Incrociando i dati delle principali autorita' dell'aviazioni civili europee al 9 aprile 2011 risulta che il mercato italiano a fine 2010 sul 2009 e' cresciuto del 7% a fronte di una crescita del 4,7 della Germania, del 2,7 della Spagna, del 1,2 della Francia con il Regno Unito in contrazione del 3,4%. Se i dati delle autorità non sono errati il mercato Italiano nel 2010 e' quello che e' cresciuto in termini di pax più di tutti gli altri... alla faccia della crisi.
Prendendo i dati assaeroproti da settembre 2010 a marzo 2011 il tasso di crescita del mercato italiano e' addirittura accelerato ad un più 9%. Sempre alla faccia della crisi!
Nel 2005 (pre CAI) prendendo i dati AEA e rielaborandoli risulta che AZ controllava il 32,8% del mercato italiano, nel 2009 con la fusione si trovava al 21,2 e a fine 2010 sempre al 21,2%. Nonostante la fusione nonostante le deroghe antitrust nonostante le protezioni politiche CAI non recupera quote di mercato! Nel 2010 e' cresciuta quanto e' cresciuto il mercato! fr dichiara quote di mercato nazionale pari al 23%
prendendo la produzione consuntivata da AZ (secondo i dati AEA e OAG) da settembre 2010 a febbraio 2011 e considerando quella pianificata fino a fine giugno si vede che: in termini di ask az ha pianificato quanto il mercato ma non e' stata capace di riempire allo stesso tasso... tant'e che nel primo trimeste 2011 (a consuntivo) ha levato sedili dal mercato... visto l'andazzo per il secondo trimestre ha fatto il magheggio di dichiarare una crescita degli ask ma nella realta' ciò e' avvenuto per effetto dello spostamento della produzione sul lungo raggio nascondendo un taglio sul medio (europeo) stimano dall'esterno in 800/900 mila posti sul 2010.
a solo titolo d'esempio (domani recupeero' più dati) per dire che il mercato italiano non e' vero che e' in crisi (la gente vola) e che il problema lo ha AZ che non riesce ad intercettare la crescita e a recuperare quote a scapito di FR che invece cresce di piu senza dire di easyjet che ha tassi incrementali maggiori. I problemi di crescita di AZ si vedono in questi dati (riferiti ai primi mesi dell'anno) col magheggio degli ask: inizialmente riduce la capacita' effettiva, levando sedili, ma riesce a dichiarare più ASK spostando la capacita' sul lungo... ora a consuntivo si ritrova fregata anche sul lungo tant'è che per i prossimi mesi ha dichiarato che leverà capacita anche sul LR! Per mantenere inaltero i RASK e' costretta a comprimere i CASK... devitalizzandosi...