Pubblicità ingannevole easyJet?

solo per onor della cronaca sbagli. Ecco qui sotto i limiti di velocità della SS336:

-da Macaro/Mesero a Malpensa T2: 110 Km/h

-da Malpensa T2 a Busto Arsizio: 90 Km/h

Esiste poi un cavalcavia, che si trova tra l'uscita MXP T2 e la successiva entrata per chi è diretto a/da Milano, in cui per un attimo il limite è 50 Km/h.

Ok, confermo: erro. Pensavo che il limite entrasse in vigore subito dopo il T1 in direzione T2, come non detto. Ricordo bene il limite a 50 sul cavalcavia.

Ok, confermo: erro. Pensavo che il limite entrasse in vigore subito dopo il T1 in direzione T2, come non detto. Ricordo bene il limite a 50 sul cavalcavia.
Quel tratto é one dei "finest" della vecchia superstrada.

Comunque non abbiamo ancora concluso sul fatto se si riesce in 59´ da un punto di Torino (almeno semi-centrale) oppure se in meno di 61´non si riesca proprio, neanche alle 4.00 del mattino per prendere un voletto in partenza alle 7.00 (sezna mettere a repentaglio la vita del cuggino di qualcuno).

Alla fin della fiera, l'unica cosa certa ( che non sono i tempi di percorrenza fino a MXP :D ) è che da TRN ci sono persone che vogliono/devono volare, che l'offerta attuale da TRN non è soddisfacente e che alcune compagnie lo sanno e cercano di attingere in questo bacino.
Certo è che se io devo andare tutte le volte a MXP per prendere un volo di lavoro o di divertimento, trovo la cosa decisamente scomoda ( e NON solo per i '60' minuti ). Se ho un volo da TRN con partenza alle 08.00 a.m. e ben diverso che non avercelo da MXP e mi viene difficile giustificarlo anche nel caso in cui sia un viaggio di piacere; più di una volta è capitato di avere dei ritardi in fase di rientro e anzichè atterrare come previsto alle 21.00 per esempio, si è atterrati alle 22.25. Sbarca, prendi l'auto, mettersi in autostrada ecc ecc prima della mezzanotte e mezza non sono a casa. Se tutto questo avviene in TRN risparmio almeno un'ora.
Sono cose che non si quantificano, ma che hanno un costo che a volte è superiore al risparmio offerto dal biglietto aereo.

Alla fin della fiera, l'unica cosa certa ( che non sono i tempi di percorrenza fino a MXP :D ) è che da TRN ci sono persone che vogliono/devono volare, che l'offerta attuale da TRN non è soddisfacente e che alcune compagnie lo sanno e cercano di attingere in questo bacino.
Certo è che se io devo andare tutte le volte a MXP per prendere un volo di lavoro o di divertimento, trovo la cosa decisamente scomoda ( e NON solo per i '60' minuti ). Se ho un volo da TRN con partenza alle 08.00 a.m. e ben diverso che non avercelo da MXP e mi viene difficile giustificarlo anche nel caso in cui sia un viaggio di piacere; più di una volta è capitato di avere dei ritardi in fase di rientro e anzichè atterrare come previsto alle 21.00 per esempio, si è atterrati alle 22.25. Sbarca, prendi l'auto, mettersi in autostrada ecc ecc prima della mezzanotte e mezza non sono a casa. Se tutto questo avviene in TRN risparmio almeno un'ora.
Sono cose che non si quantificano, ma che hanno un costo che a volte è superiore al risparmio offerto dal biglietto aereo.

