Rinviata la decisione per Alitalia


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prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!

demagogia allo stato puro
vada come vada non mi sento umiliato per questo motivo , nè il mercato si ferma con AZ o AP

poi in campo economico finanziario, e su una società i cui financial statements sono tragedie, parlare di umiliazione.... [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero


Le lobby ci sono e ci saranno sempre .
Quella lombarda invece di difendere MXP gli ha dato il diserbante .
A quella romana è bastata stare alla finestra e aspettare che finissero gli sghei.
eh si'... grande classe dirigente quella della capitale morale, ora hanno un pugno di mosche in mano e il tanto comodo LIN...
 
Ciao a tutti!

Non scrivo molto spesso ma vi leggo sempre in modo appassionato.
Oggi vorrei solo dire la mia, non sono del settore, in merito alla penosa vicenda Alitalia.
La Ns clase politica, come al solito, sta dando il meglio di se ovvero non riescono nemmeno a decidere che cravatta mettere alla mattina figuriamoci districare il nodo Alitalia.
Detto questo mi sembra che le due opzioni sul tavolo siano entrambe pessime. Non capisco come una azienda piccola come Airone possa prendere un colosso allo sfascio come Alitalia senza rimetterci le penne in un minuto! Ok probabilmente/sicuramente ci sono le banche che finanziano alle spalle, Airone è solamente l'utile idiota della situazione, ma che futuro può avere una compagnia aerea gestita dalle banche??? A tal proposito sarebbe opportuno capire l'attuale situazione debitoria di Airone nei confronti delle cosiddette banche finanziatrici, credo che aiuterebbe a comprendere il perche le banche credono nel progetto Airone[:308][:308][:308]
La seconda ipotesi, Air France, la comprendo ancora meno.
L'idea di ridurre Malpensa drasticamente e spostare tutto su Parigi e lasciare ad Alitalia qualche contentino a Fco mi sembra quanto meno azzardata....
Come fanno a essere certi che il business di Malpensa li segua in quasti due aeroporti????
Io Parigi cerco sempre di evitarlo come la peste, ci si lamenta di Mxp ma CDG fa veramente schifo sotto tutti i punti di vista....
Inoltre Mxp continuerà ad avere ampia scelta per il Nord America (DL/AA/CO) e per l'asia (Qatar/Emirates/Singapore ecc).
Parigi sarà solo un'opzione come tante tra le quali scegliere come Zurigo, Londra, Francoforte, Amsterdam ecc...
Come fanno a non averci pensato i fenomeni delle strategie di mercato??? Ah dimenticavo... dal momento che Alitalia prendesse la via francese e sbaraccase da mxp verrebbe scatenata una campagna mediatica contro Air France/ Alitalia che dovrebbero regalare la business a tutti per far volare un lombardo via Roma o Parigi...

Scusate la lunghezza e l'incompetenza ma ci tenevo a dire la mia!;);)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Citazione:Messaggio inserito da concorde

prezzo? una alitalia che sta in-piedi, che probabilmente non perderebbe più denari, ma con l'umiliazione del mercato italiano, in special modo quello del nord!

demagogia allo stato puro
vada come vada non mi sento umiliato per questo motivo , nè il mercato si ferma con AZ o AP

poi in campo economico finanziario, e su una società i cui financial statements sono tragedie, parlare di umiliazione.... [xx(]

mettiamola così: miopia strategico finanziaria. ad af torna comodo prendere i pax del nord e portarli a parigi lasciando il resto a roma e levando di mezzo le possibilità di transito che offre mxp. ciò è quello che vogliono, e fanno bene a perseguirlo, i francesi del resto è l'unico modo che hanno per non vedersi affossare in borsa appena parlano di alitalia. per umiliazione intendevo che una si fatta strategia costringerà anche la lombardia, come i veneti, a scegliere altri hub ma sopratutto a fare a meno, ed è un rammarico, dei servizi italiani visto che af vorrà portare il nord a parigi gestendo lei il mercato (per l'amor di dio nulla da dire visto che gli aerei di af sono nettamente migliori di quelli di az, senza dire del servizio, resta però un rammarico di fondo non avere più la gestione italiana).

