Reportage nuovi interni 777 AZ grazie a Roma Spotters Club


Definire miglioramento il passaggio a 10 posti per fila mi sembra quanto meno azzardato...

..400 euro andata e ritorno per una destinazione di lungo raggio, mi sembra adeguato al servizio!!! e comunque economy di EK e AF o KL tanto per citarne qualcuna sono le stesse poltrone

quello che non accetto e' pagare un volo business LH sfo-fco via fra e avere una pessima poltrona in cui non puoi dormire perche' scivoli verso il basso, e perche' per alzarti devi svegliare chi ti e' seduto accanto ;)
 
..400 euro andata e ritorno per una destinazione di lungo raggio,
Questo refrain per cui chi vola con AZ in eco debba viaggiare sempre e comunque a 400 Euro sta iniziando a essere stucchevole.
Per confutare l'assunto, qui di seguito quanto viene oggi un a\r in eco (tariffa base) da FCO per due date X di Maggio (andata 12-14, ritorno il 21-24, fuori da ponti e feste):
EZE 1.167
NRT 522
KIX 403
JFK 570
ORD 510
GIG 940
 
Definire miglioramento il passaggio a 10 posti per fila mi sembra quanto meno azzardato...

Hai ragione, non nascondiamoci dietro un dito, aggiungere un sedile a fila è un peggioramento. Bene. Detto questo parliamo dei pro:
sedili nuovi, posti in magnifica al top di categoria. Hai 4 poltrone a fila. In AF ad esempio ce ne sono 7, sbaglio?
questo è un netto miglioramento, che nessuna compagnia ha. Quindi se da un lato, l'economy è un po' più stretta, va detto che la J è ancora più larga e comoda, e visto che si è ripetuto fino alla nausea, che le tariffe scontate in Y esistono, perchè quelle di J sono alte, magari AZ stà sempre più cercando di strizzare l'occhio a quel tipo di clientela.
 
Al di là delle poltrone 3-4-3 che come detto può anche essere una scelta obbligata, quello che è discutibile è aver mantenuto i vecchi schermi IFE, con un risparmio che è solo una tantum e che da un lato diminuisce il confort, dall'altro aumenta l'effetto "arlecchino" delle configurazioni.
Mi vengono in mente per confronto quegli alberghi in cui leggi su tripadvisor o su booking recensioni agli antipodi e poi scopri che hanno alcune stanze rinnovate e in buone condizioni e altre vecchie e sporche, senza che ci sia nessuna differenza di prezzo tra l'una e l'altra e nessun legame tra prezzo pagato e qualità della stanza.
Anche solo quella plastica ingiallita sui sedili nuovi è un pugno in un occhio.
 
ah si???? e quindi??? a me risulata che su alcuni 777 hanna 3-4-3

Sì, ma non tutti. I 15 772 di KL hanno mantenuto la comoda configurazione 3-3-3, con sedili da 18". Solo i -300, consegnati più di recente, sono configurati con 3-4-3.
 
Questo refrain per cui chi vola con AZ in eco debba viaggiare sempre e comunque a 400 Euro sta iniziando a essere stucchevole.

Quoto, i voli LR a 400 euro sono solo pochi posti non facili da trovare, solo nei periodi di bassa stagione e solo sulle rotte con maggior concorrenza come ad esempio JFK. Se si facesse una media dei prezzi dei biglietti venduti in economy il dato sarebbe molto piu' alto. Quindi bene per quei pochi fortunati che possono viaggiare nei periodi morti e riescono a sfruttare queste offerte ma smettiamola di dire che chi viaggia in economy non può lamentarsi qualunque cosa gli propinino tanto ha pagato il biglietto 400 euro...
 
Ultima modifica:
Al di là delle poltrone 3-4-3 che come detto può anche essere una scelta obbligata...

Senza scomodare compagnie di alto livello come SQ e CX, anche una molto piu' modesta BA mantiene i suoi tripli in Y nella normale configurazione 3-3-3. Mantenere la vecchia configurazione secondo me sarebbe stato un segno distintivo in positivo per AZ invece si è scelto ancora una volta di allinearsi agli standard piu' bassi del mercato.
 
Al di là delle poltrone 3-4-3 che come detto può anche essere una scelta obbligata, quello che è discutibile è aver mantenuto i vecchi schermi IFE, con un risparmio che è solo una tantum e che da un lato diminuisce il confort, dall'altro aumenta l'effetto "arlecchino" delle configurazioni.
Mi vengono in mente per confronto quegli alberghi in cui leggi su tripadvisor o su booking recensioni agli antipodi e poi scopri che hanno alcune stanze rinnovate e in buone condizioni e altre vecchie e sporche, senza che ci sia nessuna differenza di prezzo tra l'una e l'altra e nessun legame tra prezzo pagato e qualità della stanza.
Anche solo quella plastica ingiallita sui sedili nuovi è un pugno in un occhio.

Secondo me passare alla configurazione 3-4-3 non è una scelta obbligata, e scusate se sono pesante. BA, TK e persino CA stanno ricevendo i nuovi 77W con 3-3-3. La possibilità di scegliere c'è.
 
Senza scomodare compagnie di alto livello come SQ e CX, anche una molto piu' modesta BA mantiene i suoi tripli in Y nella normale configurazione 3-3-3. Mantenere la vecchia configurazione secondo me sarebbe stato un segno distintivo in positivo per AZ invece si è scelto ancora una volta di allinearsi agli standard piu' bassi del mercato.

Straquoto.
 
Al di là delle poltrone 3-4-3 che come detto può anche essere una scelta obbligata, quello che è discutibile è aver mantenuto i vecchi schermi IFE, con un risparmio che è solo una tantum e che da un lato diminuisce il confort, dall'altro aumenta l'effetto "arlecchino" delle configurazioni.
Mi vengono in mente per confronto quegli alberghi in cui leggi su tripadvisor o su booking recensioni agli antipodi e poi scopri che hanno alcune stanze rinnovate e in buone condizioni e altre vecchie e sporche, senza che ci sia nessuna differenza di prezzo tra l'una e l'altra e nessun legame tra prezzo pagato e qualità della stanza.
Anche solo quella plastica ingiallita sui sedili nuovi è un pugno in un occhio.
Aldilà dell'uniformazione ai nuovi A332 che sono il top in Europa, se l'IFE dei B772ER seppur con il vecchio schermo funziona (e aspettiamo di vedere i contenuti) non è un dramma, non è che ci siano tutte questi gioiellini in economy in giro, AF e LH mandano ancora in giro B744 senza pvt per esempio, IB nemmeno li ha montati sui nuovi A346.
 
Secondo me passare alla configurazione 3-4-3 non è una scelta obbligata, e scusate se sono pesante. BA, TK e persino CA stanno ricevendo i nuovi 77W con 3-3-3. La possibilità di scegliere c'è.
Per AZ era obbligata sia da logiche di integrazione con i partner sia dal fatto che non avendo B77W in flotta non poteva scendere troppo sotto i 300 posti a bordo, che già ora vanno stretti su certe rotte. Se vuoi quell'ottima J e una buona Y+ la scelta era obbligata pena avere B772Er da 250 posti.
 
AF e LH mandano ancora in giro B744 senza pvt per esempio, IB nemmeno li ha montati sui nuovi A346.

LH ha in corso la progressiva dismissione dei 744 che usciranno di flotta. IB ha finalmente deciso di installare i PVT in economy sul LR e dovrebbero iniziare a breve le riconfigurazioni.
 
Io però non capisco bene; il problema qual'è? Il fatto che nella fila centrale si è ora in 4 e non in 3? Ma prima si era così intimi e ora l'intimità è perduta? Oppure prima a rompere le scatole per alzarsi era solo il centrale e ora sono i 2 centrali? Magari, come è probabile, si farà alzare l'amico o la compagna e il problema è risolto.
Secondo me è il pitch l'unico vero problema. Con pitch da 60 posso stare anche in file da mille.
 
Per AZ era obbligata sia da logiche di integrazione con i partner sia dal fatto che non avendo B77W in flotta non poteva scendere troppo sotto i 300 posti a bordo, che già ora vanno stretti su certe rotte. Se vuoi quell'ottima J e una buona Y+ la scelta era obbligata pena avere B772Er da 250 posti.

Questa scelta di AZ puntare tutto sul miglioramento delle classi premium mi sembra che sia una scommessa nel senso che puntano sulla fine della crisi a breve termine e sulla ripresa del mercato, al contrario con questo momento economico quelle che stanno soffrendo di piu' a riempirsi sono proprio le classi premium vedi anche molte offerte stracciate uscite per la business e molti pax che fino ad ora potevano permettersi o gli veniva pagata la business adesso scendono nelle classi inferiori.
 
Questa scelta di AZ puntare tutto sul miglioramento delle classi premium mi sembra che sia una scommessa nel senso che puntano sulla fine della crisi a breve termine e sulla ripresa del mercato, al contrario con questo momento economico quelle che stanno soffrendo di piu' a riempirsi sono proprio le classi premium vedi anche molte offerte stracciate per la business e molti pax che fino ad ora potevano permettersi o gli veniva pagata la business adesso scendono nelle classi inferiori.

è per questo che stanno montando la plus ovunque
 
Io però non capisco bene; il problema qual'è? Il fatto che nella fila centrale si è ora in 4 e non in 3? Ma prima si era così intimi e ora l'intimità è perduta? Oppure prima a rompere le scatole per alzarsi era solo il centrale e ora sono i 2 centrali? Magari, come è probabile, si farà alzare l'amico o la compagna e il problema è risolto.
Secondo me è il pitch l'unico vero problema. Con pitch da 60 posso stare anche in file da mille.

Si vede che non hai provato il 3-4-3 sul 777.