Ryanair ad Alghero


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Volare, ricordo un attimo la composizione della proprieta' della SOGAER di CAG.

C.C.I.A.A. Cagliari Cagliari 94,353%
S.F.I.R.S. S.p.A. Cagliari 3,430%
Banco di Sardegna S.p.A. Cagliari 1,052%
Regione Autonoma della Sardegna Cagliari 0,720%
Meridiana S.p.A. Olbia 0,209%
C.C.I.A.A. Oristano Oristano 0,096%
Consorzio Sardegna Costa Sud Cagliari 0,056%
Ass. Ind.li Pro. Sard. Merid. Cagliari 0,042%
API Sarda Cagliari Cagliari 0,025%
Aironjet S.r.l. Cagliari 0,010%
Fima S.p.A. Roma 0,008%

Questa quella di Alghero .

S.F.I.R.S. Spa 41,70%
Regione Autonoma della Sardegna 25,68%
CCIAA di Sassari 21,70%
Comune di Sassari 4,14%
Provincia di Sassari 4,07%
Comune di Alghero 2,71%
ok per CAG, quindi confermo che AHO appartiene alla regione e le forze locali sono mer...accie!
 
Nel documento inviato inoltre si richiama la necessità di avviare il progetto del sistema unico aeroportuale regionale, anche alla luce della preoccupante decisione della Compagnia Irlandese Ryanair di ridurre drasticamente il numero delle tratte internazionali da e per Alghero, e si chiede un impegno del Presidente della Regione affinché nella prossima finanziaria vengano destinate somme sufficienti per azioni promozionali destinate al traffico aereo internazionale a basso costo che consentano di ampliare i flussi turistici verso la Sardegna e di allungare la stessa stagione turistica.



Che schifo...adesso vogliono il sistema unico...ma non si rendono conto che avra' sempre e comunque la maggior forza l'asse OLB-CAG che AHO-OLB?
 
devono stare attenti.
Forlì per non aver pagato ha perso TUTTI i collegamenti che sono stati trasferiti a Bologna

Stefano a mio avviso non e' un problema di mancati pagamenti. Difatti c'è molta confusione in quell'articolo. Si parla di ammanco totale di 6 milioni di Ryanair ma dopo si parla in totale il debito della societa' e' di 6 milioni.
 
Era logico accadesse. I bus Cagliari Alghero e vv erano stracolmi; i treni idem. Alghero non poteva competere con Cagliari.
 
Come non citare anche coloro che da CAG raggiungevano AHO in bicicletta o in canotto?:D

Allora Premessa: Penso che qua nessuno sia contro AHO, contro CAG o contro OLB(Che poverina stavolta non centra niente)

Vediamo all'argomento principale della discussione, e cioè la situazione instabile che si e' creata all'aeroporto di Alghero. Se andiamo indietro nel tempo troviamo come AHO e' stata sì la prima a dotarsi dello strumento delle Low Cost, ma anche l'ultima che ancora non si e' dotata di un aeroporto "funzionale e redditizzio".
Mi spiego meglio, Alghero e' l'unico aeroporto in mano alla regione sardegna quasi al 100% di conseguenze ogni sua azione dev'essere approvata nell'ambito politico e strumentalizzato delle stanze del palazzo di via roma a Cagliari. In piu' e' l'unico che non ha un aerostazione nuova e che quindi ha una manutenzione piu' alta rispetto a CAG e OLB dove essendo stata rifatta da poco si hanno manutenzioni piu' leggere.

Ora veniamo alla parte piu' "reale" e "pratica" che tocca ai residenti e viaggiatori della Riviera del corallo. Ryanair ha colonizzato attraverso i voli precedenti la base (Che ricordo non erano 4 ma 11/12) l'aeroporto rendendo problematica la convivenza con altre realta' aeree, anche perche' il bacino utenze di Alghero e Sassari non e' infinita e molto limitata. Ora che e' sorta la base vera e propria abbiamo una piccola ritirata di Ryanar nel periodo invernale, dove ha deciso di puntare piu' al nazionale che all'internazionale, cosa naturale visto che il periodo di massima e' l'estate in Sardegna e non l'inverno. La cosa "Grave" che vedo e leggo e' che la colpa la si da alla Regione e non all'aeroporto stesso e ai suoi manager che NON hanno costruito un aerostazione che permette un minimo di autofinanziamento, ma che chiedano 6 milioni subito per poter riappianare i debiti con Ryanair e con i creditori e l'anno dopo sara' lo stesso, visto che se sin ora non hai prodotto utili, ora che hai solo Ryanair e due voli AP secondo te riuscirai a farne?
In piu', i vertici algheresi chiedono a gran voce un sistema sardgna per potersi parare (scusate la parola) il culo. E' una enorme vergogna.

Chiedo scusa per la lunghezza
 
Allora Premessa: Penso che qua nessuno sia contro AHO, contro CAG o contro OLB(Che poverina stavolta non centra niente)

Vediamo all'argomento principale della discussione, e cioè la situazione instabile che si e' creata all'aeroporto di Alghero. Se andiamo indietro nel tempo troviamo come AHO e' stata sì la prima a dotarsi dello strumento delle Low Cost, ma anche l'ultima che ancora non si e' dotata di un aeroporto "funzionale e redditizzio".
Mi spiego meglio, Alghero e' l'unico aeroporto in mano alla regione sardegna quasi al 100% di conseguenze ogni sua azione dev'essere approvata nell'ambito politico e strumentalizzato delle stanze del palazzo di via roma a Cagliari. In piu' e' l'unico che non ha un aerostazione nuova e che quindi ha una manutenzione piu' alta rispetto a CAG e OLB dove essendo stata rifatta da poco si hanno manutenzioni piu' leggere.

Ora veniamo alla parte piu' "reale" e "pratica" che tocca ai residenti e viaggiatori della Riviera del corallo. Ryanair ha colonizzato attraverso i voli precedenti la base (Che ricordo non erano 4 ma 11/12) l'aeroporto rendendo problematica la convivenza con altre realta' aeree, anche perche' il bacino utenze di Alghero e Sassari non e' infinita e molto limitata. Ora che e' sorta la base vera e propria abbiamo una piccola ritirata di Ryanar nel periodo invernale, dove ha deciso di puntare piu' al nazionale che all'internazionale, cosa naturale visto che il periodo di massima e' l'estate in Sardegna e non l'inverno. La cosa "Grave" che vedo e leggo e' che la colpa la si da alla Regione e non all'aeroporto stesso e ai suoi manager che NON hanno costruito un aerostazione che permette un minimo di autofinanziamento, ma che chiedano 6 milioni subito per poter riappianare i debiti con Ryanair e con i creditori e l'anno dopo sara' lo stesso, visto che se sin ora non hai prodotto utili, ora che hai solo Ryanair e due voli AP secondo te riuscirai a farne?
In piu', i vertici algheresi chiedono a gran voce un sistema sardgna per potersi parare (scusate la parola) il culo. E' una enorme vergogna.

Chiedo scusa per la lunghezza

Abeno, su alcune cose hai ragione e su altre torto, naturalmente a mio modestissimo parere.

Ti faccio subito una domanda, per AHO già conosciamo la risposta: chi ha pagato la base di CAG? La tanto sbandierata società privata SOGAER o la Regione?
Caro Abeno, in italia il privato esiste solo quando si deve prendere i soldi, quando si devono dare...... allora la musica cambia e diventano tutti statalisti.

Probabilmente tu non sei uno di quelli che viaggiava in bus, treno e altro da CAG ad AHO, altrimenti sapresti che ad AHO c'è una aerostazione nuova, magari bruttina, ma nuova, già da diversi anni e che molto è stato fatto sul miglioramento della struttura aeroportuale in senso stretto (pista, parcheggi, vie di rullaggio, etc.).
Ti posso dire che, rispetto a molti apt dove opera FR, AHO può essere considerato un piccolo gioiello.:)
Per quanto riguarda la manutenzione, ad AHO c'è un bel freschetto, al contrario di CAG dove per risparmiare, non accendono l'aria condizionata.:D:D

"Il bacino utenze di Alghero e Sassari non e' infinita e molto limitata" sono tue parole, ma dimmi, il bacino di CAG é infinito? Perche da come parli tu sembra che da una parte ci siano poche centinaia di migliaia di abitanti, dall'altra: milioni di milioni. :D

I 6 milioni che chiede la Sogeaal non sono quelli che servono per ripianare i debiti e anche se fosse sarebbe giusto che li desse poiché questa realtà è stata rovinata dalla politica e la politica deve pagare le sue scelte scellerate oppure tutti a casa, intendo per i politici.
Dicevo che i 6 milioni sono quelli che la Regione deve dare per lo sviluppo delle LC, a breve li dovrà dare anche a CAG e allora vedremmo questi grandissimi imprenditori che governano la SOGAER, cosa avranno da dire.

Per il resto, ridimensionamento dei voli FR su AHO, lo sai come la penso.
Mi scuso con tutti per la lunghezza del post.:bye:
 
Non voglio spezzare nessuna lancia a favore dei "grandi" che hanno amministrato l'aeroporto di Alghero, ma è anche vero che è stato uno degli aeroporti isolani più penalizzati nel tempo: correva l'anno 1980 quando Alitalia creò la scuola di addestramento che sfornava un centinaio di piloti all'anno nel periodo di maggior sviluppo e che poi la stessa Alitalia ha chiuso del tutto; da qui la rincorsa a dotarsi dello strumento low cost in quanto ne Meridiana già sistemata a Olbia ne la stessa Alitalia che si è fermata a Cagliari, hanno mosso piede per eventuali investimenti; o una compagnia come FR o si chiudeva l'aeroporto!

Certo è che qualcosa non ha funzionato, qualche accordo è sicuramente nato male, malissimo; forse oggi Alghero poteva almeno trovarsi con delle strutture più importanti: aeroporto e vie di accesso da/per dovevano essere riviste a tempo debito, invece si rincorreva alla percentuale in positivo degli arrivi che saliva e continua a salire sempre più.



Mi spiego meglio, Alghero e' l'unico aeroporto in mano alla regione sardegna quasi al 100% di conseguenze ogni sua azione dev'essere approvata nell'ambito politico e strumentalizzato delle stanze del palazzo di via roma a Cagliari.

Storiella da bar dello sport Abeno; di quali approvazioni parli? C'è sempre stato un organo direttivo che sapeva cosa faceva e cosa la Regione richiedeva; la strumentalizzazione avviene adesso che in tempi critici bisogna scegliere, non esiste "o tutti o nessuno"; la scelta è ricaduta su Cagliari perchè considerata strategicamente più importante (se ancora qualcuno ci crede!) basta; la storiella del debito è la "motivazione" ufficiale o ufficiosa, o di facciata o come caXXo la vogliamo definire!

I costi di manutenzione non li conosco, posso immaginarli ma non credo vadano in nessun modo a risanare debiti o creare profitto, ampiamente ripagata con gli "inquilini" aeroportuali: non credo ad una manutenzione più leggera in termini di costi a Olbia e ne tantomeno a Cagliari!

I soldi sono finiti, è solo questo il problema, fine soldi fine voli; ma di quale sviluppo internazionale si parla? Per cortesia dai.....
 
Sogeaal, Caso Ryanair: viaggio flop a Dublino

Incontro negativo della Sogeaal in Irlanda. Le risposte di Ryanair non soddisfano la Presidente della Provincia Alessandra Giudici: «Ci abbandonano in favore di Cagliari, intervenga la Regione». Particolare la coincidenza con la "cacciata" dell'ex-direttore Umberto Borlotti.........
..........

Il ragionamento di Ryanair è semplicissimo, «e anche legittimo, in un’ottica aziendale concentrata solo ed esclusivamente sul tornaconto economico», come riconosce la stessa Alessandra Giudici. «Ci hanno detto che Alghero non conviene più rispetto a Cagliari – riferisce – dove quest’anno hanno registrato un vero e proprio boom»........
.......
......Ma a prescindere da questo, «è la Regione, attraverso la definizione di un sistema aeroportuale unico per la Sardegna – conclude Alessandra Giudici – che può salvarci da un simile tentativo di spaccare l’isola a metà e penalizzare pesantemente, ancora una volta, il nord ovest».......
algheronotizie.it

I BAMBINI CHE SONO ANDATI A DUBLINO A PIANGERE NON HANNO CAPITO UN C.....O. A MOL O GLI DAI I SOLDI O TI MANDA A F.....C..O
LA SCUSA DI CAG CHE HA REGISTRATO UN BOOM NON REGGE E NON ESISTE XCHE' I LF DI AHO SU DUB, E MAD ERANO ALTISSIMI E IN PARTICOLRE SU DUB ANCHE CON PREZZI ALTI. IN CONCLUSIONE SE FAI UN CONTRATTO CON FR, LA DEVI PAGARE! NEL MONDO DI MOL NON ESISTE IL POLITICHESE ITALIANO CHE.....TI PAGO DOMANI..NO DOPODOMANI! SI PAGA SUBITO!

MA LA POLITICA ITALIANA UN CONTENTINO LO PRENDE SEMPRE, ARRIVERA' A GIORNI QUALCHE VOLETO IN PIU'.........MA CHE PENA!
 
