perchè, non è forse il cpt responsabile di quello che succede a bordo (sto ovviamente provocando)certo che NON incolpiamo anche loro: non mi risulta che il comandante o il primo ufficiale girino in cabina con la lista dei pax alla mano....
siamo d'accordo, la gente costa e le risorse vanno, ahimè, massimizzate.
Ma tu mi insegni che anche mettendo un altro addetto al gate, potrebbe succedere sempre che un passeggero salga a bordo di un volo sbagliato. Quando ho lavorato a Linate in affiancamento al gate (quindi in tre persone), accadde una cappellata macroscopica: la gate reader respingeva la carta di una passeggera e la cosa accadde per 3-4 volte. Finchè la collega decise di spuntarla manualmente e fece salire la signora sul bus. Dopo un po ci chiamò la rampa alquanto alterata per dirci che la passeggera doveva andare in reltà ad Alghero mentre era sul Catania.
E' ovvio che in quel caso la conta dei passeggeri a bordo è servita a risolvere il problema perchè, alla fine della fiera, è a bordo che si tirano le somme e non al check-in o al gate.
.
qualcuno s'è preso la briga di capire perchè la carta fosse respinta ??? evidentemente un motivo c'era....

Gli annunci si sentono sempre malissimo ... Sembra che gli interfono vengano fatti per non fare capire nulla ...![]()
dai su, ci sono i monitor, silenziosi ma eloquenti

se mi danno la macchinetta prometto di farlo anche iobeh mo non esagerare, perfino quelle tronfie di AF fanno la conta con la macchinetta![]()

io non ho problemi a contarli, lo posso fare anche andata e ritorno nel corridoio, faccio quello che mi viene detto di fare, visto che a prendere iniziative prendi solo lavate di testa.salt and sugar senti un po': i passeggeri li contano tutti tranne voi...abbiate pazienza ma in aeronautica una cosa rifatta 3 volte è meglio che fatta una volta sola.
il riconcilio passeggeri è una cosa importantissima e siccome nessuno è infallibile ed esente da errori meglio 3 conteggi che nessuno. difendere l'indifendibile è una usanza che vi rende antipatici e da darvi torto anche quando avete ragione. sono certo che in alitalia non sono tutti come te
non difendo nulla, non voglio essere accusato per una cosa che non faccio perchè non mi viene detto di farla. semplice.
se poi a bordo noi dobbiamo essere la panacea di tutti i mali, doppie assegnazioni, famiglie "scoppiate", e chi più ne ha, allora me lo dite chiaro, me ne faccio una ragione, e siamo tutti contenti.