Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08


Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Sulle tratte nazionali da MXP a BRI, NAP, PMO e CTA easyJet diventa il principale vettore per numero di frequenze settimanali, è facile immaginare che a breve verrà aperta anche SUF.

Toto ha di che preoccuparsi: il piano AZ prevede un forte impegno su LIN e FCO, mentre su MXP ci sarà una forte espansione di easyJet sul corto/medio raggio nazionale e internazionale, AP rischia di rimanere al palo.

chissà magari era per questo che toto intendeva "risanare" az,per fare un favore più a se stesso che non ad az,sfruttando amicizia influenti e sperando nel ripristino del monopolio nazionale sul link fco-lin

LIN-FCO: tra meno di 2 anni il treno AV è più competitivo dell'aereo. Non sarebbe un monopolio redditizio.

COMPETIZIONE AZ-AP: già oggi AP ha ridicolizzato la market share nazionale di AZ (ultimi dati sono 41% AZ contro il 33% AP), quindi AP non ha da temere da un vettore che non sarà competitivo prima di 2 anni (mentre AP lo è già oggi).

NETWORK AZ DOMESTICO SU FCO: l'aumento di frequenze proposto su certe rotte e il rischedulamento di altre con partenze mattutine da FCO alle 07:00 mostra l'incapacità dell'attuale management.
Esempio lampante: FCO-VCE da 5x a 9x daily. I 4 daily in più per fedeerare 2 voletti in croce in più sul medio e lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
COMPETIZIONE AZ-AP: già oggi AP ha ridicolizzato la market share nazionale di AZ (ultimi dati sono 41% AZ contro il 33% AP), quindi AP non ha da temere da un vettore che non sarà competitivo prima di 2 anni (mentre AP lo è già oggi).
il load factor di ap è molto basso quindi non escluderei che az con alle spalle af possa dare fastidio ad ap

Citazione:Messaggio inserito da airblue
NETWORK AZ DOMESTICO SU FCO: l'aumento di frequenze proposto su certe rotte e il rischedulamento di altre con partenze mattutine da FCO alle 07:00 mostra l'incapacità dell'attuale management.
Esempio lampante: FCO-VCE da 5x a 9x daily. I 4 daily in più per fedeerare 2 voletti in croce in più sul medio e lungo raggio.

siccome il piano secondo voi,e pure secondo me,l'ha scritto spinetta....se ne deduce che spinetta è un incompetente
infatti: non riesce a fare più di un miliardo di euro l'anno di utili
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
siccome il piano secondo voi,e pure secondo me,l'ha scritto spinetta....se ne deduce che spinetta è un incompetente
infatti: non riesce a fare più di un miliardo di euro l'anno di utili

Personalmente credo che molti utenti di questo forum gestendo una azienda ricapitalizzata con aiuti di stato e con de facto i monopoli sul mercato Francese e gli scali Parigini farebbero quei risultati...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

il rischedulamento di altre con partenze mattutine da FCO alle 07:00 mostra l'incapacità dell'attuale management.

La riduzione dei night stop al di fuori delle basi equipaggi è una filosofia applicata non solo dalle low cost ma anche da diverse major europee (in primis British), nell'ottica di un taglio dei costi, quindi non mi sorprende più di tanto il taglio di alcuni night stop in giro per l'Italia, con rischedulazioni in prima mattina da FCO o rientri in tardissima serata.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

il load factor di ap è molto basso quindi non escluderei che az con alle spalle af possa dare fastidio ad ap

sei proprio di coccio come si dice a Roma!

Se AP fa utili (e questo è provato dai bilanci, basta dire falsità!) con LF bassi, pensa se per aumentare il LF usasse meglio il revenue managent... yield in discesa.... situazione fantastica per risanare un azienda come AZ.... che tra l'altro con un massiccio aumento di capacità sul domestico ridurrà gli yield da sola... ottima mossa!
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

La riduzione dei night stop al di fuori delle basi equipaggi è una filosofia applicata non solo dalle low cost ma anche da diverse major europee (in primis British), nell'ottica di un taglio dei costi, quindi non mi sorprende più di tanto il taglio di alcuni night stop in giro per l'Italia, con rischedulazioni in prima mattina da FCO o rientri in tardissima serata.

perchè notoriamente alle 07:00 riempi un volo FCO-PSA o FCO-AOI senza transiti?

Le partenze mattutine da FCO eccetto che su LIN, TRN e CTA non hanno mai funzionato.
BV di recente, nonostante le tariffe, sulla FCO-BRI delle 07:00 non riusciva a fare più di 50 pax.

La verità è che su FCO hanno applicato il modello dell'hb di LYS, ma non funzionerà. Il mercato è diverso.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue



perchè notoriamente alle 07:00 riempi un volo FCO-PSA o FCO-AOI senza transiti?