ci sarà un perchè se le idee LH era opposte da quelle AF. attenzione in af non son mica scemi lo sanno anche loro che quello che voleva fare LH per il mercato italiano era migliore solo che ciò non si sposa con le loro strategie, con la missione di af-klm, che è diversa. sotto alcuni aspetti è lodevole che spinetta non cambi idea oltremodo, perchè non ci pensa lontanamente (ed è giusto che sia cosi) a cambiare l'impostazione del suo gruppo a snaturarsi siamo noi italiani che dovremmo fare di conto su ciò che è meglio per noi e non per loro! lo sanno anche i francesi che i proventi a roma sono nettamente più bassi di quelli di milano, sanno anche loro che per tirar fuori margini da roma tocca tagliare con l'accetta i costi e infatti tra depermitrazioni, sinergie e riduzioni di dimensioni loro credono di riuscirci (e ce la faranno) riservandosi la gestione diretta del mercato ricco. a loro tutto ciò sta bene, ma a noi?
 
@lorenzocrew
di se e di ma è pieno il mare .
Certo poteva arrivare anche la Singapore vestita da babbo natale
E' sempre meglio quello che non c'è .
D'altronde siamo in Italia .
Ma please
 
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Penso che LH avrebbe saputo far marciare bene entrambi.

parole sante...
ora ci tocca scegliere il male minore tra due opzioni non propriamente allettanti.

come non condividere.

lh era la scelta migliore (è ancora? chi lo sa...)
af nel perseguire i suoi obiettivi aspirapolvera a cdg tutto il buono
ap è una bottega che vuol comprare un discount di grandi dimensioni
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

Comunque con sti ribassi in borsa sono contento che se la pigliano in c...o gli speculatori.Ben gli sta

mi spiace deluderti ma i grandi sono fuori dalle azione di AZ non fosse altro perchè è nella black list di CONSOB......chi lo piglia in c... sono i piccoli che speravano di speculare pensando che AZ fosse un'altra FIAT ( roba da pazzi !!!!!!!!!! )
 
Oggi non si è parlato di Alitalia a Bruxelles (sarà vero, neanche un accenno?), in compenso se ne potrà parlare la prossima settimana quando il presidente francese sarà in visita a Roma.


ALITALIA: SARKOZY, NON NE HO PARLATO CON PRODI LO FAREMO LA PROSSIMA SETTIMANA

Bruxelles, 14 dic. - (Adnkronos/Aki) - "Non se ne e' parlato, potremo farlo la prossima settimana nel quadro della mia visita a Roma". Ha risposto cosi' il presidente francese Nicolas Sarkozy ai giornalisti che gli chiedevano se avesse parlato di Alitalia con il presidente del Consiglio Romano Prodi, a margine del Consiglio europeo che si sta chiudendo a Bruxelles.
 
Il vertice a 3 Italia-Spagna-Francia con i rispettivi presidenti Prodi, Zapatero, Sarkozy si terrà a Roma il 20 dicembre prossimo. Solo 2 giorni dopo la presunta decisione da parte del governo italiano sulla questione AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi.

Quali passeggeri ad alto yield milanesi voleranno a SIN con Air France via CDG invece che con il volo della Singapore? Nessuno. Dove non ci saranno più voli diretti AZ i milanesi andranno con AF? Forse, ma anche con Lufthansa, British, Iberia.

Davvero nel medio periodo, diciamo 5 anni, è impensabile che qualcuno metta un po' di intercontinentali a MXP insieme a un po' di feed dal nord Italia à la Air Dolomiti? Se questo qualcuno fosse legato a Lufthansa non potrebbe aspirare i pax che ora volano via MUC? Non si tratta di numeri trascurabili e un' offerta decente aspirerebbe anche molti pax che volano via CDG, che è un cexxo di aeroporto.

Che senso ha il piano Air France, quanto può reggere?
Tutto vero.

Ma la partita è più ampia: ora CDG è l'hub di riferiemnto "de facto" di TRN, GOA ed è in buona posizione per Emilia e Toscana.

