Puntata di REPORT su aeroporti Italiani

Report, Ryanair e gli aiuti di Stato....

Da Report, il noto programma rai, ecco quel che dicono su Ryanair, che mentre protesta per gli aiuti ad AZ....

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Allora stavamo parlando di aeroporti come guadagna un aeroporto? Con i servizi che pagano le compagnie ogni volta che atterrano e decollano, per il parcheggio, per la sicurezza, per tutti i servizi a terra. Quindi più voli ho e meglio sta. In Spagna abbiamo visto che gli aeroporti sono in rete, non si fanno concorrenza fra loro, e guadagnano. Da noi, siccome non c’è una pianificazione, ognuno va per conto suo, e gli aeroporti per sopravvivere si rubano passeggeri e rotte, e succede che in alcuni casi la società di gestione per far quadrare i conti danno incentivi alle compagnie pur di attirare traffico sul loro aeroporto. Sarebbe vietato dalle normative europee. Ryanair vola su 23 aeroporti italiani. Per esempio la società di gestione dell’aeroporto di Pisa che sconto gli fa quando atterra li?

PIER GIORGIO BALLINI – AMMINISTRATORE DEL. AEROPORTO DI PISA
Quanto non glielo posso dire perché questi sono aspetti societari.

GIOVANNA BOURSIER

Ma quanto gli date all’anno?

ENRICO MARCHI – PRESIDENTE SAVE – VENEZIA
Gli diamo in relazione al numero dei passeggeri, al numero dei voli.

GIOVANNA BOURSIER

La cifra non me la dice?

ENRICO MARCHI – PRESIDENTE SAVE – VENEZIA
Di solito le aziende non parlano dei lati riservati dei propri clienti. E siccome anche gli aeroporti sono delle aziende come tutti gli altri.

GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO

I contratti sono riservati. Infatti dal sito della società di gestione Aeroporti di Roma è scomparso questo documento. È lo schema con gli incentivi che Ciampino offre ai vettori. Il contributo è sui passeggeri. Sui voli nazionali 1 euro a passeggero, su quelli internazionali si arriva fino 5,30 euro. Qui dice 2milioni di passeggeri l’anno, 25 internazionali al giorno, farebbe 10 milioni l’anno che la società di gestione da al vettore, in questo caso Ryanair.

GIOVANNA BOURSIER

Sono giusti questi conti?

PETER SHERRARD – RYANAIR
Non so, beh adesso non so i conti esatti, ma se sono su internet sono certamente giusti. Può chiederli all’aeroporto, provi a chiedere un appuntamento… Se poi non glieli vogliono dare, è un loro diritto!

In Sardegna l’aeroporto paga a Ryanair la pubblicità.

UMBERTO BORLOTTI – DIRETTORE AEROPORTO DI ALGHERO
Io investo in pubblicità e tu sei il mio strumento di pubblicità. Perché tu hai un sito su 40 milioni di passeggeri, hai la stampa, sei conosciuto, io mi presento al mercato utilizzando il tuo veicolo pubblicitario, misuro la tua efficienza pubblicitaria dal ritorno di passeggeri che ho.

In sostanza la compagnia chiede all’aeroporto una copertura sui costi per portare lì i suoi aerei. E quando l’aeroporto è pubblico i fondi sono pubblici.

ALESSANDRO BIANCHI – MINISTRO DEI TRASPORTI
Allora tutto questo, voglio dire, ha poco a che fare con quello con cui si riempiono quasi sempre la bocca, che sono l’imprenditoria privata, che arriva e che fa miracoli, non è così.

Nel 2001, Air France ha denunciato all’Unione Europea l’aeroporto belga di Charleroi dicendo che dando incentivi favoriva Ryanair. La Commissione indaga e nel 2004 condanna il governo vallone, proprietario di Charleroi, a pagare oltre 1 milione di multa per aiuti di stato non leciti, e Ryanair a restituire 4 milioni di contributi.

