Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08


io di gente che non volerebbe mai tramite FCO ne conosco a montagne.
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Se è per questo, Piemonte e Veneto sono pieni di gente che non volerebbe mai da MXP.
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Anche Milano è piena di gente che non volerebbe mai via MXP...
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...per non parlare di tutto il ricco est lombardia (Bergamo e Brescia), per il quale Malpensa è, ad oggi, OGGETTIVAMENTE scomodo e mal collegato. Perchè negare l'evidenza e buttarla sempre in politica?
Il progetto MXp è sttato fottuto in primis dai lombardi: qualcuno si dimentica i casini dei sindaci e dei vari comitati nei primi anni dell'apertura dell'aeroporto?
Questo ha contribuito molto, secondo me, a creare una vattiva fama e un pessimo feeling dei passeggeri con l'aeroporto.
Poi è venuto tutto il resto.
 
Da "orario voli" sul sito Alitalia risultano incrementate dall'orario estivo BCN-LIN (da 1 a 3 voli al giorno) e AMS-LIN (da 1 a 2 voli). I voli aggiuntivi sono con codice AZ come in c/s con XM e/o VE.
 
SN con l'ultima winter ha tagliato parecchi night stop fuori BRU (in Italia li ha tolti da TRN e VCE, rotte storiche).

LX le nuove tratte che sta aprendo non prevedono night stop fuori da ZRH (es. FLR).

BA ha drasticamente ridotto i night stop fuori Londra negli ultimi anni.

Le low cost non si sono mai sognate di far dormire gli aerei fuori base.

...ci sarà un perchè?!

Sicuramente con questo nuovo operativo cambieranno le abitudini di chi viaggia spesso per lavoro: sarà ad esempio più difficile per un marchigiano fare Ancona-Roma a/r in giornata, sarà praticamente impossibile per un torinese fare TRN-FCO-AOI in giornata.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Da "orario voli" sul sito Alitalia risultano incrementate dall'orario estivo BCN-LIN (da 1 a 3 voli al giorno) e AMS-LIN (da 1 a 2 voli). I voli aggiuntivi sono con codice AZ come in c/s con XM e/o VE.

Andiamo bene! [xx(]

EDIT: c'è pure una nuova AZ 7420 LIN-FRA operata da XM con M80, che porta i LIN-FRA a 3 daily durante la settimana
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Se Eurofly si svegliasse ([:305]) potrebbe decidersi ad abbandonare FCO e VRN per focalizzarsi sul lungo raggio da MXP prendendo il meglio che AZ lascia, abbattendo la sua più alta fonte di perdite: pick up, must go, alberghi, soste fuori e quant'altro!

Si e con quale federaggio da parte di IG...gli scali IG con maggiore federaggio sono:

Roma: Cagliari, Olbia, Milano e Verona
Milano LIN: Cagliari, Olbia, Catania, Napoli, Palermo e Roma
Catania: Bologna, Milano, Olbia, Verona, Firenze e Torino
Cagliari: Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Milano LIN, Roma, Venezia, Verona, Olbia e Torino
Verona: Cagliari, Olbia, Napoli, Roma, Palermo e Catania
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Be allora, scusami la brutalità, ma allo stesso modo non si può dire ceh 40 minuti di ER145 costino 3300€!

A maggior ragione se, come dici tu, un'ora di 737FR viene 5000€!

Fidati sulla mia cifra.... io di aerei ne tratto tutti i giorni....

Non provare a paragonare un regional a un narrow body tipo 737NG!
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

SN con l'ultima winter ha tagliato parecchi night stop fuori BRU (in Italia li ha tolti da TRN e VCE, rotte storiche).

LX le nuove tratte che sta aprendo non prevedono night stop fuori da ZRH (es. FLR).

BA ha drasticamente ridotto i night stop fuori Londra negli ultimi anni.

Le low cost non si sono mai sognate di far dormire gli aerei fuori base.

...ci sarà un perchè?!

Sicuramente con questo nuovo operativo cambieranno le abitudini di chi viaggia spesso per lavoro: sarà ad esempio più difficile per un marchigiano fare Ancona-Roma a/r in giornata, sarà praticamente impossibile per un torinese fare TRN-FCO-AOI in giornata.

LX può permetterselo perchè ha le ondate hub di lungo raggio strutturate in modo tale da non rendere necessario il night stop su tratte entro i 75 minuti di volo da ZRH.

SN non ha praticamente lungo raggio.

BA ha tolto i night stop su LGW in quanto ha riorganizzato gran parte dei voli da LGW come p2p secchi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Da "orario voli" sul sito Alitalia risultano incrementate dall'orario estivo BCN-LIN (da 1 a 3 voli al giorno) e AMS-LIN (da 1 a 2 voli). I voli aggiuntivi sono con codice AZ come in c/s con XM e/o VE.