Il successo delle orientali dimostra che i milanesi aspirano a qualcosa di meglio di AF; per gli USA fanno invece il livello è più basso e le opzioni più numerose.

Non ultimo i politici lombardi magari non riusciranno a limitare LIN ma faranno una camapagna di stampa contro AZ e AF che molti non ci salirebbero più neanche gratis. Conosco gente extra-Forum che si comporterebbe così semnza pensarci due volte.

Quindi la gente non volerebbe più con AF perché formigoni glli scatena contro una campagna di stammpa contraria? ma per favore.

Poi, per quanto riguarda la gente extra-forum, quelli che usano molto l'aereo ma non sono esperti di aviazione (non che quelli qui sopra lo siano) sono tutti contrari alla fusione con AP, sono spaventati dall'aumento del prezzo dei biglietti che deriverebbe dalla situazione di monopolio, pensano di dover ridurre il numero dei viaggi. Vedono nella vendita ad AF la VERA soluzione, mentre considerano la fusione con AP il solito papocchio confezionato dalla politica per non cambiare niente e ritrovarsi tra un anno con i soliti problemi. Basta parlare con la gente per capire questo. Poi ieri ascoltavo radio24 e le telefonate erano tutte di questo tenore.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
il valore per azione più è altro più è uno spreco di soldi che vanno allo Stato invece che alle casse di AZ per il suo rilancio ;)

Ma si certo. Allora già che ci siamo invece di fargli pagare un centesimo per azione facciamo che regalargli un centesimo per azione, tanto serve per il rilancio. Oppure aprimo una sottoscrizione pubblica, anzi no, proviamo con glil sms da 1 euro "dona 1 euro a carletto e corraduccio per il rilancio di Alitalia e Air One".

Ma AZ non è già costata abbastanza ai cittadini con tutti i soldi pubblici che ha preso? No, adesso bisogna pure regalarla e poi sopportare i costi sociali di un monopolio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

il piano AF almeno è un piano, destinato a fallire... ma è un piano.
tutti a Roma e vediamo che succede.
AP ha solo fatto un'offerta probabilmente più vicina al valore reale della compagnia, ma il tutto si basa sul monopolio LIN-FCO che non può passare ( secondo me) l'antitrust.
se è vero che chiede lo sconto pure sui Mengozzi's .. 'nnamo bene

comunque vada, quoto globox: c'è poco da star felici.


nemmeno è arrivato che già vuole lo sconto: ecco la dimostrazione di quanto è(non è) solida la stretegia airone
 
Ennesimo rinvio?

12:47:30 ALITALIA: BIANCHI, SONO ENTRAMBE PROPOSTE INTERESSANTI

(ASCA) - Venezia, 17 dic - ''Sono due proposte entrambe interessanti, bisogna esaminarle piu' approfonditamente''. Cosi' il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi, a Venezia, sull'interesse di Air One e Air France per Alitalia.
 
Vediamo anche la parte del bicchiere mezzo pieno: con due contendenti ancora in lizza si può anche pensare ad una specie di mini-asta per spremere il meglio da entrambe le proposte.

Avevamo criticato il Tesoro che voleva condurre l'ultima parte della trattativa in esclusiva, ore che la conduce mettendo a confronto due proposte simili, non capisco come lo si possa criticare nuovamente. ;)
 
ascoltata in radio e poi vista in tv conferenza stampa di Toto...
personalmente non vedo perche' non sia possibile una soluzione italiana, ma la soluzione via AP mi pare alquanto debole e soprattutto fumosa; datemi AZ poi magari vedremo se altri vorranno associarsi.. bah, sono rimasto pessimamente impressionato, speravo di piu' da B.I.
Se delegano a Toto stanno freschi.
 
La proposta di AP fumosa ? Sono gli unici che hanno dettagliato quel che vogliono fare ( vedi thread apposito ).
AF ancora non ha detto nulla di concreto, solo vaghe formule di volemose bbene, ed il "rilancio" passerebbe per 50 aerei a terra subito e due, dicasi ben due aerei nuovi in un anno.