Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove


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Bene pur con volo da BCN in ritardo di 35 min non solo ha preso il volo per GRU (c'era un addetto ad attendere i pax di ogni long range per scortarli al proprio gate) che partiva in perfetto orario, ma l'handler e' pure riuscito a imbarcare i due bagagli in stiva (tempo totale speso a ZHR 45 min)! Impressionante! AZ e FCO potranno mai fare questo? mi viene da dire di no...
Non ci credo neanche io ma tra fine novembre e inizio dicembre dello scorso anno ho fatto un transito a FCO di 40 minuti all'andata e 35 minuti al ritorno.
Non infierite ... ZRH è inavvicinabile per queste cose.
E' delle dimensioni giuste ed è gestito da svizzeri.

Il mio transito più memorabile è per una coincidenza (presa) in partenza alle 20.30 con l'aereo in arrivo che si è fermarto ai remoti alle 20.18
Con un transfer dedicato io ed un altro pax alle 20.35 salivamo a bordo del secondo volo. Dalla scaletta esterna del finger !!!
Impensabile non solo in Italia.
 
Ultimo tassello, puramente milanese: non ha davvero più senso il "presidio" degli slot di LIN !!!
Avendo anche pochi LR da MXP quei voli servono come feed e per fare massa critica; oltretutto si eviterebbe di avere una AP he fa concorrenza ad AZ da LIN, deprimendo ancora di più gli yield sulle destinazioni in comune.
Quindi AZ dovrebbe tornare alla politica dei due hub?
I LR AZ da MXP si reggono di ptp, un trasferimento di voli AZ da LIN a MXP ha senso solo in presenza di una ulteriore limitazione di LIN o della chiusura dello stesso.
Più che altro AZ grazie ai nuovi Embraer potrebbe utilizzare certi slot a LIN per voli verso l'Europa.
 
Quindi AZ dovrebbe tornare alla politica dei due hub?
I LR AZ da MXP si reggono di ptp, un trasferimento di voli AZ da LIN a MXP ha senso solo in presenza di una ulteriore limitazione di LIN o della chiusura dello stesso.
Più che altro AZ grazie ai nuovi Embraer potrebbe utilizzare certi slot a LIN per voli verso l'Europa.
non a caso si tratta di ipotesi tornate dopo il fallimento del 'progetto' LHI, ma il doppio hub (o l'hub a MXP) non torna neppure se chiudono LIN, nessuno è così pazzo da ricominciare un'ennesima volta, bisognerà farsene una ragione
 
non a caso si tratta di ipotesi tornate dopo il fallimento del 'progetto' LHI, ma il doppio hub (o l'hub a MXP) non torna neppure se chiudono LIN, nessuno è così pazzo da ricominciare un'ennesima volta, bisognerà farsene una ragione
Dici che lo slogan "Fora da i ball" non è più attuale... adesso anche la derelitta e prossima al fallimento AZ non farebbe schifo?
 
che senso ha avere 11 voli al giorno su Nap.
Questo è solo uno dei sintomi di una sovracapacità generalizzata sul nazionale, voluta solo ed esclusivamente per mantenere il presidio sulla penisola.
Invece di cedere una manciata di macchine nuove (7 anni di vita?), che si integrerebbe perfettamente con l'ultimo ordine di regional effettuato, le si potrebbe mantenere in servizio e, se si vogliono mantenere le frequenze, sostituirle ai 32X su fasce orarie in cui non li si riesce a riempire. Il nazionale, IMHO, ad esclusione di alcune rotte in alcuni orari, potrebbe funzionare benissimo con aa/mm di capacità inferiore ai 160 e rotti posti degli attuali NB francesi, e le macchine liberate potrebbero essere utilizzate per ampliare e completare l'offerta sia da FCO che da MXP.
 
Questo è solo uno dei sintomi di una sovracapacità generalizzata sul nazionale, voluta solo ed esclusivamente per mantenere il presidio sulla penisola.
Invece di cedere una manciata di macchine nuove (7 anni di vita?), che si integrerebbe perfettamente con l'ultimo ordine di regional effettuato, le si potrebbe mantenere in servizio e, se si vogliono mantenere le frequenze, sostituirle ai 32X su fasce orarie in cui non li si riesce a riempire. Il nazionale, IMHO, ad esclusione di alcune rotte in alcuni orari, potrebbe funzionare benissimo con aa/mm di capacità inferiore ai 160 e rotti posti degli attuali NB francesi, e le macchine liberate potrebbero essere utilizzate per ampliare e completare l'offerta sia da FCO che da MXP.
E' già stato scritto diverse volte, AZ ha ottenuto un ottimo prezzo da Embraer che si è impegnata anche a ritirare i leasing dell'attuale flotta regional AZ.
L'obiettivo di AZ è stato quello di uniformare il più possibile la flotta regional per età e tipo di aeromobile con un incremento di 4 macchine a fine piano, ora hanno deciso di tenere per qualche anno ancora i CRJ900, ci sono comunque le opzioni per altri Embraer per aumentare la flotta regional se ritenuto necessario.
 
................, ora hanno deciso di tenere per qualche anno ancora i CRJ900..........

Scusa......questo "ora hanno deciso"......è qualcosa di ufficiale ?
Ovvero....fino ad oggi c'erano solo rumors sul tenere qualche anno in più i CRJ.....Ora è stato detto ufficialmente?
 
Scusa......questo "ora hanno deciso"......è qualcosa di ufficiale ?
Ovvero....fino ad oggi c'erano solo rumors sul tenere qualche anno in più i CRJ.....Ora è stato detto ufficialmente?
Annunci ufficiali sulla flotta in AZ ne fanno pochissimi, diciamo che per adesso i programmi sono questi, sempre che non cambiano nuovamente idea.