Rinviata la decisione per Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da concorde
mi quoto perchè, invece, mi sto chiedendo (e giro la domanda al forum):
ap ruoterebbe intorno al monopolio (o simil) sul domestico e poi si consoliderebbe sull'internazionale. i francesi? dove caverebbero i soldi? come fermerebbero l'emorragia mensile di denari? mi sa che uno (ap) punta sulle revenues (ecco perchè si può permettere meno esuberi) l'altro, i francesi, mi sa che guardano solo al taglio dei costi o al limite aspirapolverando a parigi quello che az non potrebbe più fare per le piccole dimensioni (ecco perchè sotto sotto hanno più esuberi... esuberi che non riguardano l'ANPAC e quindi ecco perchè i piloti son contro carlo toto). sbaglio?
Ovviamente la verità non possiamo saperla, ma se AP è sostenuta da 3 banche di livello mondiale qualche motivo ci sarà. Di sicuro non stanno là per bellezza, qualche iniezione di liquidi per frenare l'emorraggia AZ ci sarà. E una volta riusciti a rallentarla un pò quantomento, avrà più possibilità di pensare ad uno sviluppo (nazionale ed internazionale).

AF mette sul piatto molto più know-how e la possibilità di una alleanza (santa o no), ma punterà molto sui tagli, ma da solo questo non può bastare. E non credo che AF finanzi una compagnia comunque concorrente per non farla fallire!

E a leggere le cifre dei debiti AZ, gli esuberi di cui parla AF dovrebbero essere almeno il triplo (di cui almeno un terzo alla Magliana)..

e la tanto amata, da qualcuno, af come avviò il suo risanamento? si facendo esuberi, si comprando flotta nuova, tutto questo però fu poca cosa perchè il perno sul quale girò il risanamento fu il monopolio (o semi monopolio) nazionale, i francesi arrivarono a controllare il mercato locale dal quale trarre l'equity da investire sugli altri segmenti. controllo del mercato nazionale che ancor oggi è presente e non solo in francia perchè ciò avviene per quasi tutte le majors (tranne nel mio amato regno unito).
l'unione di AP + AZ permetterebbe di eliminare le tratte in overlapping sul domestico e mettendo al prato alcuni aeroplani (un 30?) arriverebbe un miglioramento dei LF, l'innalzamento degli yield e se agissero anche sui costi (produttività e sprechi) otterrebbero anche il milgioramento del RASK (che è quello che conta). giavazzi fa notare, prendendo solo a titolo d'esempio la fco lin avendo, però, ben chiaro che esistono anche altre tratte, che questa strategie ha lo svantaggio di incidere negativamente sul consumatore che si ritroverebbe a pagare tanto di più quanto meno intervenisse l'antitrust! io non lo trovo "debole" come ragionamento (quello di giavazzi), anzi lo leggo come "mettere le mani avanti" su quel che sarà se catricalà non interverrà a modo.

il monopolio domestico si scontrerà con le low cost? si, partendo dagli aeroporti di serie a e b e non in aeroporti super lusso e negli orari strategici. mi spiego: piaccia o no linate fa fare equity e gli slots d'oro di questo aeroporto (ricordiamoci contingentato) non credo che saranno ceduti, così come immagino che non cederanno gli slots, sempre in orati business, a fco, a vce, a nap ecc ecc. quindi se la concorrenza si ridurrà sulla malpensa alghero o sulla malpensa palermo a loro poco interesserà perchè tanto l'uomo biz volerà sulla linate palermo (senza dire, poi, che eventualmente per com'è strutturata ap può tranquillamente francobollare le low cost offrendo in più al cliente l'eventuale rete alitalia spiazzando un pò i vettori a basse tariffe).

trovo un pò comico che qualcuno sostenga che air france garantisce più respiro internazionale (come destinazioni). lo trovo comico perchè in air one sanno benissimo che non possono prescindere dalle alleanze internazionali. quindi le destinazioni garantite oggi, via altri hub europei e grazie alle sorelle di alleanza, continueranno ad essere garantite... quindi anche con air one continueremo a volare a misonrottolescatoledistafaccenda via CDG o (rischio possibile) via FRA o MUC.
Mi spiegeresti l'apparente contraddizione di:
- eliminare le tratte in overlapping sul domestico
- non cederanno gli slots, sempre in orati business, a fco, a vce, a nap ecc ecc.

mi sa che uno (ap) punta sulle revenues (ecco perchè si può permettere meno esuberi) l'altro, i francesi, mi sa che guardano solo al taglio dei costi o al limite aspirapolverando a parigi quello che az non potrebbe più fare per le piccole dimensioni (ecco perchè sotto sotto hanno più esuberi... esuberi che non riguardano l'ANPAC e quindi ecco perchè i piloti son contro carlo toto).
D'accordo, ma con un'aggiunta. Ammesso e non concesso che Toto possa svolgere l'efficientamento che serve affinché la baracca non affondi, sfrutterebbe la posizione dominante sul mercato domestico per crescere su altri mercati (in ultima analisi a beneficio dell'offerta globale per i passeggeri) o per vivacchiare di rendite com'è da sempre nel dna di AirOne?

L'obiezione che lui ci mette il cuxo e quindi deve pensare anzitutto ai suoi interessi è vera fino a un certo punto, sia perché la farebbe coi soldi di Bazoli o chissà chi altro, sia perché sarebbe una strategia di breve respiro, per sua natura destinata a risultati mediocri.

Quasi ci speravo,
mi ero illuso,
scommettiamo che il 18 rinviano all'anno successivo quando ormai sarà definitivamente morta [V] [V]
non mi sorprenderei più!

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

mi sa che uno (ap) punta sulle revenues (ecco perchè si può permettere meno esuberi) l'altro, i francesi, mi sa che guardano solo al taglio dei costi o al limite aspirapolverando a parigi quello che az non potrebbe più fare per le piccole dimensioni (ecco perchè sotto sotto hanno più esuberi... esuberi che non riguardano l'ANPAC e quindi ecco perchè i piloti son contro carlo toto).
D'accordo, ma con un'aggiunta. Ammesso e non concesso che Toto possa svolgere l'efficientamento che serve affinché la baracca non affondi, sfrutterebbe la posizione dominante sul mercato domestico per crescere su altri mercati (in ultima analisi a beneficio dell'offerta globale per i passeggeri) o per vivacchiare di rendite com'è da sempre nel dna di AirOne?

L'obiezione che lui ci mette il cuxo e quindi deve pensare anzitutto ai suoi interessi è vera fino a un certo punto, sia perché la farebbe coi soldi di Bazoli o chissà chi altro, sia perché sarebbe una strategia di breve respiro, per sua natura destinata a risultati mediocri.
Pensare che anche con AP non ci sarà efficientamento non è realistico; concorde ha delineato a grandi linee uno scenario che è ragionevole anche se non può essere più dettagliato di tanto.

AP è più snella, attenta ai costi ed efficiente di AZ - anche se forse ha ancora margini di miglioramento. AP vende metà dei posti sui suoi voli a tariffe molto basse e alla fine dell'anno è un leggero attivo. Alle stesse tariffe AZ apre vogini nel bilancio.

AZ+AP avrebbe dietro una maggioranza di investitori che sarebbero poco o nulla disposti a tollerare che si viva di sole rendite di posizione perché dopo 2 anni i conti in rosso di AZ sarebbero ancora tali.
Il passato non basta ad interpretare il futuro, serve qualcosa di più altrimenti dovremmo rassegnarci al fatto che lo stato non venderà mai AZ.;)

Scusate ma qui non si capisce più niente:

- ore 09:30
Singapore Airlines avrebbe presentato offerta alle ore 08:00 (fonte Radiocor)

- ore 10:30
Bersani su possibile offerta Singapore Airlines: "Non ne so niente, ma guardiamo tutto. Non mi risulta"

- ore 11:21
Singapore Airlines avrebbe smentito

- ore 12:44
Alitalia conferma di avere ricevuto lettera d'interesse da parte di Singapore Airlines assieme ad altri gruppi.

Dal Sole 24 Ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...0000e25108c&DocRulesView=Libero&area=apertura

Tra le ragioni di rinvio potrebbe anche essere che attendono un'eventuale offerta da SIA entro il 18 Dicembre 2007.

La telecronaca continuerà.... [?]

