Precipita Volo Air India diretto a Londra AI 171

La maggior parte dei 787 monta la HFR5 di Honeywell che è un recorder combinato in un unico dispositivo fisico, ma all’interno contiene due elettroniche separate per FDR e CVR, entrambe allo stato solido. 2 ore di voce e almeno 25 di dati. C’è una norma che non ricordo che chiede le due cose siano separate. È un singolo dispositivo (quei cosi arancione con una parte cilindrica e una cubica su una base parallelepipedo) che si trova nella aft equipment bay, sotto il timone circa, per migliorare la sopravvivenza.
Prendono i dati dalla DAU (Data acquisition unit) che non è un solo coso ma un insieme di dispositivi sparsi in giro e che parlano su una rete e inviano i dati dove serve: cockpit, registratori, radio.
Resistono a qualche migliaio di G per qualche millisecondo, oltre a fuoco e pressione dell’acqua , ma è possibile che una delle due sia leggibile e l’altra no.
Anche altri aerei moderni come il 350 hanno la stessa architettura e tecnologia.
Possibile che il 787 di AI non avesse Honeywell (raro) ma al limite un altro prodotto equivalente di L3harris con medesima architettura.

La nota stampa del governo indiana parlava di una sotto il timone e l'altra a prua.

Intanto Air India ha tagliato il 15% dei voli di lungo raggio con sospensioni e riduzioni di molte rotte, a cui adesso si aggiunge il taglio del 5% dei voli a corto raggio. Le motivazioni ufficiali sono per stabilizzare il network ed evitare ritardi, ma mi pare molto plausibile un calo delle prenotazioni a seguito di quanto accaduto.

Ultima modifica:
io sto vagliando un viaggio in thailandia in agosto, avevo trovato una buona offerta per MXP BKK proprio con AirIndia ma sinceramente non me la sono sentita di finalizzare l'acquisto...

Intanto Air India ha tagliato il 15% dei voli di lungo raggio con sospensioni e riduzioni di molte rotte, a cui adesso si aggiunge il taglio del 5% dei voli a corto raggio. Le motivazioni ufficiali sono per stabilizzare il network ed evitare ritardi, ma mi pare molto plausibile un calo delle prenotazioni a seguito di quanto accaduto.

In un'altro articolo, che non trovo, mi sembra dicessero che avevano sospeso voli perche' stavano controllando gli aerei.

Degli indiani non mi fido proprio per niente.. spero almeno in una collaborazione attiva con ntsb

io sto vagliando un viaggio in thailandia in agosto, avevo trovato una buona offerta per MXP BKK proprio con AirIndia ma sinceramente non me la sono sentita di finalizzare l'acquisto...
Più che per l'affidabilità degli apparecchi è la peggiore per quanto riguarda la puntualità in MXP con ritardi pesanti e/o cancellazioni. Un mio amico che ci lavora in handling mi dice che gli equipaggi sforano sovente il limite ore.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Wally and ally01