Parte per Il Cairo e atterra a Mosca

• Autore Discussione Autore Discussione Flug
  • Data d'inizio Data d'inizio

ma come mai l'assistente di volo e la rampa non si sono accorti che a bordo c'era un passeggero in più rispetto agli accettati????

Non è prevista la conta dei passeggeri a bordo, recentemente è stata introdotta la verifica della carta d'imbarco da parte degli Assistenti di Volo. La cosa che mi lascia perplesso è come mai il passeggero non si sia accorto, della destinazione, durante gli annunci...

Ultima modifica:
Non è prevista la conta dei passeggeri a bordo, recentemente è stata introdotta però la verifica a bordo della carta d'imbarco da parte degli assistenti di volo.. la cosa che mi lascia perplesso è come mai il passeggero non si sia accorto della destinazione del volo durante gli annunci all'imbarco...

ecco, diciamola tutta.. ;) basterebbe questo

L'handling Alitalia (ex airport) colpisce ancora.... ora che poi è fusa con EAS è un capolavoro.

Ricordo ancora svariati episodi con protagonista EAS e voli AP con aerei già imbarcati e pax che si rendono conto di essere su voli sbagliati.

La scena più bella qualche anno fa sll'ultimo serale FCO-LIN di un giovedi sera di fine autunno. Imbarco con bus. Aereo imbarcato. Porta chiusa e scala staccata. Inizio messa in moto.
Annuncio di bordo: "signori e signore AirOne, partner di Lufthansa, vi da il benvenuto a bordo di questo volo per Milano Linate...."

Un pax in fila 7 si alza, apre la cappelliera, prende giubbino e zaino, e si reca verso la porta anteriore. La hostess subito lo ammonisce che sta per iniziare la demo e deve tornare al posto e allacciare le cinture di sicurezza.
Lui con tutta tranquillità dice: "scusi, ma io devo andare a Torino, credo di essere sull'aereo sbagliato...."

Ora che mi ci fai pensare una cosa del genere l'ho vista pure io...Però non mi ricordo dove. Sempre con AZ, comunque.

è una colpa? vedrai che fra poco faremo anche questo.. ;)
poi mancano le pulizie e incrociare le cinture, che già fanno in smart carrier, e il cerchio è quasi chiuso... che manca? fare carburante e caricare bagagli. "guidare" no, nonostante l'abbia detto "don Mikè"

beh, c'è poco da fare dell'ironia: se nel 2010 succedono ancora di questi errori a dir poco madornali, evidentemente si: è una "colpa" non contare i passeggeri a bordo dell'aereo prima di chiudere le porte....ma ovviamente non è da voi AAVV che ci si deve attendere l'iniziativa, ma che ve la si imponga da chi sta sopra di voi.

Non è prevista la conta dei passeggeri a bordo, recentemente è stata introdotta però la verifica a bordo della carta d'imbarco da parte degli assistenti di volo.

Se la conta non è prevista, dovrebbe esserlo: il fatto stesso che si esibisca la carta di imbarco sulla scaletta evidentemente da la percezione del problema e della frequenza con cui può capitare un episodio del genere.

Fermo restando che il passeggero ha sbagliato di suo, ma ancora di più ha sbagliato chi gli ha consentito di salire sul volo errato e soprattutto chi non si è accorto che su quel volo c'era un passeggero che non ci doveva essere!

Su un A380 secondo voi è possibile fare una conta a bordo?

511, 512, 513, 514....mi scusi hostess...si? aspetta dov'ero arrivata? uff, vabbè inizio daccapo...

