Pubblicità ingannevole easyJet?


Forse se modificassero la dicitura in "in poco più di un ora", allora si eviterebbe qualunque genere di contestazione.

Quoto, e a maggior ragione mi stupisco che non l'abbiano fatto.

Nel merito della questione: spero di non essere additato come un anti-Malpensa (lungi da me), ma dire che ci va un'ora da Torino città al T2 è semplicemente falso.
90 minuti sarebbero un tempo più congruo, che però porterebbe ben oltre i limiti di velocità per buona parte dell'A4 (non perché si debba correre molto, ma perché i limiti sono stringenti per via dei lavori), e in ogni caso lascerebbe poco margine per eventuali imprevisti lungo il percorso.
E' chiaro che nessuno di noi rispetta i 60 km/h nei tratti con quel limite - solitamente ci si attesta sugli 80-90, per non farsi cimare da chi segue - ma che U2 lanci un messaggio di questo tipo, che non può che invitare a pestare sull'acceleratore, è quantomeno discutibile.

In fede, un utilizzatore ed estimatore di MXP.
 
No!
La pubblicità dice: "MXPT2 comodamente in 1h da Torino città"
Torino città non significa Torino centro.
E' probabilmente facilmente dimostrabile (e qualcuno l'ha fatto) che dal cartello Torino fino a MXP ci si possa mettere un'ora in auto rispettando tutti i limiti...se poi l'autostrada è intasata spesso e volentieri U2 non ne è responsabile
 
Torino città non significa Torino centro.
E' probabilmente facilmente dimostrabile (e qualcuno l'ha fatto) che dal cartello Torino fino a MXP ci si possa mettere un'ora in auto rispettando tutti i limiti...se poi l'autostrada è intasata spesso e volentieri U2 non ne è responsabile

Peccato che il diritto la pensi in modo diverso (e.g. cfr. Fusi-Testa, Diritto e Pubblicità).

Per il diritto il messaggio "comodamente in 1h da Torino città" significa che io in 1h devo poter riuscire ad andare dal centro di Torino a Malpensa senza affanni e senza correre. Il che è impossibile.
Inoltre, sempre il diritto afferma che l'autore deve essere in grado di dimostrare la veridicità del messaggio pubblicitario. Quindi l'agenzia pubblicitaria DEVE sapere che sulla TO-Mi ci sono dei lavori che comportano limitaizoni alla valocità media di percorrenza.
 
Torino città non significa Torino centro.
E' probabilmente facilmente dimostrabile (e qualcuno l'ha fatto) che dal cartello Torino fino a MXP ci si possa mettere un'ora in auto rispettando tutti i limiti...se poi l'autostrada è intasata spesso e volentieri U2 non ne è responsabile

No, davvero Mattia, questo non è proprio possibile.

Dalla rotonda di c.so Giulio Cesare (quella con la sfinge, per intenderci) alle partenze del T2 sono 130km circa, di cui 104 sulla A4 (dall'inizio fino al casello di Marcallo-Mesero) e 26 sulla SS336, dal suddetto casello fino a MXP T2.

Per cui, se pesto come un dannato ai 130km/h, svincoli inclusi, da corso Giulio Cesare a Marcallo-Mesero, ci metto 48 minuti. Se da lì metto SPD SEL 110km/h fino alle partenze del T2, ce ne metto altri 14, suppergiù.

Così fa un'ora e due minuti, e in questo caso non avrei obiezione alcuna.

Il punto è che:
1) non posso passare i due caselli ai 130, altrimenti la sbarra del Telepass si fa male, e probabilmente anch'io, rendendo vana la misurazione
2) purtroppo, lunghi tratti dell'A4 sono soggetti a limiti di velocità 110 --> 90 ---> 80 ---> 60 e relativa progressione in accelerazione a fine lavori, per cui la mia cruise speed va a farsi benedire
3) se non erro, nella parte finale della SS336 ci sono limiti leggermente inferiori ai 110, che aumentano sensibilmente il tempo di percorrenza

Insomma, quel che voglio dirti è che per i punti 1, 2 e 3, non posso materialmente metterci un'ora (fosse pure un'ora e cinque) rispettando tutti i limiti, nemmeno alle 3 di notte. Uno stimato più realistico si aggira sui 90 minuti.