PETER SHERRARD – RYANAIR
Abbiamo fatto ricorso e siamo molto fiduciosi visto che quel che dice la Commissione sugli aiuti di stato non sta in piedi perché sarebbe obbligata a provare che l’aeroporto non ha agito come un buon investitore privato.

L’Europa dice che gli incentivi li puoi dare solo nella fase di avviamento di un aeroporto e se agisci come un imprenditore privato che fa un investimento proficuo. Adesso indagano su Alghero, che è pubblico. Avrebbe dato milioni di euro a Ryanair perché facesse voli con Londra, Francoforte e Barcellona e gli avrebbe scontato anche le tariffe normalmente richieste per le rotazioni dei Boeing.

GIOVANNA BOURSIER

È vero o non è vero?

Allora Ryanair ha avuto dal 2000, dato di attivazione, N milioni di euro.

GIOVANNA BOURSIER

Quanti?

Globalmente? Circa sui 9 milioni. Va bene? In tutti gli anni. L’aeroporto ha avuto un ritorno su questo investimento di circa 2 milioni e mezzo di passeggeri.

VITO RIGGIO – PRESIDENTE ENAC

Il punto è che noi abbiamo in corso istruttorie, in particolare su Alghero, perché ci sono state segnalate come dire la violazione non della normativa comunitaria se non nel punto relativo a mancata pubblicità. Quando si danno i contributi si deve fare un bando e si deve chiedere a tutti quelli che sono sul mercato se sono disponibili a quelle condizioni.

PETER SHERRARD – RYANAIR
Ma non c’è ragione per fare bandi pubblici! Non ha senso fare bandi, c’è il libero mercato e gli aeroporti devono competere tra loro per fare affari con le compagnie.

Ciampino o gli altri non fanno delle gare. Sono dei privati perché hanno un capitale privato. Ma anche il pubblico si può comportare come privato. Cioè non è vietato!

La differenza è che quando sei pubblico e non fai un buon investimento a risanare sono i soldi dello Stato. Deciderà la Commissione europea. In Puglia secondo questa informativa adesso Ryanair promuove sul suo sito le mete pugliesi e per questo intascherà altri contributi.

DOMENICO ASSARA – PRESIDENTE AEROPORTO PUGLIA
Certamente devo dire un vettore che vuole arrivare a Londra caspita che deve pagare! Un vettore che deve arrivare Taranto, dove pochi chiedono di andare e pochi chiedono poi di ripartire, probabilmente se qualcuno vuole quel volo per qualche destinazione deve pagare lui.

Ma se un aeroporto fa girare 1000 passeggeri l’anno che senso ha?

VITO RIGGIO – PRESIDENTE ENAC
L’aeroporto nella sua prima fase dello start up legittimamente può dare dei contributi purché siamo limitati nel tempo e servano a fare crescere. Poi una volta cresciuto naturalmente cessano.

GIOVANNA BOURSIER

Da quando a quando dura questo contratto?

Può durare fino all’infinito!

PETER SHERRARD – RYANAIR
Beh dipende, normalmente preferiamo i contratti lunghi che sono una garanzia per una crescita maggiore.

GIOVANNA BOURSIER

Per esempio?

PETER SHERRARD – RYANAIR
Possono durare 5, 10, 15 o anche 20 anni.

Non si può chiamare contributo allo start up un contratto che dura all’infinito, anche perché per aiutare chi parte svantaggiato i contributi pubblici ci sono già.

Anche ad Alghero, che perde circa 1 milione l’anno, la Regione dà un contributo e loro lo girano a Ryanair pagandogli il costo della pubblicità. In qualche modo il biglietto low cost, il contribuente lo ha pagato in anticipo.

Non è vero che con 15 euro quanto è si può andare a Londra, non è vero, ci vogliono di più, al costo puro, allora se lo faccio così significa che qualcuno mi risarcisce dall’altra parte.

