Reportage nuovi interni 777 AZ grazie a Roma Spotters Club

3 pagine di discussioni sulla base di 3 fotine (non me ne vogliano gli amici di romaspotters, ai quali va il mio ringraziamento, la testimonianza è eccezionale, soprattutto considerando il lavorone che c'è stato dietro)
spielberg vi fa un baffo... aspettare qualche commento di chi ci ha passato una decina d'ore dentro??
ah, per la cronaca, non c'è stato un volo di lungo negli ultimi 3 mesi - di quelli che avevo in turno - che avesse più di 10 posti liberi totali... e non fa differenza il tipo di aeromobile. sarà che tutti vogliono volare con me?? o forse il criteri di scelta è un altro?

ah, per la cronaca, non c'è stato un volo di lungo negli ultimi 3 mesi - di quelli che avevo in turno - che avesse più di 10 posti liberi totali... e non fa differenza il tipo di aeromobile. sarà che tutti vogliono volare con me?? o forse il criteri di scelta è un altro?

credo che la prima sia la risposta giusta.

spielberg vi fa un baffo... aspettare qualche commento di chi ci ha passato una decina d'ore dentro??

Per quanto riguarda la Y non c'è bisogno di avere la fantasia di Spielberg: la larghezza è la stessa dei 777 Emirates, con 7-10 cm in meno di pitch... non credo che chi ci passerà una decina di ore dentro potrà dire di essere stato comodo (forse non si lamenterebbe se avesse la stazza di un noto ex-ministro...).

Per quanto riguarda la Y non c'è bisogno di avere la fantasia di Spielberg: la larghezza è la stessa dei 777 Emirates, con 7-10 cm in meno di pitch... non credo che chi ci passerà una decina di ore dentro potrà dire di essere stato comodo (forse non si lamenterebbe se avesse la stazza di un noto ex-ministro...).

:D

Grande, grazie mille......mi sembra non male dai....peccato le poltrone premium alla AF (quando anche da loro tutti i clienti si lamentano) e gli schermi piccolini dell'economy.....
Dovrebbe essere la nuova versione con seduta migliorata e più imbottita e morbida che ora sta utilizzando anche AF.

Argomento meglio, mea culpa.
Io ritengo che le compagnie si stiano progressivamente allineando anche sul LR ad un mercato che, generalmente parlando richiede prezzi sempre più' competitivi ai quali necessariamente seguono margini operativi sempre più' schiacciati verso il basso.

Senza aprire nessuna polemica il modello di business di Ryanair dimostra che un ampia fetta di passeggeri e' disposta a rinunciare a spazio e servizi, pur di viaggiare a prezzi veramente irrisori.
A tal proposito la scelta di AZ di riconfigurare il loro mezzo più' importante in questo senso, credo segua questo ragionamento.

@ Enrico
Certo puo' essere non condivisibile, ma, tolti i presenti su questo forum che, sono tutti appassionati ed esperti, credo che al passeggero comune e , sono tanti, non interessi particolarmente della qualita' dell' IFE (perche' non ha metro per misurarla) e non sia nemmeno in grado di percepire la differenza tra varie configurazioni a parita' di classe.
Quindi si orienta secondo il prezzo del biglietto, 150 euro in meno a ticket per una famiglia di 4 persone che vuole fare un viaggio l' anno per visitare l'America fanno un totale di 600 euro.
Senza le nostre conoscenze in materia e la nostra passione, se voi foste in una agenzia di viaggi e doveste prenotare i biglietti per voi e la vostra famiglia cosa scegliereste? Io credo che un padre di famiglia tipico, con uno stipendio italiano, sceglierebbe di avere 600 euro in tasca e viaggiare con la così detta compagnia di bandiera.
Il bello è che FR è economica solo per i primi che trovano le offerte e potendo essere flessibili sia nella prenotazione che nel volo.
Idem per queste nuove Y da carro bestiame, i pax persi perchè sceglieranno altro (bisogna vedere cosa hanno gli altri, non mi sembra di vedere queste Y extralusso) li recuperi con un uso maggiore dello spazio.

Il pax medio non ha idea su che tipo di aereo viaggia e su che tipo di servizio aspettarsi e alla fine se gli dai l'IFE in Italiano e gli aa/vv che parlano italiano gli va bene tutto.
Per esempio qua è un pianto greco nei confronti di EI-DIP ed EI-DIR, ho amici che ci hanno volato con i charter sotto Natale e mi hanno detto che è stato un viaggio piacevolissimo e che avessero di storto quegli aerei. E sono persone che qualche volo LR se lo è fatto, semplicemente il pax medio non si fa tanti problemi.

Aumento di capacità di 2 posti. E' ovvio che la riconfigurazione della classe Economy ha il solo scopo di introdurre (e giustificare) l'Economy Plus, seguendo le orme di AF che probabilmente ci ha anche messo lo zampino.
La nuova J occupa più spazio della vecchia J, la Y+ ha revenue ottimi grazie al limitato spazio occupato e al servizio quasi da economy, alla fine la Y così ha permesso di mantenere inalterati i posti a bordo che AZ non poteva permettersi di ridurre non avendo aerei più grandi del B772ER e già ora necessitando di maggiore capacità su alcune rotte.

Mi sembra molto meglio la Y+ montata sul 330 questa assomiglia troppo a quella AF che personalmente la trovo un pò plasticosa e più scomoda magari è un pò più comodo il poggiapiedi. La scelta di mettere l'IFE vecchio non la comprendo per niente è tanto buono quello dei 330 e lo sostituiscono!! AZ cerca proprio qualunque modo per non avere una flotta configurata in maniera omogenea.

Giusta la tua osservazione: prima c'erano da 31" e 32". Mentre sulla nuova bisognerebbe vedere come sono distribuiti: in un comunicato Alitalia si parlava di 17 posti comfort da 35", il sospetto che è gli altri 222 siano da 30"!
In questo caso il posto più "sfigato" della vecchia configurazione sarebbe comunque più ampio dello standard di adesso. Spero di sbagliarmi.

oramai sul 777 tutte le compagnie optano per la configurazione 3-4-3, chi non lo fa sono compagnie cui di certo non hai problemi a spendere (vedi singapore airlines)

prima di esprimere giudizi sulla base di un paio di foto aspettate qualche trip report.

nel complesso AZ ha il merito di continuare a migliorarsi (o comunque provarci) nonostante tutte le difficolta' del settore e dell'italia soprattutto

oramai sul 777 tutte le compagnie optano per la configurazione 3-4-3, chi non lo fa sono compagnie cui di certo non hai problemi a spendere (vedi singapore airlines)

prima di esprimere giudizi sulla base di un paio di foto aspettate qualche trip report.

nel complesso AZ ha il merito di continuare a migliorarsi (o comunque provarci) nonostante tutte le difficolta' del settore e dell'italia soprattutto

Assolutamente d'accordo con te