Ci sono poi altri fattori, che però non dipendono da easyJet bensì dal consumatore:
- non necessariamente si usa l'auto, e in questo caso il tempo di percorrenza sale
- spesso e volentieri si usano parcheggi remoti, allungando chilometraggio e tempi
- magari al pargolo o alla moglie scappa la pipì durante il viaggio, per cui una sosta la fai. (La probabilità che questo ultimo fattore entri in gioco è inversamente correlata al margine che tu, guidatore, ti sei prefissato per 'stare tranquillo' con i tempi ;))
- è sempre possibile trovare code o rallentamenti
- non tutti abitano in groppa alla sfinge di corso Giulio Cesare, con accesso diretto all'A4

Insomma, rimanendo nel merito della questione, e lasciando stare argomenti sulla buona o cattiva fede, la pubblicità di easyJet dice una cosa falsa, anche al netto dei fattori che da lei non dipendono, o che comunque potrebbe permettersi di ignorare.

Anyway il dato di fatto, ampiamente ribadito in questo thread, è che il torinese (per palese mancanza di alternative, per secolare abitudine ad accettare in silenzio anche le cose meno gradite, quello che vuoi) a Malpensa ci va lo stesso.

Alla luce di questo, mi chiedo: che bisogno aveva easyJet di tirare fuori una pacchianata del genere?

N.

PS: ti prego di considerare le mie osservazioni non come quelle di un talebano o di un folgorato, ma come quelle di chi quel percorso l'ha fatto N volte (prima e dopo l'entrata in servizio della Boffalora - MXP), per dovere o per piacere, e non ha mai proferito improperi passando il Ticino eastbound. Ho testimoni autorevoli.
 
Ultima modifica:
- ma che U2 lanci un messaggio di questo tipo, che non può che invitare a pestare sull'acceleratore, è quantomeno discutibile.

Ah, il cartello di Easyjet sarà quindi la causa di un maggior numero di incidenti sulla A4 e sulla Boffalora MXP???:clown:

Il tuo discorso è giusto, ma secondo me non vale il tempo che ci si perde su.
Si sta cercando il pelo nell'uovo...
 
No, davvero Mattia, questo non è proprio possibile.

Dalla rotonda di c.so Giulio Cesare (quella con la sfinge, per intenderci) alle partenze del T2 sono 130km circa, di cui 104 sulla A4 (dall'inizio fino al casello di Marcallo-Mesero) e 26 sulla SS336, dal suddetto casello fino a MXP T2.

Per cui, se pesto come un dannato ai 130km/h, svincoli inclusi, da corso Giulio Cesare a Marcallo-Mesero, ci metto 48 minuti. Se da lì metto SPD SEL 110km/h fino alle partenze del T2, ce ne metto altri 14, suppergiù.

Così fa un'ora e due minuti, e in questo caso non avrei obiezione alcuna.

Il punto è che:
1) non posso passare i due caselli ai 130, altrimenti la sbarra del Telepass si fa male, e probabilmente anch'io, rendendo vana la misurazione
2) purtroppo, lunghi tratti dell'A4 sono soggetti a limiti di velocità 110 --> 90 ---> 80 ---> 60 e relativa progressione in accelerazione a fine lavori, per cui la mia cruise speed va a farsi benedire
3) se non erro, nella parte finale della SS336 ci sono limiti leggermente inferiori ai 110, che aumentano sensibilmente il tempo di percorrenza

Insomma, quel che voglio dirti è che per i punti 1, 2 e 3, non posso materialmente metterci un'ora (fosse pure un'ora e cinque) rispettando tutti i limiti, nemmeno alle 3 di notte. Uno stimato più realistico si aggira sui 90 minuti.

Ci sono poi altri fattori, che però non dipendono da easyJet bensì dal consumatore:
- non necessariamente si usa l'auto, e in questo caso il tempo di percorrenza sale
- spesso e volentieri si usano parcheggi remoti, allungando chilometraggio e tempi
- magari al pargolo o alla moglie scappa la pipì durante il viaggio, per cui una sosta la fai. (La probabilità che questo ultimo fattore entri in gioco è inversamente correlata al margine che tu, guidatore, ti sei prefissato per 'stare tranquillo' con i tempi ;))
- è sempre possibile trovare code o rallentamenti
- non tutti abitano in groppa alla sfinge di corso Giulio Cesare, con accesso diretto all'A4

Insomma, rimanendo nel merito della questione, e lasciando stare argomenti sulla buona o cattiva fede, la pubblicità di easyJet dice una cosa falsa, anche al netto dei fattori che da lei non dipendono, o che comunque potrebbe permettersi di ignorare.

