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Alitalia, Air France offre 35 centesimi, Air One uno - fonte
ROMA/MILANO (Reuters) - Le due offerte rivali e non vincolanti presentate da Air One e di Air France per Alitalia hanno condizioni economiche molto diverse, secondo una fonte.
Quella del gruppo Toto propone per la compagnia di bandiera 0,01 euro per azione contro un prezzo di mercato alle 11.00 pari a 0,862 e chiede inoltre di avere uno sconto della metà sul bond convertibile emesso dalla compagnia di bandiera nel 2002 con scadenza 2010, ha detto una fonte vicina al dossier.
L'offerta di Air France invece è 35 centesimi per azione, secondo la fonte.
Nè Air France nè Air One hanno voluto commentare.
Subito dopo la notizia il titolo a Piazza affari ha perso oltre il 5%.
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@concorde
Prato e Schisano stanno prendendo per il c... il Governo, che è il loro padrone e gli Italiani, che sono i padroni di ultima istanza del 49,9% di Alitalia.
Farsi fare il piano industriale da Air France, d' accordo con AdR e quant' altri, spacciarlo come proprio per poi "scoprire" che guardacaso il piano AF è il più simile al proprio è un' offesa all' intelligenza anche dei più mentecatti.
Ricordo ancora quando sentii con le mie orecchie nel settembre 2006 Maurizio Romiti, allora a capo di Gemina e quindi dominus di AdR, che invitò una platea di investitori internazionali ad investire in Gemina perché il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia a Roma era "cosa fatta". Mi ricordo bene anche le previsione di cose puntualmente avveratesi su Ciampino. Perché la vicinanza di certi ambienti è molto alta.
Guardiamo in faccia alla realtà, c' è una cricca che ha organizzato una specie di colpo di Stato, è andata al vertice di Alitalia, ha trovato in Air France l' alleato consenziente, si è accordata con l' ANPAC, al solo ed esclusivo scopo di arricchire Fiumicino e ora strepita se la maionese rischia di non venire. Poi può anche darsi che quella sia la soluzione migliore per Alitalia e per il Paese, ma lo sarebbe soltanto come sottoprodotto di una visione che mira soltanto all' interesse particulare. Legittimo e ovvio che ognuno si faccia gli affari suoi, ma gli affari di chi stanno facendo Prato e Schisano? Di Alitalia? Dell' Italia? Ma dai...
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@concorde
Prato e Schisano stanno prendendo per il c... il Governo, che è il loro padrone e gli Italiani, che sono i padroni di ultima istanza del 49,9% di Alitalia.
Farsi fare il piano industriale da Air France, d' accordo con AdR e quant' altri, spacciarlo come proprio per poi "scoprire" che guardacaso il piano AF è il più simile al proprio è un' offesa all' intelligenza anche dei più mentecatti.
Ricordo ancora quando sentii con le mie orecchie nel settembre 2006 Maurizio Romiti, allora a capo di Gemina e quindi dominus di AdR, che invitò una platea di investitori internazionali ad investire in Gemina perché il trasferimento dei voli intercontinentali Alitalia a Roma era "cosa fatta". Mi ricordo bene anche le previsione di cose puntualmente avveratesi su Ciampino. Perché la vicinanza di certi ambienti è molto alta.
Guardiamo in faccia alla realtà, c' è una cricca che ha organizzato una specie di colpo di Stato, è andata al vertice di Alitalia, ha trovato in Air France l' alleato consenziente, si è accordata con l' ANPAC, al solo ed esclusivo scopo di arricchire Fiumicino e ora strepita se la maionese rischia di non venire. Poi può anche darsi che quella sia la soluzione migliore per Alitalia e per il Paese, ma lo sarebbe soltanto come sottoprodotto di una visione che mira soltanto all' interesse particulare. Legittimo e ovvio che ognuno si faccia gli affari suoi, ma gli affari di chi stanno facendo Prato e Schisano? Di Alitalia? Dell' Italia? Ma dai...
marco tu parli di strategie, almeno fosse così! la dentro, invece, sono alla pura tattica (e personale)! i francesi sono interessanti ad alitalia perchè devono difendere l'equity (un sacco) che tirano fuori dalla milano - parigi (isieme ad az hanno il totale controllo), talmente tanti soldi che si possono permettere di fare dumping sul mercato italiano con gl'intercontinentali via CGD. in questo progetto malpensa è un ostacolo, i pax ad alto yield li vogliono far partire da parigi e non da milano, i bizman preferiscono aspirapolverarli a cdg che farli andare via direttamente da mxp. nel loro progetto alitalia se ne sta piccola piccola a roma a gestire il mercato nazionale e il mercato turistico.