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

A me Giavazzi è sempre piaciuto, ma qui è stato un po' superficiale. Il monopolio della LIN-FCO servirà a poco e per poco tempo (entro pochi anni l'AV ferroviaria ridurrà fortemente l'utilità del LIN-FCO). Per fare soldi AZ-AP avrà bisogno di molto di più che una tratta in monopolio. E molto del trasporto nazionale se lo giocherà comunque con Easyjet, Ryanair, e tutte le low cost più piccole. Insomma, non si può credere che una compagnia delle dimensioni di AZ-AP possa andar bene perché ha una rotta in monopolio. A parte questo sono d'accordo con l'articolo: ma credo che i consumatori non se la passerebbero tanto meglio a meno che AZ non vada a SIA.
Comunque, esclusa l'ipotesi SIA ancora poco chiara, direi che stavolta sono d'accordo con ANPAC: il piano Air One fa ridere. L'utilizzo di un registro linguistico nazionalista ("colonizzazione di AF", compagnie di bandiera, ecc.) è ridicolo quando è pronunciato dalla bocca dei sindacalisti (CISL, ecc.), è demagogico e superficiale.

[:304][:304][:304]

sotto sotto hanno più esuberi... esuberi che non riguardano l'ANPAC e quindi ecco perchè i piloti son contro carlo toto). sbaglio?

nel piano toto(che fa ridere) ci sono 334 piloti in esubero e zero licenziamenti,grazie a metodologie di assorbimento non traumatiche degli stessi
strano che a fronte di zero licenziamenti anpac non supporti toto....forse perchè il suo piano è ridicolo,oggi ti dice così poi domani ti dice che si è sbagliato....ops

Citazione:Messaggio inserito da billypaul
ma se AP è sostenuta da 3 banche di livello mondiale qualche motivo ci sarà. Di sicuro non stanno là per bellezza

forse stanno là sapendo che se lasciano az ad af toto rimane solo soletto schiacciato dalla concorrenza francese in italia,e rischiano(le banche) di non vedere più i soldi che toto gli deve....

Spostato da un altro thread.
Citazione:Messaggio inserito da majic

Non so se è già stata postata... da Guidaviaggi

Mentre è stata nuovamente rimandata la scelta dell'acquirente di Alitalia, si possono illustrare ulteriori dettagli contenuti nel piano Ap Holding: a livello di network internazionale, il gruppo punta a riorganizzare le connessioni point-point tra le principali città italiane ed europee.
A livello intercontinentale si pensa ad adeguare l'offerta all'effettiva domanda, con una più forte vocazione business a Malpensa e una più leisure a Fiumicino. Le rotte dovrebbero essere in ugual numero.
In termini di flotta, è previsto l'ingresso di nuovi A330, al ritmo di 4 all'anno (per una flotta a fine piano di 222 aeromobili).

Citazione:«Se Alitalia dovesse andare a una società straniera saremmo l'unico Paese in Europa a non avere più una compagnia di bandiera »,

... o forse uno dei tanti Paesi in Europa in cui la principale compagnia aerea non è (in buona, ma decisiva parte) un postificio-votificio-raccomandatificio mantenuto a spese della Pantalone ONLUS, in cui non si ordina neanche la carta intestata se i "rappresentanti" dei "lavoratori" non sono pienamente d'accordo?[:305]

Citazione:Messaggio inserito da A381

ma per caso AZ FA PARTE DEL circo di MOIRA ORFEI???

Scusami tanto ma mi dissocio!!!

Il Circo di Moira Orfei è il meglio organizzato che c'è nelle nostre piazze. Un circo all'avanguardia e con una struttura talmente solida che difficilmente ha in LF inferiore all'80%!!!

Se priprio vuoi paragonare questa bagarre di AZ a qualcuno no alla mia adorata MOIRA!

