Riassunto novità e cancellazioni Alitalia S08


Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

Ma az ha intenzione di fare i voli nord sud tra aeroporti secondari, tipo pmo vce o bri trn ?
Bhè, VCE è base AZ, quindi se aumentassero gli aerei a VCE potrebbero farlo benissimo, cosa che èerò non accadrà, almeno nel breve termine :( :( [V]
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

se sarà confermato quello scempio chiamato piano di risanamento AZ, solo FCO avrà i suopi privilegi.....
[V]
Solo a fine piano si potrà dire se lo stesso ha funzionato oppure no, si potrà vedere comunque l'andamento della "nuova alitalia" anche a trimestri o altri periodi, che spero siano sempre positivi rispetto agli anni precedenti!
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Messaggio inserito da micky87

se sarà confermato quello scempio chiamato piano di risanamento AZ, solo FCO avrà i suopi privilegi.....
[V]
Solo a fine piano si potrà dire se lo stesso ha funzionato oppure no, si potrà vedere comunque l'andamento della "nuova alitalia" anche a trimestri o altri periodi, che spero siano sempre positivi rispetto agli anni precedenti!

AZ è obbligata dalla Consob a riferire mensilmente i propri conti :D
Tra un annetto con la Summer2009 vedremo se ci sarà ancora qualcuno che sorriderà con AF

PS: sempre che vada ad AF, per ora non c'è nulla scritto
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Messaggio inserito da micky87

se sarà confermato quello scempio chiamato piano di risanamento AZ, solo FCO avrà i suopi privilegi.....
[V]
Solo a fine piano si potrà dire se lo stesso ha funzionato oppure no, si potrà vedere comunque l'andamento della "nuova alitalia" anche a trimestri o altri periodi, che spero siano sempre positivi rispetto agli anni precedenti!

nel caso il piano fallisse che succederebbe????[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike


scusa, ma perchè si dovrebbero vergognare di qualcosa che favorisce gli utenti? Porta il servizio lá dov'è richiesto e vedrai che tanti problemi si risolvono da soli. E' il perenne discorso che al mercato non si comanda e non puó "forzare" neanche la nascita di un "hub".

Il tuo discorso è pienamente condivisibile, ed è proprio per questo che se si vuole costruire un aeroporto con le ambizioni che Malpensa avrebbe (o che doveva avere), Linate andava chiuso. Occorreva per forza fare una "forzatura" del mercato, altrimenti, potendo scegliere, trovo logico che l'utente medio milanese preferisca partire dall'aeroporto in città.
 
A proposito del nuovo FCO-LAX, riporto da A.net il commento dell'ex responsabile per la California di AZ.


The 0910 departure is a little early; it won't have much connecting traffic...even from Milan. The problem with FCO-LAX is that it is an hour longer than MXP-LAX, so you are looking at 13 hrs wb and 12+ eastbound...which will make things difficult at LAX. Also, AZ will likely operate out of the Bradley Terminal; I don't believe that there is an FIS facility in T5 anymore...the only one on the south side is in T6-7...on the north side in T3.

The early departure out of LAX will mean good connections for LAX passengers outbound...but you have to feed it both ways for it to be successful.

It will be interesting to see how this flight does...
 
In sintesi dice ke AZ sta facendo un lavoro di m****:D

In effetti ci sn da fare molte miglioramenti....e secondo me da MXP farebbe il pienone......[:301]:D
 
Ma cosa dicono esattamente i decreti di ripartizione del traffico attualmente in vigore? Mi pare di capire che il Bersani sia ampiamente disatteso....

Sicuramente e' stato gia' detto e gli esperti lo sanno a memoria....ma ad una superficiale ricerca non mi e' saltato fuori.

Ho pero' trovato questa pagina, vecchiotta ma per molti versi attualissima, che descrive la situazione in modo molto chiaro. Non la conoscevo, quindi metto il link:
http://www.assoutenti.it/malpensa.html
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ma cosa dicono esattamente i decreti di ripartizione del traffico attualmente in vigore? Mi pare di capire che il Bersani sia ampiamente disatteso....

Sicuramente e' stato gia' detto e gli esperti lo sanno a memoria....ma ad una superficiale ricerca non mi e' saltato fuori.

