Pubblicità ingannevole easyJet?


Appunto, pertanto easyJet non commette alcuna pubblicità ingannevole.
Bario, va bene tutto però:

1- inutile che cambi la tua firma in corsa, se simpatizzi per EZY non ha senso che togli la firma nel momento in cui hai la sensazione di essere di parte.
2- se per percorrere quel tragitto in un'ora (teoricamente) devi metterti in strada alle 3 del mattino e tenere una media di 130 km/h (impossibile nella pratica), già cade il comodamente
3- la pubblicità è controproducente, perchè ogni torinese sa che nella realtà è impossibile metterci così poco tempo nella quasi totalità delle fasce orarie, quindi si sente a buon diritto preso per i fondelli

Poi, a voler spaccare il capello, magari formalmente non è ingannevole, ma è comunque una stupidata.
 
Bario, va bene tutto però:

1- inutile che cambi la tua firma in corsa, se simpatizzi per EZY non ha senso che togli la firma nel momento in cui hai la sensazione di essere di parte.

Sono liberissimo di cambiare la mia firma in qualsiasi momento. Inoltre in quella firma c'erano sia Ryanair che easyJet e si riferiva ai nuovi voli messi in vendita l'altro ieri. Non c'è bisogno di una firma perchè si sappia che sono favorevole a compagnie serie come easyJet e Ryanair. Poi se abbiamo bisogno di questi dettagli per argomentare una risposta... stiamo messi bene! Ribadisco, piuttosto che giocare allo sport dell'attacco gratuito da parte dell'utente frustrato cerchiamo di confrontarci su riscontri oggettivi. In quel caso sarò ben felice di essere smentito.


Poi, a voler spaccare il capello, magari formalmente non è ingannevole, ma è comunque una stupidata.
ad easyJet interessa ben poco che il torinese si senta preso per i fondelli perchè sa che comunque Torino rientra nella cachment area della base di Malpensa. Qui si è gridato allo scandalo quando lo scandalo non c'è perchè easyJet non ti ha mica venduto un volo GRATIS nascondendoti però 100€ di tasse ma ti ha solo detto che puoi volare per Fiumicino da 26.99€ da un aeroporto che dista "teoricamente" un'ora da Torino Città.
 
Io trovo che sia ingannevole pubblicizzare il tragitto Torino-MXP in 60 minuti, esattamente come era ingannevole pubblicizzare voli a 0.1€ che nascondevano 40€ tax.

EZY è libera di fare mkt come meglio crede, il lavoro fatto su MXP è assolutamente ineccepibile, e fa sicuramente bene a tappezzare Torino di pubblicità visto che da noi manca completamente un vettore di riferimento: negli anni scorsi ha iniziato a drenare tutto il drenabile sull’internazionale ed ora sta facendo manbassa anche sulle direttrici nazionali.

Come attaccarsi al palo, ragazzi siete ridicoli.

Non mi sento per nulla ridicolo, francamente mi sento preso in giro (non da te ovviamente, da loro).
 
Sono liberissimo di cambiare la mia firma in qualsiasi momento. .
Puoi cambiare la firma tutte le volte che vuoi, ma se lo fai ora non lamentarti se la cosa genera perplessità.

Inoltre in quella firma c'erano sia Ryanair che easyJet e si riferiva ai nuovi voli messi in vendita l'altro ieri. Non c'è bisogno di una firma perchè si sappia che sono favorevole a compagnie serie come easyJet e Ryanair.

Se per te sono serie compagnie che ricevono contributi dagli apt (o chi sia), che trattano i dipendenti come pezze da piede, che non si curano di fare una pubblicità ingannevole (perchè secondo me è tale) e alle quali non importa nulla se qualcuno si sente preso in giro da tale pubblicità, beh, allora hai un concetto ben distorto di serietà.
 
Ultima modifica da un moderatore:
@ I-VALE
easyJet non è tenuta a sapere che sulla strada ci sono lavori, che la strada è sempre intasa. In linea teorica quella pubblicità, dal mio modo di vedere, non ha nulla di ingannevole.

chi diffonde un messaggio pubblicitario è tenuto a verificare la veridicità delle proprie affermazioni
 
Qui non si tratta di simpatizzare o meno si tratta semplicemente di essere intelligenti e fare critiche costruttive non criticare per il solo e unimo fine di esprimere il proprio malcontento.
 
Qui non si tratta di simpatizzare o meno si tratta semplicemente di essere intelligenti e fare critiche costruttive non criticare per il solo e unimo fine di esprimere il proprio malcontento.
Secondo me si tratta solo di constatare che EZY ha provato a fare la furbetta.
 
Se sia o meno pubblicità ingannevole spetta al cliente capirlo.
Se un torinese prenota con U2 e poi ci mette 2 ore in macchina, la prossima volta si guarderà bene dal rifarlo.
Ma ne dubito. :D
 
A me non sembra tanto ingannevole, ovvio che sia un tempo indicativo, tanto più che EZY non è responsabile del traffico sulle autostrade.

Comunque per un volo in partenza di primo mattino, anche senza la Scaglietti di Lapo, dubito che ci si metta molto più :D
 
Forse non e' ingannevole, ma e' sicuramente una presa in giro.

