Quale futuro per l’aviazione commerciale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'Italia dovrebbe già avere l'infrastruttura digitale per permettere a terze parti di recuperare le vaccinazioni di cui sono a conoscenza. Non so per le altre regioni ma dal portale sanità del FVG posso accedere alla sezione vaccinazioni e, dopo login con SPID, vedere lo storico.

1611643535978.png

Durante il weekend ho cambiato il medico di base in 5 secondi... ieri, mi raccontava mia madre, c'era un esercito di persone (di tutte le età) di fronte all'ufficio locale dell'ASL per fare la stessa cosa, ma alla vecchia maniera.

Il problema qui in Italia è che molti cittadini non sanno usare le piattaforme esistenti... e parlo anche di miei coetanei che faticavano a richiedere il bonus vacanze tramite "Io".

Ah ecco... ovviamente, il cartaceo che non serve da nessuna parte.

Il cartaceo continua ad essere conferito ancora se richiedi la carta di identità nel domilicio e non nel luogo di residenza.

Nope... sono rimasti gli unici fortunati a poter (dover) avere il cartaceo d’antan.
Veramente prima del lockdown il consolato di Londra accetava appuntamenti per la carte elettronica pero' solo a chi non aveva quella cartacea o a quelli a cui la cartacea era scaduta. Non potevi chiedere un appuntamento se avevi ancora la carta d'identita' cartacea valida.
(Sulla facilita' a prendere appuntamenti al consolato italiano di Londra e' meglio calare un velo pietoso)

• Like
Reactions: eugeniod1995
Veramente prima del lockdown il consolato di Londra accetava appuntamenti per la carte elettronica pero' solo a chi non aveva quella cartacea o a quelli a cui la cartacea era scaduta. Non potevi chiedere un appuntamento se avevi ancora la carta d'identita' cartacea valida.
(Sulla facilita' a prendere appuntamenti al consolato italiano di Londra e' meglio calare un velo pietoso)

Che notizia! Dal 10/12 e persino con appuntamento online. M'hai svoltato la settimana.

Lungi dal voler fare l'avvocato del diavolo, ma non credo sia semplice gestire la marea di Italiani a Londra. (Quanti ce ne sono? 400.000?)

L'Italia dovrebbe già avere l'infrastruttura digitale per permettere a terze parti di recuperare le vaccinazioni di cui sono a conoscenza. Non so per le altre regioni ma dal portale sanità del FVG posso accedere alla sezione vaccinazioni e, dopo login con SPID, vedere lo storico.

View attachment 11731

Durante il weekend ho cambiato il medico di base in 5 secondi... ieri, mi raccontava mia madre, c'era un esercito di persone (di tutte le età) di fronte all'ufficio locale dell'ASL per fare la stessa cosa, ma alla vecchia maniera.

Il problema qui in Italia è che molti cittadini non sanno usare le piattaforme esistenti... e parlo anche di miei coetanei che faticavano a richiedere il bonus vacanze tramite "Io".

Beh il problema é anche che quando l’amministrazione pubblica svolta verso il digitale il piú delle volte viene pubblicizzato poco e male.
Ricordo la mia enorme sorpresa quando per puro caso scoprii (piú di 10 anni fa!) che l’emilia romagna ha addirittura una app per il fascicolo sanitario locale, ovvero una app tramite la quale non solo puoi fare le prenotazioni ma anche consultare tutti i tuoi report, scaricare le ricette ecc ecc. Credo che ancora oggi se chiedessi a 100 miei amici se conoscono il servizio la maggior parte di loro mi guarderebbe con un enorme punto interrogativo in fronte

• Like
Reactions: Brendon
Non so perchè te l'abbiano fatto così, io ho diversi timbri di vari vaccini aggiunti direttamente nella parte "altri vaccini". Un'amica che ha appena fatto il primo richiamo del Covid ha ricevuto il timbro.

"semplice"? Vorrebbe dire cambiare tutti i passaporti del mondo, visto che al momento, effettivamente, ciò che è contenuto nel passaporto è un'immagine di qualche kilobyte di faccia/iride. Anche per la carta d'identità elettronica: pure supponendo che si possa fare un semplice 'update' delle informazioni, come fai per i vari milioni di italiani all'estero? A parte il fatto che, fino ad un paio di anni fa, non potevamo avere la carta d'identità elettronica (spero sia cambiato), come fa un iscritto AIRE ad aggiungere l'informazione del vaccino che magari è stato fornito dagli Emirati, o dagli USA, o da..? A me questa discussione ricorda molto gli americani che spendono soldi per creare una penna che funziona in assenza di gravità mentre i russi semplicemente usano le matite.

Basterebbe collegare il codice del passaporto ad un database consultabile dagli ufficiali di frontiera o da chi di dovere se è così difficili sfruttare il chip del documento, non parlo necessariamente di registrare fisicamente sul chip il vaccino, che penso peserà un cinquantesimo se non di meno di un'immagine di una faccia o un iride, alla fine si parla di una stringa di testo, "hai fatto vaccino x, si o no", tutto qua.

Lungi dal voler fare l'avvocato del diavolo, ma non credo sia semplice gestire la marea di Italiani a Londra. (Quanti ce ne sono? 400.000?)
Completamente OT e mi scuso
Gli Italiani regitrati all'AIRE residenti a Londra sono triplicati in quindici anni. Le linee telefoniche del consolato no. Una volta che riesci a comunicare con loro sono molto efficienti.
Fine OT

• Like
Reactions: Casa
Il sito dell'anagrafe di Torino mi aveva informato male.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Tornando al "futuro dell'aviazione commerciale" sembra che il business cargo lo sia...
Turkmenistan Airlines ordina due A330-200P2F (Passenger-to-Freighter) che arriveranno in flotta nel 2022.

Il sito dell'anagrafe di Torino mi aveva informato male.

La carta d’identità (elettronica o cartacea) viene rilasciata esclusivamente dagli Uffici consolari nell’Unione Europea e in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede - Città del Vaticano.

L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa. Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE

Dal Regno Unito: in futuro per viaggiare bisognera' provare che il viaggio e' necessario in partenza e, per 22 nazioni, ci sara' quarantena obbligatoria in hotel.

Controlli alla italiana? Quella dell'hotel per tutti secondo me non passa, al massimo per chi arriva da una red zone, vediamo se cede Bojo

Praticamente introdurranno le autocertificazioni per viaggiare, niente di sensazionale. Sempre in ritardo rispetto agli altri paesi, ma sempre bravi a far sembrare ogni nuova misura una cosa fantastica.
Un po’ come le mascherine “obbligatorie” da fine luglio (!) (ma dove tutti possono non metterle senza spiegazioni).

Insomma, la quarantena in hotel obbligatoria pare cosa fatta e in Europa non ce l’ha nessuno che io sappia. Vuol dire sigillare il paese in buona sostanza.

Le compagnie aeree UK scrivono a Boris (26 Gennaio) per avere risposte certe e rapide sul futuro del trasporto aereo

Fino ad oggi chiunque poteva uscire dal Regno Unito senza nessuno che lo fermasse o gli chiedesse dove vai, stessa cosa per chi entrava, un po' le cose erano migliorate perché hanno chiuso gli egates per controllare i test covid, ma pure lì penso che oltre al controllo del test non ci fosse altro da controllare, chiunque fino ad oggi può entrare ed uscire senza che venisse interrogato, forse gli unici in Europa a permetterlo, quale altro aeroporto ha addirittura 5 voli al giorno per Dubai oltre a Londra?

• Like
Reactions: eugeniod1995
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.