Anyway il dato di fatto, ampiamente ribadito in questo thread, è che il torinese (per palese mancanza di alternative, per secolare abitudine ad accettare in silenzio anche le cose meno gradite, quello che vuoi) a Malpensa ci va lo stesso.

Alla luce di questo, mi chiedo: che bisogno aveva easyJet di tirare fuori una pacchianata del genere?

N.

PS: ti prego di considerare le mie osservazioni non come quelle di un talebano o di un folgorato, ma come quelle di chi quel percorso l'ha fatto N volte (prima e dopo l'entrata in servizio della Boffalora - MXP), per dovere o per piacere, e non ha mai proferito improperi passando il Ticino eastbound. Ho testimoni autorevoli.
Ok, fai 62 minuti, rallenti ai caselli etc...diciamo anche che in teoria ce la fai in 65/66 non cambia molto...poi che in realtà tu ce ne metta 80/90 per cause esterne ok. Non ricordo chi diceva che ci ha messo circa 1h40', partendo da sud e diceva che ci ha messo 15-20 per arrivare diciamo all'autostrada, quindi 1h20-25 ora con i lavori(!!)...una volta trerminati questi toglierai 10-15 minuti immagino quindi 1H05-15. Queste sono le "cause" conosciute diciamo.
Poi se uno non usa l'auto beh fatti suoi. Se va in treno ci mette di più, in autobus idem a piedi non parliamone :D...Non è che ti devono scrivere "è comodamente raggiungibile da Torino in 1 ora in macchina senza lavori/incidenti/congestione del traffico, 2 ore in pullman X ore in treno etc...".
Per tutti gli altri soste in autostrada etc beh, non valgono assolutamente nulla da quel punto di vista, se mi fermo ad ogni autogrill sono fatti miei se poi ci metto 3 volte tanto.
 
Peccato che il diritto la pensi in modo diverso (e.g. cfr. Fusi-Testa, Diritto e Pubblicità).

Per il diritto il messaggio "comodamente in 1h da Torino città" significa che io in 1h devo poter riuscire ad andare dal centro di Torino a Malpensa senza affanni e senza correre. Il che è impossibile.
Inoltre, sempre il diritto afferma che l'autore deve essere in grado di dimostrare la veridicità del messaggio pubblicitario. Quindi l'agenzia pubblicitaria DEVE sapere che sulla TO-Mi ci sono dei lavori che comportano limitaizoni alla valocità media di percorrenza.
Non so a cosa tu ti riferisca, se puoi postare qui la parte del testo inerente posso capire cosa intendi
 
Quanto tempo risparmi con la Boffalora?

Rispetto al giro da Nord (A4 --> A26 --> A8 --> SS336), 10-15'

Rispetto al giro via Novara / Bellinzago / Oleggio / Tornavento, più o meno altrettanto, ma soprattutto risparmio in termini di giramento di scatole nel vedermi un trattore davanti, o un mezzo pesante che impedisce il transito lungo il ponte sul Ticino.

Rispetto a quest'ultimo itinerario, non è quantificabile in termini di tempo (ma certamente è apprezzabile) l'aumento della safety in caso di nebbia: chiaramente una statale nuova di pacca, a due corsie per senso di marcia e carreggiate separate, ti dà più sicurezza di una provinciale.

Evitare l'ingresso in SS336 dall'A8 è un altro fattore senz'altro positivo.
 
Ah, il cartello di Easyjet sarà quindi la causa di un maggior numero di incidenti sulla A4 e sulla Boffalora MXP???:clown:

Non mettermi in bocca parole che non ho detto, il discorso è più sottile: quella pubblicità rafforza una convinzione già presente nell'italico guidatore, cioè che i limiti di velocità siano pilot's discretion, salvo poi smadonnare quando il parente del cuggggino si fa male in un incidente.
 
Ok, fai 62 minuti, rallenti ai caselli etc...diciamo anche che in teoria ce la fai in 65/66 non cambia molto...poi che in realtà tu ce ne metta 80/90 per cause esterne ok. Non ricordo chi diceva che ci ha messo circa 1h40', partendo da sud e diceva che ci ha messo 15-20 per arrivare diciamo all'autostrada, quindi 1h20-25 ora con i lavori(!!)...una volta trerminati questi toglierai 10-15 minuti immagino quindi 1H05-15. Queste sono le "cause" conosciute diciamo.

Conosciute e conoscibilissime da easyJet, che però non ne tiene conto quando spara uno stimato di 60 minuti. Abito in centro a Torino, e non ci ho mai messo meno di 90 minuti, nemmeno con la Boffalora: non lo dico per partigianeria, ma per consolidata abitudine a misurare chilometri, tempi e consumi quando vado a MXP.

Per tutti gli altri soste in autostrada etc beh, non valgono assolutamente nulla da quel punto di vista, se mi fermo ad ogni autogrill sono fatti miei se poi ci metto 3 volte tanto.

Senz'altro, infatti avevo incluso tutto ciò nei fattori che non dipendono da easyJet bensì dal consumatore.
Ho fatto la distinzione tra cause conoscibili e cause esterne, proprio per capire di cosa può aver tenuto conto easyJet nel calcolo dei tempi.
Chiaramente non si può rimproverar loro di non tener conto dei piss-stop, ma ragionando tra utenti del servizio (quali noi siamo), entra in gioco il buon senso, non credi? ;)
 
Conosciute e conoscibilissime da easyJet, che però non ne tiene conto quando spara uno stimato di 60 minuti. Abito in centro a Torino, e non ci ho mai messo meno di 90 minuti, nemmeno con la Boffalora: non lo dico per partigianeria, ma per consolidata abitudine a misurare chilometri, tempi e consumi quando vado a MXP.



Senz'altro, infatti avevo incluso tutto ciò nei fattori che non dipendono da easyJet bensì dal consumatore.
Ho fatto la distinzione tra cause conoscibili e cause esterne, proprio per capire di cosa può aver tenuto conto easyJet nel calcolo dei tempi.
Chiaramente non si può rimproverar loro di non tener conto dei piss-stop, ma ragionando tra utenti del servizio (quali noi siamo), entra in gioco il buon senso, non credi? ;)
Ripeto sul primo punto loro dicono da TO Città, la città va dal centro alla periferia.
Sul secondo il buon senso centra poco, nel senso non sto dicendo di andare da Milano a Roma, dove 1-2 soste ci stanno, ma di fare 130 km dove una sosta non la vedo indispensabile (certo se parto col serbatoio vuoto, voglio fare colazione, comprare le sigarette e via dicendo va beh). E' come dire che voglio andare a 80 km/h in autostrada, ovvio che ci metto molto di più che se vado a 130km/h.
 
Perché è palese che vi dà fastidio che easyJet peschi passeggeri a Torino.
Non vorrete sostenere il contrario?

L' unica cosa che ci da fastidio è che per assurde logiche che non sto qui a riportare (anche per evitare di scadere nel solito OT politico) la Città di Torino, principale azionista dell'aeroporto, non è in grado di sostenere un'adeguato sviluppo dello stesso pensando solo ed esclusivamente ad incassare il dividendo.

Easyjet e MXP fanno soltanto quello che qualunque azienda DEVE fare: pubblicizzarsi presso potenziali clienti, quali sono i cittadini di Torino. Nessuna persona di buon senso capace di guardare le cose con obiettività e dal lato "economico" potrebbe affermare che sbagliano o che non lo debbano fare.

Mi dispiace che per l'ennesima volta si sposti il focus dal merito del 3d ad una questione di campanile!
 
Sul secondo il buon senso centra poco, nel senso non sto dicendo di andare da Milano a Roma, dove 1-2 soste ci stanno, ma di fare 130 km dove una sosta non la vedo indispensabile (certo se parto col serbatoio vuoto, voglio fare colazione, comprare le sigarette e via dicendo va beh). E' come dire che voglio andare a 80 km/h in autostrada, ovvio che ci metto molto di più che se vado a 130km/h.

Forse mi sono spiegato male.