E' evidente, perche' arrampicarsi sugli specchi?

La pubblicità ti dice chiaramente che se vuoi partire parti da MXP e non da Caselle, inoltre ti da la tempistica da "appena" fuori Torino a Malpensa, dov'è l'inganno? Siamo il paese delle tariffe sommerse dove i vettori ti dicono che viaggi ad Olbia con 50euro poi ne devi aggiungere 200 di tasse, questo va bene però. Suvvia ragazzi, ripeto, se volute criticare fatelo in maniera costruttiva ed ammettete che tutto questo amba aradm lo fate perché dovete appoggiarvi a Milano.
 
I Torinesi che prendono l'aereo a Malpensa sono tanti, e gli autobus sono sempre pieni. Capita anche a me di prendere la Sadem e andare a Malpensa per poi raggiungere una destinazione risparmiando un bel po' (nonostante i 36 euro della tratta A/R in bus!) .
EasyJet sa che può attirare clientela a Torino e si fa la sua pubblicità, è normale poi fare i furbetti, far sembrare tutto rose e fiori, sennò che pubblcità sarebbe...
 
Il fatto stesso che tu divenga offensivo dimostra una cerda difficoltà nel difendere le tue posizioni, oltre che una discreta dose di maleducazione.

A me sembra più offensivo trovare certa gente all'interno di un forum di aeronautica dove non si roscontra un intervento che sia uno, utile al forum, e una miriade per scaricare tensioni e malcontenti personali, questo si che è offensivo.

Le mie tesi le potrei portare avanti fino alla tomba, diventa difficile continuare a scriverle nel momento in cui si trova un muro di gomma dalla parte opposta.
 
La pubblicità è in maniera evidente distorsiva della realtà ma allo stesso tempo è una buona mossa di marketing da parte di EZY ma anche un'arma a doppio taglio..
 
easyJet non è tenuta a sapere che sulla strada ci sono lavori, che la strada è sempre intasa.
EZY no ma il pubblicitario, cha ha aderito al codice di condottta dell'AIP si.
Quanto affermi è la conferma dell'idea che hanno nel modo di noi e del nostro mercato della pubblicità:
- privo di etica
- che bombarda gli utenti senza regole (es. in spagna quando viene interrotto un programma ti dicono dopo quanti minuti riprenderà la trasmissione, in ogni caso mai più di 3;)
- per maniaci sessuali frustrati dal momento che il numero di tette e culi mostrati nelle pubblicità italiane non ha eguali al mondo.

Torino Città è anche la fine di Corso Vercelli. Da lì in 2 minuti sei sull'A4 il cui limite è di 130 km/h. Dall'imbocco dell'A4 sino allo svincolo per entrare sulla SS336 sono 105km che percorsi alla velocità limite di 130 km/h ( cosa consentita!) si percorrono teoricamente in 45 minuti, da lì sino Malpensa sono circa 22 KM e si percorrono in 15 minuti. Ecco come esce il "comodamente in 1h da Torino".

da un aeroporto che dista "teoricamente" un'ora da Torino Città.

No loro hanno detto comodamente. Non ho con me il devoto oli ma in un qualunque dizionario online si trova scritto che comodamente significa:
1 in modo comodo: c. seduto
2 senza fretta, tranquillamente: possiamo fare tutto c.
3 agevolmente, facilmente: passare c. un esame
4 agiatamente: vivere c.

definizione in disaccordo con il fare tutto il percorso tenendo sempre il limite massimo di velocità.

Inoltre non si può considerare C.so vercelli. Per convenzione si utilizza il centro città come punto di riferimento per il calcolo delle distanze.
Ecco quindi che nuovamente il messaggio è falso perchè dal centro di Torino ci vuole molto più di un'ora.

Infine ancora nel cartellone pubblicitario non è specificato il mezzo di trasporto da utilizzare. Non esiste nessun mezzo che ti permette di coprire la tratta in un 1h.

L'auto abbiamo visto sopra il perchè, il pullmann ci mette oltre 2 ore ed il treno lasciamo perdere perchè bisogna arrivare a Milano e cambiare.

Per quanto sopra essendo falso il messaggio "in 1h" e "comodamente" ci sono tutti i presupposti perchè la pubblicità sia ritenuta ingannevole (per gli utenti) e lesiva per la concorrenza (per i vettori che operano da TRN)
 
La pubblicità essenzialmente ti dice... U2 offre un volo da MXP daily a poco prezzo, se ti va ti fai 1h o 1he mezza di autostrada altrimenti spendi il quintuplo e voli via LH, AF ecc. Allora dovrei fare causa anche alle varie ipercoop, bennet, esselunga quando ti scrivono "supermercato a 7 minuti" poi ne devi fare 20'. Quest'ultime come U2 non possono tenere conto del traffico.
 
EasyJet sa che può attirare clientela a Torino e si fa la sua pubblicità, è normale poi fare i furbetti, far sembrare tutto rose e fiori, sennò che pubblcità sarebbe...

Ok, Basterebbe ammetterlo!!! (non mi riferisco a te naturalmente).:D
 
Ultima modifica: