Reportage nuovi interni 777 AZ grazie a Roma Spotters Club


La Magnifica corregge i piccoli difetti che si erano presentati installandola sul 330 e diventa praticamente perfetta.
Sulle restanti due classi sono abbastanza perplesso: per quanto riguarda la Y+ mi sembra francamente un passo indietro rispetto a quella già presente in flotta (che era un bel prodotto), ma il vero tasto dolente è la Y, che passa a 3-4-3 con 30" e mantiene il vecchio IFE.
Sinceramente viste le premesse del 330 mi aspettavo che la compagnia investisse più sulla qualità del prodotto che non sul numero di persone stipabili dentro una fusoliera, ma sono punti di vista facilmente comprensibile quando, al prezzo di un iPad, compri un biglietto intercontinentale per due persone.
 
ma sono punti di vista facilmente comprensibile quando, al prezzo di un iPad, compri un biglietto intercontinentale per due persone.

La questione può essere vista anche dal punto di vista del prezzo assurdo (secondo me e molti altri) di un ipad. Il paragone non è per nulla azzeccato.
Comunque l'IFE dell'economica mi pare lo stesso dei 773ER Air France, o sbaglio?
 
In termini di spazio, la peggiore economy di lungo raggio vista finora. Emirates ha 33"-34" di pitch sui suoi 777. Questa Y è identica ad un 737 Ryanair sia in termini di seduta (l'aveva dimostrato un utente del forum dati alla mano) che di pitch.
I biglietti, come è ovvio, non costano 399 euro tutto l'anno per tutte le destinazioni.

Aggiungo che non ho pregiudizi su Alitalia, anzi... la loro economy sugli A330 è secondo me una delle migliori Y in circolazione (l'ho scritto anche nel thread apposito).
 
La Magnifica corregge i piccoli difetti che si erano presentati installandola sul 330 e diventa praticamente perfetta.
Sulle restanti due classi sono abbastanza perplesso: per quanto riguarda la Y+ mi sembra francamente un passo indietro rispetto a quella già presente in flotta (che era un bel prodotto), ma il vero tasto dolente è la Y, che passa a 3-4-3 con 30" e mantiene il vecchio IFE.
Sinceramente viste le premesse del 330 mi aspettavo che la compagnia investisse più sulla qualità del prodotto che non sul numero di persone stipabili dentro una fusoliera, ma sono punti di vista facilmente comprensibile quando, al prezzo di un iPad, compri un biglietto intercontinentale per due persone.

Ma siamo sicuri che abbiano "riciclato" il vecchio IFE? Mi sembra strano. Dalle foto mi sembra piccolino ma non il modello obsoleto che era installato sinora
 
La questione può essere vista anche dal punto di vista del prezzo assurdo (secondo me e molti altri) di un ipad. Il paragone non è per nulla azzeccato.
Comunque l'IFE dell'economica mi pare lo stesso dei 773ER Air France, o sbaglio?

Il problema non sta nel prezzo dell'ipad troppo alto (l'ho citato solo perché la mia carta di credito ne ha testato il prezzo, puoi benissimo sostituire il device in questione con qualunque altro tablet o smartphone di ultima generazione), ma nel prezzo di un intercontinentale troppo basso per le pretese che hanno i passeggeri.
E comunque no, l'IFE non è lo stesso di AF, che comunque sta anche lei passando al ex 2 della Panasonic.
 
Io invece credo che sia assurdo pensare di poter volare con un vettore europeo ( ed i relativi costi che deve quindi sostenere) dall' altra parte dell'oceano, spendendo 800 euro in due ed aspettandosi servizi da 5 stelle, IFE tecnologici, e via cosi'.. Il tutto ovviamente chiedendo alla compagnia aerei nuovi ed utili in bilancio.
 
Io invece credo che sia assurdo pensare di poter volare con un vettore europeo ( ed i relativi costi che deve quindi sostenere) dall' altra parte dell'oceano, spendendo 800 euro in due ed aspettandosi servizi da 5 stelle, IFE tecnologici, e via cosi'.. Il tutto ovviamente chiedendo alla compagnia aerei nuovi ed utili in bilancio.

caro ma nessuno obbliga la compagnia a mettere offerte a 800 euro... si vede che con quella compagnia non ci vuole volare nessuno...
e di certo non ci guadagni mettendo un sedile di y peggiore rispetto a quello che c'era prima...
 
ma il vero tasto dolente è la Y, che passa a 3-4-3 con 30" e mantiene il vecchio IFE.

Quoto.
Il monitor mi pare quello che c'era prima (condizionale d'obbligo), e la configurazione mi pare (sempre condizionale d'obbligo, sarebbe interessante capire se c'è la scatola del'IFE sotto al sedile, elemento che con spazi del genere fa la differenza) ai minimi storici in in termini di spazio vitale.
Non concordo (non me ne vorrà:)), con UM circa il fatto che a 400 euro vada bene tutto. O meglio, sì, a 400 euro può andare bene tutto, ma la tua è una generalizzazione non efficace posto che a quella cifra potrai trovare dei NYC fuori satagione, ma trovare quella economy su IC lunghi, con un biglietto pagato senz'altro molto più dei fatidici 400 scudi, è veramente dura e invoglia a cercare alternative.
 
caro ma nessuno obbliga la compagnia a mettere offerte a 800 euro... si vede che con quella compagnia non ci vuole volare nessuno...
e di certo non ci guadagni mettendo un sedile di y peggiore rispetto a quello che c'era prima...

Qual'è il senso di tale ragionamento? Se io compagnia X ti propongo un volo verso il NA a 700$, ma ti offro un servizio di prim'ordine e ampi spazi, e la mia concorrente Z ti offre lo stesso volo a 400, limando però sui servizi, dotazioni e allestimenti, secondo te chi avrà il bacino di utenza maggiore?
La compagnia X per recuperare terreno deve abbassare le tariffe, che a loro volta abbassano i ricavi, che influiscono su una struttura di costi magari non al massimo dell'efficienza e che dunque porta a sacrifici (densificazione della configurazione, tagli sul catering e altri servizi, ecc) per allinearsi alla concorrenza in fatto di prezzi.
Lo stesso discorso lo si applica anche nella realtà e non solo nei ragionamenti più o meno economici: 10 anni fa io pagavo un CDG-IAD 900/1000 euro in Y (3-3-3), ora lo pago 500/600, ma in 3-4-3 (risparmio io, ma la compagnia è costretta a riconfigurare gli aerei per non doverci perdere).
 
Anche a me lascia un po' perplesso il fatto che abbiano riciclato i vecchi schermi! (si vede anche perche' sono un po' crema... e stonano un po').
Magari cosi' tra qualche mese saranno gia' rotti!!
Sarebbe interessante capire quanto hanno risparmiato in questo modo. Speriamo solo che abbiano aggiornato l'IFE panasonic con un eX2 ( o come si chiama ) anche in economica ... e levato il box sotto il sedile!
Il fatto che non siano touch in economica secondo me e' un vantaggio in quanto non ti "martellano" il sedile da dietro.

Riguardo al pitch ricordatevi che ora e' 30-35 mentre prima era 31-32 (e i sedili si reclinavano molto... facendo andare molto avanti la seduta - rendendo un pitch ridicolo!) dunque ovviamente ci saranno posti "sfigati" ma sara' da vedere quante sono le file da 35 e qual'e' il vero "standard", magari prima cabina 33 dietro 31 .. etc.
Ricordatevi che sui 777 vecchi ci stavano anche parecchi posti con width limitato verso i bagni e le paratie...
Staremo a vedere.

Per la Y+ non mi esprimo in quanto mai provata!

Ps. La magnifica quadagna un paio di inches di pitch!
 
A me spaventa molto la situazione economica (soprattutto a livello di liquidità) che potrebbe essere dietro a scelte così dimesse per la nuova Y.
Se pensiamo che negli anni scorsi c'era stata la lungimiranza di mettere l'AVOD anche sui 320 e che più recentemente i 330 sono stati allestiti come Dio comanda in tutte le classi, vedere il triplo riconfigurato in Y con un tale livello di economia mi farebbe pensare non tanto ad una scelta voluta, quanto piuttosto alla necessità di dover spendere il meno possibile a prescindere da ogni altra considerazione.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma trovo difficile interpretare diversamente queste scelte.

Un grazie anche da parte mia agli amici di Romaspotters. :)
 
A me spaventa molto la situazione economica (soprattutto a livello di liquidità) che potrebbe essere dietro a scelte così dimesse per la nuova Y.
Se pensiamo che negli anni scorsi c'era stata la lungimiranza di mettere l'AVOD anche sui 320 e che più recentemente i 330 sono stati allestiti come Dio comanda in tutte le classi, vedere il triplo riconfigurato in Y con un tale livello di economia mi farebbe pensare non tanto ad una scelta voluta, quanto piuttosto alla necessità di dover spendere il meno possibile a prescindere da ogni altra considerazione.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma trovo difficile interpretare diversamente queste scelte.