Non ho detto questo. Probabilmente costa meno far viaggiare un Embraer mezzo vuoto in prima mattina piuttosto che farlo dormire fuori sede.

La cosa più strana nella nuova "ondata" in uscita da FCO alle 7 è che raccoglie pochissimi transiti intercontinentali, GRU, EZE e JFK, gli altri arrivano tutti più tardi.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

... è la VCE-FCO, che passa da 5Daily MD80 a 9Daily MD80 dalla prossima Stagione, quei 4Daily sono come i 4Daily che ha AP su quella rotta! Solo che poi con Alitalia si può proseguire per il resto d'Europa e del mondo da FCO, con AP oltre a connessioni Nazionali...

Ma credi che i pax di VCE siano disposti ad andare a prendere i voli a FCO? Direi proprio di no, da VCE sono molto piu' comodi e vicini MUC e VIE...[:301]

La VCE-FCO 9x daily secondo me sarà un flop colossale...
 
Citazione:Messaggio inserito da aleall

Da VCE con l'orario di Treniraglia del 2008 c'e più o meno un Eurostar all'ora...

Tra l'altro sulla Milano-Venezia hanno introdotto degli Eurostar diretti senza fermate e altri che fermano solo a Padova...
 
Citazione:
La cosa più strana nella nuova "ondata" in uscita da FCO alle 7 è che raccoglie pochissimi transiti intercontinentali, GRU, EZE e JFK, gli altri arrivano tutti più tardi.

non mi sembra che GRU EZE e JFK portino pochissimi transiti internazionali...
 
La VCE-FCO sarà interessata dalla concorrenza del treno che con l'apertura della BO-FI A/V vedrà ridursi di 30 minuti i tempi di percorrenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Visto che esiste gia ora come 6x di Alitalia e 4x di AirOne non credo proprio si possa dire :D

Ma le frequenze aggiuntive contano di riempirle coi transiti a FCO, transiti che secondo me saranno poco o nulla...

La VCE-FCO è una rotta importante, nessuno la mette in discussione ma 9x daily è decisamete troppo... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La VCE-FCO sarà interessata dalla concorrenza del treno che con l'apertura della BO-FI A/V vedrà ridursi di 30 minuti i tempi di percorrenza.
Sì ma siamo nel 2009 e si sende a 4 ore di treno......comunque per il 2009 si da una limata all'operativo e si mettono a terra altri m80
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ680



non mi sembra che GRU EZE e JFK portino pochissimi transiti internazionali...

Non intendevo questo, mi sono espresso male... L'ondata di intercontinentali in arrivo a FCO prevede in prima mattina:

AZ 747 DXB-FCO 01.45/06.05 (6xw 767)
AZ 681 EZE-FCO 12.20/06.10 (daily 777)
AZ 609 JFK-FCO 16.05/06.15 (daily 777)
AZ 675 GRU-FCO 14.15/06.15 (6xw 777)

AZ 845 ACC-FCO 23.50/07.25 (3xw 767)
AZ 643 EWR-FCO 17.40/08.00 (daily 767)
AZ 631 MIA-FCO 16.15/08.05 (daily 767)
AZ 651 YYZ-FCO 17.25/08.00 (daily 767)
AZ 615 BOS-FCO 18.00/08.00 (daily 767)

I voli in partenza da FCO alle 7:00 beccheranno i transiti solo dei primi 4 voli (c'è anche DXB che avevo dimenticato prima), chi arriva con gli altri 5 voli verrà riversato sulla seconda/terza ondata a FCO, in partenza alle 9 e alle 10:30 a seconda delle destinazioni. Visto che la seconda/terza ondata è quella che prende anche le prosecuzioni dal nazionale, avrei cercato di riempire maggiormente la prima con più transiti intercontinentali...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Sulle tratte nazionali da MXP a BRI, NAP, PMO e CTA easyJet diventa il principale vettore per numero di frequenze settimanali, è facile immaginare che a breve verrà aperta anche SUF.

Toto ha di che preoccuparsi: il piano AZ prevede un forte impegno su LIN e FCO, mentre su MXP ci sarà una forte espansione di easyJet sul corto/medio raggio nazionale e internazionale, AP rischia di rimanere al palo.

AP deve ottenere più slot a Linate non riuscrà a mettere piede a MXP, AZ la maciullerebbe da LIN. L'unica che può campare a MXP è U2 e, guarda caso, già presente, molto apprezzata e si sta lanciando sul raddoppio della flotta. Chiunque arrivi a MXP dovrà fare i conti con 15 aerei già basati. In questo senso non capisco la logica di SEA di riservarle il T2, quando dandole il T1 potrebbe tappare gran parte dei buchi di AZ. E' l'unica compagnia per dimensioni che lo può fare.