Reportage nuovi interni 777 AZ grazie a Roma Spotters Club

Questa scelta di AZ puntare tutto sul miglioramento delle classi premium mi sembra che sia una scommessa nel senso che puntano sulla fine della crisi a breve termine e sulla ripresa del mercato, al contrario con questo momento economico quelle che stanno soffrendo di piu' a riempirsi sono proprio le classi premium vedi anche molte offerte stracciate uscite per la business e molti pax che fino ad ora potevano permettersi o gli veniva pagata la business adesso scendono nelle classi inferiori.
AZ invece si sta proprio adeguando al mercato che vede una difficoltà delle businnes, il pax businnes solitamente è esigente e attento alle configurazioni essendo un frequent flyer, la Y+ è li proprio per chi non lo fanno più viaggiare in businnes, infine in Y la stragrande maggioranza dei pax non ha idea su cosa viaggia e guarda al prezzo o a cosa gli propone l'agenzia.

Se i pax di economy guardassero al servizio IB non avrebbe un pax in economy, le stesse AF e LH avrebbero rinnovato la flotta da tempo e la stessa AZ riempirebbe solo i nuovi A332.

Io però non capisco bene; il problema qual'è? Il fatto che nella fila centrale si è ora in 4 e non in 3? Ma prima si era così intimi e ora l'intimità è perduta? Oppure prima a rompere le scatole per alzarsi era solo il centrale e ora sono i 2 centrali? Magari, come è probabile, si farà alzare l'amico o la compagna e il problema è risolto.
Secondo me è il pitch l'unico vero problema. Con pitch da 60 posso stare anche in file da mille.
Bè, questione di conformazione personale, si vede che tu sei stretto e lungo... :D
Io personalmente ho trovato il pitch più che accettabile sul 777 e anche con 5 cm in meno non sarebbe una catastrofe, ma già con la 3-3-3 trovo il sedile stretto rispetto al 330. E peso 60 kg. Una persona già un po' più larga di me avrebbe difficoltà, una grassa (anche senza andare sui grandi obesi americani) non ci starebbe. Mi immagino cosa sarà con un posto in più (anche se probabilmente restringeranno i corridoi che erano effettivamente ampi). Per dire che ci sono esigenze diverse, posso anche accettare meno spazio per le gambe, ma i gomiti del vicino nelle costole mi danno più fastidio.

Il problema è che con 3-4-3 più 30" di pitch (se confermato) riescono a scontentare tutti, larghi, corti, stretti e lunghi.

Una combinazione letale. Poi, con i corridoi stretti, voglio vedere dove sgranchire le gambe...

Pare che AZ voglia anche inserire nel crew qualcuno che distribuisca una dose di schiaffoni estraendo il n.ro del posto del fortunato ogni mezz'ora! Secondo me e' un'ennesima strategia di AF (socio di maggioranza) per farci volare tutti dal CDG :)

io mi sono fatto di recente un viaggio in cina e in perù: ho preso l'Alitalia con il 330 per Pechino, e devo dire che stavo molto più comodo che sul 777 della Klm che usava su LIma ( e aveva come configurazione 3-3-3, non voglio immaginare cosa sia questa configurazione a sardina )

Ho volato ben 2 volte sul 777 in Y configurato 3-4-3: LAX-PPT con AF e AMS-KUL con KL...è stretto è vero, ma rispetto alla configurazioni 3-3-3 non è che poi ci sia tutta questa differenza...scomodi si stava prima e leggermente più scomodi si sta ora...premetto che io sono 1,78 e 62kg...quindi molto magro!! Magari altri possono stare molto scomodi...io non l'ho trovata così scomoda la configurazione 3-4-3.
Se devo essere sincero l'ho trovata più scomoda su MH fila centrale nella configurazione 2-5-2.

Ho volato ben 2 volte sul 777 in Y configurato 3-4-3: LAX-PPT con AF e AMS-KUL con KL...è stretto è vero, ma rispetto alla configurazioni 3-3-3 non è che poi ci sia tutta questa differenza...scomodi si stava prima e leggermente più scomodi si sta ora...premetto che io sono 1,78 e 62kg...quindi molto magro!! Magari altri possono stare molto scomodi...io non l'ho trovata così scomoda la configurazione 3-4-3.
Se devo essere sincero l'ho trovata più scomoda su MH fila centrale nella configurazione 2-5-2.
Si va bene le opinioni, ma come si fa a dire che non cambia nulla? Prova a immaginarti un economy 3-3-3 e pensa a dove potresti far entrare un altro intero sedile (mantenedo i due corridoi). Altro aspetto secondo me non secondario e' lo spazio nelle cappelliere: se prima se lo dividevano nove persone ora sono dieci. E cosi via...
Per me non e' un bel viaggiare.

Guardando le seatmap, nell'ultima sezione di Y si possono contare in entrambe le versioni del triplo 13 file di sedili. Da cui dedurrei che, almeno in questa sezione, il pitch dovrebbe essere più o meno invariato.

Ma sarebbe incredibile! Vada per il 3-4-3, sull'esempio di tanti altri, però nessun vettore, che io sappia, propone una Y con pitch 30" per i voli intercontinentali. JL ha pitch 31" sui 777 domestic! Secondo me è impossibile che AZ passi ai 30". Ci deve essere un malinteso.

Ho sentito di Y di LR con 30" sui 767-300ER di American e Austrian (fonte seatguru). Su AA non ho trovato report per poter verificare, mentre su OS sembrerebbe confermato da un utente del forum che aveva fatto anche il TR e diceva che era la Y più angusta da lui provata.
30" dovrebbe averli anche l'A330-200 Air Europa (che in effetti con 275 posti di Y è una delle configurazioni più dense per questo aereo).

Scusate l'OT ma mi sembrava utile per fare un confronto.

Ho sentito di Y di LR con 30" sui 767-300ER di American e Austrian (fonte seatguru). Su AA non ho trovato report per poter verificare, mentre su OS sembrerebbe confermato da un utente del forum che aveva fatto anche il TR e diceva che era la Y più angusta da lui provata.
30" dovrebbe averli anche l'A330-200 Air Europa (che in effetti con 275 posti di Y è una delle configurazioni più dense per questo aereo).

Scusate l'OT ma mi sembrava utile per fare un confronto.

Hai ragione, risulta un pitch di 30" per i casi che hai indicato. Mi spiace constatare che AZ ha deciso di adeguarsi a questi pessimi standard. E non è che siano molti, bisogna anche impegnarsi per trovare casi del genere.

Hai ragione, risulta un pitch di 30" per i casi che hai indicato. Mi spiace constatare che AZ ha deciso di adeguarsi a questi pessimi standard. E non è che siano molti, bisogna anche impegnarsi per trovare casi del genere.

Il pitch è decisamente una scelta con la quale AZ dovrà fare i conti.

Guardando le seatmap, nell'ultima sezione di Y si possono contare in entrambe le versioni del triplo 13 file di sedili. Da cui dedurrei che, almeno in questa sezione, il pitch dovrebbe essere più o meno invariato.
Probabile che ci sarà qualche posto sfortunato con pitch 30", come ci saranno posti a pitch 35" che verranno venduti come posti comfort.
Se si guarda le mappe, come sottolinei nella sezione di coda sempre 13 file sono, mentre nella sezione centrale si passa da 15 a 13 file.
Direi che prima di fasciarci la testa bisognerà provarli e vedere qualche TR.