GIOVANNA BOURSIER

Cioè lo stato o l’ente pubblico?

L’ente pubblico, si…

PETER SHERRARD – RYANAIR
Non fraintendiamo, lì è una questione di mercato: se i costi di Alghero fossero più alti noi non ci saremmo andati, saremmo andati in un altro aeroporto. Noi stiamo sviluppando traffico a costi bassi, portiamo masse di turisti. Quindi è un beneficio per l’aeroporto, perché non è più vuoto, e per la Regione perché ha turisti che prima non aveva.

I turisti non arrivano se non ci sono i voli, e i voli li deve pagare il contribuente. Torniamo in Spagna. Ryanair vola anche sull’aeroporto di Madrid.

GIOVANNA BOURSIER

Ma Ryanair non vi chiede sconti?

MIGUEL ANGEL OLEAVA - DIRETTORE AEROPORTO DI MADRID
No, qui non ha nessuno sconto. Noi non paghiamo le compagnie, sono loro che pagano noi.

E a Barcellona date incentivi?

FERNANDO ECHEGARAY- DIRETTORE AEROPORTO DI BARCELLONA
Noi non finanziamo né sovvenzioniamo alcuna compagnia aerea. È assolutamente proibito dall’Unione Europa. È una pratica assolutamente irregolare e quindi noi come gestori dell’aeroporto non possiamo portarla avanti.

MILENA GABANELLI IN STUDIO
Insistendo molto però si scopre che Ryanair anche in Spagna prende gli incentivi. Non dalla società di gestione, che è una sola ed è pubblica, ma dagli enti locali. Ce lo scrive il ministero del Fomento, quel ministero che raggruppa sviluppo, infrastrutture e trasporti, tanto perché la mano destra sappia sempre cosa fa la sinistra. Cosa ci scrive il Ministero: che è una pratica non ufficiale e poco trasparente, cioè pagano di nascosto e succede in aeroporti molto piccoli come Girona, Leon, nelle Asturie e Minorca. Ryanair invece da noi gli incentivi li prende anche da quegli aeroporti che fanno traffico come Venezia, Ciampino o Pisa. Sempre Ryanair in questi giorni ha chiesto la revoca del prestito ponte fatto dalla stato ad Alitalia perché è un aiuto di stato e quindi viola le regole della concorrenza. Come dire che a volte il bue dice cornuto all’asino.

Grande report unica trasmissione seria ,
che nuoce alla salute degli italiani.Mi domando
ma la gente questa trasmissione la vede?mi sa'
di no',se no' ci sarebbe la rivoluzione.Cose allucinanti,
sia nei contenuti,che nelle persone sentite.E ci si meraviglia
di alitalia ,tutti sanno tutti vedono,nessuno fa' nulla.Il piu'
bello il ministro dei trasporti,lla domanda il perche' in spagna,
le cose vanno meglio?Il ministro risponde ,che in italia stiamo troppo
bene e nessuno si prende la briga di tirare fuori le palle.Ripeto ma noi
italiano dove viviamo?

In Italia pochi sanno di trasporto aereo, e forse nessuno è in grado di parlarne al grande pubblico senza semplificazioni o strafalcioni. Addirittura i docenti universitari della disciplina ne sanno poco, l'esempio è il professorino dell'ICCSAI di Bergamo che alcuni di noi hanno avuto la disgrazia di sentire anche dal vivo: un misto di ignoranza e voglia di compiacere i propri sponsor. Partendo da questo dato di realismo, la trasmissione mi è parsa tutto sommato positiva.

Le informazioni distorte sono state:
  • il terrorismo mediatico sulla vicenda Ciampino, parlando degli aerei come della peste;
  • la storiella che Malpensa è un aeroporto inutile perché già c'è Linate, voluto dalla Lega per meri scopi elettoralistici, e senza la bretella con l'autostrada (sic!);
  • la descrizione un po' oleografica della realtà spagnola (che pure è molto più avanti della nostra), compensata verso la fine dall'ammissione che alcune amministrazioni locali foraggiano il lowcost.