qui entra, poi, la tattica di schisano e soci. schisano si porta dietro i piloti (che non sopportano milano) fa contento i francesi levandogli di-mezzo malpensa e spera che per una anno e più spinetta lo lasci come plenipotenziario di af alla guida di alitalia (non dimenticare che prato dopo la cessione se ne andrà). i piloti appoggiano schisano e af perchè col plenipotenziario amico loro e la triplice fuori dalle balle (af deperimetrerebbe la service)... ci sguazzano, potere assoluto!
tutte squinzie che guardano i propri piccoli interessi! altro che strategie! altro che bene per il paese (mercato)
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.Citazione:Messaggio inserito da concorde
i pax ad alto yield li vogliono far partire da parigi e non da milano, i bizman preferiscono aspirapolverarli a cdg che farli andare via direttamente da mxp. nel loro progetto alitalia se ne sta piccola piccola a roma a gestire il mercato nazionale e il mercato turistico.
Tutto vero.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.
Quali passeggeri ad alto yield milanesi voleranno a SIN con Air France via CDG invece che con il volo della Singapore? Nessuno. Dove non ci saranno più voli diretti AZ i milanesi andranno con AF? Forse, ma anche con Lufthansa, British, Iberia.
Davvero nel medio periodo, diciamo 5 anni, è impensabile che qualcuno metta un po' di intercontinentali a MXP insieme a un po' di feed dal nord Italia à la Air Dolomiti? Se questo qualcuno fosse legato a Lufthansa non potrebbe aspirare i pax che ora volano via MUC? Non si tratta di numeri trascurabili e un' offerta decente aspirerebbe anche molti pax che volano via CDG, che è un cexxo di aeroporto.
Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
A 35 cent per azione ?!?!Citazione:Messaggio inserito da concorde
per loro regge. riducono ai minimi termini alitalia, tagliano tutti i servizi in nome delle sinergie (per esempio sbatteranno fuori quasi tutti i fornitori italiani per ricorrere ai loro), praticamente terranno il minimo della fly e zero della service. inserendo az nel gruppo e con le sinergie che ne ricaverebbero il taglio radicale dei costi si farà sentire, eccome! fatto ciò i voli dovrebbero incominciare, secondo loro, a respirare, a produrre almeno pareggi e non perdite. migliorando, poi, il servizio e offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.
prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!
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prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!
Citazione:Messaggio inserito da ENZO61
...continuo nelle mie riflessioni: LH è uscita...ma virtualmente?
Il pretesto è stato quello che l'analista finanziario di Lufthansa ha 'congelato' tutto per evitare, dopo il grosso investimento già effettuato per SWISS, turbolenze da parte degli azionisti già 'munti' per questa operazione.
Ma non lo fanno già adesso? Pensano che qualcuno smetterà di volare da TRN-MXP-VRN-VCE-TRS-BLQ-PSA-FLR con EN-LH per passare da FCO con AZ-AF?Citazione:Messaggio inserito da concorde
offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.
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Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
per loro regge. riducono ai minimi termini alitalia, tagliano tutti i servizi in nome delle sinergie (per esempio sbatteranno fuori quasi tutti i fornitori italiani per ricorrere ai loro), praticamente terranno il minimo della fly e zero della service. inserendo az nel gruppo e con le sinergie che ne ricaverebbero il taglio radicale dei costi si farà sentire, eccome! fatto ciò i voli dovrebbero incominciare, secondo loro, a respirare, a produrre almeno pareggi e non perdite. migliorando, poi, il servizio e offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.
prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!
Infatti, secondo me non otterranno niente di più di ciò che hanno ora...anzi, forse, qualcosa in menoCitazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ma non lo fanno già adesso? Pensano che qualcuno smetterà di volare da TRN-MXP-VRN-VCE-TRS-BLQ-PSA-FLR con EN-LH per passare da FCO con AZ-AF?Citazione:Messaggio inserito da concorde
offrendo ai bizman la rete (e le coccole) alis franse - klm qualche risultato dovrebbero sicuramente vederlo.