Puntata di REPORT su aeroporti Italiani


Quello che, tra l'altro, non viene mai spiegato è che quando a una società di gestione viene affidato un aeroporto (la concessione) vi è un tempo di 40 anni per portare un aeroporto in utile.
Questo è dovuto alle spese elevate che le società di gestione devono effettuare per rendere un aeroporto SICURO ed EFFICIENTE in modo che, poi, possa ottenere dei ricavi.
Quello che si percepisce da REPORT è questo:<<Quell'aeroporto è in passivo! CHIUDIAMOLO!>>
A voi le conclusioni...
 
l'imprecisione giornalistica è evidente ma non può esser utilizzata per discriminare il reportage, ovviamente al pubblico informato la cosa da fastidio, ma per condensare il tutto nei 90' e rendere appetibile il prodotto in modo che possa esser visto dal più vasto pubblico certe "licenze giornalistiche" vanno concesse... sono flash ad effetto per catturare l'attenzione e soprattutto alla stragrande maggioranza non interessa nulla che FRL faccia 700000 pax all'anno, visto che non riesce nemmeno a quantificarli e a inserirli in un contesto reale... quello che interessa invece certamente è che FRL è in rosso, concetto che è universalmente e trasversalmente compreso.

Domanda:
come mai i tanti pax non producono questa fantomatica ricchezza? forse che i pax di linea a FRL costano troppo e che i pax charter a RMI non costano nulla?
A questo ho già risposto sopra...
Da notare, poi, che Rimini parte con strutture già adeguate al traffico pesante, mentre Forlì no...anche questo incide molto sulle spese...
 
ne scaturiranno possibili azioni legali di querela e diffida da parte della compagnia irlandese.
mi sa che sono gli ultimi a poter parlare dopo che han deriso tutti,carla bruni e sarko,la monnezza di napoli,valentino rossi,TPS e le tasse,nonchè alitalia con arrivederci.....
spero che un governo forte,con una maggioranza forte,cominci a farsi sentire...
 
Quello che, tra l'altro, non viene mai spiegato è che quando a una società di gestione viene affidato un aeroporto (la concessione) vi è un tempo di 40 anni per portare un aeroporto in utile.
Questo è dovuto alle spese elevate che le società di gestione devono effettuare per rendere un aeroporto SICURO ed EFFICIENTE in modo che, poi, possa ottenere dei ricavi.
Quello che si percepisce da REPORT è questo:<<Quell'aeroporto è in passivo! CHIUDIAMOLO!>>
A voi le conclusioni...

Personalmente non ho avuto questa impressione, ma potrei sbagliarmi. Piuttosto la domanda che mi pongo è per quale motivo sviluppare un aeroporto a Siena ed uno a Grosseto (li fanno 500 passeggeri in due?), e perchè in Italia non si investe in collegamenti ferroviari verso meno, ma più frequentati, aeroporti. Quello che non ho visto espresso nella trasmissione, se vuoi, è la reazione dei vari "comitati no tav" spagnoli all'idea di tutte quelle linee ad alta velocità che hanno realizzato nel paese. Magari non è così, ma sembra quasi che la famosa sindrome "NIMBY" (not in my backyard) sia un privilegio tutto nostrano (e che privilegio!!!).
Dimenticavo, con tutto il rispetto per Biella, ma è proprio necessario investire anche lì? E poi parliamo male di Albenga... almeno lì, una legislatura sì ed una no, qualcuno garantisce determinati movimenti di traffico! :-)
 
Ultima modifica:
Da ammiratore della prima ora di Report, devo dire che, specie con l'ultima stagione, lo stile editoriale mi pare si stia facendo più del solito prendere la mano dalle "licenze giornalistiche" di cui parlava FRL-RONCO..anche nella puntata recente sul Vioxx sono state dette palesi inesattezze, inseguendo l'allarmismo..mah, magari sono solo due defaillances, a chi non capita?
...
Tanto adesso arriva The Dwarf e chiude la trasmissione :-)
 
Da ammiratore della prima ora di Report, devo dire che, specie con l'ultima stagione, lo stile editoriale mi pare si stia facendo più del solito prendere la mano dalle "licenze giornalistiche" di cui parlava FRL-RONCO..anche nella puntata recente sul Vioxx sono state dette palesi inesattezze, inseguendo l'allarmismo..mah, magari sono solo due defaillances, a chi non capita?
...
Tanto adesso arriva The Dwarf e chiude la trasmissione :-)
Concordo!
Pure io sarei buono di fare una puntata così (intendo con le mie conoscenze nel settore...che non sono poi elevatissime!) e sparare sentenze a destra e a sinistra senza prima essermi prima documentato a fondo!!!
Senza offesa per la giornalista naturalmente...
 
Personalmente non ho avuto questa impressione, ma potrei sbagliarmi. Piuttosto la domanda che mi pongo è per quale motivo sviluppare un aeroporto a Siena ed uno a Grosseto (li fanno 500 passeggeri in due?), e perchè in Italia non si investe in collegamenti ferroviari verso meno, ma più frequentati, aeroporti.

