La maggior parte dei 787 monta la HFR5 di Honeywell che è un recorder combinato in un unico dispositivo fisico, ma all’interno contiene due elettroniche separate per FDR e CVR, entrambe allo stato solido. 2 ore di voce e almeno 25 di dati. C’è una norma che non ricordo che chiede le due cose siano separate. È un singolo dispositivo (quei cosi arancione con una parte cilindrica e una cubica su una base parallelepipedo) che si trova nella aft equipment bay, sotto il timone circa, per migliorare la sopravvivenza.
Prendono i dati dalla DAU (Data acquisition unit) che non è un solo coso ma un insieme di dispositivi sparsi in giro e che parlano su una rete e inviano i dati dove serve: cockpit, registratori, radio.
Resistono a qualche migliaio di G per qualche millisecondo, oltre a fuoco e pressione dell’acqua , ma è possibile che una delle due sia leggibile e l’altra no.
Anche altri aerei moderni come il 350 hanno la stessa architettura e tecnologia.
Possibile che il 787 di AI non avesse Honeywell (raro) ma al limite un altro prodotto equivalente di L3harris con medesima architettura.
La nota stampa del governo indiana parlava di una sotto il timone e l'altra a prua.