' al nazionale che all'internazionale, cosa naturale visto che il periodo di massima e' l'estate in Sardegna e non l'inverno. La cosa "Grave" che vedo e leggo e' che la colpa la si da alla Regione e non all'aeroporto stesso e ai suoi manager che NON hanno costruito un aerostazione che permette un minimo di autofinanziamento, ma che chiedano 6 milioni subito per poter riappianare i debiti con Ryanair e con i creditori e l'anno dopo sara' lo stesso, visto che se sin ora non hai prodotto utili, ora che hai solo Ryanair e due voli AP secondo te riuscirai a farne?
In piu', i vertici algheresi chiedono a gran voce un sistema sardgna per potersi parare (scusate la parola) il culo. E' una enorme vergogna.
Chiedo scusa per la lunghezza
Abeno, su alcune cose hai ragione e su altre torto, naturalmente a mio modestissimo parere.
Ti faccio subito una domanda, per AHO già conosciamo la risposta: chi ha pagato la base di CAG? La tanto sbandierata società privata SOGAER o la Regione?
Caro Abeno, in italia il privato esiste solo quando si deve prendere i soldi, quando si devono dare...... allora la musica cambia e diventano tutti statalisti.
Probabilmente tu non sei uno di quelli che viaggiava in bus, treno e altro da CAG ad AHO, altrimenti sapresti che ad AHO c'è una aerostazione nuova, magari bruttina, ma nuova, già da diversi anni e che molto è stato fatto sul miglioramento della struttura aeroportuale in senso stretto (pista, parcheggi, vie di rullaggio, etc.).
Ti posso dire che, rispetto a molti apt dove opera FR, AHO può essere considerato un piccolo gioiello.

Per quanto riguarda la manutenzione, ad AHO c'è un bel freschetto, al contrario di CAG dove per risparmiare, non accendono l'aria condizionata.

"Il bacino utenze di Alghero e Sassari non e' infinita e molto limitata" sono tue parole, ma dimmi, il bacino di CAG é infinito? Perche da come parli tu sembra che da una parte ci siano poche centinaia di migliaia di abitanti, dall'altra: milioni di milioni.
I 6 milioni che chiede la Sogeaal non sono quelli che servono per ripianare i debiti e anche se fosse sarebbe giusto che li desse poiché questa realtà è stata rovinata dalla politica e la politica deve pagare le sue scelte scellerate oppure tutti a casa, intendo per i politici.
Dicevo che i 6 milioni sono quelli che la Regione deve dare per lo sviluppo delle LC, a breve li dovrà dare anche a CAG e allora vedremmo questi grandissimi imprenditori che governano la SOGAER, cosa avranno da dire.
Per il resto, ridimensionamento dei voli FR su AHO, lo sai come la penso.
Mi scuso con tutti per la lunghezza del post.:bye: