Rinviata la decisione per Alitalia


il piano AF almeno è un piano, destinato a fallire... ma è un piano.
tutti a Roma e vediamo che succede.
AP ha solo fatto un'offerta probabilmente più vicina al valore reale della compagnia, ma il tutto si basa sul monopolio LIN-FCO che non può passare ( secondo me) l'antitrust.
se è vero che chiede lo sconto pure sui Mengozzi's .. 'nnamo bene

comunque vada, quoto globox: c'è poco da star felici.
 
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Alitalia, Air France offre 35 centesimi, Air One uno - fonte

ROMA/MILANO (Reuters) - Le due offerte rivali e non vincolanti presentate da Air One e di Air France per Alitalia hanno condizioni economiche molto diverse, secondo una fonte.


Quella del gruppo Toto propone per la compagnia di bandiera 0,01 euro per azione contro un prezzo di mercato alle 11.00 pari a 0,862 e chiede inoltre di avere uno sconto della metà sul bond convertibile emesso dalla compagnia di bandiera nel 2002 con scadenza 2010, ha detto una fonte vicina al dossier.

L'offerta di Air France invece è 35 centesimi per azione, secondo la fonte.

Nè Air France nè Air One hanno voluto commentare.

Subito dopo la notizia il titolo a Piazza affari ha perso oltre il 5%.

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]


In questo momento sta perdendo oltre il 20% ed è sospesa per eccesso di ribasso.
Il prezzo teorico è 0,68 Euro!
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@concorde

Prato e Schisano stanno prendendo per il c... il Governo, che è il loro padrone e gli Italiani, che sono i padroni di ultima istanza del 49,9% di Alitalia.
Farsi fare il piano industriale da Air France, d' accordo con AdR e quant' altri, spacciarlo come proprio per poi "scoprire" che guardacaso il piano AF è il più simile al proprio è un' offesa all' intelligenza anche dei più mentecatti.

Ricordo ancora quando sentii con le mie orecchie nel settembre 2006 Maurizio Romiti, allora a capo di Gemina e quindi dominus di AdR, che invitò una platea di investitori internazionali ad investire in Gemina perché il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia a Roma era "cosa fatta". Mi ricordo bene anche le previsione di cose puntualmente avveratesi su Ciampino. Perché la vicinanza di certi ambienti è molto alta.

Guardiamo in faccia alla realtà, c' è una cricca che ha organizzato una specie di colpo di Stato, è andata al vertice di Alitalia, ha trovato in Air France l' alleato consenziente, si è accordata con l' ANPAC, al solo ed esclusivo scopo di arricchire Fiumicino e ora strepita se la maionese rischia di non venire. Poi può anche darsi che quella sia la soluzione migliore per Alitalia e per il Paese, ma lo sarebbe soltanto come sottoprodotto di una visione che mira soltanto all' interesse particulare. Legittimo e ovvio che ognuno si faccia gli affari suoi, ma gli affari di chi stanno facendo Prato e Schisano? Di Alitalia? Dell' Italia? Ma dai...

marco tu parli di strategie, almeno fosse così! la dentro, invece, sono alla pura tattica (e personale)! i francesi sono interessanti ad alitalia perchè devono difendere l'equity (un sacco) che tirano fuori dalla milano - parigi (isieme ad az hanno il totale controllo), talmente tanti soldi che si possono permettere di fare dumping sul mercato italiano con gl'intercontinentali via CGD. in questo progetto malpensa è un ostacolo, i pax ad alto yield li vogliono far partire da parigi e non da milano, i bizman preferiscono aspirapolverarli a cdg che farli andare via direttamente da mxp. nel loro progetto alitalia se ne sta piccola piccola a roma a gestire il mercato nazionale e il mercato turistico.

qui entra, poi, la tattica di schisano e soci. schisano si porta dietro i piloti (che non sopportano milano) fa contento i francesi levandogli di-mezzo malpensa e spera che per una anno e più spinetta lo lasci come plenipotenziario di af alla guida di alitalia (non dimenticare che prato dopo la cessione se ne andrà). i piloti appoggiano schisano e af perchè col plenipotenziario amico loro e la triplice fuori dalle balle (af deperimetrerebbe la service)... ci sguazzano, potere assoluto!


tutte squinzie che guardano i propri piccoli interessi! altro che strategie! altro che bene per il paese (mercato)
 
Gentili colleghi del forum, io penso che non è questione di soldi offerti, di valore di azioni, etc. che lo stato..noi...incassiamo.
Anzi direi che smettiamo di perdere....che secondo me è il vero affare.
L'offerta è virtuale perchè chi si aggiudica la gara dovrà accollarsi e 'sostenere' costi titanici per risollevare e 'depurare' la compagnia.
Vedete Air One solida finanziariamente per farlo o che dovrà fortemente indebitarsi e quindi non poter investire per anni?
L'affare, come in molti aspetti attuali dell'economia e finanza, lo fa solo Banca INTESA/SAN PAOLO.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@concorde

Prato e Schisano stanno prendendo per il c... il Governo, che è il loro padrone e gli Italiani, che sono i padroni di ultima istanza del 49,9% di Alitalia.
Farsi fare il piano industriale da Air France, d' accordo con AdR e quant' altri, spacciarlo come proprio per poi "scoprire" che guardacaso il piano AF è il più simile al proprio è un' offesa all' intelligenza anche dei più mentecatti.

Ricordo ancora quando sentii con le mie orecchie nel settembre 2006 Maurizio Romiti, allora a capo di Gemina e quindi dominus di AdR, che invitò una platea di investitori internazionali ad investire in Gemina perché il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia a Roma era "cosa fatta". Mi ricordo bene anche le previsione di cose puntualmente avveratesi su Ciampino. Perché la vicinanza di certi ambienti è molto alta.

Guardiamo in faccia alla realtà, c' è una cricca che ha organizzato una specie di colpo di Stato, è andata al vertice di Alitalia, ha trovato in Air France l' alleato consenziente, si è accordata con l' ANPAC, al solo ed esclusivo scopo di arricchire Fiumicino e ora strepita se la maionese rischia di non venire. Poi può anche darsi che quella sia la soluzione migliore per Alitalia e per il Paese, ma lo sarebbe soltanto come sottoprodotto di una visione che mira soltanto all' interesse particulare. Legittimo e ovvio che ognuno si faccia gli affari suoi, ma gli affari di chi stanno facendo Prato e Schisano? Di Alitalia? Dell' Italia? Ma dai...

marco tu parli di strategie, almeno fosse così! la dentro, invece, sono alla pura tattica (e personale)! i francesi sono interessanti ad alitalia perchè devono difendere l'equity (un sacco) che tirano fuori dalla milano - parigi (isieme ad az hanno il totale controllo), talmente tanti soldi che si possono permettere di fare dumping sul mercato italiano con gl'intercontinentali via CGD. in questo progetto malpensa è un ostacolo, i pax ad alto yield li vogliono far partire da parigi e non da milano, i bizman preferiscono aspirapolverarli a cdg che farli andare via direttamente da mxp. nel loro progetto alitalia se ne sta piccola piccola a roma a gestire il mercato nazionale e il mercato turistico.

qui entra, poi, la tattica di schisano e soci. schisano si porta dietro i piloti (che non sopportano milano) fa contento i francesi levandogli di-mezzo malpensa e spera che per una anno e più spinetta lo lasci come plenipotenziario di af alla guida di alitalia (non dimenticare che prato dopo la cessione se ne andrà). i piloti appoggiano schisano e af perchè col plenipotenziario amico loro e la triplice fuori dalle balle (af deperimetrerebbe la service)... ci sguazzano, potere assoluto!


tutte squinzie che guardano i propri piccoli interessi! altro che strategie! altro che bene per il paese (mercato)

ah e in tutta questa girandola gl'azionisti di adr non possono che ringraziare! venghino signori, venghino pure a roma che noi ingrassiamo il porta-monete (e il valore delle nostre azioni e quindi dei nostri investimenti).

sai cosa trovo divertente? lo smacco per i romiti! fuori da adr nel momento in cui l'azienda inizierebbe a macinare euri a palate!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
i pax ad alto yield li vogliono far partire da parigi e non da milano, i bizman preferiscono aspirapolverarli a cdg che farli andare via direttamente da mxp. nel loro progetto alitalia se ne sta piccola piccola a roma a gestire il mercato nazionale e il mercato turistico.
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

Quali passeggeri ad alto yield milanesi voleranno a SIN con Air France via CDG invece che con il volo della Singapore? Nessuno. Dove non ci saranno più voli diretti AZ i milanesi andranno con AF? Forse, ma anche con Lufthansa, British, Iberia.

Davvero nel medio periodo, diciamo 5 anni, è impensabile che qualcuno metta un po' di intercontinentali a MXP insieme a un po' di feed dal nord Italia à la Air Dolomiti? Se questo qualcuno fosse legato a Lufthansa non potrebbe aspirare i pax che ora volano via MUC? Non si tratta di numeri trascurabili e un' offerta decente aspirerebbe anche molti pax che volano via CDG, che è un cexxo di aeroporto.

Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
 
...continuo nelle mie riflessioni: LH è uscita...ma virtualmente?
Il pretesto è stato quello che l'analista finanziario di Lufthansa ha 'congelato' tutto per evitare, dopo il grosso investimento già effettuato per SWISS, turbolenze da parte degli azionisti già 'munti' per questa operazione.
Entrare e 'perdere' la gara in prima persona sarebbe 'borsisticamente' parlando rischioso.
Secondo me è uscita ma 'tira i fili' attraverso AP con la quale ha già dei business in corso...
Manda in avanscoperta AP ed le lobby che fanno il tifo per lei per eventualmente 'rientare' in secondo momento 'pappandosi' entrambi....
Raginamenti da giocatore di Risiko....strategie non lontane dalla realtà...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

Quali passeggeri ad alto yield milanesi voleranno a SIN con Air France via CDG invece che con il volo della Singapore? Nessuno. Dove non ci saranno più voli diretti AZ i milanesi andranno con AF? Forse, ma anche con Lufthansa, British, Iberia.

Davvero nel medio periodo, diciamo 5 anni, è impensabile che qualcuno metta un po' di intercontinentali a MXP insieme a un po' di feed dal nord Italia à la Air Dolomiti? Se questo qualcuno fosse legato a Lufthansa non potrebbe aspirare i pax che ora volano via MUC? Non si tratta di numeri trascurabili e un' offerta decente aspirerebbe anche molti pax che volano via CDG, che è un cexxo di aeroporto.

Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
Tutto vero.

Ma la partita è più ampia: ora CDG è l'hub di riferiemnto "de facto" di TRN, GOA ed è in buona posizione per Emilia e Toscana.

Il successo delle orientali dimostra che i milanesi aspirano a qualcosa di meglio di AF; per gli USA fanno invece il livello è più basso e le opzioni più numerose.

Non ultimo i politici lombardi magari non riusciranno a limitare LIN ma faranno una camapagna di stampa contro AZ e AF che molti non ci salirebbero più neanche gratis. Conosco gente extra-Forum che si comporterebbe così semnza pensarci due volte.
Aggiungeteci AP che a FCO starebbe "stretta" con il ritorno di AZ e ci capisce quanto il piano AF di hub a FCO sia davvero un pessimo piano.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?

per loro regge. riducono ai minimi termini alitalia, tagliano tutti i servizi in nome delle sinergie (per esempio sbatteranno fuori quasi tutti i fornitori italiani per ricorrere ai loro), praticamente terranno il minimo della fly e zero della service. inserendo az nel gruppo e con le sinergie che ne ricaverebbero il taglio radicale dei costi si farà sentire, eccome! fatto ciò i voli dovrebbero incominciare, secondo loro, a respirare, a produrre almeno pareggi e non perdite. migliorando, poi, il servizio e offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.

prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
per loro regge. riducono ai minimi termini alitalia, tagliano tutti i servizi in nome delle sinergie (per esempio sbatteranno fuori quasi tutti i fornitori italiani per ricorrere ai loro), praticamente terranno il minimo della fly e zero della service. inserendo az nel gruppo e con le sinergie che ne ricaverebbero il taglio radicale dei costi si farà sentire, eccome! fatto ciò i voli dovrebbero incominciare, secondo loro, a respirare, a produrre almeno pareggi e non perdite. migliorando, poi, il servizio e offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.

prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!
A 35 cent per azione ?!?!
E' uno spreco di soldi impressionante.
 
Si continua a parlare di MXP e FCO, io penso che questo sia un discorso a parte.
Magari mi ripeterò su analisi già sciorinate da molti di noi da diversi mesi, il problema è che l'Italia ha una 'dimesione' territoriale piccola e 'campanilistica' forte.
Portare traffico su MXP significa risolvere non solo il problema di LIN ma a questo punto 'drenare' tutto il traffico locale che continua a crescere su aeroporti a lei prossimi....in 250/300 km vi ricordo che ci sono Bologna, Brescia, Bergamo, Verona, Venezia, Torino....tutti collegati con voli diretti, anche intercontinentali, con i veri HUB internazionali europei.
Ho per motivi di lavoro vissuto in nazioni, non parlo della vera rete HUB americana, come Argentina e Brasile dove l'estensione del territorio crea naturalmemnte la propensione ad HUB di EZE e GRU.
Ma la stessa conformazione geografica di Spagna e Francia con MAD e CDG dimostrano questo tipo di analisi.
Nel nord Italia c'è una concentarzione di aeroporti molto prossimali che toglieranno sempre traffico a MXP.
Forse sotto quest'aspetto la posizione 'baricentrica' di FCO è quella che piu' si avvicina al concetto di HUB nella nostra nazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!

demagogia allo stato puro
vada come vada non mi sento umiliato per questo motivo , nè il mercato si ferma con AZ o AP
 
Citazione:Messaggio inserito da ENZO61

...continuo nelle mie riflessioni: LH è uscita...ma virtualmente?
Il pretesto è stato quello che l'analista finanziario di Lufthansa ha 'congelato' tutto per evitare, dopo il grosso investimento già effettuato per SWISS, turbolenze da parte degli azionisti già 'munti' per questa operazione.

Per Alitalia c'era il pretesto una settimana fa...

...ma evidentemente non c'è per questa operazione:

Lufthansa: conferma acquisto 19% in JetBlue per 300 mln usd

FRANCOFORTE (MF-DJ)--Lufthansa ha confermato che acquistera' una quota del 19% nel vettore statunietnse low-cost JetBlue Airways per 300 milioni di dollari.

E' quanto si apprende da una nota congiunta delle due societa', secondo cui l'accordo e' gia' stato approvato da entrambi i Cda. La compagnia di bandiera tedesca acquistera' quindi 42 milioni di azioni di nuova emissione, in un collocamento privato, per 7,27 dollari ad azione, aggiudicandosi una partecipazione del 19%. fra



(END) Dow Jones Newswires
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.
Ma non lo fanno già adesso? Pensano che qualcuno smetterà di volare da TRN-MXP-VRN-VCE-TRS-BLQ-PSA-FLR con EN-LH per passare da FCO con AZ-AF?

Saranno casi isolati, ma conosco parecchia gente che da Milano, quando non c' è il volo diretto AZ, sceglie quasi sempre Air France per fare le miglia e soprattutto lo status con MilleMiglia. Molti di loro passeranno a Lufthansa e Air France, comprandosi AZ, a Milano può perdere invece che acquistare quote di mercato. Ho usato il futuro, ma un realtà è quello che osservo da quasi un anno: l' offerta combinata di FRA, MUC e ZRH, più le infinite occasioni di far miglia con Star, sono troppo attraenti rispetto all' offerta AZ-AF.
 
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?

per loro regge. riducono ai minimi termini alitalia, tagliano tutti i servizi in nome delle sinergie (per esempio sbatteranno fuori quasi tutti i fornitori italiani per ricorrere ai loro), praticamente terranno il minimo della fly e zero della service. inserendo az nel gruppo e con le sinergie che ne ricaverebbero il taglio radicale dei costi si farà sentire, eccome! fatto ciò i voli dovrebbero incominciare, secondo loro, a respirare, a produrre almeno pareggi e non perdite. migliorando, poi, il servizio e offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.

prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!

mi quoto per aggiungere un sms che mi è arrivato e che riporto (contento?)... così non mi "approprio di paternità altrui"

dice l'sms

"concorde ricorda che af non vuole solo i pax originanti da milano ma è sopratutto infastidita dalle possibilità di transito che mxp offre. per esempio se vuoi andare da lione a mosca per mxp ci passano per roma non ci andranno mai. la miopia di af (e aggiungo io perchè lui è troppo educato per dirlo... e dei coglioni che oggi maneggiano il network in az) sta nel fatto che come un pendolo negli anni si è visto che quando mxp scende zurigo sale... e viceversa"

ne approfitto per rispondere qui all'sms: ma non ha in piffero da fare che perdere tempo a leggermi? settimana prossima torni a roma? ho scoperto un ristorante nuovo e aspetto il tuo giudizio...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da concorde
offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.
Ma non lo fanno già adesso? Pensano che qualcuno smetterà di volare da TRN-MXP-VRN-VCE-TRS-BLQ-PSA-FLR con EN-LH per passare da FCO con AZ-AF?
Infatti, secondo me non otterranno niente di più di ciò che hanno ora...anzi, forse, qualcosa in meno