LIN-FRA da 2 a 3 DAILY
LIN-BCN da 1 a 3 DAILY
LIN-AMS da 1 a 2 DAILY
LIN-PMO da 3 a 4 DAILY
LIN-SUF da 1 a 2 DAILY
LIN-BDS da 1 a 2 DAILY
LIN-FCO da 32 a 33 DAILY :D
LIN-MAD 2 DAILY
LIN-BCN 3 DAILY
LIN-CDG 4 DAILY
LIN-LHR 5 DAILY
LIN-AMS 2 DAILY
LIN-FRA 3 DAILY
LIN-BRU 2 DAILY
LIN-NAP 6 DAILY
LIN-CTA 4 DAILY
LIN-BRI 4 DAILY

Nessuno con regional!
 
Certo che se applicheranno in modo più rigoroso il Bersani bis (molti vettori UE faranno qualche ricorso) tutto il piano AZ su Milano salta miseramente.
 
Complessivamente,per ora,si tratta di un incremento di 8 voli daily su LIN!

LIN-FRA da 2 a 3 DAILY
LIN-BCN da 1 a 3 DAILY
LIN-AMS da 1 a 2 DAILY
LIN-PMO da 3 a 4 DAILY
LIN-SUF da 1 a 2 DAILY
LIN-BDS da 1 a 2 DAILY
LIN-FCO da 32 a 33 DAILY
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Se Eurofly si svegliasse ([:305]) potrebbe decidersi ad abbandonare FCO e VRN per focalizzarsi sul lungo raggio da MXP prendendo il meglio che AZ lascia, abbattendo la sua più alta fonte di perdite: pick up, must go, alberghi, soste fuori e quant'altro!

Stando a Wikipedia GJ di lungo raggio ha quattro A330-200.

Ha senso fare questo passo con solo 4 aerei? Forse su destinazioni di nicchia non meglio servite da altri? Non ci vuole una certificazione o robe simili?
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Se Eurofly si svegliasse ([:305]) potrebbe decidersi ad abbandonare FCO e VRN per focalizzarsi sul lungo raggio da MXP prendendo il meglio che AZ lascia, abbattendo la sua più alta fonte di perdite: pick up, must go, alberghi, soste fuori e quant'altro!

Stando a Wikipedia GJ di lungo raggio ha quattro A330-200.

Ha senso fare questo passo con solo 4 aerei? Forse su destinazioni di nicchia non meglio servite da altri? Non ci vuole una certificazione o robe simili?
Eurofly ora opera con 4 A330-200, ne ha anche un quinto, che però ora è in leasing ad Air Comet (http://www.airliners.net/open.file/1287316/L/)!
Diciamo che praticamente quasi nessuna compagnia Italiana sarebbe pronta a fare questo grande passo, poichè hanno tutte una manciata di aerei LR, e sarebbe difficilissimo reperirne molti a breve termine!

In particolare con aerei Lungo Raggio oggi ci sarebbero:
Air Europe: 1 B767.
Air Italy: 2 B757, 1 B767.
Blue Panorama: 2 B757, 3 B767.
Eurofly: 4 A330.
Livingston: 3 A330.
Neos: 2 B767.
L'unica sarebbe AirOne che ha in arrivo un paio di A330 all'anno.
 
Da un forum brasiliano apprendo dei rumors abbastanza attendibili che parlano di contatti settimana scorsa tra AZ, infraero (aeroporti brasiliani) ed ANAC (ente aviazione civile brasiliano). A quanto pare è emerso qualche problema per AZ quanto a disponibilità di banchi check-in e per l'orario di volo (notturno) richiesto in quanto fascia oraria già abbondantemente utilizzata da molte altre compagnie internazionali presso l'aeroporto Galeão di Rio.

"Solamente" questi due problemi impedirebbero ad AZ di annunciare ed aprire FCO-GIG, visto anche che la compagnia da quanto sembra ha manifestato all'ANAC l'intenzione di volare in Brasile (generico)12xw dalla prossima summer e poi 14xw dall'inverno 2008.

In ogni caso i rumors parlano di giugno 2008 come periodo di inizio dei voli, che probabilmente saranno inizialmente 3xw per poi essere incermentati a 5xw in dicembre dello stesso anno. I 12xw (di cui accennavo pocanzi) sono comunque ripartiti come: FCO-GRU 6xw, MXP-GRU 3xw e FCO-GIG 3xw. Le 14 frequenze settimanali saranno raggiunte con l'aumento di FCO-GIG a 5xw. L'aeromobile utilizzato sarà un B767 ed i numeri del volo saranno AZ670 FCO-GIG e AZ671 GIG-FCO.


Fingers crossed! [:306]