Parte per Il Cairo e atterra a Mosca

• Autore Discussione Autore Discussione Flug
  • Data d'inizio Data d'inizio

Faccio notare un'altra cosa (premettendo che non ho conoscenze tecniche specifiche in materia di procedure di imbarco). L'articolo non parla di ritardi in partenza sul volo per Il Cairo e non so se ce ne siano effetivamente stati.
Ma mettiamo il caso che questo volo non ne abbia subiti, e mettiamo anche - non lo sappiamo con certezza, ma è verosimile - che il passaggero in questione avesse spedito un bagaglio.
Questo vuol dire che il passeggero era regolarmente sulla lista degli imbarcati per il Cairo, altrimenti il suo bagaglio sarebbe dovuto essere sbarcato.
La conclusione logica (date per vere le ipotesi) è che effettivamente il passeggero sia passato per il gate giusto e che il disguido sia avvenuto al momento di salire sull'autobus.
Capire come sia andata esattamente la dinamica del fatto - peraltro non enorme -aiuta a trovare i giusti correttivi.

non enorme... abbiamo scoperto che è possibile spedire il bagaglio per new york (una destinazione dove, secondo alcuni, una bomba non guasta mai) e imbarcarsi per torino e nessuno se n'è accorto! nessuno a contato i pax a bordo e nessuno a controllato la carta d'imbarco all'ingresso aeromobili (procedure che tutti i principali, e non solo, vettori fanno da sempre... e non lo fanno per il gusto di scassare l'anima agli assistenti di volo...)
vero che per la bomba ci sono i filtri di sicurezza... anche qui... dovrebbero (ieri a me è passata un bottiglia da 200 ml e nessuno se n'è accorto)

assistenti di volo a bordo per la sicurezza! com'è che dicono a roma? me cojoni! (in questo caso però è colpa di procedure sbagliate... anche se non escludo che in qualche pagina del manuale az ci sia scritto che conta e controllo CI vadano fatti... pagina ignorata da tutti, per prassi)

Ma mettiamo il caso che questo volo non ne abbia subiti, e mettiamo anche - non lo sappiamo con certezza, ma è verosimile - che il passaggero in questione avesse spedito un bagaglio.
Questo vuol dire che il passeggero era regolarmente sulla lista degli imbarcati per il Cairo, altrimenti il suo bagaglio sarebbe dovuto essere sbarcato.

il che significa che se il passeggero era regolarmente sulla lista degli accettati per il Cairo, il suo bagaglio o è stato sbarcato dall'altro aeromobile perchè viaggiava senza passeggero a bordo o (come presumibile) non avendo fatto neppure sull'altro volo la conta dei passeggeri, il bagaglio sia poi partito senza il suo proprietario

Ma chi l'ha detto che aveva bagaglio imbarcato?

nessuno, ma se lo avesse le cose sarebbero andate così.

Del resto permettimi di sottolineare che è difficile che un cittadino egiziano residente in Italia e di ritorno nel suo paese viaggi solo con il bagaglio a mano. Può essere, ma è poco verosimile.

Non mi scandalizzerei più di tanto. Sono piccole falle che possono aprirsi quando in un aeroporto, grande come FCO poi, ci sono più di 100 voli che partono in contemporanea.

E' sempre successo, succede tuttora e succederà ancora nonostante le nuove tecnologie e l'attenzione sempre più alta.

Dal punto di vista della sicurezza non ci sono effetti collaterali, se non il disagio arrecato al passeggero e le eventuali spese di riprotezione e le multe delle autorità locali.

Se un passeggero o un bagaglio si trova in area sterile, deve comunque essere pulito, qualsiasi sia la destinazione.

perchè, non mi hanno detto di controllare le carte d'imbarco dalla sera alla mattina (quasi)? qual'è il problema? io non posso decidere un bel niente, mi limito ad applicare norme e regolamenti.
mi dispiace si capisca altro.

no non dire così su...sono anni che dico che da noi c'è gente che se gli dicessero di andare in giro sull'aereo in topless lo farebbe senza pensarci...ora ti ci metti anche te??:p.....common sense su common sense...:D

non enorme... abbiamo scoperto che è possibile spedire il bagaglio per new york (una destinazione dove, secondo alcuni, una bomba non guasta mai) e imbarcarsi per torino e nessuno se n'è accorto! nessuno a contato i pax a bordo e nessuno a controllato la carta d'imbarco all'ingresso aeromobili (procedure che tutti i principali, e non solo, vettori fanno da sempre... e non lo fanno per il gusto di scassare l'anima agli assistenti di volo...)
vero che per la bomba ci sono i filtri di sicurezza... anche qui... dovrebbero (ieri a me è passata un bottiglia da 200 ml e nessuno se n'è accorto)

assistenti di volo a bordo per la sicurezza! com'è che dicono a roma? me cojoni! (in questo caso però è colpa di procedure sbagliate... anche se non escludo che in qualche pagina del manuale az ci sia scritto che conta e controllo CI vadano fatti... pagina ignorata da tutti, per prassi)
L' OM part A di Az non prevede la conta, lo prevedono quello di Ap e Cai 2, a breve verra' proposto un OM part A comune a tutti e 5 i COA.Vedremo quale sara' la scelta.

Su un A380 secondo voi è possibile fare una conta a bordo?

511, 512, 513, 514....mi scusi hostess...si? aspetta dov'ero arrivata? uff, vabbè inizio daccapo...

:D

Questo controllo si può effettuare su aa/mm "piccoli" perchè veloce, ma su un A340 o B777? x non parlare di un B747 o A380; su questi aa/mm non viene fatto il conteggio perchè impiegherebbe troppo tempo e a volte i conti non tornano mai, non si può fare un conteggio di un B747 3 volte con 400pax. Ecco perchè compagnie con aa/mm di diversa categoria non era standard effettuarlo, mentre in AirOne con B737 A320 e Crj il conteggio era molto più facile.

scusate eh, gli a/v si dividono le zone dell'aereo da contare, una volta che han finito arrivano tutti insieme dal capocabina che fa la somma zona per zona, semplice e veloce, l'ho visto fare anche da FlyBe sugli EMB190...

mettiamo una persona in più al gate, così invece di un solo povero cristo che si fa in quattro, due addetti ridurrebbero, se non azzerarlo, questo rischio... ma la gente costa.....

tranquillo che i casini succedono anche con 3 persone al gate, basta che sbagli una persona...

Si può trovare un'errore solo se c'è il doppio controllo carta d'imbarco controllata dagli a/v e conta a bordo, spesso capita che a bordo ci siano più persone della chiusura al gate perchè magari qualcuno ha dimenticato di strappare la carta d'imbarco al passeggero

a me mercoledi su 2 voli AZ che ho preso hanno per la prima volta richiesto la carta d'imbarco non appena salito a bordo. E' la prima volta che mi capitava.

anche a me, è successo giovedi al rientro da Mosca.

Comunque, può capitare non parlando la lingua (ma forse il ragazzo egiziano parlava italiano) di confondersi.

Ricordo solo due fatti:

- delle volte scendendo dal gate per prendere il pulmino è possibile sbagliare pulmino (non ci sono cordoli)
- una volta, sempre al rientro da Mosca, c'era un solo gate per il volo per Roma e per Nuova Dehli, ho fatto molta attenzione a non sbagliare e una volta a bordo ho chiesto alla hostess se l'aereo andasse a Roma ...

Ultima modifica:
oggi al cairo mi hanno controllato la carta d'imbarco 10 e dico 10 volte.............sono pazzi in questa alitaliaXD

a me capitó negli anni 80 in Argentina che abbiano scambiato addirittura gli aerei. Ovvero i pullmini sono andati rispettivamente verso il volo dell'altro e quando in partenza le AA/VV hanno detto la frase di rito con la destinazione si è sollevato un coro di protesta. Poi fermi due ore a scaricare tutto e ricaricare sull'aereo originariamente previsto.

Negli USA durante l'imbarco le aa/vv di bordo ripetono decine di volte "welcome aboard flight 123 to Los Angeles..." e poi una volta imbarcati tutti a porte ancora aperte ripetono per ben 2 volte "this is flight 123 non stop service to Los Angeles, California. If Los Angeles is not your destination, please deplane now."

Non ci vorrebbe molto a copiare.

Al passeggero può essere imputato di essere stato sbadato,ma la colpa credo che sia della compagnia. Come si fa ad imbarcare un passeggero che non deve essere imbarcato!!??

una considerazione su aspetti differenti.

mi capita spesso di pendolare tra MXP e SVO, ed ogni volta l'aereo è pieno, se nn a tappo poco ci manca.
l'egiziano si è seduto nel posto assignatogli sul volo x Cairo, non x Mosca, mi sembra strano che in quest'ultimo volo per coincidenza il posto fosse libero...e nessuno abbia reclamato, forse è la cosa che mi ha stupito di più!