Storiella.
Per partire a Vienna ho messo la sveglia alle 4.00, sono partito da casa mia a Torino alle 5.00 e circa alle 6.45 stavo consegnando l'auto all'autonoleggio a Malpensa. L'aereo parte alle 8, e benedico chi ha inventato il check in veloce, arriviamo Vienna puntualissimi dopo un'ora e 20 minuti di volo, transfer in città, circa 6 ore di congresso con gli auricolari che rimbombano un italiano "meccanico" sulle orecchie che mi parla della casata d'Asburgo, volo di ritorno per Roma e coincidenza per Torino con arrivo alle 22 e 40. Autbus Sadem, autobus urbano GTT e più o meno a mezzanotte e 15 a casa (e il giorno dopo alle 8 a fare lezione).
Questo è il problema di Torino. E dei Torinesi (e sono tanti) che compongono la clientela d'affari delle compagnie aeree. E non parlo di Pechnino o di Singapore, ma di Vienna, e potrei parlare di qualsiasi altra città europea. Torino è una città che necessita di voli verso destinazioni importanti, se devi lavorare, o andare in un posto in cui devi capire quello che ti dicono, è impensabile sottoporti a ritmi e orari del genere. Ringrazio il Cielo di non doverlo fare ogni giorno.

La tua esperienza è effettivamente massacrante, ma te la saresti risparmiata partendo per Vienna la sera precedente. Se fossi stato milanese non sarebbe cambiato molto. Se fossi decollato da TRN sarebbe stata poco meno massacrante.

Secondo me troppi hanno aspettative troppo elevate, francamente non sono convinto che si possa riempire un aereo da TRN a VIE con passeggeri che necessariamente devono volare A/R in giornata, senza nemmeno avere il tempo di dormire a Vienna la notte precedente.

Ho una notevole esperienza di persone che volano costantemente da Milano a Londra ed è ben raro che facciano A/R in giornata, nonostante il costo degli alberghi a Londra sia ben più alto che a Vienna.

La tua esperienza è effettivamente massacrante, ma te la saresti risparmiata partendo per Vienna la sera precedente. Se fossi stato milanese non sarebbe cambiato molto. Se fossi decollato da TRN sarebbe stata poco meno massacrante.

Non sono molto d'accordo, se fossi con l'aereo partito da Torino mi sarei evitato 1 ora e 40 di autostrada alla mattina presto. Sarà che non mi è mai piaciuto guidare, ma davvero ne farei volentieri a meno! Il night stop non è contemplato dalla filosofia del mio datore di lavoro, e molto onestamente non rientra nel mio piano di "contenimento dei costi" (infatti ho ringraziato il Cielo per non doverlo fare tutti i giorni). Il mio viaggio è stato organizzato dal mio dipartimento, la mia discrezionalità è stata quella di poter atterrare a Torino via Roma perché non mi sarei davvero sentito di guidare.
Il volo da Torino esisteva fino a un annetto fa, veniva effettuato con un piccolo aereo, avevano addirittura raddoppiato le frequenze, e le due volte che ci ho viaggiato devo dire che mi è sembrato che il volo stesse andando bene (i posti erano quasi tutti occupati).
Non voglio fare stupide lamentele, cerco di contribuire con un esempio concreto, non credo nemmeno io che sulla TRN VIE si debba aprire un trigiornaliero con Airbus A321, ma un A/R in giornata con quelle specie di ATR che usa Austrian era l'ideale. Dopodichè chi vuole/può risparmiare sceglie cosa fare. E se easyJet vola a 23 euro anche a Vienna (non lo so) un pensierino per farmi un week end coi miei figli ce lo faccio pure io!

Possiamo organizzare un test.
E' la cosa più intelligente scritta finora !!!

Però come vi ho già fatto notare, non farà altro che fare pubblicità a Malpensa e a Easyjet.

@Stuntman Mike
L'A/R in giornata è tutt'altro che l'ideale per il contenimento costo: forse contieni quelli dell'hotel ma i costi dei voli s'impennano. Fare A/R in giornata con le low-cost è invece un azzardo: se ti va male rimani nel mezzo del nulla, senza assistenza e con in mano solo la ventiquattrore.

Ultima modifica:
Secondo me troppi hanno aspettative troppo elevate, francamente non sono convinto che si possa riempire un aereo da TRN a VIE con passeggeri che necessariamente devono volare A/R in giornata, senza nemmeno avere il tempo di dormire a Vienna la notte precedente

Infatti di aerei se ne riempivano due al giorno tra passeggeri p2p e passeggeri che utilizzavano VIE come hub per prosecuzioni soprattutto nell'est europa.