Per contro sono stati denunciati fatti rilevanti, che il grande pubblico ignorava in buona parte:
  • l'aeroportino sotto casa è antieconomico e inutile, nel senso che serve gli interessi di pochi invece che della comunità;
  • il lowcost non è il bengodi sempre e comunque, in alcuni casi è solo un approfittare della vanagloria degli amministratori locali;
  • manca un piano nazionale degli aeroporti (serio, non che prenda atto dello status quo come piacerebbe a Di Paola), e le infrastrutture di collegamento arrivano invariabilmente in ritardo e sottodimensionate.

Scusate una cosa..ieri anche io stavo guardando Report (e direi che è moolto ben fatta),quando ho sentito che Ryanair prendeva soldi pubblici dalle società di gestione degli aeroporti (e quindi visto che sono pubblici da noi) mi sono chiesto:Perchè Ryanair fa ricorso ad Alitalia (ed anche ad altre compagnie) per il prestito ponte,ma Alitalia no visto che comunque come detto prima Ryanair prende soldi pubblici?
I contributi degli aeroporti ai vettori come Ryanair sono considerati leciti dall'UE se rispettano i vincoli della cosiddetta "sentenza Charleroi". In sintesi devono configurarsi come contributi allo startup di nuove rotte, devono avere sensatezza economica per la società aeroportuale, e non devono essere discriminatori, cioé chiunque deve potervi accedere a parità di servizio prestato.

Ho visto report come voi...
Posso concordare in parte con la puntata seppur con notizie un pò distorte ...
Però si è ben vista l'impronta di sinistra della rete nel parlare di malpensa , insomma non la vogliono proprio a Roma...
Adesso però a roma c'è anche il nord......
Ciao

Ora mi aspetterei un intervento dei vari Pisano, Chiello etc. etc. che hanno sempre detto che i soldi a FR erano invenzioni degli invidiosi.....

I contributi degli aeroporti ai vettori come Ryanair sono considerati leciti dall'UE se rispettano i vincoli della cosiddetta "sentenza Charleroi". In sintesi devono configurarsi come contributi allo startup di nuove rotte, devono avere sensatezza economica per la società aeroportuale, e non devono essere discriminatori, cioé chiunque deve potervi accedere a parità di servizio prestato.

Ormai sappiamo benissimo tutti che non è cosi, compresa la UE.....questi startup che durano anni e anni....la favola dei finanziamenti non discriminatori...ma dai, quasi ogni APT ha solo la "sua" lowcost......mi chiedo solo per quanto tempo ancora la UE abbia intenzione di chiudere gli occhi....

come diceva la Littizzetto: "guardi Report e ti sale una rabbia che... il giorno dopo t'aspetti la rivoluzione nelle strade, la gente che fa barricate e invade i palazzi del potere. e invece niente..."

Comunque a Ciampino, così come a Linate credo, prima se n'infischiano delle servitù aeroportuali, costruiscono dove non devono, li lasciano costruire, pagano il condono e poi s'accorgono che "aoh, ma qui in aeroporto ce stanno l'aeroplani! ennòeh!".

Altro scandalo: il nostro ministro dei trasporti. che figura di cacca...