Un grazie anche da parte mia agli amici di Romaspotters. :)

Da un lato trovo la tua analisi giusta, pero' cambiando il finale. Nel senso che, potrebbero aver letto il mercato, ed il mercato impone di avere una Y a prezzi sempre più popolari. Ovvio che un'azienda non può fare beneficenza, per cui ti danno una sorta di "terza classe" non al massimo, ma a prezzi contenuti. La Y+ diventa la "vecchia" economy.

Mi associo ai ringraziamenti
 
caro ma nessuno obbliga la compagnia a mettere offerte a 800 euro... si vede che con quella compagnia non ci vuole volare nessuno...
e di certo non ci guadagni mettendo un sedile di y peggiore rispetto a quello che c'era prima...

Argomento meglio, mea culpa.
Io ritengo che le compagnie si stiano progressivamente allineando anche sul LR ad un mercato che, generalmente parlando richiede prezzi sempre più' competitivi ai quali necessariamente seguono margini operativi sempre più' schiacciati verso il basso.

Senza aprire nessuna polemica il modello di business di Ryanair dimostra che un ampia fetta di passeggeri e' disposta a rinunciare a spazio e servizi, pur di viaggiare a prezzi veramente irrisori.
A tal proposito la scelta di AZ di riconfigurare il loro mezzo più' importante in questo senso, credo segua questo ragionamento.

@ Enrico
Certo puo' essere non condivisibile, ma, tolti i presenti su questo forum che, sono tutti appassionati ed esperti, credo che al passeggero comune e , sono tanti, non interessi particolarmente della qualita' dell' IFE (perche' non ha metro per misurarla) e non sia nemmeno in grado di percepire la differenza tra varie configurazioni a parita' di classe.
Quindi si orienta secondo il prezzo del biglietto, 150 euro in meno a ticket per una famiglia di 4 persone che vuole fare un viaggio l' anno per visitare l'America fanno un totale di 600 euro.
Senza le nostre conoscenze in materia e la nostra passione, se voi foste in una agenzia di viaggi e doveste prenotare i biglietti per voi e la vostra famiglia cosa scegliereste? Io credo che un padre di famiglia tipico, con uno stipendio italiano, sceglierebbe di avere 600 euro in tasca e viaggiare con la così detta compagnia di bandiera.
 
Capisco le argomentazioni dei due ultimi post, però con un ulteriore distinguo.
Condivido in pieno i discorsi fatti se riferiti all'aspetto densità dell'allestimento, è il mercato che richiede questa strada per poter avere i numeri sufficienti a bordo per proporre le tariffe che il mercato ""esige"".
Però quanto all'IFE (sempre parlando in ipotesi, magari quello che sembra il vecchio monitorino poi si rivela uno spaziale schermo 3D!:)) essendo questa una spesa una tantum, non credo fosse così assurdo pensare a un qualcosa di meglio anche puntando a tenere i prezzi allineati con quelli più bassi.
Non credo che il pax medio sia sempre così insensibile a certi argomenti, chi viaggia di più, anche se non appassionato, certe cose le percepisce.
 
A me spaventa molto la situazione economica (soprattutto a livello di liquidità) che potrebbe essere dietro a scelte così dimesse per la nuova Y.
Se pensiamo che negli anni scorsi c'era stata la lungimiranza di mettere l'AVOD anche sui 320 e che più recentemente i 330 sono stati allestiti come Dio comanda in tutte le classi, vedere il triplo riconfigurato in Y con un tale livello di economia mi farebbe pensare non tanto ad una scelta voluta, quanto piuttosto alla necessità di dover spendere il meno possibile a prescindere da ogni altra considerazione.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma trovo difficile interpretare diversamente queste scelte.

Un grazie anche da parte mia agli amici di Romaspotters. :)

Una scelta del genere la si potrebbe interpretare anche come la necessità di allinearsi allo stesso standard della flotta 777 di AF, in previsione di una futura integrazione tra le due compagnie.
 
Magnifica e Classica Plus mi sembrano un prodotto più che buono... Ma la Classica mi fa mancare l'aria solo a guardare le foto! Babba bia.
 
293 PAX totali (+2)
30 Magnifica + 24 Classica Plus + 239 Classica
-1 toilette in magnifica

La prima macchina è stata EI-DBM

Aumento di capacità di 2 posti. E' ovvio che la riconfigurazione della classe Economy ha il solo scopo di introdurre (e giustificare) l'Economy Plus, seguendo le orme di AF che probabilmente ci ha anche messo lo zampino.