:D

su alcuni vettori un solo assistente di volo con il contapersone deve contare, nella peggiore delle ipotesi, 189 teste in pochissimi minuti e non mi sembra che siano esseri dotati di intelligenza sopra la media :D

Diciamo che se si vuole le cose le si fa.

bè se fosse stato un volo ryan non sarebbe successo (chi veramente ci vola lo sà) .... ma sai lì gli av sono dei pivellini ... mentre quelli dell' "accademia" non controllano nè la carta d'imbarco nè sanno contare e "ricontare" .....

beh, c'è poco da fare dell'ironia: se nel 2010 succedono ancora di questi errori a dir poco madornali, evidentemente si: è una "colpa" non contare i passeggeri a bordo dell'aereo prima di chiudere le porte....ma ovviamente non è da voi AAVV che ci si deve attendere l'iniziativa, ma che ve la si imponga da chi sta sopra di voi.
nessuna ironia, mi pare che nella sanità ne succedano anche di peggiori, e siamo anche per loro nel 2010.
Se la conta non è prevista, dovrebbe esserlo: il fatto stesso che si esibisca la carta di imbarco sulla scaletta evidentemente da la percezione del problema e della frequenza con cui può capitare un episodio del genere.

Fermo restando che il passeggero ha sbagliato di suo, ma ancora di più ha sbagliato chi gli ha consentito di salire sul volo errato e soprattutto chi non si è accorto che su quel volo c'era un passeggero che non ci doveva essere!
il fatto stesso che si richieda la carta d'imbarco è procedura recentissima (in quasi 15 anni non m'è mai capitato un passeggero per altra destinazione) ma mi è richiesto di "verificare che i passeggeri siano in possesso della carta di imbarco": quindi da come è scritta l'informativa inviataci, se fosse anche la carta d'imbarco dell'anno scorso va bene dato che "ne è in possesso".
il totale a bordo viene dato anche alla condotta, allora incolpiamo anche loro, dato che tutto è sempre e comunque sotto l'egida del comandante?
mettiamo una persona in più al gate, così invece di un solo povero cristo che si fa in quattro, due addetti ridurrebbero, se non azzerarlo, questo rischio... ma la gente costa.....

il totale a bordo viene dato anche alla condotta, allora incolpiamo anche loro, dato che tutto è sempre e comunque sotto l'egida del comandante?

certo che NON incolpiamo anche loro: non mi risulta che il comandante o il primo ufficiale girino in cabina con la lista dei pax alla mano....

mettiamo una persona in più al gate, così invece di un solo povero cristo che si fa in quattro, due addetti ridurrebbero, se non azzerarlo, questo rischio... ma la gente costa.....

siamo d'accordo, la gente costa e le risorse vanno, ahimè, massimizzate.

Ma tu mi insegni che anche mettendo un altro addetto al gate, potrebbe succedere sempre che un passeggero salga a bordo di un volo sbagliato. Quando ho lavorato a Linate in affiancamento al gate (quindi in tre persone), accadde una cappellata macroscopica: la gate reader respingeva la carta di una passeggera e la cosa accadde per 3-4 volte. Finchè la collega decise di spuntarla manualmente e fece salire la signora sul bus. Dopo un po ci chiamò la rampa alquanto alterata per dirci che la passeggera doveva andare in reltà ad Alghero mentre era sul Catania.

E' ovvio che in quel caso la conta dei passeggeri a bordo è servita a risolvere il problema perchè, alla fine della fiera, è a bordo che si tirano le somme e non al check-in o al gate.

E perchè? Prima non lo facevano?!?

evidentemente no e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Ma del resto so di vivere in un paese in cui si prendono provvedimenti solo dopo essere stati sbugiardati a mezzo stampa come in questo caso.

L'importante è che ora lo facciano. Sono sempre rimasto perplesso sul fatto che AZ non contasse i passeggeri e non controllasse le carte d'imbarco all'ingresso dell'aereo.

poi mancano le pulizie e incrociare le cinture, che già fanno in smart carrier, e il cerchio è quasi chiuso... che manca? fare carburante e caricare bagagli. "guidare" no, nonostante l'abbia detto "don Mikè"

beh mo non esagerare, perfino quelle tronfie di AF fanno la conta con la macchinetta :D

salt and sugar senti un po': i passeggeri li contano tutti tranne voi...abbiate pazienza ma in aeronautica una cosa rifatta 3 volte è meglio che fatta una volta sola.
il riconcilio passeggeri è una cosa importantissima e siccome nessuno è infallibile ed esente da errori meglio 3 conteggi che nessuno. difendere l'indifendibile è una usanza che vi rende antipatici e da darvi torto anche quando avete ragione. sono certo che in alitalia non sono tutti come te