Pubblicità ingannevole easyJet?

...
quelle volte che ho preso U2 da Malpensa, in aereo ho incontrato persone che arrivavano da Livorno o da Pordenone, con già parecchie ore di treno sulle spalle...

concludo dicendo che... certo che stiamo festeggiando un grandissimo compleanno a Malpensa
Io me ne ricordo alcuni da Vicenza su un volo Luxair, altro che Easyjet e valdostani a carrettate: li riconosci subito per la carta d'identità verde pisello.

La catchment area di MXP mi sembra evidente, oggi succede negli aeroporti quello che ieri succedeva ai negozi: grandi centri commerciali contro piccole botteghe di quartiere. Sappiamo tutti com'è andata a finire.
Belle le botteghe di quartire, ma alla fine si gurda alla scelta ed alla convenienza.

A Genova succede già così da tempo: son moltissimi quelli che prendono l'auto e se ne vanno a MXP.

Ultima modifica:
A Malpensa c'è un notevole crocevia di passeggeri da tutte le destinazioni; anche a Pisa a dire il vero ho notato che molte persone si fanno km e km per poi viaggiare con qualche low cost! Ad essere onesto io sono uno di quelli, sia perchè fa comodo risparmiare qualche soldino, sia perché da Torino molti voli semplicemente non ci sono! Io leggo nella protesta (a mio avviso legittima perché intrapresa da una associazione pro territorio di Torino e pro aeroporto di Caselle) una sorta di richiesta di attenzione da parte degli operatori e delle istituzioni, e non una lamentela fine a se stessa e legata a un patetico campanilismo.

ok, ammettiamo anche che easyJet si adegui e scriva da " Torino Città comodamente in meno di 2h " cambierebbe qualcosa nella vostra considerazione ?

Certo che cambierebbe...non ci sarebbe più la necessità di denunciare un falso!
EZY può e deve fare pubblicità ai suoi voli. Soprattutto a Torino dove manca un'offerta adeguata e dal momento che si trova a circa due ore dalla sua base..
Il punto è che però deve farla in maniera corretta...i torinesi (ed in generale i cittadini) non sono poveri stupidi da prendere in giro. Dire che da TO si va a mi in 1h significa offendere l'intelligenza e la dignità di tutti quelli che sono costretti a "pendolare" tra le due città o tra TO e MXP per motivi di lavoro e perdono molto più di due ore della loro vita tra andare etornare...

Il problema non è tanto in quanto tempo si raggiunge effettivamente Malpensa, quello che da fastidio è Malpensa in se e per sè. E possiamo fare i sostenuti quanto vogliamo ma la realtà è che c'è un aeroporto a 137km nella cachment area del quale rientra inevitabilmente anche Torino Città.
Non capisco. In un 3d che parla di una pubblicità ritenuta più o meno ingannevole cosa c'entra dire che il problema è MXP e la sua catchment area?

Quale interesse avrebbe l'associazione per l'aeroporto di Torino Caselle a contestare una pubblicita' di Easyjet su voli da Malpensa?
Ma soprattutto, contestandola non si farebbe ancora più pubblicità a Easyjet ?
Siamo sicuri che non sia anche questo che Easyjet vuole ?
Sarebbe un ingresso indimenticabile sulla scena torinesi, raggiungendo anche tutti coloro che ancora non la conoscevano ...

Sarebbe un ingresso indimenticabile sulla scena torinesi, raggiungendo anche tutti coloro che ancora non la conoscevano ...

Sfortunatamente l'associazione Fly Torino non ha ancora tutto questo potere di sobbillare l'opinione pubblica :D

Detto questo non capisco dove sia il male nel fatto che i torinesi che non conoscono EZY (pochi, credo nessuno) ne vengano a conoscenza?

...
Detto questo non capisco dove sia il male nel fatto che i torinesi che non conoscono EZY (pochi, credo nessuno) ne vengano a conoscenza?
C'è il rischio (a mio parere molto concreto) che sempre di più ne diventino passeggeri in partenza da Malpensa, con danno quindi dell'aeroporto che difendete.

C'è il rischio (a mio parere molto concreto) che sempre di più ne diventino passeggeri in partenza da Malpensa, con danno quindi dell'aeroporto che difendete.

Oggi da Caselle partono principalmente utenti affari. Il segmento leisure e VFR è già da tempo stabilmente rivolto ad altri aeroporti.
Io stesso più di una volta, viaggiando per vacanza, sono partito da MXP. In famiglia siamo in tre...non possiamo di certo regalare 900 euro ad Iberia per un TRN-MAD (tanto per fare un esempio).

Prima di "bloccare" i torinesi per costringerli a partire da Torino ci devono essere i voli a Caselle! Ed è per questo che è nata l'associazione: per convincere le istituzioni che ci sono 10/15 rotte tra il nazionale e l'internazionale che, con un giusto mix tra major e low cost, potrebbero tranquillamente sostenersi da sole.

Ultima modifica:
Quindi a lavori sulla A4 ultimati mi pare ragionevolissimo raggiungere MXP (da alcune parti della citta') in un'ora, giusto?
Sì, ma solo in condizioni ottimali. Se piove e soprattutto se c' è nebbia te lo scordi.
Il peggio è che i lavori sono finiti per un terzo dell' A4, in corso sul secondo terzo e di là da venire per il terzo terzo, anche se per i torinesi sarà un problema limitato alla Novara-Marcallo. Non mi ricordo quando finiranno i lavori, ma non sarà molto prima dell' EXPO 20115.

ok, ammettiamo anche che easyJet si adegui e scriva da " Torino Città comodamente in meno di 2h " cambierebbe qualcosa nella vostra considerazione ? O vi sentireste meno presi per i fondelli e vi sentireste più rincuorati perchè ora la pubblicità è onesta, veritiera e corretta ?