Quoto. Quello che puntavano a sottolineare è che l'Italia è piena di apt sorti come funghi e che vogliono sorgere e che si pestano i piedi a vicenda sottraendo risorse vitali per altri settori e offrono un servizio a dir poco mediocre se non addirittura scadente (nei casi in cui un servizio viene erogato...) tutto per una logica di mercato snocciolata da molti di quegli amministratori locali comparsi in video che sono stati a dir poco eloquenti...
 
Concordo!
Pure io sarei buono di fare una puntata così (intendo con le mie conoscenze nel settore...che non sono poi elevatissime!) e sparare sentenze a destra e a sinistra senza prima essermi prima documentato a fondo!!!
Senza offesa per la giornalista naturalmente...

solo per esser precisi:
la giornalista era documentata e quando è stato necessario tiar fuori dati, carte e numeri come nell'intervista con Riggio lo ha dimostrato

Quando in merito a FRL è stato detto che è un deserto non è stato detto una cosa completamente falsa, supportata da eloquenti immagini dei security check, check in desk e area partenze deserti... nell'arco della giornata le ore in cui all'interno dell'aerostazione c'è gente si riducono si e no a 5/6, inoltre è stata fatta un'ampia carrellata dei manifesti Ryanair e Windjet con relative destinazioni...

p.s. è la prima volta che vedo una puntata di report interamente, trovo che qualche errore ci sia stato ma che tale errore non abbia compromesso assolutamente il servizio.
 
Il programma report non ha lo scopo di informare sul numero di passeggeri di FRL, AHO o chi che sia.

Lo scopo è denunciare situazioni che si ritiene rappresentino fonte di spreco di denaro pubblico.

Quindi che FRL faccia 700.000 o 1 milione di pax è indifferente se i risultati finali sono negativi.

Ora che Bortolotti di AHO mi venga a dire in tv che un azienda pubblica possa essere gestita come una privata, facendo determinate scelte ed investimenti, lo posso anche accettare. Però lui si comporti come un manager da azienda privata. Se non porta i risultati economici allora lasci l'incarico e si dedichi a qualcos'altro (in un azienda privata probabilmente un manager che porta a casa quei risultati lo avrebbero già lasciato a casa da un pò di tempo...)
 
Comunque l'altra faccia della tesi che ci sono troppi apt, e' che sarebbe invece meglio migliorare i collegamenti con quei pochi che abbiano la massa critica per crescere.

Questa seconda parte mi e' piaciuta molto.

E una cosa che dovrebbe fare un ministro dei Trasporti, invece che cadere dal pero, e' costringere quegli altri manigoldi di RFI e TI a passare per gli apt e rendere possibile un trasporto veramente multimodale.

Ci sono apt importanti a 3-4 km da linee ferroviarie di primaria importanza.... e non c'e' nessuna connessione e nessun interscambio tra le due realta'.

Visto che pantalone paga per le ferrovie molto di piu' di quello che paga per l'aviazione... sarebbe il caso di convincere con le buone o con le cattive i due tipi di trasporto a fare sistema.

E con un trenino veloce, i 50 o anche 100 km in piu' di strada sono niente, se ti fanno arrivare in un aereoporto dove c'e' un servizio degno di questo nome.
 
Nonostante la materia non sia delle più facili da capire ho trovato la trasmissione REPORT ben fatta e puntuale nel dunciare situazioni ove c'è palese spreco di denaro pubblico.

Ryanair si è fatta la sua pubblicità gratuita (si sono visti decine di volte gli aeromobili) e molte volte si associato il nome al volo a 10€ .
Che ci siano situazioni torbide e poco chiare è diciamo il messaggio che passa sotto ogni trasmissione di REPORT. Questa volta è toccato alle società di gestione aeroportuale.
 
Nonostante la materia non sia delle più facili da capire ho trovato la trasmissione REPORT ben fatta e puntuale nel dunciare situazioni ove c'è palese spreco di denaro pubblico.

Ryanair si è fatta la sua pubblicità gratuita (si sono visti decine di volte gli aeromobili) e molte volte si associato il nome al volo a 10€ .
Che ci siano situazioni torbide e poco chiare è diciamo il messaggio che passa sotto ogni trasmissione di REPORT. Questa volta è toccato alle società di gestione aeroportuale.

voi di Pisa però ne siete usciti bene.
 
voi di Pisa però ne siete usciti bene.

Giudizio soggettivo. Non saprei se PSA ha dato l'idea di saper ben amministrare la "cosa pubblica" (SAT è pubblica al 51%) oppure anche lei sperperare i denari in Ryanair.

E' chiaro che leggendo il bilancio di PSA del 2007 si vede alla voce co-marketing sfiorare i 10.000.000€ annui, ma nessuno dice che alla voce parcheggi (una a caso) sono stati oltrepassati i 7.000.000€ annui di ricavi.
Dire che chi parcheggia si paga quasi il volo completava il discorso in maniera circolare, senza alimentare polemiche come già vedo su altri forum ( www.forum.rai.it/index.php?showtopic=206181&f=141 , terzo commento) che SAT è sprecona e sperpera denaro regalando mari e monti all'arpa irlandese.

