Reportage nuovi interni 777 AZ grazie a Roma Spotters Club

una configurazione terribile, per i viaggiatori e credo anche per il personale. Non sto parlando di AZ in particolare, ma su EK e AF non è stata una bella esperienza (e non pagavo 400 euro.....)
con le stesse compagnie nel volo di ritorno rispettivamente su A330 (2-4-2) e A380 (3-4-3) mi sembrava di volare in una classe superiore

L'ho provata anch'io su F-GZNA, posto finestrino (41A), AF276 CDG-NRT, 11 ore effettive di volo. Pessima esperienza. Non solo il sedile è stretto, come ben si sa, ma il bracciolo, cosa di cui non si parla mai, è perfettamente aderente alla parete e non resta neanche un millimetro per estendere il gomito lateralmente. Si ha la spiacevole sensazione di essere incastrati in uno spazio angusto. A questo devo aggiungere: stato dei sedili accettabile ma non buono, con tasca portaoggetti del sedile di fronte mezza scassata che mi scendeva sulle ginocchia; IFE che si resettava quando mettevo in pausa e touch screen poco sensibile ai comandi. Mai più.
Ritorno con PH-BQC, KL868 KIX-AMS, posto 36J, altre 11 ore di volo, ma trascorse in modo del tutto diverso. Configurazione 3-3-3 molto più generosa, con sedili in ottimo stato e IFE dal funzionamento impeccabile. In economy non c'è paragone tra il 772 KL e il 77W AF, almeno secondo la mia esperienza. Scelgo il primo a vita.

Aumento di capacità di 2 posti. E' ovvio che la riconfigurazione della classe Economy ha il solo scopo di introdurre (e giustificare) l'Economy Plus, seguendo le orme di AF che probabilmente ci ha anche messo lo zampino.
E' una riconfigurazione che per me ha davvero poco senso, rispetto ad oggi si perdono 12 posti di business e si peggiora non poco il comfort in economy con il 10 abreast, non riesco a capire cui prodest tutto questo? L'economy plus sara' anche una classe che tira, ma in prospettiva di medio lungo termine l'obiettivo dovrebbe essere offrire (e vendere) piu' posti possibili in J. Va beh, vedremo.

Trovo interessante un confronto con l'allestimento di Y degli ultimi 773 entrati nella flotta AF.
Pur con tutta la cautela dovuta al fatto che le foto "rubate" del triplo italiano possono non rendere al massimo l'idea del prodotto, mi pare che il sedile AF sia più curato, ed è inoltre dotato dello stesso IFE che AZ monta sul 330.
Tutto questo pur mantenendo il layout 3-4-3.
http://corporate.airfrance.com/fr/p...onomie/nouveaux-boeing-777-nouvelles-cabines/

Secondo me era questa la strada che avrebbe dovuto seguire AZ ,ed il fatto che si sia deviati in maniera così repentina rispetto al prodotto di qualità proposto sul 330, non mi lascia del tutto tranquillo.
Il discorso del pitch invece mi preoccupa il giusto: secondo me hanno messo i valori minimi e massimi, ma quello medio dovrebbe essere simile a quello attuale. O almeno è quello che mi sembra di poter dedurre dalle seatmap pubblicate sul sito.

Al di la della configurazione un tantino sacrificata ( non oso immaginare una FCO/EZE..) in Y ,che ormai è di moda su più vettori, quello che mi lascia perplesso è il fatto che la Y+ offra una poltrona diversa tra 777 e 330.

Al di la della configurazione un tantino sacrificata ( non oso immaginare una FCO/EZE..) in Y ,che ormai è di moda su più vettori, quello che mi lascia perplesso è il fatto che la Y+ offra una poltrona diversa tra 777 e 330.

concordo! sia la y+ che la y sono diverse su b777 e a332....

Io invece credo che sia assurdo pensare di poter volare con un vettore europeo ( ed i relativi costi che deve quindi sostenere) dall' altra parte dell'oceano, spendendo 800 euro in due ed aspettandosi servizi da 5 stelle, IFE tecnologici, e via cosi'.. Il tutto ovviamente chiedendo alla compagnia aerei nuovi ed utili in bilancio.
Sui 330 AZ lo fa, perché non farlo anche sui 777?
La scelta di mantenere i vecchi monitor è da pitocchi, va bene la necessità di aumentare la densità di configurazione, ma veramente per risparmiare due lire causano uno scadimento del prodotto, sopratutto in termini di immagine, che danneggerà parecchio la reputazione. Un IFE di buona qualità aiuta a passare il tempo e con il suo impatto visivo dà un'idea di "moderno" che fa passare sopra ad altri difetti. Già ora a volare sui 330 o sul 777 sembra di viaggiare con due compagnie diverse, ora questo problema anziché essere corretto dalla configurazione verrà addirittura peggiorato.

Prima di lamentarci perché non proviamo questa configurazione?

Per una volta (e stranamente) riesco a pensare che i commenti più sopra siano veramente fondati.
Se davvero il software è cambiato rendendo il sistema stabile sarebbe sicuramente un gran passo avanti, ma non posso esimermi dal pensare che se le cose vanno fatte andrebbero fatte veramente bene e soprattutto con un netto taglio al passato considerando i ben noti problemi già causati da suddetto sistema di intrattenimento. Peccato, non personalizzi un servizio e soprattutto non lo standardizzi su tutta la flotta LR.
Non mi esprimo invece sulla configurazione, ma sicuramente chi ha già avuto modo di provare simili layout è più indicato nell'esprimere un giudizio obbiettivo.

