Ciao a tutti!
Non scrivo molto spesso ma vi leggo sempre in modo appassionato.
Oggi vorrei solo dire la mia, non sono del settore, in merito alla penosa vicenda Alitalia.
La Ns clase politica, come al solito, sta dando il meglio di se ovvero non riescono nemmeno a decidere che cravatta mettere alla mattina figuriamoci districare il nodo Alitalia.
Detto questo mi sembra che le due opzioni sul tavolo siano entrambe pessime. Non capisco come una azienda piccola come Airone possa prendere un colosso allo sfascio come Alitalia senza rimetterci le penne in un minuto! Ok probabilmente/sicuramente ci sono le banche che finanziano alle spalle, Airone è solamente l'utile idiota della situazione, ma che futuro può avere una compagnia aerea gestita dalle banche??? A tal proposito sarebbe opportuno capire l'attuale situazione debitoria di Airone nei confronti delle cosiddette banche finanziatrici, credo che aiuterebbe a comprendere il perche le banche credono nel progetto Airone[:308][:308][:308]
La seconda ipotesi, Air France, la comprendo ancora meno.
L'idea di ridurre Malpensa drasticamente e spostare tutto su Parigi e lasciare ad Alitalia qualche contentino a Fco mi sembra quanto meno azzardata....
Come fanno a essere certi che il business di Malpensa li segua in quasti due aeroporti????
Io Parigi cerco sempre di evitarlo come la peste, ci si lamenta di Mxp ma CDG fa veramente schifo sotto tutti i punti di vista....
Inoltre Mxp continuerà ad avere ampia scelta per il Nord America (DL/AA/CO) e per l'asia (Qatar/Emirates/Singapore ecc).
Parigi sarà solo un'opzione come tante tra le quali scegliere come Zurigo, Londra, Francoforte, Amsterdam ecc...
Come fanno a non averci pensato i fenomeni delle strategie di mercato??? Ah dimenticavo... dal momento che Alitalia prendesse la via francese e sbaraccase da mxp verrebbe scatenata una campagna mediatica contro Air France/ Alitalia che dovrebbero regalare la business a tutti per far volare un lombardo via Roma o Parigi...
Scusate la lunghezza e l'incompetenza ma ci tenevo a dire la mia!