Signori, guardiamo chi e' effettivamente dietro a AP, chi ha le mani intasca ad AP.
AP vende anche biglietti a basso costo, ma essendo nata come struttura privata e' molto snella ed efficiente.
Il problema di AZ, il problema che nessuno vuole affrontare, sono i parcheggiati, i soprannumero politici e tutti gli altri che stanno prendendo pezzi dicarne da una bestia moribonda.
I politicozzi di Palazzo Chigi sanno che AF dara' una bella ripulita e sfrondera' parecchio, forse non vogliono perdere i voti ROSSI?
Meditate gente, meditate.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

nel piano toto(che fa ridere) ci sono 334 piloti in esubero e zero licenziamenti,grazie a metodologie di assorbimento non traumatiche degli stessi
strano che a fronte di zero licenziamenti anpac non supporti toto....forse perchè il suo piano è ridicolo,oggi ti dice così poi domani ti dice che si è sbagliato....ops

Io fossi in te userei un pizzico di prudenza in più nell'esprimere questi giudizi di quel molto o poco che conosci del piano di AP .

SE AZ va ad AP poi ti tocca masticare amaro sia che vada male perchè lo avevi previsto sia che vada bene perchè in questo caso avresti sbagliato giudizio e fatto la figura del pir°#a o quanto meno dell'avvenatato .

Intanto la decisione su Alitalia per quanto è dato sapere è già stata presa .
Cioè Prato e Prodi passando per TPS è per AF .Sono in tre .
Tutti gli altri per AP .
D'Alema e Bersani astenuti .

Oddio in questo momento c'è Formigoni su SKY che parla di AZ .
30 secondi e invece di parlare di quello che gli compete spara cavolate a raffica .
Difende AP come un crociato il sacro graal .

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

SE AZ va ad AP poi ti tocca masticare amaro sia che vada male perchè lo avevi previsto sia che vada bene perchè in questo caso avresti sbagliato giudizio e fatto la figura del pir°#a o quanto meno dell'avvenatato .

perchè tu pensi che sia credibile uno che dice di chiudere il 2009 in utile senza cambiare molto?

ti sembra credibile uno che dice che riuscirebbe a far utile con az quando lui con una compagnia che fattura,quanto alitalia perde,utili non ne fa?

non ti sembra che il suo piano più che costruito su progetti industriali credibili,sia costruito in modo da accontentare tutti al solo scopo di raccogliere consensi?

per quanto riguarda il fatto della figura del pirla,credimi,sarei molto contento di farla,se toto riuscisse a risanare AZ,tra l'altro senza licenziamenti pnt,come dice
sarei felice perchè di figure da pirla non è mai morto nessuno,di piani industriali che portano al fallimento invece si...

onestamente però ci credo poco,che lui possa riuscire senza cambiare molto,soprattutto senza quella discontinuità col passato,dolorosa ma secondo me necessaria....

ma tutto ciò senza incidere più sulle nostre tasche .

Il governatore Formigoni ha finito l'intervento su SKY dicendo che Singapore non comprerà mai AZ .
Se lo dice lui è la volta che Singapore inizia a farci un pensierino .

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

perchè tu pensi che sia credibile uno che dice di chiudere il 2009 in utile senza cambiare molto?

ti sembra credibile uno che dice che riuscirebbe a far utile con az quando lui con una compagnia che fattura,quanto alitalia perde,utili non ne fa?

non ti sembra che il suo piano più che costruito su progetti industriali credibili,sia costruito in modo da accontentare tutti al solo scopo di raccogliere consensi?

per quanto riguarda il fatto della figura del pirla,credimi,sarei molto contento di farla,se toto riuscisse a risanare AZ,tra l'altro senza licenziamenti pnt,come dice
sarei felice perchè di figure da pirla non è mai morto nessuno,di piani industriali che portano al fallimento invece si...

onestamente però ci credo poco,che lui possa riuscire senza cambiare molto,soprattutto senza quella discontinuità col passato,dolorosa ma secondo me necessaria....

sono d'accordo con te sulla bassa affidabilità di AP.. logico che AZ+AP continuerà a vivacchiare come avevano fatto le due compagnie da sole.... ma credo che sia la strada più percorribile al momento.....
i francesi continuano a piacermi poco...

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
ma credo che sia la strada più percorribile al momento.....
i francesi continuano a piacermi poco...

ti sembra meglio percorribile perchè i francesi ti piacciono poco oppure hai anche una ragione valida?
gli affari non si fanno pensando se uno ti sta simpatico o meno,pure io i francesi non li sopporto,loro con la grandeur,ma se permetti toto è il monopattino dell'airfrance...