Ho pero' trovato questa pagina, vecchiotta ma per molti versi attualissima, che descrive la situazione in modo molto chiaro. Non la conoscevo, quindi metto il link:
http://www.assoutenti.it/malpensa.html
La relazione di Assoutenti si basa su un regolamento superato. Quello attualmente in vigore è il Bersani bis, che prevede che da Linate si possa operare:
[*]senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali che nel 1999 abbiano registrato nel sistema aeroportuale di Milano più di 2.800.000 passeggeri (Roma);
[*]tre servizi di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 1.400.000 e 2.800.000 unità (Londra);
[*]due servizi di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 700.000 e 1.400.000 unità (Catania, Napoli e Parigi);
[*]un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri compreso tra 350.000 e 700.000 unità (Amsterdam, Atene, Bari, Barcellona, Bruxelles, Cagliari, Madrid e Palermo);
[*]un servizio di andata e ritorno giornaliero per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle “regioni dell’Obiettivo 1” (Olbia, Brindisi, Lamezia Terme, Alghero e qualunque altra città che si trovi in Grecia, Portogallo, Italia meridionale, ex Germania dell’Est) o in città capitali di Stati i membri dell’Unione Europea che abbiano registrato un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unità (Berlino, Copenaghen, Lisbona, Stoccolma e Vienna);
[*]in ogni caso i vettori comunitari possono effettuare sullo scalo di Linate due servizi di andata e ritorno giornalieri per scali hub dell’Unione europea con traffico superiore a 40 milioni di passeggeri (Francoforte);
[*]18 slot orari.

Il decreto è disatteso da tutti i vettori italiani e da BA, ma a nessuno né a Milano né a Roma sembra interessare. Le conseguenze dell'applicazione distorta del Bersani bis sono l'esistenza di una rendita da slot che distorce il mercato e frammenta l'offerta (su alcune rotte nazionali abbiamo avuto fino a 5 vettori, con troppe poche frequenze ciascuno), e la trasformazione di LIN nell'aeroporto domestico di Milano a scapito della sostenibilità dei voli di connessione nazionali su MXP, che a sua volta pregiudica alcune rotte di medio/lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Also, AZ will likely operate out of the Bradley Terminal
Il B. Terminal è lo stesso dove operano anche Aer Lingus, British Airways, Lufthansa e Swiss. I partners AF-KL di AZ sono invece collocati al 2.
 
Il volo per Strasburgo non viene annullato, bensi subisce un upgrading di aeromobile... da D328 Air Alps (31 posti) a ER4 Alitalia Express (48 posti).... ma un downgrading di frequenze : da 14xw a 10xw... quindi alla fine l'offerta sulla rotta rimane più o meno come ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

A proposito del nuovo FCO-LAX, riporto da A.net il commento dell'ex responsabile per la California di AZ.


The 0910 departure is a little early; it won't have much connecting traffic...even from Milan. The problem with FCO-LAX is that it is an hour longer than MXP-LAX, so you are looking at 13 hrs wb and 12+ eastbound...which will make things difficult at LAX. Also, AZ will likely operate out of the Bradley Terminal; I don't believe that there is an FIS facility in T5 anymore...the only one on the south side is in T6-7...on the north side in T3.

The early departure out of LAX will mean good connections for LAX passengers outbound...but you have to feed it both ways for it to be successful.

It will be interesting to see how this flight does...
Anni fa disse che storicamente i LF erano alti ma la rotta era in perdita. Da allora cambierà solo l'aeromobile. Su quali basi logiche AZ può ritenere oggi che la rotta possa essere profittevole? Nessuna...
 
Ahhhh bella domanda ....le menti alla Magliana avranno fatto i loro conti...si perde!!!bene allora apriamo..
IL FCO/LAX faceva scalo a MXP l'ho preso diverse volte e 2/3 dei pax salivano lì.....
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Ahhhh bella domanda ....le menti alla Magliana avranno fatto i loro conti...si perde!!!bene allora apriamo..
IL FCO/LAX faceva scalo a MXP l'ho preso diverse volte e 2/3 dei pax salivano lì.....

Perche sei tanto critico?

FCO-LAX e un piu grande mercato che MXP-LAX.
 
Io parlo x esperienza personale,mi è capitato parecchie volte di fare quel volo ancora quando faceva lo scalo a MXP e ripeto i 2/3 salivano da lì.
E poi senza il cargo del nord...quanto poaga alla comapagnia???
Ripeto i pax devi prenderli dove ci sn e ai gioni nostri se pensi di caricare 250 i Y e guagahanre sul LR allora è meglio che ti accordi cn un tour operator ,LH ha configuarzioni in J media di 70/80 pax e sn piene al 100% ecco solo cn la J (mettici pure la F) ti sei pagato il volo la Y ed il cargo ti fanno l'utile .
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Io parlo x esperienza personale,mi è capitato parecchie volte di fare quel volo ancora quando faceva lo scalo a MXP e ripeto i 2/3 salivano da lì.
E poi senza il cargo del nord...quanto poaga alla comapagnia???
Ripeto i pax devi prenderli dove ci sn e ai gioni nostri se pensi di caricare 250 i Y e guagahanre sul LR allora è meglio che ti accordi cn un tour operator ,LH ha configuarzioni in J media di 70/80 pax e sn piene al 100% ecco solo cn la J (mettici pure la F) ti sei pagato il volo la Y ed il cargo ti fanno l'utile .


StraQuoto.....

Il volo FCO-LAX, non dico che sarà un pieno fallimento, ma quasi!!!!!

è un errore aprire la rotta solo da li....farei scalo a MXP come una volta!!!!:D