Riporto un estratto di un comunicato Alitalia dello scorso settembre a proposito dei 777 riconfigurati:

Per la classe Classica (Economy) il fornitore delle poltrone è Geven: le file laterali (17 posti circa) avranno un pitch a 35” e verranno vendute come posti “comfort”; la larghezza della seduta è leggermente inferiore a quella delle poltrone presenti su A330 (17” vs 18”) dal momento che la configurazione passa da 9 abreast (attualmente presente su flotta B777) a 10 abreast.

Quali siano i 17 posti nelle "file laterali" non mi è molto chiaro...

Certo puo' essere non condivisibile, ma, tolti i presenti su questo forum che, sono tutti appassionati ed esperti, credo che al passeggero comune e , sono tanti, non interessi particolarmente della qualita' dell' IFE (perche' non ha metro per misurarla) e non sia nemmeno in grado di percepire la differenza tra varie configurazioni a parita' di classe.
Quindi si orienta secondo il prezzo del biglietto, 150 euro in meno a ticket per una famiglia di 4 persone che vuole fare un viaggio l' anno per visitare l'America fanno un totale di 600 euro.
Senza le nostre conoscenze in materia e la nostra passione, se voi foste in una agenzia di viaggi e doveste prenotare i biglietti per voi e la vostra famiglia cosa scegliereste? Io credo che un padre di famiglia tipico, con uno stipendio italiano, sceglierebbe di avere 600 euro in tasca e viaggiare con la così detta compagnia di bandiera.

Credo che il discorso sia tutto qui. Un passeggero medio di y non nota e non può notare le differenze tra le varie configurazioni perchè è la prima volta che fa un intercontinentale oppure l'ultimo che ha fatto ha volato con Ei-Dip e questo riconfigurato e profumato di nuovo gli sembra fantastico.:) E' ovvio che i discorsi economici su cosa ha portato a questa riconfigurazione restano tutti validi.:)

Grazie a Romaspotters.

Credo che il discorso sia tutto qui. Un passeggero medio di y non nota e non può notare le differenze tra le varie configurazioni perchè è la prima volta che fa un intercontinentale oppure l'ultimo che ha fatto ha volato con Ei-Dip e questo riconfigurato e profumato di nuovo gli sembra fantastico.
Secondo me hai ragione solo in parte. Rick ci ha insegnato che i voli passati all'A380 hanno visto un aumento dei pax intorno al 15-20% (se ricordo bene), quindi credo sia probabile che una fetta non trascurabile di pax, oltre a variabili come orario, prezzo, compagnia, ecc., cerchi anche la miglior qualità di volo possibile.
Perchè hai ragione a dire che il pax neofita accetta più o meno tutto perchè non ha termini di paragone, ma la volta successiva quel passeggero potrebbe provare un'altra compagnia e fare confronti, documentarsi maggiormente, parlare con persone che viaggiano frequentemente ecc.
Per farla breve, mettiamo pur nel conto il layout 3-4-3 (difficile pensare che agli habitué AZ sfugga la cosa...), ma almeno un IFE nuovo e di qualità sarebbe dovuto essere di rigore.
Io ho seri dubbi che un pax AZ che ha provato i 330 nuovi, non noti la differenza quando dovesse volare sui tripli riconfigurati.

Io ho seri dubbi che un pax AZ che ha provato i 330 nuovi, non noti la differenza quando dovesse volare sui tripli riconfigurati.
Quoto, e aggiungo: il neofita che vola sul 777 riconfigurato molto probabilmente dirà: "Ah, guarda, con Alitalia non ci volo più, si sta strettissimi, è scomodissima..." proprio perché non può fare confronti e non sa che anche AF, EK, ecc. usano la stessa configurazione.

Decisamente pessima la nuova economy non solo con 10 posti per film ma con un ife antiquato e con monitor microscopico. Non si capisce il motivo di questo netto peggioramento della y sui 777 rispetto al buon prodotto introdotto sui 330 sembrano quasi due compagnie diverse. Per quanto mi riguarda prendevo in considerazione az solo sulle rotte operate da 330.

che spiacevole notizia

Quoto, e aggiungo: il neofita che vola sul 777 riconfigurato molto probabilmente dirà: "Ah, guarda, con Alitalia non ci volo più, si sta strettissimi, è scomodissima..." proprio perché non può fare confronti e non sa che anche AF, EK, ecc. usano la stessa configurazione.

Ciao,
aspettavo con trepidazione la riconfigurazione del tripli, ma da quello che leggo mi vengono i brividi.

Forse dovrei andare a GRU a Marzo dite che ci piazzano il 772new o il 332?
Mi sa che dovrò scegliere la J non ho visto le foto ma mi fate già mancare l'aria pensando alla Y.
:astonished::morto::astonished::morto::astonished::morto::(:(:(:(:(:(:(:(:(
H.C.
:cool:

Ciao,
aspettavo con trepidazione la riconfigurazione del tripli, ma da quello che leggo mi vengono i brividi.

Forse dovrei andare a GRU a Marzo dite che ci piazzano il 772new o il 332?
Mi sa che dovrò scegliere la J non ho visto le foto ma mi fate già mancare l'aria pensando alla Y.
:astonished::morto::astonished::morto::astonished::morto::(:(:(:(:(:(:(:(:(
H.C.
:cool:

C'È un altra possibilità prendi un altra compagnia non te lo prescrive il dottore che devi volare per forza con az...