Il problema non è tanto in quanto tempo si raggiunge effettivamente Malpensa, quello che da fastidio è Malpensa in se e per sè. E possiamo fare i sostenuti quanto vogliamo ma la realtà è che c'è un aeroporto a 137km nella cachment area del quale rientra inevitabilmente anche Torino Città.
Allora, mi sa che cmq non se ne esce da questa cosa. Ad ogni modo, dico a te ed agli altri che io non sono di Torino, ma di Pavia, quindi delle problematiche dell'apt di Torino non me ne importa molto da utente, e non ho nessun motivo per difenderlo a scapito di MXP. Quindi, le mie obiezioni erano riferite solo ed esclusivamente al messaggio pubblicitario in se', che EZY farebbe meglio a ritirare spontaneamente, da azienda seria qual'è per molti (per me un po' meno), visto che è ridicolo, visto che è uscito a Torino, si rivolge ai torinesi (in senso ampio) e cerca di "vendergli" una cosa che loro sanno benissimo essere impossibile. Se Easyjet vuole promuovere i suoi voli da MXP anche per chi vive a Torino, puo' certamente farlo in altri modi più reali e credibili, ad esempio, come ha notato qualcuno, puntando sulla convenienza delle sue tariffe molto buone che risultano convenienti nonostante la distanza tra MXP e Torino. Per quanto riguarda MXP, il discorso è sempre quello, secondo me: è un buon aeroporto che certo può migliorare ancora; ha potenzialità enormi che spero si concretizzino, ma per troppe persone ancora raggiungerlo è un vero e proprio viaggio (nel senso negativo del termine), e questa è la prima cosa che andrebbe ammessa da tutti, indipendentemente che il loro stipendio dipenda o meno da MXP. MXP fa fatica ha sottrarre pax a LNT: rientrerà pure nel cachment area di TRN, ma prima ci sono un po' di cose da sistemare. Ezy ha pensato di saltare il problema delle difficoltà logistiche accorciando miracolosamente i tempi di percorrenza. Tutto qui. Fine. Ciao.

Ultima modifica:
A Dicembre 2009 dovrebbe entrare in funzione il tratto AV tra Novara e Mlano. Subito dopo inizieranno i lavori del rimodernamento dell'autostrada che DOVREBBERO concludersi tre anni dopo: Dicembre 2012.

La realizzazione della quarta corsia tra Novara e Milano (e di quella di emergenza) non richiederà il rifacimento dell'intera banchina come tra Santhià e Greggio, quindi resteranno aperte 3 corsie esattamente come si fece per la Milano Bergamo.

Il tratto Santhià - Greggio sarà finito tra poco, in taluni ratti si sono lasciati i new jersey solo per non creare tratti a 3 che poi diventano a 2 .. con tutti i piaceri del caso.

Quando abbiamo fatto l'ultima cena a MXP ho impiegato 50 minuti dalla fine di Corso Giulio Cesare, oltre ai 60' di coda necessari per attraversare la città dalla Spina.

Io leggo nella protesta (a mio avviso legittima perché intrapresa da una associazione pro territorio di Torino e pro aeroporto di Caselle) una sorta di richiesta di attenzione da parte degli operatori e delle istituzioni, e non una lamentela fine a se stessa e legata a un patetico campanilismo.

Desideriamo ringraziare Stuntman Mike che ha capito in pieno lo spirito della nostra iniziativa. Alcune considerazioni alla fine di un 3d "pirotecnico":

1) la nostra associazione si impegna per lo sviluppo dell'aeroporto di Torino e del suo territorio di riferimento. Se X nostri soci si sentono presi in giro dalla pubblicità di EZY (ma poteva essere di qualunque altra compagnia) l'associazione E' TENUTA a prendere un'iniziativa.

2) come sicuramente saprà chi fa un minimo di politica spesso si punta verso una direzione con lo scopo di colpire in tutt'altra. Questa nostra azione verrà utilizzata per evidenziare agli enti ed alla società di gestione di caselle che la mancanza di una compagnia di riferimento a TRN spinge quelle basate a MXP a venire (giustamente) a "pescare" a Torino

3) non si capisce perchè un 3d che parla di una pubblicità ingannevole (che avrebbe potuto riguardare qualunque contesto) venga preso come un attacco di "campanile" contro MXP. Questo 3d è riuscito a far ritornare anche I-ALEX che non scriveva da mesi. Di solito chi è forte delle proprie posizioni e convinto delle cose in cui crede non viene sfiorato da nulla...

non si capisce perchè un 3d che parla di una pubblicità ingannevole (che avrebbe potuto riguardare qualunque contesto) venga preso come un attacco di "campanile" contro MXP.
Perché è palese che vi dà fastidio che easyJet peschi passeggeri a Torino.
Non vorrete sostenere il contrario?

Questo 3d è riuscito a far ritornare anche I-ALEX che non scriveva da mesi.
Bene, bravi!

Di solito chi è forte delle proprie posizioni e convinto delle cose in cui crede non viene sfiorato da nulla...
Di forte c' è solo la posizione di easyJet a MXP.

La pubblicità secondo me non è ingannevole.

E' specificato che l'aeroporto di partenza è Malpensa e la frase che indica in un ora il tempo di transfer è da considerarsi del tutto indicativa per dare una dimensione temporale indicativa al passeggero.

Forse se modificassero la dicitura in "in poco più di un ora", allora si eviterebbe qualunque genere di contestazione.