Rimango comunque sull'idea che la trasmissione merita un 7 1/2 perchè ben fatta. E basta con l'idea che l'erba del vicino è sempre più verde.....perchè non hanno chiesto alla costa brava e alla catalogna quanto girano a FR ??
 
E basta con l'idea che l'erba del vicino è sempre più verde.....perchè non hanno chiesto alla costa brava e alla catalogna quanto girano a FR ??
Particolare secondario ed ininfluente nel mometo in cui gli aeroporti spagnoli si autogestiscono e non sottraggono risorse allo stato.
Per me CUF(uso Cuneo come riferimento solo perchè aeroporto piemontese) potrebbe darne anche 20 di milioni a FR...purchè il suo bilancio si chiuda sempre in attivo!
 
Concordo!
sparare sentenze a destra e a sinistra senza prima essermi prima documentato a fondo!!!
Non mi sembra nè che siano state sparate sentenze senza numeri a supporto.
Tralasciando la prima parte della puntata sul discorso Ciampino che non mi è piaciuta la giornalista ha voluto:
- denunciare lo scandalo di aeroporti assolutamente inutili (pochi passeggeri) dai bilanci pubblici profondamente in rosso
- denunciare che in Italia non esiste un trasporto ferroviario decente nè tantomeno integrato con il sistema degli aeroporti.
- denunciare i troppi aeroporti vicini tra loro (Parma, Bologna, Forlì e Rimini sono un esempio) che non riescono a farsi mantenere dal mercato.

Tre concetti chiari, reali ed assolutamente condivisibili e da denunciare! Anche se a molti non piaceranno dal momento che dei 45 aeroporti italiani ne sarebbero sufficenti 25/30 al massimo..
 
r-Abbiamo speso 1 miliardo per far prolificare mille aeroporti.
d-Ma chi ci deve pensare?
r-Ci deve pensare il ministero dei trasporti.
d-Cioè Lei!?!?
r-Si, è quello che sto cercando di pensare.

Non vorrei aver fatto confusione, perchè facevo zapping tra La7 e Rai3, e non so se quello che ho visto fosse l'originale o una imitazione fatta dal Crozza.
:D :D :D
 
La puntata di Report a me e' sembrata molto ben fatta e completa:
1)Ha denunciato la totale assenza di un coordinamento e di una programmazione complessiva degli aeroporti e complessivi del sistema trasporti;
2)La scelta di risolvere tutti i problemi di collegamenti privilegiando l'apertura di nuovi aeroporti a scapito delle ferrovie locali;
3)L'assurdita' che per risolvere i problemi di bilancio degli aeroporti questi pensino solo all'ampliamento degli stessi sperperando altri soldi pubblici;
4)La totale mancanza di controlli sull'inquinamento ambientale provocati dagli stessi;
5)La totale violazione della legge che impone la VIA su qualsiasi ampliamento o nuova costruzione di aeroporti;
6)L'aver permesso costruzioni abusive a Ciampino vicino all'aeroporto che poi sono state pure condonate;
7)Troppi aeroporti vicini tra loro e con pochissimi passeggeri ma che si vuole anche ampliare;

Cio' detto, dato che Bianchi stava lavorando ad un piano generale degli aeroporti e che questo e' abortito insieme al governo, pensate che il nuovo ministro ci provera' a farlo, senza scatenare la guerra civile?Secondo voi come si potrebbe regolamentare sto casino?
 
Cio' detto, dato che Bianchi stava lavorando ad un piano generale degli aeroporti e che questo e' abortito insieme al governo, pensate che il nuovo ministro ci provera' a farlo, senza scatenare la guerra civile?Secondo voi come si potrebbe regolamentare sto casino?
come ho detto prima, con il trionfo della Lega che si è registrato mi risulta difficile pensare che si possa dire all'aeroporto di Vicenza "col cavolo che tu ti espandi, c'hai Verona da una parte e Venezia Treviso dall'altra..."

vista quindi anche la scarsa chiarezza sulla situazione Alitalia, non credo proprio che il sistema nazionale del trasporto aereo sia prioritario per il nuovo Governo

spero di sbagliarmi
 
Scusate una cosa..ieri anche io stavo guardando Report (e direi che è moolto ben fatta),quando ho sentito che Ryanair prendeva soldi pubblici dalle società di gestione degli aeroporti (e quindi visto che sono pubblici da noi) mi sono chiesto:Perchè Ryanair fa ricorso ad Alitalia (ed anche ad altre compagnie) per il prestito ponte,ma Alitalia no visto che comunque come detto prima Ryanair prende soldi pubblici? Anche perchè se ho capito bene Air France ha fatto causa a FR per avere preso soldi pubblici all'aeroporto di Charle...(scusate non mi ricordo bene il nome :) ) ed ha vinto facendo sborsare a FR 4 milioni ed allo stato 1. Mi è piaciuta molto anche l'ultima frase su AZ e FR : E' come dire che il bue (o toro?? ) dice cornuto all'asino.