Infatti di aerei se ne riempivano due al giorno tra passeggeri p2p e passeggeri che utilizzavano VIE come hub per prosecuzioni soprattutto nell'est europa.
Se hanno cancellato il volo e contemporaneamente hanno aggiunto una frequenza a Malpensa, forse è il caso che traiate qualche conclusione.
In Austrian non saranno magari fulmini di guerra, ma escluderei che siano completamente imbecilli e cancellino un volo che è sempre pieno.
Evidentemente il volo non era così pieno e non con yields più elevati.

se fossi con l'aereo partito da Torino mi sarei evitato 1 ora e 40 di autostrada alla mattina presto
Chi parte da Milano ci mette un' ora, quando sarà finita l' A4 da Torino risparmierai almeno 15 minuti.

Secondo me vanno organizzate 4 coppie giornaliere di treni AV fra Torino e MXP, sempre quando, con comodo, avranno provveduto a collegare la linea AV alla Novara-Malpensa. Viviamo in uno Stato incapace.

Il night stop non è contemplato dalla filosofia del mio datore di lavoro, e molto onestamente non rientra nel mio piano di "contenimento dei costi"
Purtroppo non si fanno nozze con i fichi secchi. Se non si vive a Londra o a Parigi non si può pretendere l' A/R in giornata per qualunque destinazione. Peraltro gli alberghi a Vienna non sono tutti costosissimi.

Il volo da Torino esisteva fino a un annetto fa, veniva effettuato con un piccolo aereo, avevano addirittura raddoppiato le frequenze, e le due volte che ci ho viaggiato devo dire che mi è sembrato che il volo stesse andando bene (i posti erano quasi tutti occupati).
Non voglio fare stupide lamentele, cerco di contribuire con un esempio concreto, non credo nemmeno io che sulla TRN VIE si debba aprire un trigiornaliero con Airbus A321, ma un A/R in giornata con quelle specie di ATR che usa Austrian era l'ideale.
Non so perché Austrian abbia cancellato il volo, ma qualcuno mi ha raccontato di aver cercato di farlo operare da Meridiana e da Air Italy, senza risultato, perché il feed per i voli Austrian verso l' est Europa è fondamentale per il riempimento.

Il problema però si ripresenta per molte altre destinazioni minori che non potranno mai essere servite direttamente da Torino e dunque sarà impossibile visitare in giornata, salvo che non si migliorino sostanzialmente i collegamenti fra Torino e Malpensa.

Se hanno cancellato il volo e contemporaneamente hanno aggiunto una frequenza a Malpensa, forse è il caso che traiate qualche conclusione.

Hai ragione. Infatti:

- il socio di SAGAT è anche azionista in CAI;
- i principali "sponsor" dell'assessore regionale ai trasporti sono in CAI
- il direttore di Caselle è l'ex direttore vendite nord italia di Alitalia e ex AD di AZ Airport (nominato dall'attuale presidente SEA)
- Torino sta trattando con Milano la fusione tra GTT ed ATM Milano chiedendo lo stesso "peso" nonostante GTT abbia dimensioni ridotte.
- Il centro direzionale di SanPaoloIntesa alla fine verrà fatto a Torino

Potrei continuare con tante altre simpatiche notizie provenienti dal sottobosco degli enti di sottogoverno...

Detto questo l'unica conclusione che traggo è che la scelta di non sviluppare Caselle e spingere i torinesi a MXP sia una scelta politica inserita all'interno del pacchetto d'integrazione "Torino-Milano".

Scelta che non giudico a priori sbagliata. Potrebbe anche avere un senso fosse fatta alla luce del sole ed organizzata bene. Quello che dà particolarmente fastidio è che sia fatta di nascosto...

volo di ritorno per Roma e coincidenza per Torino con arrivo alle 22 e 40. Autbus Sadem, autobus urbano GTT e più o meno a mezzanotte e 15 a casa (e il giorno dopo alle 8 a fare lezione).
Cioè ci hai messo 1 ora e 30 circa da Caselle a casa tua a Torino? Circa 10 minuti meno che andare a MXP...Stica

Viviamo in uno Stato incapace.