Ormai sappiamo benissimo tutti che non è cosi, compresa la UE.....questi startup che durano anni e anni....la favola dei finanziamenti non discriminatori...ma dai, quasi ogni APT ha solo la "sua" lowcost......mi chiedo solo per quanto tempo ancora la UE abbia intenzione di chiudere gli occhi....
Purtroppo secondo me ancora per molto tempo......Ryanair campa solo perchè gli diamo i soldi!Poi com'era la storia...biglietti a 1€...si perchè i restanti 100/200 li abbiamo già pagati noi (Stato Italiano)

Purtroppo secondo me ancora per molto tempo......Ryanair campa solo perchè gli diamo i soldi!Poi com'era la storia...biglietti a 1€...si perchè i restanti 100/200 li abbiamo già pagati noi (Stato Italiano)

Ryanair campa perchè utilizza un sistema collaudato e redditizio; e che funziona in tutta europa.
E i voli a 1 cent ci sono anche per partenze da Hahn, da Girona o da Stansted..
Semmai, il problema è che in Italia il sistema è distorto, i contributi scendono a pioggia e anche per mantenere voli e compagnie assolutamente anacronistiche.
E' più furba Ryanair o più stupido chi amministra, con assoluta leggerezza, il denaro pubblico e pseudopubblico?

Aena è una realta che funziona bene anche se è del tutto sotto il controllo statale, sarebbe ora di privatizzarla...

Perchè privatizzarla se funziona alla perfezione. Come si è capito dal servizio di ieri il privato molte volte cura solo interessi di profitto per pochi a discapito della collettività. Forse privattizandola non svolgerebbe più la funzione di beneficio per la maggioranza dei cittadini

come diceva la Littizzetto: "guardi Report e ti sale una rabbia che... il giorno dopo t'aspetti la rivoluzione nelle strade, la gente che fa barricate e invade i palazzi del potere. e invece niente..."

Comunque a Ciampino, così come a Linate credo, prima se n'infischiano delle servitù aeroportuali, costruiscono dove non devono, li lasciano costruire, pagano il condono e poi s'accorgono che "aoh, ma qui in aeroporto ce stanno l'aeroplani! ennòeh!".

Altro scandalo: il nostro ministro dei trasporti. che figura di cacca...

Quando l'ex ministro ha tirato fuori la storia che la Spagna sta vivendo il periodo post franchista mi sono cadute tutte quelle parti che possono cadere del corpo umano. il paragone tra trenitalia e renfe= zero-10.

Quando l'ex ministro ha tirato fuori la storia che la Spagna sta vivendo il periodo post franchista mi sono cadute tutte quelle parti che possono cadere del corpo umano.
A me invece è sembrato azzeccato. In quasi tutti i Paesi il boom economico dura pochi decenni in cui si costruisce di tutto, senza tanta attenzione a problemi di inquinamento, paesaggio, rumore etc. Spesso si radono al suolo centri storici, si mettono piloni di viadotti nella piazza del Paese. Solo dopo si inizia a ragionare, in Italia però non abbiamo trovato una via di mezzo dopo il "miracolo economico" degli anni '50 e '60 e l' ingessatura successiva.

SCANDALOSO! Perchè Alitalia non fa a causa a Ryanair a questo punto???FR fa causa a tutti...e tutti dovrebbero fare causa a Ryanair!
sai perchè? alla fine tutti vorrebbero sedersi a mangiare i soldi pubblici, per cui stanno zitti nella speranza di entrare a far parte del banchetto. il mercato....ahi ahi ahi

A me invece è sembrato azzeccato. In quasi tutti i Paesi il boom economico dura pochi decenni in cui si costruisce di tutto, senza tanta attenzione a problemi di inquinamento, paesaggio, rumore etc. Spesso si radono al suolo centri storici, si mettono piloni di viadotti nella piazza del Paese. Solo dopo si inizia a ragionare, in Italia però non abbiamo trovato una via di mezzo dopo il "miracolo economico" degli anni '50 e '60 e l' ingessatura successiva.

quoto.
io le vorrei vedere tutte le VIA o VAS fatte in Spagna adesso...

Anche io l'ho trovato giusto. Magari poteva dire a sua - nostra - parziale discolpa che la Spagna è territorialmente ben diversa dall'Italia e anche dalla Francia, quindi ben più facile da gestire con progetti del genere. Quanti ostacoli - naturali e artificiali - troverebbe una tav da torino a roma?