Le considerazioni che ho elencato per seconde, raccolte sotto il titolo "fattori che non dipendono da easyJet bensì dal consumatore", non c'entrano nulla con il discorso "pubblicità ingannevole", né servono a contestare lo stimato di percorrenza fornito dagli amici arancioni. Sono però argomenti utili (lo spero) nella discussione più generale su "quanto ci va da Torino città a Malpensa".

easyJet può legittimamente fottersene del fatto che solo l'1% dei suoi clienti torinesi abita vicino all'autostrada, visto che "Torino città" può voler dire tutto e niente.
Noi, che scriviamo su un forum e non dobbiamo vendere nulla a nessuno, possiamo tranquillamente estendere il discorso in termini più realistici, includendo altri fattori quali appunto eventuali soste (lascia stare i piss stop, prendi come esempio un caffè, che tanto male non fa quando si guida) o rallentamenti/code lungo l'autostrada. A questo mi riferivo parlando di buon senso.
 
Ripeto sul primo punto loro dicono da TO Città, la città va dal centro alla periferia.

Sorry no...per convenzione quando si parla di distanze stradali si considera il centro cittadino.
Quando su viamichelin calcoli il percorso tra milano e torino senza specificare un indirizzo te lo calcola dalle periferie o dal centro?
Prova a vedere se non ci hai mai fatto caso...
 
Ho fatto per anni il copywriter in un'agenzia di pubblicità. Bastava togliessero il "comodamente" e aggiungessero "in poco più di un'ora in auto" e l'annuncio sarebbe stato veritiero e corretto. Così' non lo è, senza tirare in ballo campanilismi e invidie.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto, il discorso è più sottile: quella pubblicità rafforza una convinzione già presente nell'italico guidatore, cioè che i limiti di velocità siano pilot's discretion, salvo poi smadonnare quando il parente del cuggggino si fa male in un incidente.

Certo! In Italia sono tutti pronti a inveire con chi non ti dà la precedenza in una rotatoria per poi tirare dritti al semaforo rosso l'incrocio dopo. Direi che la guida è lo specchio del popolo...
 
Sorry no...per convenzione quando si parla di distanze stradali si considera il centro cittadino.
Quando su viamichelin calcoli il percorso tra milano e torino senza specificare un indirizzo te lo calcola dalle periferie o dal centro?
Prova a vedere se non ci hai mai fatto caso...
lo so che se non dai istruzioni viamichelin te lo calcola dal centro, ma è una convenzione ed è, per me, sbagliata! Da Milano a Torino per me vuol dire dal confine di Milano a quello di Torino, se no direi da casa mia a Milano a casa tua a Torino, oppure dal centro di Milano a quello di Torino. Anche perchè sinceramente calcolare le distanze da Piazza Duomo a Milano è una gran cavolata, e di per sè pochissimo significativa
 
Forse mi sono spiegato male.

Le considerazioni che ho elencato per seconde, raccolte sotto il titolo "fattori che non dipendono da easyJet bensì dal consumatore", non c'entrano nulla con il discorso "pubblicità ingannevole", né servono a contestare lo stimato di percorrenza fornito dagli amici arancioni. Sono però argomenti utili (lo spero) nella discussione più generale su "quanto ci va da Torino città a Malpensa".

easyJet può legittimamente fottersene del fatto che solo l'1% dei suoi clienti torinesi abita vicino all'autostrada, visto che "Torino città" può voler dire tutto e niente.
Noi, che scriviamo su un forum e non dobbiamo vendere nulla a nessuno, possiamo tranquillamente estendere il discorso in termini più realistici, includendo altri fattori quali appunto eventuali soste (lascia stare i piss stop, prendi come esempio un caffè, che tanto male non fa quando si guida) o rallentamenti/code lungo l'autostrada. A questo mi riferivo parlando di buon senso.
E' chiaro, io ti sto dicendo che per me su 130km di strada la sosta si evita nel 90% dei casi, a prescindere dalla pubblicità ingannevole
 
3) se non erro, nella parte finale della SS336 ci sono limiti leggermente inferiori ai 110, che aumentano sensibilmente il tempo di percorrenza

solo per onor della cronaca sbagli. Ecco qui sotto i limiti di velocità della SS336:

-da Macaro/Mesero a Malpensa T2: 110 Km/h

-da Malpensa T2 a Busto Arsizio: 90 Km/h

Esiste poi un cavalcavia, che si trova tra l'uscita MXP T2 e la successiva entrata per chi è diretto a/da Milano, in cui per un attimo il limite è 50 Km/h.