....

ma qualcuno mi ha raccontato di aver cercato di farlo operare da Meridiana e da Air Italy, senza risultato, perché il feed per i voli Austrian verso l' est Europa è fondamentale per il riempimento.

Non posso che quotare in pieno queste affermazioni ed aggiungere: meno male che alla fine non sono stati buttati soldi con Meridiana o Air Italy...

Viviamo in uno Stato incapace.

Ineccepibile!

Purtroppo non si fanno nozze con i fichi secchi. Se non si vive a Londra o a Parigi non si può pretendere l' A/R in giornata per qualunque destinazione. Peraltro gli alberghi a Vienna non sono tutti costosissimi.

Non voglio fare le nozze coi fichi secchi, ma un Torino Vienna in giornata era fattibilissimo, l'ho fatto penso di sapere di cosa sto parlando. Non pretendo l'A/R daily per qualunque destinazione ma auspicherei che Torino fosse meglio collegata verso alcune città europee. Questo tanto per chiarire meglio il mio pensiero.

@FlyIce: non mancherò di far notare all'ufficio amministrazione del mio dipartimento le tue osservazioni (non sto facendo ironia), io mi adeguo a quello che passa il convento; non mi smebra la soluzione ideale doverci rimettere di tasca...

Cioè ci hai messo 1 ora e 30 circa da Caselle a casa tua a Torino? Circa 10 minuti meno che andare a MXP...Stica

Coi mezzi pubblici la sera tardi (frequenze ridotte) si, in auto circa 20 o 25 minuti.

Non voglio fare le nozze coi fichi secchi, ma un Torino Vienna in giornata era fattibilissimo, l'ho fatto penso di sapere di cosa sto parlando. Non pretendo l'A/R daily per qualunque destinazione ma auspicherei che Torino fosse meglio collegata verso alcune città europee. Questo tanto per chiarire meglio il mio pensiero.
Le nozze coi fichi secchi sono quelle che vuol fare il tuo datore di lavoro. Non può pretendere che si possa fare A/R in giornata da Torino a qualunque città europea. E' vero che esisteva il volo TRN-VIE, ma adesso non c' è più e allora ti deve pagare un albergo.

Le nozze coi fichi secchi sono quelle che vuol fare il tuo datore di lavoro. Non può pretendere che si possa fare A/R in giornata da Torino a qualunque città europea. E' vero che esisteva il volo TRN-VIE, ma adesso non c' è più e allora ti deve pagare un albergo.
Poi non so come funzionasse da Torino ma un MIL-VIE in giornata con OS è possibile sono in Busieness, tariffa scontata ad € 925.34 - la C piena sfiora i 1000 € !!!
Putroppo in questo caso ci vogliono 2 notti fuori per poter accedere ad una tariffa di economy (piena ad € 714.34).
E' uno dei casi peggiori in assoluto che mi vengano in mente in Europa.

Per fortuna c'è l'alternativa Niki a tariffe più ragionevoli e una serietà maggiore rispetto a tante low-cost.

Poi non so come funzionasse da Torino ma un MIL-VIE in giornata con OS è possibile sono in Busieness, tariffa scontata ad € 925.34 - la C piena sfiora i 1000 € !!!
Putroppo in questo caso ci vogliono 2 notti fuori per poter accedere ad una tariffa di economy (piena ad € 714.34).
E' uno dei casi peggiori in assoluto che mi vengano in mente in Europa.

Per fortuna c'è l'alternativa Niki a tariffe più ragionevoli e una serietà maggiore rispetto a tante low-cost.

Quando il volo c'era mi è capitato un paio di volte di fare a/r in giornata, e le tariffe erano a spanne quelle da te indicate, allineate agli a/r LH in giornata tra i 700 e i 1000 € (non in business, in economy). Relativamente all'indotto auto, il volo aveva una quota di pax che lo usavano per trasferte in giornata in Slovacchia: nell'area di Bratislava alcune multinazionali (es. Delphi e Marelli) hanno stabilimenti produttivi, e il volo aveva un orario che consentiva l'a/r in giornata comodamente.