Ma io non ho capito...ma Alghero deve temere che già dalla prossima Summer FR vada completamente via??
FR non andrà via da AHO, in estate ritorneranno tutte le 27 rotte, non succederà come a Forli perchè l'APT di AHO è della Regione Sardegna, quindi pubblico, quindi con la mentalità politica, quindi alla fine pagheranno per non fare figure e perdere la poltrona!

Pultroppo questa è la squallida realtà!
 
Sogeaal, Caso Ryanair: viaggio flop a Dublino

Incontro negativo della Sogeaal in Irlanda. Le risposte di Ryanair non soddisfano la Presidente della Provincia Alessandra Giudici: «Ci abbandonano in favore di Cagliari, intervenga la Regione». Particolare la coincidenza con la "cacciata" dell'ex-direttore Umberto Borlotti.........
..........

Il ragionamento di Ryanair è semplicissimo, «e anche legittimo, in un’ottica aziendale concentrata solo ed esclusivamente sul tornaconto economico», come riconosce la stessa Alessandra Giudici. «Ci hanno detto che Alghero non conviene più rispetto a Cagliari – riferisce – dove quest’anno hanno registrato un vero e proprio boom»........
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......Ma a prescindere da questo, «è la Regione, attraverso la definizione di un sistema aeroportuale unico per la Sardegna – conclude Alessandra Giudici – che può salvarci da un simile tentativo di spaccare l’isola a metà e penalizzare pesantemente, ancora una volta, il nord ovest».......
algheronotizie.it

I BAMBINI CHE SONO ANDATI A DUBLINO A PIANGERE NON HANNO CAPITO UN C.....O. A MOL O GLI DAI I SOLDI O TI MANDA A F.....C..O
LA SCUSA DI CAG CHE HA REGISTRATO UN BOOM NON REGGE E NON ESISTE XCHE' I LF DI AHO SU DUB, E MAD ERANO ALTISSIMI E IN PARTICOLRE SU DUB ANCHE CON PREZZI ALTI. IN CONCLUSIONE SE FAI UN CONTRATTO CON FR, LA DEVI PAGARE! NEL MONDO DI MOL NON ESISTE IL POLITICHESE ITALIANO CHE.....TI PAGO DOMANI..NO DOPODOMANI! SI PAGA SUBITO!

MA LA POLITICA ITALIANA UN CONTENTINO LO PRENDE SEMPRE, ARRIVERA' A GIORNI QUALCHE VOLETO IN PIU'.........MA CHE PENA!


sembra quasi che vi rode ammetterlo:CAG ha un bacino di utenza migliore,non mi sembra ci voglia la laurea per capirlo!mamma mia che rosiconi
 
Ma i politici che piangono mica hanno la laurea! figurati c'è qualcuno che pensa a voli per il giappone, usa o cina! sia ad AHO, OLB, e CAG! Ma non dimentichiamo che anche Fenosu vuole i suoi voli LC cosi come Tortoli, e in futuro Serdiana, Trinità d'Agultu, Foghe e Platamona!
 
sembra quasi che vi rode ammetterlo:CAG ha un bacino di utenza migliore,non mi sembra ci voglia la laurea per capirlo!mamma mia che rosiconi

E quale sarebbe, di grazia, questo enorme bacino di utenza di CAG?????
300 mila abitanti in più, rispetto a Sassari, compresi i gabilli!!!
Ma non vi sentite ridicoli quando fate queste affermazioni????
Questa affermazione merita un solo commento: "ma mi facci il piacere!!!";)
 
E quale sarebbe, di grazia, questo enorme bacino di utenza di CAG?????
300 mila abitanti in più, rispetto a Sassari, compresi i gabilli!!!
Ma non vi sentite ridicoli quando fate queste affermazioni????
Questa affermazione merita un solo commento: "ma mi facci il piacere!!!";)

La fortuna di CAG è non avere OLB a 150 Km di distanza.

Il bacino di utenza di CAG è:

La provincia di Cagliari: 550.000 abitanti
La provincia del Medio-Campidano: 103.000 abitanti
La provincia di Carbonia-Iglesias: 130.000 abitanti
La provincia dell'Ogliastra: 58.000 abitanti
Buona parte delle provincie di Oristano e Nuoro: approssimativamente 100.000 abitanti

Facendo due conti della serva il bacino di CAG sarebbe di circa 900.000 abitanti.

La provincia di Sassari ne conta 336.000 che non sono pochi, quasi tutti si servono dell'aeroporto di AHO, e i 154.000 abitanti della Provincia di Olbia-Tempio si servono quasi esclusivamente di OLB. Approssimando per eccesso, considerando i comuni limitrofi delle varie province possiamo dire che i due aeroporti del Nord si devono spartire un bacino d'utenza di quasi 600.000 abitanti a fronte degli oltre 500.000 abitanti della sola provincia di Cagliari.

A questi stupidi dati numerici, aggiungiamo appunto l'unica accessibilità dello scalo di CAG per diverse zone del Sud-Sardegna, la superiore presenza di aziende sarde nella provincia cagliaritana, il traffico politico della Regione Sardegna e la velocità con la quale le strutture di ricettività e svago stanno crescendo sulla Costa Sud.

Un'eventuale scelta di Ryanair di spostare parte dei suoi voli mi pare francamente più che giustificata.
E lo dico da Algherese.
 
La fortuna di CAG è non avere OLB a 150 Km di distanza.

Il bacino di utenza di CAG è:

La provincia di Cagliari: 550.000 abitanti
La provincia del Medio-Campidano: 103.000 abitanti
La provincia di Carbonia-Iglesias: 130.000 abitanti
La provincia dell'Ogliastra: 58.000 abitanti
Buona parte delle provincie di Oristano e Nuoro: approssimativamente 100.000 abitanti

Facendo due conti della serva il bacino di CAG sarebbe di circa 900.000 abitanti.

La provincia di Sassari ne conta 336.000 che non sono pochi, quasi tutti si servono dell'aeroporto di AHO, e i 154.000 abitanti della Provincia di Olbia-Tempio si servono quasi esclusivamente di OLB. Approssimando per eccesso, considerando i comuni limitrofi delle varie province possiamo dire che i due aeroporti del Nord si devono spartire un bacino d'utenza di quasi 600.000 abitanti a fronte degli oltre 500.000 abitanti della sola provincia di Cagliari.

A questi stupidi dati numerici, aggiungiamo appunto l'unica accessibilità dello scalo di CAG per diverse zone del Sud-Sardegna, la superiore presenza di aziende sarde nella provincia cagliaritana, il traffico politico della Regione Sardegna e la velocità con la quale le strutture di ricettività e svago stanno crescendo sulla Costa Sud.

Un'eventuale scelta di Ryanair di spostare parte dei suoi voli mi pare francamente più che giustificata.
E lo dico da Algherese.

analisi molto lucida e condivisibile. la contrapposizione AHO CAG nei termini "chi ce l´ha piu´grosso" (il bacino di utenza) non ha alcun senso.

come andrebbe fatto (e non viene sempre fatto) anche altrove, si dovrebbe secondo me rielaborare un piano di sviluppo degli scali di una regione, ponendo come obiettivo l´utilita´sociale da un lato ma non con il peso preponderante che ha sempre avuto finora, e mettendo in prima fila l´obiettivo dello sviluppo economico.

In maniera concertata.

Oggi invece in Italia si assiste e questo grazie al non chiaro ruolo che si da alle gestioni aeroportuali (sono semi pubbliche, ma sono anche private) a piani di sviluppo che mettono davanti a tutto lo sviluppo dell´aeroporto "impresa"

questo modello di sviluppo gia´mostra i primi segni della sua irrazionalita´(dal punto di vista economico)

scali che si svenano per asquisire traffico. e fin qui nulla di male. se il traffico acquisito fosse inserito in un piano chiaro, di sistema, con obiettivi che poi diano un ritorno che vada ben oltre del numero di passeggeri transitati da mostrare poi nei bilanci annuali della srl che gestisce lo scalo.

il problema e´che la tendenza di oggi e´quella di acquisire passeggeri ad muzzum. rischiando di "alimentare" principlamente lo sviluppo delle compagnie (la compagnia) che su tale modello prospera, invece che lo sviluppo dello scalo, e cosa piu´importante, del territorio.
 
E quale sarebbe, di grazia, questo enorme bacino di utenza di CAG?????
300 mila abitanti in più, rispetto a Sassari, compresi i gabilli!!!
Ma non vi sentite ridicoli quando fate queste affermazioni????
Questa affermazione merita un solo commento: "ma mi facci il piacere!!!";)

aridaje a rosicare...oh sembrate don chisciotte coi mulini a vento...quando ho detto miglior bacino di utenza mi riferivo proprio ai dati che ha scritto billypaul dopo di te....e come dice di pietro:carta canta mica sono io a invertarmi le cifre....quei dati rappresentano chi prende l'aereo a elmas potenzialmente...il sud sardegna è più densamente popolato...rispetto al nord sardegna....c'avete un campanilismo mamma mia....
 
Stato
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