ti ringrazio per la tua bella risposta, tuttavia non mi sono convinto. o meglio, sono persuaso anch'io che il turismo possa avere forti ricadute su tutto il territorio. bisognerebbe comunque vedere quanti passeggeri per turismo portano i voli low cost, che tipo di ricadute positive essi effettivamente hanno e valutare eventuali aspetti negativi (ad esempio, l'aumento del costo della vita; l'aumento del costo degli alloggi; ricadute in negativo in campo ambientale).
considerato che paghiamo fior fiore di uffici del turismo che non sono in grado di promuovere il territorio, o che non sono in grado di funzionare, non mi pare sia il caso di aumentare ulteriormente le uscite statali per finanziare anche i privati.
detto questo, ripeto, mi pare che non si tenga mai conto delle volontà dei cittadini. vorrei sapere perché tutti devono versare degli euro per fare arrivare degli aeroplani pieni di passeggeri che in alcuni casi hanno versato somme irrilevanti per aggiudicarsi un biglietto e che è tutto da vedere che facciano avere forti e positive ricadute economiche sul territorio, ricadute delle quali, comunque, non in molti beneficiano.
io preferirei che mi tagliassero le tasse e poi fossi io a decidere come spendere i miei soldi piuttosto che avere un'amministrazione pubblica che si mette pure a finanziare i privati per operazioni sulla cui utilità potremmi discutere per ore
Io non voglio convincerti, sono il primo a ritenere che l'economia debba vivere senza contributi e senza aiuti dall'esterno. Ma visto che il sistema funziona così credo che al posto di FR e degli uffici turistici mi comporterei allo stesso modo.
Condivido meno l'idea che sia l'Aeroporto a pagare. Di fatto ti da con una mano quello che dovrebbe riprendersi con l'altra, e parliamo di sconti o finanziamenti a seconda da che voce di bilancio esce il denaro. Ti faccio lo sconto sull'handling o ti aiuto a promuovere il volo sul territorio.. e partecipiamo assieme agli utili. Come logica non è sbagliata.. e credo che se gli aeroporti fossero privati.. nessuno sarebbe qui a lagnarsene e quelli con i conti disastrosi come dovrebbe essere, libererebbero il mercato verso quelli in grado di stare in piedi.
Vedo che sei di genova, se a GOA avessero le braccine in po' più lunghe potreste avere un APT simile a pisa.. (cosa che mi farebbe tremendamente comodo)