Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove

un altro esempio: dove è il senso nell'aver chiuso la roma-manila con una comunità filippina che in italia è tra le maggiori? senza considerare il doppio flusso che si creerebbe tra amici e parenti di chi risiede in questo paese. o non conviene aprirla solo perchè ci volerebbero badanti e portinai? (con rispetto per queste professioni). questo per ribadire che a prescindere dalle dichiarazioni, il management è quello...

Ragazzi, facciamo una petizione perchè pongano petrus alla guida di Alitalia così risolve lui le sciagure che ci annuncia tutti i giorni!

... comunque a me sfugge per quale ragione siamo solo in quattro gatti a dire che si stanno riducendo:

1) a fare la low cost nazionale senza esserlo (gli ask aumentano sul nazionale e diminuiscono sugli altri mercati)
2) sul lungo stanno diventando sempre più una pseudo charter (network stagionale)
3) gli aeroplani volano sempre meno (BH)
4) stanno diventando sempre più portatori di culi da accomodare sui seggiolini di air france

stanno sbagliando tutto il prodotto e la commercializzazione!

Siamo in quattro... il resto a dire bene, bravi, bis!
cinque..il brutto sarà essere tra quelli che diranno: "ve lo avevo detto"..

Se fosse tutto finto si sarebbero affrettati a smentire.
affatto detto, si tratta solo di un lancio online, neppure si carta stampata, mica il dibattito pubblico è come quello su aviazione civile, è una cosa di cui non parla nessuno a livello realmente pubblico, in questi casi è anche meglio lasciar vedere dalla conferenza IATA di quale livello siano queste indiscrezioni

poi naturalmente può essere che siano vere e che tu abbia ragione, questo è ovvio

Ragazzi, facciamo una petizione perchè pongano petrus alla guida di Alitalia così risolve lui le sciagure che ci annuncia tutti i giorni!

No no grazie... ora ci penserà un pensionato di air france a fare le strategie di network! Quello che c'e ora va talmente bene che toglierà il disturbo...

Buonasera ho letto attentamente i post è avrei i seguenti commenti:

1 - Cosa sono gli ASK???? Available Seat Kilometer....quindi non significa nulla con fare soldi...casomai si parli di RASK e CASK per cui: cosa c'entra con essere una low cost nazionale?
2 - La cxx della LAX risulta ampiamente "logica" considerando l'alta stagionalità della rotta, i costi piu' elevati ed il crollo della premium nel periodo invernale. NO, d'inverno con la sola classe economica non si fanno soldi quindi brava AZ a sospendere questa rotta,
3 - Correggere il network stagionale con riduzioni invernali non credo affatto che sia una operazione "per diventare operatore charter" ma bensi un logico contenimento costi.
4 - Grazie alla JV Nord Atlantica tale mossa è ancora piu' logica sulle destinazioni NAM dove si può giocare in team e dove anche i partners stanno programmando le riduzioni invernali (vedi per esempio VLC e AGP di DL).
5 - MANILA: eh ci mancherebbe altro che aprissero tale rotta. il traffico etnico NON PAGA LA ROTAZIONE! Credo che questo dovrebbe essere chiaro. Il passeggero di tale tipologia va a caccia dell"best rate available" e anche per 50 euro vola con un altra compagnia. Non è la riduzione sul NAM a essere illogica ma l'apertura (IMHO) di rotte come MNL e con motivazioni come quelle riportartate
6 - Quali sono gli errori di commercializzazione e prodotto che vengono additati ad AZ?

i charter li voglio vedere, per ora è una dichiarazione di repubblica

ecco gli operativi appena ricevuti

LRM 332 18-19/12, 19-20/12, 25-26/12, 26-27/12
ZNZ 332 20-21/12, 21-22/12, 27-28/12, 28-29/12
CAY 332 24-25/12 31/12-01/01
MLE 332 24-25/12
MRU 332 25-26/12
DKR 772 20-21/12, 22-23/12, 27-28/12, 29-30/12
AUH 772 20-21/12, 24-25/12, 27-28/12

non molto ma l'azienda spera di poter incrementare nel 2012
saluti

p.s. mi sono arrivati così quindi non sò da dove partano

ecco gli operativi appena ricevuti

LRM 332 18-19/12, 19-20/12, 25-26/12, 26-27/12
ZNZ 332 20-21/12, 21-22/12, 27-28/12, 28-29/12
CAY 332 24-25/12 31/12-01/01
MLE 332 24-25/12
MRU 332 25-26/12
DKR 772 20-21/12, 22-23/12, 27-28/12, 29-30/12
AUH 772 20-21/12, 24-25/12, 27-28/12

non molto ma l'azienda spera di poter incrementare nel 2012
saluti

p.s. mi sono arrivati così quindi non sò da dove partano

Sono solo poche rotazioni a cavallo di natale e capodanno. Se l'intento era quello di chiudere in inverno ORD e LAX e recuperare soldi sicuri coi charter con queste poche rotazioni ci fai ben poco. Cosa faranno i 330 AP durante tutto il resto della stagione invernale?

Allora, fatemi capire: l'economy anche se con yields
buoni non paga. Le transumanze etniche non pagano. La premium se non sempre full non paga. allora, tutte le altre compagnie su che cosa fanno profitti? Mc donalds fattura miliardi vendendo patite e hamburgers. Non mi pare che venda caviale e champagne.

Allora, fatemi capire: l'economy anche se con yields
buoni non paga. Le transumanze etniche non pagano. La premium se non sempre full non paga. allora, tutte le altre compagnie su che cosa fanno profitti? Mc donalds fattura miliardi vendendo patite e hamburgers. Non mi pare che venda caviale e champagne.

in effetti anche a me suona molto strano. Tra l'altro la cosa di Manila mi sembra più una leggenda visto che ci sono milioni di altri casi di compagnie aeree (mi viene in mente srilankan a Milano/Roma) che fanno rotte prettamente etniche e non credo le facciano per perderci soldi. Per quanto piccola testimonianza, nei miei due voli da e per Manila l'aereo era sempre pienissimo, business compresa (la parte che ho potuto vedere).

un altro esempio: dove è il senso nell'aver chiuso la roma-manila con una comunità filippina che in italia è tra le maggiori? senza considerare il doppio flusso che si creerebbe tra amici e parenti di chi risiede in questo paese. o non conviene aprirla solo perchè ci volerebbero badanti e portinai? (con rispetto per queste professioni). questo per ribadire che a prescindere dalle dichiarazioni, il management è quello...

Il solo volo diretto Europa-Filippine è l'AMS-MNL di KLM.
Ci sarà un motivo.
Tra l'altro andresti ad aprire in diretta concorrenza con un tuo partner Skyteam quando ne Star, ne One World volano Europa-Manila. Impensabile.

Il solo volo diretto Europa-Filippine è l'AMS-MNL di KLM.
Ci sarà un motivo.
Tra l'altro andresti ad aprire in diretta concorrenza con un tuo partner Skyteam quando ne Star, ne One World volano Europa-Manila. Impensabile.

Infatti KLM è air france. Allora come mai su new york volano entrambe? Eppure sono partner skyteam. Probabilmente Manila, come altre, è frutto di accordi dove vince chi ha più "potere contrattuale"